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Autore Topic: Effetti per la voce
Toto
Junior Member
Member # 4846

 - posted 21. Dicembre 2004 12:26      Profile for Toto   Email Toto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e in generale nella registrazione musicale su PC. Ho una domanda in particolare: qual'è l'effetto adatto da mettere alla voce per farla risulatare "presente" all'interno del pezzo? C'è un microfono (non troppo caro) consigliato per acquisire la voce che va decisamente meglio di altri? Il mio genere musicale è il blues / Jazz.

Grazie a chiunque mi darà una risposta.

Ciao


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 21. Dicembre 2004 13:49      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve, innazi tutto ben venuto

La presenza in una registrazione non è determinata dall'effetto che gli applichi anzi, a volte l'effetto causa, se dosato in quantità eccessive, un'allontanamento e una confusione della voce nell'immagine spaziale di un brano.

Prima di tutto, prendi in considerazione un microfono buono. Non posso consigliartelo, il microfono và scelto in base alle esigenze e sopratutto ai gusti. Comunque rimanendo fedele al tuo topic, se fai Jazz e blues, personalmente lavorerei con un microfono valvole, spesso e volentieri utilizzato nelle applicazione di contesto per dare alla voce quel senso di calore e morbidezza. Non pensare che i mic valvolari costino molto più degli altri anzi, con 600 o 700 auro puoi trovare dei buoni mic.

Secondo passo, un ottimo preamplificatore ( sempre a valvole ) è indinspensabile per trattare con il massimo rispetto il segnale proveniente dal microfono e far si che in fase di acquisizione della voce non perdà delle sfumature armoniche nei convertitori della tua scheda audio. Quindi è indispensabile avere un pre, che oltre a gestire il segnale di detto microfono sia in grado di convertire il segnale analogico in digitale rispettando la massima naturalezza del suono.

Un buon pre ben suonante ti potrei personalmente consigliare il TLAudio. Molto caldo, morbido, ottima presenza e sopratutto compressori interni che sfruttano la polarizzazione delle valvole e non ti "schiacciano" la voce come nelle produzioni di Elisa.

Quando hai allestitio il tutto, ti rimane solo da provare la distanza tra fonte sonora e microfono. Di solito più ti avvicini e più hai presenza ma, attenzione all'effetto prossimità! Non conosco la tua stanza di ripresa, se fosse ben suonante polarizzerei il microfono in modalità panoramica e riprenderei anche l'acustica della stanza stessa, per donare alla voce un leggero colore ambientale.

Non vado oltre, non vorrei incasinarti la vita. questo è quello che farei io, prendi in considerazione acorgimenti di altri colleghi che scriveranno dopo di mè, c'è sempre da imparare da tutti!

ciao a presto, Ing. Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 21. Dicembre 2004 13:57      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parte il mic, le possibilità di intervento sono tante.
Prova con un equalizzatore ad aumentare la zona intorno ai 4000hz, campana non troppo larga.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 22. Dicembre 2004 08:06      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
A parte il mic, le possibilità di intervento sono tante.
Prova con un equalizzatore ad aumentare la zona intorno ai 4000hz, campana non troppo larga.

Concordo,

ma prima assicurati di avere a disposizione strumentazione degna, dopo di che puoi spippolare con l'eq "quanto vuoi".


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Toto
Junior Member
Member # 4846

 - posted 22. Dicembre 2004 09:20      Profile for Toto   Email Toto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a entrambi per le risposte e l'aiuto!
A questo punto approfitto e vi faccio ancora una domandina: voglio acquistare la scheda Phaser 88 Rack Fire wire della Terratec. Cosa ne dite? C'è qualcosa che ha le stesse caratteristiche e che ha più o meno lo stesso costo (400€)?

Grazie per l'aiuto.


Messaggi: 8 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 22. Dicembre 2004 09:24      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,

purtroppo non la conosco, lascio la risposta a colleghi che la conoscono. ciao Red-one


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ethos
Member
Member # 2098

 - posted 22. Dicembre 2004 09:34      Profile for ethos   Email ethos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wavetermil 192 m della ESI, costa "niente" ma ti assicuro che con questa e un pentium III 256 m di ram sto facendo furori!
Messaggi: 586 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Dicembre 2004 09:56      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parere favorevole per la Waveterminal, io ho la 2496 e sono soddisfatto.
Anche se, non vorrei sbagliarmi, ma la phaser88 dovrebbe avere il pre-amp integrato, che acquistandolo a parte ti costa.
Questo però ti consente di poterne scegliere uno che meglio si adatta a quel di cui hai bisogno.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 29. Dicembre 2004 02:08      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per ritornare al discorso della voce
in generale per ottenere una buona voce in cascata dovresti avere un equalizzatore (giusto alzare le frequenze sopra i 4khz) e un buon compressore (rimanendo in ambito digitale un Waves C4, o un Waves Rvox sono molto validi).
se addirittura vuoi dare il senso ad una voce semidistorta (tipo Muse o rimanendo "moderni", tipo Jet) puoi provare con un distorsore valvolare (sempre "finto", ovviamente, come un DaTube, o un QuadraFuzz).
poi effetti classici sono reverbero e delay, oppure un doubler (spesso viene usato nel grunge e nell'hard rock) ... però le opportunità a questo punto sono infinite e lascio alla tua voglia di sperimentare ...

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


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