E' una pura costatazione, da una casistica di molti master sentiti,
ke escono mixati da Cubase SX ...
quindi cercando di "capire il problema" senza guerre di pensiero, ke nn sono utili ...
I lavori più cupi e ke suonano peggio, escono da Cubase SX. Come mai?
Io quello ke sento su ProTools, dai monitor, è quello ke poi ottengo in master ...
Oppure con Logic, non posso dire per un mix globale, [I]xè lo uso come sequencer, al massimo freezo la traccia,
e la carico in ProTools, è/I]ma anke con Logic, quello ke sento a monitor, è uguale al file wave ...
Perkè Cubase nn funziona bene?
Cosa c'è di sbagliato? ke cià il cubo?
Allora a riguardo che opinioni avete??
Ho ripetuto la prova con il bouncing, con il mixdown, in realtime, non in realtime, mixando dal banco.....niente da fare!!!
E si che ho una digi001 non un TDM.....
Purtroppo a livello di sequencing Cubase è decisamente superiore e più intuitivo, sicchè devo tenerli tutti e due
una soluzione abbastanza sbrigativa potrebbe essere che,
essendo cubase il sequencer più diffuso nella fascia amatoriale/iniziale/wannabe di utenti,
il problema non sia tanto il software ma l'inesperienza di chi lo usa.
quote:
Originally posted by berrin:
una soluzione abbastanza sbrigativa potrebbe essere che,
essendo cubase il sequencer più diffuso nella fascia amatoriale/iniziale/wannabe di utenti,
il problema non sia tanto il software ma l'inesperienza di chi lo usa.
quoto e sottoscrivo
-PT costa di più perché c'è attaccato l'hardware (che a me che lo uso -non nel mio studio, mi rifiuto di buttare soldi- mica mi fa gridare al miracolo)
-cubase _è_ un software PROfessionale (avendo una GUI intuitiva è spesso più invitante di altri per i newbies)
-"la colpa di chi non sa usare" è secondo me la differenza principale
-rifiuto test e benchmark per il gusto di farli, quello che importa è il risultato finale pubblicato e venduto, il resto tende all'ombelicale hobbistico
quote:
Originally posted by gio:
miei veloci chiarimenti:
-PT costa di più perché c'è attaccato l'hardware (che a me che lo uso -non nel mio studio, mi rifiuto di buttare soldi- mica mi fa gridare al miracolo)
Non vorrei sbaligarmi ma esiste anche in versione solo software.
quote:
Originally posted by gio:
--rifiuto test e benchmark per il gusto di farli, quello che importa è il risultato finale pubblicato e venduto, il resto tende all'ombelicale hobbistico
Considerazione parzialmente condivisibile, se PT consente di arrivare al risultato più facilmente è sicuramente un vantaggio.
Le differenze esistono perchè per renderizzare una serie di tracce in un progetto stereo vengono utilizzati algoritmi che influenzano sostanzialmente il risultato.
Per mantenere un miglior dettaglio e maggior dinamica conviene effettuare il render a 32bit e poi fare il mastering con relativo passaggio a 16bit.
quote:
Originally posted by mamabil:
Considerazione parzialmente condivisibile, se PT consente di arrivare al risultato più facilmente è sicuramente un vantaggio.
Le differenze esistono perchè per renderizzare una serie di tracce in un progetto stereo vengono utilizzati algoritmi che influenzano sostanzialmente il risultato.
Per mantenere un miglior dettaglio e maggior dinamica conviene effettuare il render a 32bit e poi fare il mastering con relativo passaggio a 16bit.
Purtroppo ProTools viene venduto solo con il suo hardware dedicato. Mentre l'hardware viene anche venduto separatamente, cosí da poter essere utilizzato con altre piattaforme software...
Viscida strategia di marketing...
In tutti gli studi nei quali ho lavorato, non mi è mai capitato di registrare oltre i 48khz 24bit...
A cosa serve piú dinamica quando nella musica oggi si usano i compressori su tutto ? dove i master suonano a -8dB RMS ?
Forse nel jazz, nella classica, nella sonorizzazione per i film, li la dinamica ha un senso... oggi un prodotto electro, pop, rock, per suonare "disco" deve suonare bene, ma soprattutto forte...
E la cosa peggiore è che alla mancanza di dinamica ci stiamo abituando...
Cmq... le tracce in un sequencer non vengono renderizzate, ma bensí sommate, e non vengono utilizzati algoritmi (la somma è un operatore booleano, non complichiamoci la vita).
La somma delle tracce è l'operazione piú semplice che un sequencer possa fare e dubito fortemente che un sequencer possa sommare meglio di un altro...
Neeeeeeeeeno
però una cosa è vera i sequencer suonano diversi l'uno dall'altro. Ho usato in studio Logic, ed a casa Cubase sx 2 e suonano diversi. Sentito protools e pure differisce...però il mio amore è Cubase e fanculizzo il mondo.
Però è ovvio che c'è differenza, tipo Logic per certi versi è più "caldo" potrei sbagliarmi ma sono sensazioni a pelle.
Neeeeeeeeeeno
i'm sorry.
ti sbagli, c'era una volta....
>se PT consente di arrivare al risultato più facilmente è sicuramente un vantaggio.
se non sai mixare nemmeno un Neve ti salva
non sono ne l'hardware ne il software che fanno la vera differenza alla fin fine
e non si speri che PT mixi bene da solo...
--maudoc
>Ti sembra suonino uguali?
i miei a me sì
quote:
Originally posted by maudoc:
Ascoltare tutti ma poi credere alle proprie esperienze.Hug!
credere alle proprie orecchie prima di tutto e senza dubbio.
non si tratta di "nascondere il proprio sapere", semplicemente quel "sapere" è figlio di anni di lavoro che fondamentalmente insegnano che non ci sono ricette pronte ma che ogni caso va affrontato in maniera diversa (ok, ci sono quelle leggi fondamentali di rolloff sui 40 e quelle robe lì..)
sono inoltre daccordissimo con le tue considerazioni sul mercato 'stardo che cerca di venderti la "macchina definitiva" sia essa la saunblaster o la diggizerozerodue (vedi i prob che si ritrova Ulodin che mica è un pivello....)
alla fin fine come ben dice yaso: tutto sta nel manico
e come dice il nando: scià che bevom queicoss
Neeeeeeeeeeeno
quote:
Originally posted by maudoc:
Potrebbe anche essere che considerati alcuni mal funzionamenti, alcune lacune, i plug non sempre di qualità professionale,SX sia un buon sequencer per dilettanti e aspiranti pro.Diventando Pro ci si compra anche il Pro...tools.....o no?
D'altra parte la differenza di prezzo non sarà totalmente ingiustificata...
non sono tanto d'accordo...
Prima di tutto secondo me , e cmq vedendo anche in giro e lavoranto con altre persone del settore, Cubase SX non é affatto un programma entry level e o amatoriale.
La diffderenza di prezzo, come giustamente ha detto gio é giustificata anche dal fatto che ProTools in qualsiasi versione anche non TDM e quindi LE é legato ad un hardware.
la versione solo software ovvero quella FREE é un giocattolo.
ProTools é un sistema profondamente diverso da Cubase SX , perché cmq é più indicato per il mix e la post produzione per una serie di motivi.
Cubase SX a mio avviso rappresenta il miglior mabiente di lavoro per un musicista.
e non direi che che ci troviamo di fronte ad un programma amatoriale..
il problema é uno...
Cubase SX vieni visto come amatorila perché essendo diffuso anche per questioni di pirateria...e per il fatto che gira pure su un computer con la sound blaster, di conseguenza viene usato sia dal piskelletto che si diverte a smanettare...
sia dal professionista che compone colonne sonore per Hollywood.
ProTools visto il prezzo e visto il suo vincolo Hardware viene comprato solo da chi ha un minimo di interesse lavorativo.
secondo me ; l'ho detto tante volte..
queste differenze " di resa" tra SX; Logic e ProTools...
sono insignificanti..
quello che conta...é il manico di chi lavora..
l'esperienza....
e in caso il contorno dove é inserito il programma...
Acustica, Casse, BAnco, etc etc
mio modesto parere..
Uso ProTools TDM da 5 anni ormai...
cosi come uso Sx e Nuendo...
e i prodotti escono bene su entrambi i sistemi..
ma se devo scegliere...
l'interfaccia steinberg é grandiosa...
deve solo migliorare in alcune cose di routing..
spero che la versione 3 di Nuendo le abbia ....
come per esembio la possibiltà di mettere in Key i compressori.
saluti
Stefano by Ex MasterTracks ora IPost :-d
Prima di tutto secondo me , e cmq vedendo anche in giro e lavoranto con altre persone del settore, Cubase SX non é affatto un programma entry level e o amatoriale.
E te credo costa ugualmente un botto
Apparte noi, che abbiamo più o meno fortuna nell'ambiente discografico, chi usa Cubase?
Ho girato per un bel pò di studi, anche su a Milano e l'unico che aveva CUbase era un discografico della EMi, che credo lo avesse lì più per "sboroneria" figuriamoci se si mettono a "vedere l'onda" ...al max vedono se il sedere della segretaria squillo è un moto ondoso
No seri...Chi usa cubase? ho visto nella maggioranza dei casi Prootools e qualche volta Logic, e se dico Cubase mi ridono in faccia...e io rosicante come una bestia gli dico: "nn sanno ciò che dicono sono pazzi".
MA tirando una piccola statistica Proo Tools e poi iLLogic sono gli standard e Cubase ???
..pero' molti professionisti, per comporre, sono passati a win, dato il confronto a livello di prezzo..
quindi c'e' una parte consistente di professionisti che usa cubasio per comporre e, siccome sempre piu' dischi vengono realizzati e finiti fuori dagli studi "classici", pure per concludere
Ah... troppo "pVo" sta gente... :-)))
quote:
Originally posted by yasodanandana:
a mio casuale parere... il cubasio si e' perso molta utenza apple perche', a parita' di resa, funziona su queste macchine peggio di altri software....pero' molti professionisti, per comporre, sono passati a win, dato il confronto a livello di prezzo..
quindi c'e' una parte consistente di professionisti che usa cubasio per comporre e, siccome sempre piu' dischi vengono realizzati e finiti fuori dagli studi "classici", pure per concludere
E' probabile che sia così...l'avevo pensato pure io, ma allora perchè non dirlo e fare i "pagliacci" ?
quote:
Originally posted by maudoc:
Poi non ti capisco berrin, butti il sasso, poi nascondi la mano?
Ovvero, prima ci dici che secondo una serie di tue prove abbastanza serie e passive il Cubo suona male rispeto al rivale, poi ritratti affermando che forse é colpa di chi non lo sa usare....posso avere chiarimenti?
Berrin:"una soluzione abbastanza sbrigativa potrebbe essere che,
essendo cubase il sequencer più diffuso nella fascia amatoriale/iniziale/wannabe di utenti,
il problema non sia tanto il software ma l'inesperienza di chi lo usa".
Queste poche righe sono le mie considerazioni a riguardo.
Tutto ciò che ho postato sono le considerazioni un'altra persona che ha avuto problemi con il cubo.
Ho postato le sue considerazioni per vedere cosa ne pensavate,a riguardo ho solo detto che:"se lui ha riscontrato un lavoro migliore con pro tools,forse è perchè usa male il cuno"...tutto qua!!
see ya
ma facevi sti confronti con con l'MP3 ???
magari esportati e codificati con i codec dei programmi stessi ???
frateeeee te credo che senti differenze :-D
codec: co-dec: co-difica dec-odifica (senza allusioni sessuali)
ovvero l'algoritmo utilizzato per creare un (per comodità diciamo) mp3 (ovvero tutti i calcoli per comprimere e macellare un file audio) e per poi farlo suonare (ovvero tutti i calcoli per s-comprimere e ri-macellare il medesimo file audio)
molti sono gli algoritmi (il primo e migliore è e rimane il mitico Frauhofen) e quindi è evidente che un test con un mp3 è assolutamente aleatorio: troppe le incognite
comunque un caffé un william e un codec, grazie, e il conto.
:-)))