This is topic Per chi sa un pò di teoria musicale.... in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=006655
Posted by canna79 (Member # 4634) on 18. Febbraio 2005, 20:50:
Non so se è la stanza giusta...ma nn sapevo dove mettere sto topic!
volevo chiedere una cosa sui giri armonici:
Premesso che si costruiscono suonando
La triade maggiore della tonica
La minore del 6° grado
La minore del 2° grado
La maggiore del 5° grado
la mia domanda è
Se dovessi costruire un giro armonico partendo da un accordo minore...come si ragiona???
La successione non sarebbe + maggiore-minore-minore-maggiore perchè il primo accoro è minore.
quindi??
Posted by maudoc (Member # 3815) on 18. Febbraio 2005, 21:42:
Secondo me é un problema di canna....
Posted by comprato (Member # 5049) on 18. Febbraio 2005, 23:07:
La musica leggera (o meglio ancora la consuetudine dilettantistica) definisce con la parola giro armonico una una successione accordale del tipo che hai descritto.Ad es in do magg avremo:do la- re- sol7.Studiando la teoria armonica classica comprendiamo che che "giro armonico" è un espressione priva di significato,in quanto ogni passaggio di accordi (le cadenze)ha una funzionalità specifica che può essere di apertura,di sospensione,di chiusura o addirittura di allontanamento dal contesto armonico corrente ,per cercarne uno nuovo,vicino,o lontano:la modulazione.Quindi tutto è "giro"e tutto è "armonico".Per le tonalità in minore(come per le magg)vale invece considerare i gradi salienti e cioè il primo ed il quinto (su cui si formano le principali cadenze piu' il quarto(o sesto)nel caso del modo minore.Per es mi- la- si7 mi- rappresenta una cadenza I IV V I nella tonalità di mi-
Posted by herandu (Member # 5215) on 22. Febbraio 2005, 10:12:
non è proprio la stessa cosa fare un VI II V I in maggiore ed uno in minore come qualsiasi altra cadenza... il discorso sarebbelunghetto e presuppone delle conoscenze armoniche di base...
allora, mooooolto approssimativamente vediamo se riesco a farti capire... prendiamo la tonalità di do maggiore per farla più semplice
C D E F G A Bun VI II V I in questa tonalità POTREBBE essere quello che hai detto tu
A- D- G7 C
se vuoi dargli una sonorità più moderna aggiungi le settime... non è detto che il VI debba essere per forza minore potrebbe essere anche un'accordo di dominante quindi la tua cadenza diventerebbe
A7 D- G7 C
potresti addirittura metterli tutti come accordo di dominante (pratica in uso all'epoca del bebop)
A7 D7 G7 C7
in minore le cose sono diverse perchè esiste più di un modo minore, 3 per la precisione; minore naturale, minore armonico, minore melodico.
quando si compongono cadenze in minore viene di solito utilizzato il minore armonico poichè risolve il problema della vaghezza del minore naturale (prendila così perchè se ti dovessi spiegare tutto per filo e per segno non ne usciamo più)
armonizzazione del modo minore naturale (in la per non mettere # o b)
A-7 B-7b5 C+7 D-7 E-7 F+7 G7
la tua cadenza in minore naturale sarebbe
F+7 B-7b5 E-7 A-7
il passaggio dal II al V (dal si semidiminuito al mi minore) non riporta in maniera netta alla tonica poichè manca della dominante che da questo tipo di tensione... non è che non si possa fare, intendiamoci, ma sicuramente non ti fa capire quale sia la tonalità in cui stai suonando, quindi ci viene in aiuto la scala minore armonica:
armonizzazione della scala minore armonica (sempre in la minore per evitare troppi # e b)
Amin+7 B-7b5 C+7#5 D-7 E7b9 F+7 G#°
il tuo giro diventa
F+7 B-7b5 E7b9 A-7
qui il mi di dominante ti porta direttamente al la della tonalità
ti risparmio la miore melodica
spero di essere stato chiaro.
Posted by joan (Member # 2317) on 22. Febbraio 2005, 14:15:
Concordo con i colleghi compositori/musicisti, il termine giro non può essere adottato in musica se si parla seriamente, anche se è evidente il fatto che almeno l'80% dei musicisti dilettanti/amatori/non professionisti lo usa e con ottimi risultati dunque meglio conviverci!!!
Il discorso sulle cadenze è molto interessante ma per capirlo bisogna fare anche un lungo discorso sui rivolti e molto anche sui vari tipo di settima utilizzati nella musica leggera attualmente (anche se sempre meno.
E' accativante una settima di sensibile in una tonalità maggiore per un II°min I° almeno quanto una settima di quarta specie non preparata utilizzata in una cadenza evitata ecc...In due parole per un giro minore vale molto bene ad es Do-,Lab7mag,Lab6,Sol-7,Fam7,Sol7 di sensibile (si-re-fa-lab), Sol7, Do-9
Buon lavoro e buona musica a tutti!!!
Posted by herandu (Member # 5215) on 22. Febbraio 2005, 16:08:
...guardate che comunque dire giro armonico non è un delitto...nenache se si cerca di intavolare una discussione "seria"... quello che noi chiamiamo GIRO in inglese si chiama turnaround e nel blues ad esmpio si trova nelle ultime due battute e riporta (turnaround appunto) al primo accordo di dominante... se vogliamo farne una questione di termini possiamo chiamarlo anacrusi (riferito ad un ambito tonale)... ma sempre della stessa cosa stiamo parlando.
quote:
In due parole per un giro minore vale molto bene ad es Do-,Lab7mag,Lab6,Sol-7,Fam7,Sol7 di sensibile (si-re-fa-lab), Sol7, Do-9
scusa ma riferito a che cosa possono andare bene questi accordi? messi così non vogliono dire molto....