This is topic Configurazione Hard disk in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=006806
Posted by bollepaolo (Member # 5404) on 30. Marzo 2005, 16:21:
Ciao a tutti; volevo un consiglio sulla configurazione degli Hard disk del mio PC che è dedicato solo a realizzazioni musicali.
Le caratteristiche principali sono: Scheda madre ASUS pc800e deluxe, 1 GB di ram, scheda video ATI radeon 9000, , masterizzatore NEC e lettore DVD plextor, scheda audio M-AUDIO 1010lt.
Ora gli Hard disk sono due Maxtor 120GB serial-ata collegati in Raid in modo che mi risulta un solo HD ed i dati vengono memorizzati su entrambi in modo da salvaguardare i lavori. (mi sembra che sia RAID 1).
Premettendo che non ho partizionato e quindi che ho installato sia XP che i programmi che il salvataggio dei dati su quei 120GB ora volevo comprare un altro HD magari da 200GB però volevo dei consigli su come sia meglio impostare la cosa sia per quanto riguarda la tipologia dell'HD (un altro serial-ata oppure IDE oppure... ,)il partizionamento che la collocazione dei programmi, dei dati e del sistema operativo.
Grazie, Boleepaolo.
Posted by pravetta (Member # 527) on 01. Aprile 2005, 10:33:
Il fatto è che per fare RAID Zero o 1 ci vogliono 2 dischi,per fare RAID 0+1 o 1+0 ce ne vogliono almeno 4
Meglio se sono dello stesso Taglio e Caratteristiche.
Nel tuo caso devi valutare se il tuo obiettivo è quello di avere la sicurezza che i dati non si perdano mai anche in caso di rottura di un disco (Raid 1), oppure se il tuo obiettivo è la velocità di accesso ai dischi per il quale il Raid 0 sembra + appropriato.
Una volta fatta questa scelta decidi tu...
Posted by bollepaolo (Member # 5404) on 01. Aprile 2005, 19:34:
Grazie pravetta per aver risposto, ma quindi mettere gli hard disk in ride per un computer DAW è utile oppure sconsigliato?
Meglio quindi dischi singoli e buck up su DVD?