Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » aiuto livello audio (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: aiuto livello audio
ethos
Member
Member # 2098

- posted 25. Maggio 2005 18:14      Profile for ethos   Email ethos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao raga ho di nuovo bisogno del Vostro aiuto!!!
registrando prima tutta la base con strumenti ( uno ad uno ) mi sono sempre tenuto con un livello quasi pari alla saturazione, fin qui tutto ok! andando ad aggiungere la voce questa comunque non non arriva ( per evitare cmq picchi ) ad un livello " alto" .... cosa devo fare abbasso tutto e poi.... ????

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 25. Maggio 2005 19:14      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi comunque sempre tenere d'occhio anche il master: quando parti con l'importazione/registrazione della prima traccia, non fare che da sola arrivi al limite assoluto, proprio in previsione del fatto che ce ne saranno altre di tracce da aggiungere....

Nel tuo caso specifico ti basta tener schiacciato shift sulla tastiera e selezionare i tutti i fader a parte la voce, per poi abbassarli di un tot...

robbiedeejay
Member
Member # 2823

- posted 25. Maggio 2005 21:49      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti conviene anche usare un compressore sulla voce... cosi' pur avendo un volume piu' basso, esce di piu'..

Ciauz

ethos
Member
Member # 2098

- posted 26. Maggio 2005 10:34      Profile for ethos   Email ethos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gerazie ULODIN ma poi per portare un livello più alto tutto il master??
il compressore lo uso già in fase di compressione.. dopo è consigliabile comprimere ancora???

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 26. Maggio 2005 11:23      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In genere la reale compressione di "fino" la si da dopo la registrazione; se si mette un compressore in registrazione lo si mette leggero leggero...

quote:
.....ma poi per portare un livello più alto tutto il master??....

nel caso alzi il master, ma vedrai che col tempo riuscirai a tenere sempre il master fader a 0dB e avere un bel livello alto con la sola somma delle varie tracce...

ethos
Member
Member # 2098

- posted 26. Maggio 2005 11:51      Profile for ethos   Email ethos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è che non ho tempo!! entro un mese devo finire tutte le tracce vocali perchè poi passo a 14 ore di lavoro al giorno... e chi ce l'ha fa più!
DjPReCiOuS
Junior Member
Member # 4627

- posted 26. Maggio 2005 13:27      Profile for DjPReCiOuS   Email DjPReCiOuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
M'inserisco nel topic volendo chiedere una cosa ad Ulodin e a chi se ne intende...io uso equalizzare e poi comprimere (nn tutte) le tracce senza superare gli 0 db su ognuna e poi infine carico un limiter sul master lasciando il volume di quest ultimo a 0 db.E' corretto secondo voi una procedura simile?
Perdo qualcosa nell'uscita finale?
Grazie a chi mi deluciderà

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 26. Maggio 2005 15:34      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ethos:
Ciao raga ho di nuovo bisogno del Vostro aiuto!!!
registrando prima tutta la base con strumenti ( uno ad uno ) mi sono sempre tenuto con un livello quasi pari alla saturazione, fin qui tutto ok! andando ad aggiungere la voce questa comunque non non arriva ( per evitare cmq picchi ) ad un livello " alto" .... cosa devo fare abbasso tutto e poi.... ????

code:

Semplicemente devi missare...

ethos
Member
Member # 2098

- posted 27. Maggio 2005 10:33      Profile for ethos   Email ethos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DjPReCiOuS:
M'inserisco nel topic volendo chiedere una cosa ad Ulodin e a chi se ne intende...io uso equalizzare e poi comprimere (nn tutte) le tracce senza superare gli 0 db su ognuna e poi infine carico un limiter sul master lasciando il volume di quest ultimo a 0 db.E' corretto secondo voi una procedura simile?
Perdo qualcosa nell'uscita finale?
Grazie a chi mi deluciderà

da quello che ho capito bisogna dimenticarsi dell'esisistenza del limiter a meno che non sia live... sbaglio

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 27. Maggio 2005 10:50      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
da quello che ho capito bisogna dimenticarsi dell'esisistenza del limiter a meno che non sia live... sbaglio

esatto...mettere un limiter nel master in fase di mixaggio è una mossa furba quanto passare una mano di vernice bianca su un paio di mutande sporche

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 27. Maggio 2005 11:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
esatto...mettere un limiter nel master in fase di mixaggio è una mossa furba quanto passare una mano di vernice bianca su un paio di mutande sporche

Comunque anche qui sono scuole di pensiero: ho sentito persone che il limiter lo usano ad esempio su chitarre acustiche....io trattandone veramente poche di chitarre acustiche devo farmi una mia idea in merito...

quote:
precious:
io uso equalizzare e poi comprimere (nn tutte) le tracce senza superare gli 0 db su ognuna e poi infine carico un limiter sul master lasciando il volume di quest ultimo a 0 db.E' corretto secondo voi una procedura simile? Perdo qualcosa nell'uscita finale?

Dipende quanto "limiti", se ci vai giù secco spiaccichi tutto, ma se il limiter livella leggermente non ci vedo nulla di male io....certo non è una tecnica usatissima.....

Se riesci ad arrivare al livello che ottieni col limiter ma senza usarlo è molto meglio certamente....

DjPReCiOuS
Junior Member
Member # 4627

- posted 27. Maggio 2005 11:36      Profile for DjPReCiOuS   Email DjPReCiOuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
X adesso mi è ancora difficile a nn fare andare in clip tutto senza un limiter sul master.Cmq nn faccio abuso di compressione La sommatoria delle tracce mi fa andare sempre tutto in clip sul master
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 27. Maggio 2005 11:42      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alt, allora il tuo è un utilizzo di "protezione", a modi limiter per gl'impianti per il live....

Scusa, ma abbassa tutto no? Non so che limiter carichi, ma oltretutto ti ciuccia pure CPU!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Maggio 2005 11:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo thread e' mitico:
quote:
Gerazie ULODIN ma poi per portare un livello più alto tutto il master??
il compressore lo uso già in fase di compressione..

quote:
Originally posted by PAPE:

(quest'ultima e' mitica perche' e' vera)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 27. Maggio 2005 12:01      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è vera?!?!? Tu usi la vernice in mutanda yaso?!?!!??!?

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.