This is topic [req info] M-Audio Delta ASIO in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=007363

Posted by sync (Member # 6110) on 01. Settembre 2005, 12:19:
 
Sul mio sistema con cubase sx3 ho installato 2 delta 1010 m-audio.....

Nel pannello di controllo ho settato le schede audio come Multiple Card Sync, mentre come DMA BUFFER SIZE ho rimasto di default Latency 256 sample......ora su cubase in Impostazioni Periferica mi ritrovo con questi valori:
Latenza Totale ingresso: 6.531 ms
Latenza Totale uscita: 6.485 ms

Come sono questi valori?

P.s. sempre in "Impostazioni Periferica" ho lasciato di default "Monitoring diretto" attivato e "Rilascia il Driver Asio in Background" disattivato.

Cosa comporta attivare o disattivare""Monitoring diretto"????

Cosa comporta attivare o disattivare"Rilascia il Driver Asio in Background"????

grazie
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 01. Settembre 2005, 17:02:
 
i valori vogliono dire che hai circa 6,5 millisecondi di latenza. ottimo valore.
la casellina rilascia il driver... ti permette di usare cubase in background con altre applicazioni se non la spunti non ha importanza, tanto non credo che mentre registri tu faccia del fotoritocco o scriva documenti.
il monitor diretto abilita il monitoring hardware. con questa opzione la latenza è zero, perchè ascolti direttamente dalla scheda. in questo caso, funzionano i volumi di ascolto delle tracce del mixer, ma non gli effetti.
 
Posted by sync (Member # 6110) on 01. Settembre 2005, 20:04:
 
quote:
in questo caso, funzionano i volumi di ascolto delle tracce del mixer, ma non gli effetti.

cosa intendi non funzionano gli effetti....
ho provato e mi sempra tutto ok, puoi farmi un esempio pratico?

ps. nn mandarmi a quell paese...

grazie ancora
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 01. Settembre 2005, 20:45:
 
se non è attivato il monitor diretto puoi fare il monitor degli ingressi della scheda direttamente dal mixer di cubase, e tutte le funzioni sono attive (volume, insert, eq, mandate effetti etc.) il che significa che puoi ninserire un riverbero in sen, per es. ed ascoltarlo mentre registri la voce (gli effetti NON vengono comunque registrati) o usare un fx in insert, tipo amplitube o guitar rig per il chitarrista (anche questo non viene in realtà registrato)
ovviamente, questi effetti risentono della latenza della scheda, e della latenza insita nell'effetto stesso (ad esempio, gli effetti insert hanno una latenza leggermente superiore, perchè il segnale, oltyre che essere elaborato dai convertitori e dal cubase, vieve elaborato anche dall effetto stesso, con conseguente leggero ritardo di ascolto).
con 6 ms di latenza, questo non dovrebbe essere un problema, ma in applicazioni più spinte con molpte tracce in input contemporaneo, la cpu si affatica e quindi la scheda potrebbe non reggere, con disturbi e scricchiolii.
in questo caso, rinunciando al monitor del cubase, se attivi il monitor diretto hai l'ascolto direttamente dagli ingressi della scheda, cioè il segnale che tu ascolti non proviene dal PC ma dall'ingresso stesso della scheda.
tuttavia, i drivers asio 2 controllano comunque dal mixer il volume dell'ascolto, anche se devi rinunciare agli effetti.
c'e un piccolo trucco, in realtà.
in teoria, se attivi anche il monitor di traccia (l'altoparlantino giallo) si attiva contemporaneamente il monitor di cubase.
hai quindi il monito diretto a latenza zero e il monitor di traccia a latenza 6 ms. l'effetto di questa cosa è fastidioso, somiglia ad un flanger, ma puoi fare così:
crea una traccia effetto, assegna un riverbero e assegna il bus alla traccia input. poi sulla traccia corrispondente a quella che stai registrando clicca sull'icona del prefader, abbassa completamente il volume della traccia. così avrai eliminato l'ascolto tramite cubase.
a questo punto apri la mandata del riverbero e questo ti apparirà in cuffia.
logicamente, il riverbero avrà un ritardo di 6 ms rispetto al suono originale.
siccome però tutti i riverberi hanno un parametro che si chiama PREDELAY, che simula il tempo che intercorre tra il momento in cui viene emesso il suono e il momento in cui viene generata la prima riflessione (in pratica il tempo che ci mette il suono ad arrivare al muro), e questo valore è in genere impostato tra i 10 e i 20 ms, basta sottrarre a questo i 6 ms della scheda e sei a posto.
provare per credere.
sono stato un pò prolisso, ma spero di essermi spiegato correttamente-
errori di battitura dovuti al negroni che mi sono scolato 10 m inuti fa
 
Posted by sync (Member # 6110) on 03. Settembre 2005, 00:57:
 
grazie sync....speravo in un tuo dettagliato reply.....

ora è un po' tardino......le mie orecchie nn reggerebbero, appena posso metto in opera le tue utili info e ti faccio sapere.

p.s. il prossimo negroni lo pago io, mi tocca...
 


Posted by sync (Member # 6110) on 03. Settembre 2005, 01:04:
 
quote:
grazie sync....

....questa è la prova della mia stanchezza...vado a dormire...

grazie cubaser!!!
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2