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Posted by nicob (Member # 6321) on 03. Ottobre 2005, 21:37:
Come è possibile far corrispondere, con cubase sx, il tempo midi ad una traccia audio che ha parti rallentate e accelerate? con cubase vst usavo gli hitpoints unendoli con gli M-points, ciò dilatava o comprimeva la griglia midi facendo corrispondere perfettamente le parti midi alle tracce audio. Con sx, ho tovato solo gli hitpoint (ma non gli m-point). Con Create Groove Quantize, ottengo una griglia che proprio non comprendo e comunque del tutto indipendente dale variazioni di velocità della traccia audio.chi mi può aiutare?? grazie!
Nico
Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Ottobre 2005, 05:43:
dovresti trovare gli hitpoint sulla parte audio, poi dal menu audio-avanzato clicca CREA QUANTIZZAZIONE GROOVE. vai nella traccia midi e applicala al contenuto della traccia inserendola nel riquadro della quantizzazione. selezioni tutto e premi Q.
con la groove map, la griglia viene generata sugli hitpoints.
Posted by nicob (Member # 6321) on 04. Ottobre 2005, 19:12:
ti ringrazio per la risposta; purtroppo continuo a non riuscire a leggere alcuna corrispondenza tra l'audio ed il midi, se cortesemente mi dettagli i passaggi.
Con vst la tempo track si adattava perfettamente alle variazioni di tempo dell'audio; è possibile che non si riesca a fare la stessa cosa con sx??!!grazie
n.berardi@tiscali.it
Posted by cubaser (Member # 5766) on 05. Ottobre 2005, 09:28:
mi informo meglio. poi ti faccio sapere.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 05. Ottobre 2005, 11:35:
il sistema che usavi in vst non esiste più. l'unico modo di allineare il midi all'audio, è quello che ti ho descritto, cioè ricavare da una traccia audio un groove template e quantizzarci sopra il midi.. io ho provato cin un paio di battute e funziona, per motivi di tempo non ho provato con una traccia intera, ma poi lo faccio e ti riporto la procedura passo passo. paradossalmente, è molto più facile fare l'inverso (cioè riallineare l'audio al midi).
a dopo
Posted by nicob (Member # 6321) on 05. Ottobre 2005, 18:35:
Aspetto i tuoi risultati e grazie per la gentilezza e disponibiltà.Nico
Posted by cubaser (Member # 5766) on 06. Ottobre 2005, 06:16:
abbi fede, sto provando
Posted by cubaser (Member # 5766) on 06. Ottobre 2005, 10:33:
con sx 3 le cose sono migliori.
ho fatto 2 tentativi. il difficile, ho preso un intero brano (di bon jovi), l'ho messo a tempo con lo stretching (tagliato l'inizio e la fine, calcolato il numero di battute, e stirato con lo strumento stretch),
poi ho selezionato la traccia, entrato in edit e cliccato su edit hitpoint, inserito il valore corretto di tempo, dato OK mi ha calcolato gli hitpoint di tutta la traccia.
ne ho spostato qualcuno tanto per vedere, poi ho generato il groove template, l'ho salvato come preset, ho caricato una base midi e glielo ho schiaffato sopra.
ha funzionato così così, nel senso che bisognerebbe ritoccare tutti gli hitpoint della traccia per avere una corrispondenza perfetta, però la griglia è apparsa abbastanza coerente almeno con i movomenti forti (essendo una canzone completa, i picchi erano tantissimi).
molto migliore la situazione con il secondo tentativo.
ho preso una traccia di cassa registrata da una mia ripresa di un gruppo, ne ho tagliato 8 misure, ho ripetuto la creazione degli hit point, li ho un pò aggiustati, poi ho generato il groove.
il batterista era a metronomo, ma siccome era un essere umano, c'erano imperfezioni che io ho riprodotto negli hitpoint.
ho usato i colpi della cassa e il rientro del rullante come riferimento.
ho caricato un midi file e l'ho quantizzato con il groove template, e ha funzionato benissimo.
dimmi esattamente che operazioni vuoi fare, se a battute, se l'audio di riferimento è a tempo, che versione di sx hai, e vedo di fare delle prove più specifiche. eventualmente mandami un pattern che vorresti linkare in mp3 che ci provo io, e poi ti mando il project.
la gestione in sx 3 è molto migliore che nel 2, che è più macchinoso.