This is topic DRIVER ASIO DIRECT SOUND FULL DUPLEX in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=007926

Posted by Juster (Member # 6745) on 21. Dicembre 2005, 12:44:
 
Ciao

Prima di tutto specifico di essere un novizio nel settore dell'home recording. In pochi giorni ho ricercato una quantità di informazioni mostruose sulla rete riguardo come poter registrare la chitarra con il pc nel modo più semplice (non il migliore, ma da qualche parte dovrò pure iniziare) ovvero collegando il jack tramite un adattatore alla Line In della Scheda Audio (Sound Blaster Audigy). Installato Cubase SX 3 e il kX Project, dopo aver smanettato per ore su CB per capire come poter registrare una traccia audio, e dopo essere riuscito a registrare a registrarla, quando vado a riprodurre non sento nulla, eppure vedo che la traccia è stata scritta. Sicuramente devo configurare meglio CB, ma non so da dove iniziare. So solo che quando lo avvio mi da questo avviso: "IL DRIVER ASIO DIRECT SOUND FULL DUPLEX STA FUNZIONANDO IN MODO HALF DUPLEX. GLI INGRESSI AUDIO SONO ATTIVATI. NON E' POSSIBILE RIPRODURRE L'AUDIO". Cioè? a
 


Posted by Juster (Member # 6745) on 21. Dicembre 2005, 15:06:
 
il problema l'ho risolto, ora riesco a sentire la traccia registrata.
Ho provato poi ad aggiungerne altre, ed ho constatato che l'audio è fuori sincrono, il suono viene registrato circa 2 secondo dopo che la nota venga suonata. E' colpa della scheda audio o di qualche altra cosa?
 
Posted by s.stef (Member # 1319) on 21. Dicembre 2005, 23:02:
 
si, possiamo dire che probabilmente è colpa della scheda audio. e dei suoi driver. e che il ritarddo è presumibilmente di 1500ms.

Prova usando i driver ASIO per la Audigy, dovresti migliorare di molto la situazione.

Il prossimo passo sarebbe quello di dare il meritato riposo alla tua fida Audigy e sostituirla con qualcos di + "performante", magari che abbia un apposito ingresso "Hi-Z" per strumenti.
 


Posted by Juster (Member # 6745) on 21. Dicembre 2005, 23:44:
 
..qualcosa di più performante... mi piace! Ma quanto costa? Tanto il discorso è sempre quello. Non so cosa propone il vasto mondo delle schede audio; data la mia ingnoranza in merito non conosco delle marche che possano essere meglio di altre (la Audigy l'ho scelta a caso ). Cmq la stessa spesa dovrei farla due volte: 1 per il pc di casa mia; 2 per il pc in sala prove. Sai consigliarmi delle schede performanti per entrambi i casi? Ovviamente sono propenso a spendere di più nel primo caso che nel secondo... Grazie
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 22. Dicembre 2005, 00:20:
 
se vuoi una schedina economica che possa servire in entrambe le situazioni, comprati una M-audio fastrack USB. costa un centinaio di euro, ha ingressi micro, linea e Hi-z ed essendo USB (e grande come un pacchetto di sigarette) la puoi usare dovunque.
ha prestazioni di tutto rispetto.
 
Posted by s.stef (Member # 1319) on 22. Dicembre 2005, 12:18:
 
questo il link
condivo il consiglio di Cubaser, è un bel prodottino, non impegnativo.
Certo, non è Fireface, ma credo che sia un passettino avanti rispetto alla +Audigy+
 
Posted by s.stef (Member # 1319) on 22. Dicembre 2005, 12:19:
 
quote:
Originally posted by s.stef:
condivo

Condivido
 
Posted by Juster (Member # 6745) on 22. Dicembre 2005, 12:41:
 
quote:
Certo, non è Fireface, ma credo che sia un passettino avanti rispetto alla +Audigy+

un passettino solo? di che parliamo di qualità di campionamento, latenza... oppure in generale?

Comunque tra una Fireface e una Fasttrack ne passa di differenza... la prima è il prezzo.
 


Posted by Juster (Member # 6745) on 22. Dicembre 2005, 12:43:
 
Comunque, il problema dell'asincronia l'ho risolto installando i driver ASIO4ALL, ora riesco a registrare in tempo reale senza problemi, anche l'audio sembra migliorato (non ci sono più fruscii o rumori in generale)...
 
Posted by jpage (Member # 999) on 26. Dicembre 2005, 07:59:
 
HALF DUPLEX significa che il driver lavora in un solo senso cioe' o riproduce o registra nn puo' fare le due cose contemporanemente,il modo in contemporanea x ragistrare e ascotare e' il FULL DUPLEX,utilizza i diriver multimedia ASIO eppure fornisciti di dirver ASIO4ALL
 
Posted by jpage (Member # 999) on 26. Dicembre 2005, 08:01:
 
Ops ditrattO
utilizza l'ASIO DELLA AUDYGYYYYYYY
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2