This is topic Creare file General midi con Cubase in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=009128

Posted by riccardo70 (Member # 8991) on 07. Febbraio 2007, 12:59:
 
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,mi sono iscritto per esporvi il mio problema.
Con Cubase Sx ho scritto un mio pezzo,cioe' ho fatto delle parti musicali in midi quindi traccia di basso,di tappeti,di synth e di batteria,io vorrei che questa mia song venisse letta anche come general midi GM da lettore multimediali quali Winamp e simili,ho dato un'occhiata al forum prima di iscrivermi e ho trovato qualcosa che facesse al caso mio ma non tutto,quindi so'per certo che bisogna avere una tabella che i vari suoni corrispondano a vari Programm change e a vari canali midi,ho provato a fare cosi esempio con tre traccie (synth,basso e batteria ) ma una volta che ho esportato il mio lavoro il risultato e' che sul midi 1 e 2 invece di avere i suoni scelti da me c'era solo il piano,mentre l'unica giusta che mi rimaneva e' quella della batteria che era sul midi 10.Volevo chiedervi cortesemente se mi potreste spiegare bene il procedimento giusto che dovrei fare per poter avere anche dei miei pezzi un file general midi compatibile con i vari lettori multimediali.
La versione di Cubase che dispongo e' Cubase Sx 3.
Grazie a tutti voi per un'aiuto.
 
Posted by riccardo70 (Member # 8991) on 07. Febbraio 2007, 18:33:
 
Potete aiutarmi,grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 07. Febbraio 2007, 22:27:
 
Creare un file GM che "suoni bene" più o meno in tutte le macchine compatibili non è una cosa così semplice o che si possa spiegare in un forum.

Innanzi tutto dovresti avere una mappa dei suoni GM, con i corrispondenti program change, poi nel tuo brano devi assegnarli in base a questo.

Certamente tutto diventerebbe più facile se tu avessi modo di collegare anche temporaneamente un expander/tastiera che sia GM; se riesci a far suonare bene quella sarebbe già un buon inizio
 


Posted by riccardo70 (Member # 8991) on 08. Febbraio 2007, 00:21:
 
Grazie Maurix,piu' o meno ci ero arrivato anche io che non era una cosa cosi semplice,ma volevo giusto capire un'attimino come muovermi all'inizio poi il resto si vedra' ,comunque ho una tastiera Solton collegata al Sequencer e al Pc quindi per quello sono abbastanza in buone mani,l'unica era capire come dicevo poc'anzi giusto la partenza .
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 08. Febbraio 2007, 14:26:
 
Di base devi imparare ad assegnare i program change per scegliere il suoni che vuoi per una data traccia.

Il passo successivo è imparare a confrontarsi con gli altri controller midi, tipo il n: 7 che è il volume...

Se richiami la finestra Edit-Grid di una traccia ti appare la griglia in cui vengono scritte le informazioni midi.
 


Posted by riccardo70 (Member # 8991) on 08. Febbraio 2007, 21:27:
 
Perfetto,grazie Maurix della Info,mi metto subito all'opera,grazie
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2