T O P I C R E V I E W
|
boombari
Member # 9631
|
posted 12. Agosto 2008 11:13
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Il mio setup è Yamaha Motif XS7 + ProKeys 88 MAUDIO ...le utilizzavo collegate via midi (con cavo standard, non usb) in modo tale da poter suonare contemporaneamente (grazie alla modalità SONG della Motif) sia il synth ...sia altri suoni sulla M-Audio Prokeys 88.
Ora ho aggiunto al mio setup un pc portatile, collegato via Midi alla Motif XS7, per poter far partire delle basi da cubase, da suonare con i meravigliosi suoni del motif.
Il problema è che avendo occupato la porta MIDI-IN della Motif per il collegamento con il Portatile/Cubase, non posso più entrare con il cavo midi proveniente dalla ProKeys88 ... allora ho fatto questo accrocchio:
- Midi OUT del portatile --> Midi IN del Motif - Midi OUT della Prokeys88 --> Midi IN del del portatile
In questo modo impostando una canale midi dedicato alla Prokeys88 sul Cubase, ricevo dati midi ...ma per ascoltarli devo mettere la traccia in ascolto (altoparlantino giallo di cubase)... il tutto sembra funzionare, ...ma solo se la base non è partita. Nel momento in cui però parte la base (e quindi l'attività midi sulle varie interfaccie aumenta) ho dei ritardi mostruosi nel suonare la Prokeys88 ...inutilizzabile.
Come posso risolvere ? Ci sono soluzioni ?
|
cubaser
Member # 5766
|
posted 12. Agosto 2008 15:43
ma hai anche un'interfaccia midi? io farei così: prokeys 88 -usb portatile midi out portatile - midi in motif oppure midi out prokeys (configurata come out midi dal pc) - in motif
|
boombari
Member # 9631
|
posted 12. Agosto 2008 15:49
ciao cubaser, grazie per la risposta.
Utilizzo l'inferfaccia midi della Fast Track Pro USB. In effetti ho anche la possibilità di collegare il ProKeys88 in midi via USB ... la cosa che non mi convince, è il dover usare l'ascolto in cubase ...io vorrei che si faccia una sorta di routing tra ProKey --> Notebook --> Suoni del Motif ...senza far "elaborare" nulla di chè al cubase.
|
|