This is topic Cubase: avete consigli pratici? in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=010563
Posted by Composition of Sound (Member # 2405) on 07. Ottobre 2008, 00:19:
Salve a tutti, sto registrando qualche traccia midi con cubase, ma la principale difficoltà è il sincronizzare le varie tracce: voi come fate in genere?
Io "allargo le tracce" fino a distinguere con precisione il singolo quadratino del tempo utilizzato, per poi tagliuzzare qua e la la traccia e mettere tutto a tempo. Poi incollo i vari pezzi fra loro. Però mi sembra un lavoro un po' da barbari e c'è sempre qualche imperfezione, soprattutto perchè nell'incollare i pezzi di traccia fra loro aumenta lo sfasamento con il ritmo.
Avete qualche consiglio su come raffinare le operazioni?
Altra cosa: tentare di andare a tempo con il ritmo mentre suono un sintetizzatore: purtroppo non sono un maestro in ciò e per di più vorrei una cosa quanto più precisa possibile. Esiste un modo per sincronizzare il synth con il ritmo? Ad esempio far partire l'arpeggiatore interno a tempo oppure anche regolare in qualche modo l'arpeggiatore in modo da essere perfettamente sincronizzato con il ritmo.
Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.
Posted by maurix (Member # 2135) on 07. Ottobre 2008, 03:25:
Intanto ti consiglierei di fare pratica con la quantizzazione
Menu/Midi/Quantizzazione
Ci sono molte opzioni e in genere si ottengono buoni risultati, in automatico
Posted by Composition of Sound (Member # 2405) on 07. Ottobre 2008, 15:59:
Si, ho dato un'occhiata al manuale ed in effetti la quantizzazione sarebbe utile. Più ho visto altre cosette interessanti come il legato, che non avevo ancora utilizzato.
Posted by Alex A. (Member # 9930) on 07. Ottobre 2008, 17:25:
Qualcuno mi spiega cosa c'entra il legato con la sincronizzazione?
Posted by Composition of Sound (Member # 2405) on 07. Ottobre 2008, 20:14:
Ho trovato questa funzione legato, che ancora non conoscevo, poco sotto al capitolo quantizzazione e le ho fatto una dedica.
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2