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Posted by Obli (Member # 8109) on 30. Novembre 2008, 17:49:
 
Salve, mi domandavo se qualcuno puo' suggerirmi se c'e' un metodo per dare ad un brano finito un "volume finale" piu' alto. Per capirci, se metto nel lettore un mio disco fatto con cubase sx3, risulta piu' basso di volume rispetto ad un cd comprato che allo stesso volume dello stereo, suona piu' alto.
Per rispettare i picchi in registrazione ho tenuto un volume piu' basso per non andare in "rosso", quindi mi chiedevo ora che ho il master finito cosa si puo' fare con la traccia finita (non mi intendo molto di compressori ed altre cose, quindi se poteste farmi una descrizione piu' o meno dettagliata o rimandarmi ad altre pagine che spiegano questa cosa ve ne sarei grato).
Grazie [Smile]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 30. Novembre 2008, 21:38:
 
fai una ricerca sul forum o su google con il termine "mastering" e avrai di che leggere e studiare per i prossimi due o tre anni!
una bella guida sul mastering si trova sul sito Izotope
 
Posted by Biancardi (Member # 11924) on 08. Gennaio 2009, 08:59:
 
fai come ha detto cubaser, comunque in linea di massima sembra che manca un limiter al tuo mastering
 
Posted by adrian (Member # 10859) on 09. Gennaio 2009, 17:29:
 
Ci sono tre fasi fondamentali in un prodotto finito musicale (escludendo ovviamente composizione e arrangiamento).
Una è la registrazione, l'altra il mix e l'ultima è il mastering (il termine corretto credo sia pre-mastering!).
Forse l'ultima è la meno importante (molto tra virgolette e sempre a mio avviso) e potresti pensare di farla fare a dei professionisti (se il progetto vale la pena)ad un costo anche abbastanza contenuto (da 50 a 100 euro a brano puoi trovare qualcuno che te lo fa in maniera presentabile).
Altrimenti puoi provare a farlo da te, ma ti assicuro che, anche se l'ho definita la parte meno importante (sempre tra virgolette) è quella che può rovinare e distruggere tutto. Si tratta infatti di lavorare sull'equalizzazione generale del brano e sulla sua dinamica (ed è qui che'recuperi' quel gap volume di cui ti rendi conto confrontando i tuoi lavori con quelli fatti da professionisti). Si capisce quindi bene perchè ho detto che possono venir fuori grandi pasticci se uno non è esperto. Il mio consiglio è essere consapevole dei propri limiti e intervenire in mastering sempre in maniera modesta. Questo vuol dire correggere poco l'equalizzazione e schiacciare non più di 2/3 db la dinamica. Magari con l'esperienza puoi arrivare ad osare di più.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 09. Gennaio 2009, 18:07:
 
quote:
Originally posted by adrian:
ad un costo anche abbastanza contenuto (da 50 a 100 euro a brano puoi trovare qualcuno che te lo fa in maniera presentabile).

In realtà lo standard attuale dei prezzi di un master in uno studio con i controca@@i (ti parlo di studi con ascolti main pmc o b&w, convertitori lavry, acustica impeccabile ed apparecchiature dedicate) è sui 75€ a brano... diciamo dalle 75 alle 100.
Poi ci sono "le istituzioni" che arrivano a prendere di più, fino a quasi 500€ a brano con Ted Jensen (che ad oggi è il più ricercato ed accreditato). Ma "la norma" oggi è di 75 - 100€.

Quindi, specie se per un solo brano, direi che i prezzi sono piuttosto convenienti, no? [Smile]
 
Posted by Biancardi (Member # 11924) on 09. Gennaio 2009, 20:00:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by adrian:
ad un costo anche abbastanza contenuto (da 50 a 100 euro a brano puoi trovare qualcuno che te lo fa in maniera presentabile).

In realtà lo standard attuale dei prezzi di un master in uno studio con i controca@@i (ti parlo di studi con ascolti main pmc o b&w, convertitori lavry, acustica impeccabile ed apparecchiature dedicate) è sui 75€ a brano... diciamo dalle 75 alle 100.
Poi ci sono "le istituzioni" che arrivano a prendere di più, fino a quasi 500€ a brano con Ted Jensen (che ad oggi è il più ricercato ed accreditato). Ma "la norma" oggi è di 75 - 100€.

Quindi, specie se per un solo brano, direi che i prezzi sono piuttosto convenienti, no? [Smile]

nella mia zona, sono dell'alto milanese più precisamene gallarate, costano dai 60 ai 100, conviene farsi fare un mix decente se si crede nel pezzo
 
Posted by adrian (Member # 10859) on 09. Gennaio 2009, 20:52:
 
Perfettamente d'accordo.
Questo è il mio consiglio. Se sei interessato ad imparare a fare mastering, devi fare molta esperienza, informarti e studiare anche qualcosina (altrimenti rischi di sperimentare all'infinito girando a vuoto).
Credo sia una buona cosa farti fare di tanto in tanto la masterizzazione da uno studio professionale (magari appunto su pezzi in cui credi o di cui sei soddisfatto come mix) e farlo anche da te. Confrontali (anche con strumenti tipo analizzatore di spettro e di loudness) e magari, se ti piace la versione chiamiamola PRO, prova ad avvicinartici. Forse dopo un po' puoi incominciare a 'controllare' la situazione e a fare qualche lavoro da te. Se invece non ti interessa imparare a masterizzare ma devi solo masterizzare bene un pezzo in cui credi, penso che i 70/100€ li perdi solo nel tempo che impiegheresti a stare dietro a 'sto forum (forse [Big Grin] ).
 


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