This is topic livello master e volume nel cd in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=010798

Posted by MadMAck (Member # 10719) on 28. Dicembre 2008, 20:19:
 
Ciao a tutti! Volevo fare una piccola domanda:
come mai nel master il pezzo va quasi in clip,(il metro arriva in alto), ma quando esporto il mixdown in waw e lo masterizzo su cd si sente basso?

In macchina devo mettere a 45 su 60 per avere un voume accettabile...

Magari è una cosa ovvia ma sono alle prime armi! grazie 1000
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Dicembre 2008, 21:24:
 
Il fatto che vada in clip (in qualche momento) non significa che il volume medio del brano sia alto.

Se lo vuoi costantemente alto, radiofonico, incisivo ma piatto, devi comprimerlo fino al limite dello snaturamento [Wink]
 
Posted by MadMAck (Member # 10719) on 29. Dicembre 2008, 12:17:
 
Quindi, se ho capito bene, praticamente devo mettere sul master in uscita un compressore nell'insert, e regolarlo in maniera tale che mi appiattisca gli eccessi.
ok?
 
Posted by MadMAck (Member # 10719) on 29. Dicembre 2008, 12:26:
 
quote:
Originally posted by MadMAck:
Quindi, se ho capito bene, praticamente devo mettere sul master in uscita un compressore nell'insert, e regolarlo in maniera tale che mi appiattisca gli eccessi.
ok?

Ah, ecco, un altra cosa: quidi non è collegto il volume del brano con il livello di uscita?

C'è qualche saggio od articolo tecnico che affronta l'argomento ?
(Questo l'ho riscontrato anche in registrazione, quando il disegno dell'ondo sembrabasso ma poi in ascolto spara, e quindi ho dedotto che ci fosse qualche altra cosa di cui tener conto..)
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 29. Dicembre 2008, 14:50:
 
Se provi a cercare sul forum la parola "mastering" usciranno decine di thread che parlano dell'argomento, di come utilizzare e massimizzare il volume finale di un brano.

In pratica lo devi portare il più vicino allo 0 Db e che stia lì abbastanza spesso, senza però andare oltre.

La base quindi è fare un mix già bilanciato di suo, che non abbia degli sbalzi eccessivi di volume.

Una volta fatto il missaggio si riimporta il brano nel sequencer o in un programma di audio editing e con EQ e compressori vari si da' un ultimo ritocco.
 
Posted by Adamgrey (Member # 1000) on 30. Dicembre 2008, 02:40:
 
Quoto maurix, la base per un volume importante sul master è un mix ottimamente bilanciato. Gli errori più comuni sono le ritmiche (in particolar modo cassa e rullante) troppo fuori, motivo per cui il tuo compressore sul master lavorerà usando come riferimenti i picchi di volume dei suddetti strumenti e non l'impasto di tutta la base. Ricordati poi che il valore che fa fede per il mix finale non è il livello di PEAK (che indica il tuo mix a livello MASSIMO dove arriva), ma il livello di RMS (che invece indica il volume d'ASCOLTO PERCEPITO, che come puoi intuire è molto più importante). Se vuoi procedere al monitoraggio di questi valori in maniera analitica ti conviene utilizzare strumenti adeguati (un buon prodotto commerciale è il PAZ Analyzer). Considera comunque che si tratta di strumenti avanzati, che sarebbe buona regola utilizzare dopo aver comunque educato l'orecchio a distinguere al volo un buon mix da uno sbilanciato!
peace
 
Posted by Biancardi (Member # 11924) on 08. Gennaio 2009, 08:48:
 
Per fare il controllo degli RMS che ne pensate della suite di plugin della elementalaudio?

Io li uso spesso per bilanciare il mix in fase di pre-master. Ultimamente mi sto avvalendo di un mastering esterno, ma devo preapare le mie traccie singole da portare nello studio e lo sto facendo proprio con questi plugin, dite che è una scelta sbagliata?
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2