This is topic La configurazione PC adatta a fare musica con Cubase??! in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=011229
Posted by black.sparrows (Member # 12550) on 15. Giugno 2009, 12:16:
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Lavoro da un pò di anni con Cubase, e da poco ho acquistato i vari componenti per farmi un pc nuovo da utilizzare esclusivamente per fare musica con Cubase. Di seguito la cnfigurazione completa.
Vorrei chiedere, a quanti fossero esperti in materia, di suggerirmi se questa configurazione può andare bene, e quale sistema operativo è meglio installare (xp, xp 64 bit, vista, o vista 64bit ?)
SCHEDA MADRE: Gygabyte GA-EX58-UD3R (X58 / ATX)
CPU: Intel i7-920 Ci7 Box (2,66GHz)
RAM: Simm DDR3 PC1600 6GB CL8 Corsair i7 kit (tre blocchi da 2Gb ciascuno)
SCHEDA AUDIO ESTERNA: M-audio Mobile Pre Usb (vecchia scheda che conservo ed uso causa mancanza di fondi per farmene una nuova)
MASTER KEYBOARD: M-Audio Keystation (usb)
Le domande sono: la configurazione andrà bene con cubase? Credo di si, ma il problema è che finora sul vecchio pc andavo bene con la SX3 per quello che dovevo farci...ora però mi pongo il problema di sfruttare al massimo processore nuovo e i 6gb di ram, o almeno 4 di essi...
mi conviene passare a un so a 64bit? andare addirittura a vista?
la cosa che preferirei è andare su xp a 64, ammesso che poi scheda audio, cubase, master keyboard e plugin vari (guitar rig, symphonic orchestra e quant'altri) funzionino bene sul 64 bit...
Help please!
Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Giugno 2009, 13:48:
SX 3 pare che funzioni particolarmente bene con XP Service Pack 2.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 17. Giugno 2009, 13:56:
ho dei dubbi sulla ram. xp non è in grado assolutamente di gestirla, xp 64 probabilmente ne gestisce 4 e così vista.
cubase sx3 però non credo sia in grado di utilizzarla
Posted by D@ny85DJ (Member # 11599) on 26. Giugno 2009, 03:24:
Per me i dubbi sono molti:
punto primo, l'incognita ke tutti i plug funzionino con un sistema a 64 bit
punto secondo, che i chpset della suddetta skeda madre lavorano bene con xp, visto è considerato che dalla serie 4 di intel vengono progettati per funzionare bene con vista
punto secondo, perchè prendere tutta quella ram? cubase sx 3 ne sfrutta molto poca, 2 gb bastano e avanzano kredimi, poi a me con 4 gb hanno dato dei problemi i plug in di east west... caricando un sample mi spuntava una finestra ke mi metteva al corrente ke la memoria fisica stava diventando poca e ke questo averbbe potuto causare problemi... tolti 2 gb tutto regolare nessun errore.
Consiglio mio sarebbe prima di fare delle bestie disumane di pc tener conto di quello ke s deve far girare sopra. scegliere bene i chipset per una maggiore compatibilità con il sistema operativo, rendersi conto se i programmi usati sono abbastanza nuovi da sopportare tutta questa ram e soprattutto ricordare ke la componentistica nuova avvolte può fare a ****otti con i vekki software.
Posted by eleidan (Member # 12139) on 30. Giugno 2009, 19:47:
Ciao, io ho xp sp2, 4 gb di ram, cubase sx3 e il colossus, il quale, ogni volta che apro il progetto dove lo uso, mi dice che resta poca memoria, a causa del colossus, poi carico quello che mi pare, ad esempio chris hein bass (stupendo), senza riscontrare problemi. Volevo avvalorare la tesi di cubaser, che dice di non sovraccaricare il pc di hardware che poi non si utilizza; inoltre xp sp2 non gestisce neanche 4gb di ram, ma ne riconosce 3.23.
Ciao, spero di essere stato utile riportandoti la mia esperienza.
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2