Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » cubase 5 assegnare parametri midi ai controlli esterni

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cubase 5 assegnare parametri midi ai controlli esterni
slaido
Member
Member # 1338

- posted 30. Ottobre 2009 07:35      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti...

dato che vorrei acquistare cubase 5, sto cercando di capire un po di cose prima dell' acquisto, dato che non conosco nessuno che lo possiede...

vorrei sapere come funziona cubase 5 riguardo l' assegnazione dei parametri midi dei plugins vst ai controlli esterni (knobs, slider, pads).

premessa:

ho visto Ableton live 8, ed un mio amico mi ha fatto vedere come si assegnano i parametri di qualsiasi plugin vst ai controlli esterni..

così:
1) si punta il mouse sul plugin che vogliamo comandare con un controllo esterno.
2) si digita sulla tastiera "ctrl+M" e poi si clicca con il mouse sul parametro che vogliamo muovere.
3) ora si deve muovere il controllo esterno che vogliamo assegnare al parametro del plugin (per esempio una rotella o uno slider)
4) si ridigita "ctrl+M", ed il gioco è fatto! ora muovete il vostro controllo esterno e si muoverà il parametro del plugin da voi scelto!

bè con ableton è veloce e semplice questa operazione! quasi come un automap...!

ora mi chiedevo se funziona in modo così veloce e semplice anche cubase 5? ha una funzione del genere come con Live, per mappare i parametri midi ai controlli esterni?

Grazie a tutti per l' Aiuto!

alon
Junior Member
Member # 845

- posted 30. Ottobre 2009 08:07      Profile for alon   Email alon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, interessante questo argomento, ti posso dire che sto passando da reason a cubase, ma è proprio questo l'argomento cruciale, in reason l'assegnamento è ancora più immediato di ableton, peccato che il suono poi alla fine esce come dire "sfiatato?".......il cubase, l'automazione si fa funziona bene ma è macchinoso capire il funsionamento all'inizio, non è spiegabile in due righe...ma il manuale è abbastanza chiaro...il cubase 5 ancora non lo conosco speriamo che abbiano facilitato.....
slaido
Member
Member # 1338

- posted 30. Ottobre 2009 08:19      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi puoi descrivere la procedura per assegnare i parametri dei synth ai controlli esterni in reason?

grazie! [Wink]

slaido
Member
Member # 1338

- posted 30. Ottobre 2009 08:27      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq...tornando al discorso dell' assegnazione in cubase...cubase sx3 è lontano anni luce dal metodo di assegnazione di ableton live...speriamo che in cubase 5 abbiano velocizzato e semplificato la cosa...
alon
Junior Member
Member # 845

- posted 30. Ottobre 2009 10:20      Profile for alon   Email alon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e più facile se ti leggi il manuale, ce ne sono in italiano......la procedura è uguale x quasi tutte le versioni, se trovi il manuale del 3 vale pure per il 4....
ciao

slaido
Member
Member # 1338

- posted 30. Ottobre 2009 13:46      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non riesco a trovare il manuale online...credo anche che sia illegale, perchè viene dato con il cd di installazione originale !

cmq, questo è il forum di cubase... [Big Grin]

adesso mi aiuterà qualcuno che che conosce cubase5 e la mia questione... [Wink]

slaido
Member
Member # 1338

- posted 31. Ottobre 2009 14:18      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho visto su youtube la funzione "quick control" che jà è un passo avanti...ms resta ancora più veloce il metodo di ableton...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.