This is topic consiglio preliminare in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=012045

Posted by claudio manolli (Member # 13785) on 29. Luglio 2010, 11:52:
 
Salve a tutti!!!
Nel ringraziare anticipatamente coloro i quali mi risponderanno vi sottopongo alcune domande!!
Vorrei collegare la tastiera al pc per registrare da line in voce,chitarre, bassi in diverse sessioni il tutto ovviamente in sincro col sequencer della tastiera,
il pc in questione è un celeron, 512mb ram, con sk audio e video integ, so WinXp ,Cubase sx driver asio ecc...
Pensate che il pc possa assolvere alla funzione di recorder senza rotture di latenze ecc... (vi ricordo che ciò che registro su pc non deve subire nessun tipo di fx in realtime)
Oppure è meglio partire con un pc un po' più performante, ed eventualmente quali sono i requisiti minimi per ottenere un piccolo home recording...
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 29. Luglio 2010, 15:23:
 
Normalmente la scheda audio interna che è in dotazione col computer qualche problema lo da', per cui con una scheda audio dedicata già potresti portarti ad un punto di partenza accettabile [Smile]
 
Posted by claudio manolli (Member # 13785) on 29. Luglio 2010, 18:42:
 
Grazie!!!
Aggiungerò una soundblaster?pensi che sia sufficiente?
Avrò problemi di ritardi?..mi spiego meglio..
supponiamo di realizzare un giro di batteria con la tastiera che col suo clock fa partire in rec una traccia di cubase, su cui registro la linea di basso....successivamente vorrei sovraincidere un'altra traccia (ex.voce o chitarra).
E' possibile registrare mentre riascolto il sequencer e il basso precedentemente registrati senza latenze...e\o ritardi vari....(per me sono un incubo le latenze...ho provato a far suonare Korg legacy via midi su un pc molto piu performante ma le latenze non sono riuscito ad abbatterle in maniera accettabile quindi mi sono comprato un expander korg e da buon vecchio tastierista sono contento così....cubase solo per chitarre e voci il resto in mano al seq e vecchi synth!),Grazie ancora!!!!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Luglio 2010, 14:35:
 
Soundlaster come nome mi ricorda appunto le schede di base che vengono messe nei PC, ma sono essenzialmente prodotti per giochi e multimedia, poi non so se ora ne fanno modelli più specifici per l'audio recording.

Visto che parli di registrare anche delle voci e chitarre, io immagino una scheda esterna con ingressi microfonici preamplificati, una scheda USB2 o Firewire.
 
Posted by claudio manolli (Member # 13785) on 30. Luglio 2010, 18:33:
 
Gentilissimo!!!
Procederò appena le finanze me lo consentono, alla sostituzione della scheda audio con qualcosina di meglio!Grazie Davvero!
 
Posted by virgifenderstrat79 (Member # 12205) on 15. Agosto 2010, 11:43:
 
Se hai predisposizione firewire nel pc e riesci ad ottenere un budget di 250 euro , a me la ALESIS IO14 FIREWIRE non mi ha mai tradito in termini di latenza, oppure la FAST TRACK PRO di M AUDIO è anche affidabile. [Smile]
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2