This is topic Da audiocassetta a cubase 5 in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=012790
Posted by All_Angelo (Member # 12308) on 19. Ottobre 2011, 17:00:
Salve; sto registrando su Cubase 5 delle vecchie audiocassette per poi poterle avere in file multimediale. Tengo molto al fatto che le registrazioni vengano perfette ed al meglio della qualità. Ho collegato sul "phones" del mio stereo un piccolo jack che ho poi collegato ad una qualsiasi line del mixer . Il mixer è poi collegato al pc e alle casse tramite scheda audio usb. Volevo sapere alcune cose:
1-Sono registrazioni vocali (mono) fatte molti anni fa e mi piacerebbe che si sentisse ogni minimo sottofondo: è meglio tenere il volume dello stereo alto e il mixer basso oppure lo stereo basso e il mixer alto? Mi sembra di aver notato che con stereo basso e mixer alto si senta un fruscio/vibrazione che con stereo alto e mixer basso non si sente, ma può darsi che mi sbagli...
2-Si può impostare il tasto "solo mode" del mixer in due modi, AFL oppure PFL; tenedolo su PFL (solo active) il led del mixer si accende a seconda dell'audio dello stereo (anche se il volume del mixer è al minimo ma lo stereo è al massimo il led va sul rosso), mentre invece su AFL (level set) il led si accende a seconda del volume del mixer; E' importante che anche su PFL il led non arrivi al rosso (clip)? Se su AFL il led rosso distorce il suono cosa succede se il led rosso è su PFL?
3-I led del mixer possono andare sul giallo? Se i led vanno sul giallo ma senza arrivare al rosso succede qualcosa in quanto a perdita di qualità eccetera?
4-Il volume di Cubase 5 come deve essere?
5-I collegamenti che ho fatto dallo stereo al mixer eccetera vanno bene? Esiste un modo migliore per fare questa operazione?
Vi ringrazio in anticipo
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Ottobre 2011, 18:17:
Io salterei il mixer, non sapendo di che livello sia, ma anche sapendolo.
In questi tipi di passaggio, che ho fatto e che dovrò rifare in futuro in abbondanza, mi pare che il primo parametro decisivo che influenza la qualità sia il livello della piastra e le condizioni delle testine.
Se hai una piastra buona io proverei ad entrare direttamente nella scheda audio, saltando anche l'amplificatore se è possibile.
Posted by axl 84 (Member # 2165) on 20. Ottobre 2011, 09:29:
sul fruscìo:
se mandi un segnale basso il mixer cosa deve alzare? ci sarà un rapporto segnale/rumore più alto.
se invece il segnale è abbastanza alto, invece avrai vita più facile.
maurix poi ha ragione. evita più passaggi.
line out dello stereo deck alla line in della scheda audio.
semplice ed eviti di aggiungere rumori inutili.
Posted by All_Angelo (Member # 12308) on 21. Ottobre 2011, 19:06:
ok, vi ringrazio; maurix con piastra intendi dire il "mangiacassette" ?(scusa se sono grezzo nel linguaggio).
Un'altra domanda allora: quando apro un progetto su cubase il volume generale è sempre impostato automaticamente a 3/4, cioè quasi al massimo...mi conviene abbassarlo?
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Ottobre 2011, 20:55:
quote:
Originally posted by All_Angelo:
ok, vi ringrazio; maurix con piastra intendi dire il "mangiacassette" ?
Sì.
quote:
Originally posted by All_Angelo:
quando apro un progetto su cubase il volume generale è sempre impostato automaticamente a 3/4, cioè quasi al massimo...mi conviene abbassarlo?
Non è "quasi al massimo" ma a 0 Db, che è una cosa diversa. Se non ne hai bisogno non lo devi toccare, e più rimani vicino a quel livello (senza bisogno di grandi modifiche) più vuol dire che hai acquisito il segnale esterno ad un livello ottimale. Semmai è il volume delle singole tracce che devi/puoi andare a modificare.
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2