This is topic LATENZA midi non compensata da cubase...!!! in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=013357

Posted by frankvenice (Member # 13824) on 29. Agosto 2011, 08:20:
 
allora cercherò di essere sintetico.
diamo per scontato che sappiamo di driver asio, latenza audio ecc. della compensazione audio che fa cubase in rec e in play.
diciamo pure che il mio pc ha 1.60 2core/4thread
per cui la scheda omega lexicon ottiene con driver proprietari aggiornati... una latenza audio (inutizzabile)di 5 ms, stabile dai 18 in su (ha degli step coi ms, corrispondenti ai multipli di 64 buffer dei driver generici).

il problema, che c'è sia con le4 che con il 6 essential appena installato:

parliamo di tracce midi non di instrument vst.
ci sono installate tre periferiche midi, una scheda lex che ha pure l'audio, una 2x2 solo midi, e due prese midi oltre ad automap che corrono nella zero sl novation remote, a cui sono collegate tastiere expander...

cubase non compensa la latenza midi. mi spiego.
già il clock del metronomo tra audio e midi è fuori, nel senso che il midi arriva in ritardo.

la registrazione midi fatta seguendo il clock audio è perfetta nel senso che -errore umano a parte - sta sul tempo, a qualsiasi latenza impostata, anche quella estrema che devo usare qualora carichi un po' di effettistica varia, arriva a 140 ms. (chiaro che il monitoring audio non si usa... si va dal segnale diretto della scheda (non direct monitoring ma proprio il monitor della scheda in ingresso).

il midi thru di cubase funziona perfetto a qualunque regolazione di ms. "latenza" , col tipico effetto flanger dei suoni perfettamente in sync, su tutti i device midi.

bene fino a qua. peccato che in riproduzione succede che il midi registrato, anche quantizzato perfettamente alla battuta arriva dopo... molto.

ovvero registrandolo si può vedere un delay che va da un minimo di 30-35 ms a 60-70ms con la latenza estrema. quindi per ottenere il record in audio delle tracce midi devo anticipare il delay tracce a meno x (a seconda di come ho la latenza impostata, il buffer...) e quindi non posso lavorare in contemporanea con audio e midi, sopratutto quando il materiale caricato (vst vari effetti ecc.) aumenta.

(naturalmente ho fatto delle prove...)

alla faccia della compensazione. l'audio lo fa il midi no.

domanda: perchè? e come si risolve? non ditemi comprati un pc nuovo con proc da 3 giga... e con latenza meno di 2ms non te ne accorgi perchè fino a là....

grazie per la pazienza, confido nelle vostre illuminanti risposte, ciao, frank
 
Posted by Gel (Member # 11585) on 29. Agosto 2011, 08:41:
 
Mi sembra di ricordare di aver avuto lo stesso problema (su cubase SX) e di aver risolto da File -> preferenze -> MIDI e aver attivato il campo MIDI Thru (in ogni caso ho risolto da lì...)
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 29. Agosto 2011, 10:16:
 
??? il midi thru funziona correttamente, non è questo il punto. non so quali altre funzioni posso attivare. altre idee?
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 29. Agosto 2011, 11:11:
 
datemi conferma. da ricerca sia nel forum che altrove sembra sia un problema di midi timestamp da attivare... boh proverò.
ma datemi conferma...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 29. Agosto 2011, 11:46:
 
ma il click midi da cosa viene generato? perchè se adoperi il microsoft synt o similare, non c'è scampo
devi associare il midi click midi ad un vsti
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 29. Agosto 2011, 12:29:
 
non c'è neanche modo di usare i suoni interni di win. (non mi interessa neanche)
uso una delle tre uscite sui tre device midi collegati (una tastiera, un expander, una batteria a pad, con suoni gm sul solito canale 10).
su vst non ho mai impostato il click. proverò ma magari sarà in sync visto che il problema non esiste con instrument vst.
c'è solo con le porte midi esterne.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 29. Agosto 2011, 12:34:
 
aggiungo un'altra cosa:
i tempi di start up del programma in entrambe le versioni, da sempre sono eterni.

ovvero ci mette quasi due minuti dal click sull'icona alla possibilità di aprire un progetto...
leggendo cosa sta caricando, e avendo per riferimento anche l'apertura del server di automap (novation), si "pianta" per circa 60 secondi proprio su "interfaccia midi". (si ne ha da caricare...ma insommma!)

intanto grazie cubaser.frank
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 30. Agosto 2011, 07:49:
 
fatte altre prove. non cambia nulla nè attivando "usa timestamp" nè spostando i file ignore e emula midi port come spiegato anche sul sito steinberg e vari forum. compare l'emulazione direct, l'ho provata, con e senza time stamp,togliendo quella di window (altrimenti raddoppiano le porte) non cambia di una virgola.

ho provato pure i driver di asio4all, cambia la latenza con 20ms, ma c'è comunque un ritardo di 13ms.

non c'è nemmeno una proporzione oltretutto cambiando la latenza audio, ovvero il buffer.

bah, ho pure reinstallato i driver delle periferiche midi., il direct x è l'11 per cui aggiornato...

credo dipenda dalla lexicon con i suoi drive a questo punto ma anche no, visto che pure asio4all dà gli stessi risultati.

sono molto deluso... certo avendo una macchina rapida (clock del processore) tenendo latenze di 2 ms al massimo il problema midi scompare immagino...

bene. qualche ingegniere sà rispondermi? grazie, altrimenti parlo da solo come i matti.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 30. Agosto 2011, 08:06:
 
Chiariscimi un po' una cosa: indirizzi il click midi verso un'interfaccia e utilizzi un expander esterno per il suono del click? E per ascoltare il click come fai? Rientra nella scheda audio?
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 30. Agosto 2011, 08:14:
 
il click lo mando su tastiera esterna, indifferentemente da qualunque porta midi. l'ascolto è diretto su ingresso scheda o mix esterno, non tramite monitor di cubase ovvio.
comunque il riferimento è sempre il click audio e la griglia, graficamente parlando.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 30. Agosto 2011, 08:19:
 
detto semplice: se io con la matita, disegno una nota sull'editor midi esattamente quantizzata al battere 3.0.0.0 con 120bpm corrisponde a 4 secondi. bene, se registro il suono che produce la tastiera/expander collegato questo arriva (a seconda del buffer/latenza audio impostata) dai 30 ai 63 ms dopo.

giusto per sgombrare il campo da click, errore umano...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 30. Agosto 2011, 09:33:
 
che ci sia un ritardo in ingresso è normale, dopotutto esiste appunto la latenza audio in ingresso.
la quantità di ritardo è anomala. prova a togliere due dei devices midi e provare con uno solo alla volta collegato.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 30. Agosto 2011, 14:34:
 
in uscita più che altro...
ok proverò a disabilitare e lasciarne uno solo.
certo che è anomalo. vedo stasera.grazie.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 31. Agosto 2011, 08:01:
 
rieccomi, con cattive notizie.nulla di fatto.
ho scaricato anche l'ultima versione del driver della lexicon omega. senza aprezzare cambiamenti.
ho disabilitato e fisicamente staccato due periferiche, giusto per lasciare un solo device midi, quello della lex om. e pure riprovato la procedura direct emulat. invece che win...(enable port filter.... ecc).timestamp si e no.
provato i vari driver asio4all e a varie latenze/buffer

conclusione in nessuna prova non ho risolto un tubo. non cambia nulla.

unica cosa è che disattivando due periferiche su tre midi anzi di più visto che c'è pure automap che è sempre una periferica midi anche se non suona, ma controlla cubase)...

lasciando solo una porta i tempi di start up sono più corti nel senso che la parte "inizializzazione midi" dura meno, ovvio.

l'unica porta che non riesco a disattivare e che non vorrei fosse responsabile, è quella del maledetto interno window gs wavetable... che non può suonare che con la scheda interna realteak che è disinstallata e manco la vede più. ho pure disabilitato la parte audio di nvidia suoni hd... ecc.) e i vari orpelli grafici.

qualcuno sa su win7home 32 bit disattivare sto midi interno di win? non so dove trovarlo.

(se non avete idea, l'unica soluzione è quella di mettere le tracce midi in predelay di tanti ms quanti necessari secondo le mie prove in base alla latenza/buffer impostati in quel momento... e poi registrare i suoni e metterle in mute...., che palle.)
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 13. Settembre 2011, 19:23:
 
dopo ulteriori prove e sconfitte, ho scritto al support di mysteinberg, col mio inglese lagunare...
posto il tutto, se qualcuno riesce a capire in italiano quello che ho scritto ed avesse qualche ulteriore risposta, altrimenti, quanto mi risponderà steinberg vi riferirò, ad memoria ed uso di futuri disperati come me.
ciao frankvenice.
----------------------------------------
Venice,Italy 13/9/2011

the problem is: midi notes (not vstinstrument, but real midi devices, i have more on keyboard and other expander) comes about 30 to 60 ms after audio (depending on buffer audio).

so if i record some midi notes, cubase records them perfectly in time. if i paint on key edit a quantize note, i'm sure about the time, supposing on a 1st bar for example , isn't it?. well.
when i play the midi, notes comes later than audio. about 30 to 60 ms, when audio latence of my omega lexicon audio driver (asio) is about 18ms to 146 (depending by the setting of buffer, of course). and the click? the click audio and click midi (midi device on my keybords...)? is the same late.
i tried to record the audio of the keybord, playing the midi track, and so you can see how is the delay, and how many ms is the gap between the transient i have record, and the bar when notes must be stay!!!

and what about the real time midi? if i active monitor on cubase and i send a note with my keyboard, cubase thru works real time perfectly, without problem (the tipical flanger effect of a "double" note, believe me!)

then i tried all this:
- use timestamp
- ignore port filter... (direct...)
- change drive (asio, asio4all, direct, win...)
- change the audio device (my lexicon omega and internal realtek on my asus pc eeebox1501)
- disable all midi devices instead of only one active per time.
- ....

so about the vst instruments, tracks going well, following the audio of course, according to the latency but perfectly in sync.

so i hope for an answer, i tried on cubase le4 and now on 6essential,it is the same.

i remember this problem on my old pentiumII win98 and cubase vst with a bad internal soundblaster.

now: i have eeebox 1501 asus, with atom330 1,60 ghz 2core/4thread supported as multiprocessor in cubase, 2giga ram, lexicon omega audio/midi device, and also midi devices on creative 2X2 in/out and again, many midi ports on novation zerosl that works as remote with "automap" to remote cubase and all vst plug and instruments, well, and to midi fisical ports.

s.o. win 7 32 bit

i never tried other midi/audio program, i have no others, i'm a cubase user from atari falcon cubase score in 1994!!! and i like it!

before to buy an other new pc ( is better 3 ghz cpu, to have less then 2ms audio latency?), i want to work with this, only 1 year of life.

thanks you support me, you can answer at xxxxxxxxxxxxx@xxxxxxxx

regards, francesco xxxxx
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 13. Settembre 2011, 21:03:
 
(non penso che il sequencer c'entri qualcosa, nel senso che il ritardo viene indrodotto dall'uscita midi del sequencer in poi, non prima come i tuoi test hanno dimostrato)
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 14. Settembre 2011, 08:40:
 
può darsi maurix. e quindi che si fa? sarà dove il problema? il s.o.? l'hardware interno al pc?
ho provato a disattivare il disattivabile.
reinstallare il reinstallabile.

purtroppo non si riesce nemmeno a formattare tutto e ripartire (ma servirebbe a poco. è nato così da nuovo) , manco entri nel bios, asus lo ha fatto blindato sta macchinetta. comodo piccolo e silenzioso peraltro, e discretamente prestante per quel che mi serviva....
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Settembre 2011, 14:45:
 
Di solito questi problemi dipendono dal percorso che fa il segnale midi.

Se in tempo reale uno strumento esterno suona senza latenza o comunque con valori accettabili, ma accumula ritardo se viene registrato, il ruolo della scheda audio potrebbe essere determinante.

Non conosco bene Windows per capire in quale caso potrebbe interferire a questo livello....

In generale è improbabile che un sequencer registri un segnale in ritardo, poichè esso, qualunque esso sia, scrive i dati appena gli arrivano.

-----------

Io farei delle prove facendo passare il segnale Midi da altre strade.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 14. Settembre 2011, 16:11:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Di solito questi problemi dipendono dal percorso che fa il segnale midi.

Se in tempo reale uno strumento esterno suona senza latenza o comunque con valori accettabili, ma accumula ritardo se viene registrato, il ruolo della scheda audio potrebbe essere determinante.

Non conosco bene Windows per capire in quale caso potrebbe interferire a questo livello....

In generale è improbabile che un sequencer registri un segnale in ritardo, poichè esso, qualunque esso sia, scrive i dati appena gli arrivano.

-----------

Io farei delle prove facendo passare il segnale Midi da altre strade.

--------

altre strade? quali? il segnale midi si registra perfettamente. è in play che arriva tardi... e quindi lo registri tardi in audio, ma lo senti in play. una nota quantizzata perfettamente sulla griglia deve suonare (play midi) esattamente a tempo con il clock. cosa che non accade, arriva dopo.

e pure se invece usi il midi trhu di cubase, monitorizzi, il midi arriva perfettamente in "orario" ovvero ti fa il classico flanger di una nota suonata in tempo reale dalla tastiera e rientrata nello stesso istante via midi sulla stessa, attraverso cubase.

dimmi che sono matto... (o windows? la scheda? fa così anche con quella interna...)
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 14. Settembre 2011, 16:17:
 
aspetta che sintetizzo meglio. in una parola, il midi in record va perfetto.

è la riproduzione che ritarda. nel senso che il segnale midi arriva dopo (dai 30 ai 60 ms, secondo la latenza audio impostata -buffer-, che non dovrebbe centrare nulla...).

mentre il monitoring in diretta è anch'esso perfetto, quindi il percorso di midithru è corretto!!!

e invece ancora una volta se azioni il metronomo audio e midi collegato alle tastiere midi ecco che senti allegramente il solito evidente ritardo.
ta-tac.

boh.......
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Settembre 2011, 16:25:
 
Come ho detto, io farei una prova facendo arrivare il segnale Midi a destinazione (tastiere, expander), passando per una strada differente da quella attuale.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 14. Settembre 2011, 18:10:
 
proverò, ho visto che esiste reaper che è scaricabile e leggero, magari provo e vediamo che effetto fa.
grazie, ciao
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 15. Settembre 2011, 00:27:
 
prima di crollare dal sonno...
ho provato reaper. allora capito una attimo il tutto, mi propone diversi sistemi, tra cui asio e direct, con i driver asio a scelta tra quelli disponibili anche in cubase ovvero i proprietari della scheda, i win e i generici e gli asio4all.

il risultato è identico tranne che per il sistema wma kernel streaming, che aggancia il metronomo al midi perfettamente.

purtroppo non appare in cubase. nota bene che le istruzioni dicono di usare i driver asio proprietari della scheda!!

quindi siamo punto e daccapo. qualcosa c'è sul sistema tra drive e uscite fisiche, qualcosa che bufferizza e ritarda il segnale midi. boh,,,
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 15. Settembre 2011, 04:47:
 
Quando dicevo di provare una strada differente per il Midi, non mi riferivo al software di sequencing, ma anche all'hardware.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 15. Settembre 2011, 08:24:
 
credo di averle percorse tutte...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 15. Settembre 2011, 09:46:
 
la prova conclusiva potrebbe essere (se non l'hai già fatta, magari mi è sfuggito) trapiantare scheda e cubase su un altro pc e vedere che succede
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 15. Settembre 2011, 10:25:
 
giusto. allora la scheda audio ho provato quella interna senza successo.

trapiantare cubase su altro pc...? è come dire uno qualunque. a voi funziona quindi il programma funziona.

dovrei provare una altra scheda esterna? non ne ho.

un'altro pc con la lexicon omega? purtroppo di pc ho solo il vecchio pentium II con win 98, che non la reggerebbe credo, e il mio piccolo netbook asus che monta linux, e con wine il cub non può andare.

qualcun'altro usa la lexicon omega, e ha questi problemi? ho letto qualche cosa su forum inglesi a pro e contro ma nulla del genere che mi indichi il mio problema.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 15. Settembre 2011, 11:45:
 
scusa cubaser, sono io un cretino.

ovvio dici cubase + scheda per vedere come si comportano su un altro pc.... che non ho disponibile, ahimè.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 15. Settembre 2011, 18:21:
 
si dà il caso che, fra le varie schede presenti qui, io abbia anche la omega.
l'ho installata sul mio toshiba /xp home edition SP2
piloto i suoni di un expander EMU collegato in midi alla midi out della lexicon. in ingresso uso una tastierina oxygen della m-audio, in usb. l'uscita audio della EMU entra nel line in 1, assegnato al bus 1 di cubase
il metronomo midi (pilota il modulo EMU tramite l'uscita midi out)
mi va in sincrono con quello audio, o almeno non sento particolari battimenti
se registro in midi suonando la tastierina vado abbastanza a tempo (errori miei permettendo)
se quantizzo e riregistro in audio quello che ho suonato, la traccia risultante ha un offset di 20 ms. questo avendo impostato una latenza di 10 ms. se imposto la latenza a 36 ms, l'offset va a a 23 ms.
utilizzando una m-audio FW 410, con la latenza a 8 ms, e come uscita midi direttamente il midiout della tastierina oxygen l'offset è di 17 ms, mentre con il midi della 410 è addirittura di 47 ms!
comportamento bizzarro.
alla meno peggio disattivando "regola latenza registrazione" e impostando il ritardo su 128 samples
non mi chiedere il perchè.

[Wall] [Wall] [Wall]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 18. Settembre 2011, 00:03:
 
grazie cubaser (valerio) inanzitutto, seriamente.
non sono pazzo io allora, è tutto vero.
il perchè resta un mistero, ma quindi dipende dalla scheda audio a quanto pare.
le tue prove sono simili alle mie, e quindi non è la macchina o il s.o. o i devices midi attaccati, a questo punto è la scheda? boh.

non ho capito che processore c''è su quella macchina, ma non molto veloce.

deduco che l'unica cosa sia un pc rapido rapido come un 3 ghz di clock, che dovrebbe portare a latenze prossime a 2ms immagino.

dovessi follemente acquistarlo (un projec lead per esempio (sempre win)) la scheda andrà bene o è il caso di cambiare anche quella? il pc che ho lo tengo per altri usi generici, ma un'altra scheda ... farebbe magazzino.

che si fa?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 18. Settembre 2011, 06:37:
 
No, la velocità del processore non c'entra e la latenza neppure, per me e' un problema di Windows.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 18. Settembre 2011, 15:40:
 
c'era da aspettarselo che è colpa di win...
però visto che su win siamo comunque in tanti
e visto che dipende dal s.o. e non da altre componenti... almeno lo supponiamo.

visto, visto, perchè nessuno si è mai lamentato del medesimo problema?

o tutti usano i vst istrument per cui in uscita midi non gli interessa usare e vecchie e care tastiere, expander...???

spero solo che quando mi deciderò di passare ad una macchina più potente non abbia ancora gli stessi problemi. probabilmente poi in quel caso, a latenza suonabile, userò i vsti ma comunque non voglio abbandonare le midi out...

grazie e arrivederci ad un altro post...
frank
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 18. Settembre 2011, 17:44:
 
Oggi come oggi, chi adopera hardware esterno non e' certo in gran numero. Usano tutti strumenti virtuali.
 
Posted by NickDrumVV (Member # 8925) on 08. Dicembre 2012, 22:11:
 
Ciao amici, ho risolto impostando il timestamp!!!
Se può servire... Ciao
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 08. Dicembre 2012, 22:23:
 
quote:
Originally posted by NickDrumVV:
Ciao amici, ho risolto impostando il timestamp!!!
Se può servire... Ciao

grazie. l'ho fatto anch'io, ma il problema resta, e ho pure cambiato pc, con un bestione da 3.40, ma come aveva detto il buon Cubaser, e le sue pazienti prove, non c'entra niente il processore, ma dipende da windows.

ho praticamente ridotto un po' il problema, ho anche abbandondato il midi out esterno rivolgendomi ai vsti interni...

grazie comunque di aver postato. qualcosa risolve, ma non troppo.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Febbraio 2013, 18:48:
 
up
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2