This is topic Registrazione traccia midi in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=013567
Posted by adrenax98 (Member # 4904) on 16. Novembre 2013, 21:44:
Ciao a tutti, leggo da parecchio ma scrivo solo ora perchè, nonostante abbia cercato in rete e nei manuali, non trovo soluzione al mio problema, quindi chiedo aiuto a voi e spiego brevemente di cosa si tratta. In pratica ho un brano con varie tracce midi, tutto a click e con vst caricati per ogni suono, nessun problema. Il tutto però si complica quando devo aggiungere una traccia di strings, e lo faccio con la tastiera, cosa già fatta mille volte, ma ora... sorpresa! Nonostante io suoni a tempo, Cubase decide di mettere la traccia in anticipo, cioè se io suono la prima nota alla posizione 19.1.1.1 lui la mette alla 18.4.3.1, per esempio, e di conseguenza tutto il resto, che è a tempo di per se, ma non col resto del brano. Preciso che non è un problema di latenza, infatti entrando nell'editor midi della traccia, le note sono proprio in anticipo rispetto a quando le ho suonate, ma se suono senza registrare, tutto è perfettamente sincronizzato, e la latenza asio è settata a 8 ms, quindi impercettibile. Risolvo spostanto tutta la traccia e mettendo la prima nota al posto giusto, e tutto si sistema, ma oltre al fatto che vorrei capire come mai succede questo, mi sembra evidente che finchè si tratta di un tappeto si può fare anche a mano, ma se fosse una traccia più complessa diventerebbe un problema, e poi non ha senso. Uso XP sp3, Cubase 5 e scheda audio E-MU 0404 pci, driver asio della scheda e non ho cambiato nessuna impostazione, almeno che io sappia! Ho provato anche ad aprire un progetto nuovo ed a registrare solo una traccia, stessa cosa. Non sono alle prime armi con Cubase e lo uso con soddisfazione da vari anni, seppur non sia un guru, ma davvero non capisco... idee? Grazie dell'attenzione, ciao
Posted by adrenax98 (Member # 4904) on 19. Novembre 2013, 17:45:
Nessuna idea?
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Novembre 2013, 18:02:
il problema adesso è generalizzato? lo fa sempre e comunque?
Posted by adrenax98 (Member # 4904) on 19. Novembre 2013, 18:16:
Ciao e grazie della risposta. Purtroppo si, ho provato varie volte ma sempre lo stesso, sia che l'input sia dalla tastiera o dalla chitarra, il midi viene sistematicamente anticipato, come se ci fosse un clock fuori sincrono, non so come altro spiegare.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Novembre 2013, 18:38:
come prima cosa, porta fuori dalla cartella C/utenti/il tuo account/applications data/steinberg/cubase/port filter enabler il file ignore portfilter, poi, in cubase, disabilita tutto ciò che non è emulato e non ha la dicitura della tua scheda audio/interfaccia midi
usa come input midi solo l'ingresso della tua interfaccia. se anche così non funziona, prova a mettere la spunta su "usa timestamp sistema" in periferiche/impostazioni periferiche/vst audiosystem.
(qualche nome di cartelle e/o pagina potrebbero non essere corretti, ma vado a memoria e xp non lo apro da un po')
se nemmeno questo funziona, scaricati ed installa
midi fix
prima però controlla di non avere l'input quantize attivato (lettera Q sulla barra di trasporto, in basso a sx)
Posted by adrenax98 (Member # 4904) on 19. Novembre 2013, 22:10:
Risolto col primo tentativo. Grazie mille, mi hai tolto dai guai!
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2