da qualche settimana ho in programma di trasferire tutto il mio lavoro audio su portatile per istallazioni live. Essendo un pc-user piuttosto in pace col mondo (poiché ho risolto tutti i miei settaggi per farlo funzionare adeguatamente già da un pezzo) avrei intenzione di passare a Mac in modo da utilizzare due ambienti di lavoro in studio e solo il Mac dal vivo. Sono molto cusioso di provare i programmi della Cycling '74, in particolare Max.
Portando istallazioni sonore per ambienti, il lavoro che faccio in genere dal vivo è utilizzare Ableton Live e tenere 8 microfoni in ingresso sulla mia scheda Motu 896 e microfonare ambienti con vari plug in con giusto un paio di tracce audio in playback tenute in loop.
L'altro giorno sono andato al centro Mac vicino casa per prenotare un titanium e sono rimasto impressionato negativamente dai dati relativi all'hard disk: 4200 giri!!!!!!!
Ma dico: siamo matti?! Un computer che mi costa 3500 euro con un hard disk che si utilizzava 4 anni fa e che nemmeno più i portatili Pc montano!
Avrei dunque bisogno di una vostra opinione in merito. Credo che con una velocità del genere non sia possibile nemmeno tenere 6 tracce in playback su Nuendo! E' possibile che il computer più desiderato al mondo sia così "debole" su un hard disk che al costruttore basterebbe pochissimo per migliorare?! E non bvenite a dirmi che è troppo sottile e che è più bello da vedere che da lavorarci perché io con la musica ci lavoro e preferisco i paesaggi marittimi come sfondo visivo per arricchirmi lo sguardo!
Ditemi la vostra...
Spero però che abbiamo coscienza critica per valutare un così grosso difetto! Non stiamoparlando di una cosuccia: una macchina che costa tanti soldi e monta un hard disk del genere, mi sembra profondamente scadente.
Lo so che voi venite a parlarmi di architetture strepitose, di grande prestigio della ditta. A me prò la cosa pare sospetta ed anche poco professionale.
Arrivi il dibattito.
Da dieci anni uso Mac, non ho mai guardato dentro, non so quanti giri fà mio Titanium G4, ma ti assicuro, che arrivo anche a 40-50 tracce contemporaneamente sia con Cubase che con Nuendo.
Ho scelto Mac proprio perche non mi da problemi, non devo diventare scienziato informatico e posso suonare tranquillamente. E i dati tecnici non mi interessano ( solo RAM e CPU).
Forse é per l'architettura interna che Mac riesce girare bene con HD "lenti" ?!
Salutone e vai tranquillo con Mac
Boga
riaffermo che dal g3 233 in poi io non ho mai e poi mai avuto problemi di hard disk insufficiente per il mio lavoro
tipicamente:
dalle 25 alle 45 tracce
moltissima roba spezzettata (io tendo a fare le batterie dentro l'audio editor... quindi accessi al disco ai limiti dell'umano.... tipo , fra un hat e un raddoppio... qualcosa come 5 o 6 tracce fisse di 16 in ghost a 145 bpm... piu' il resto)
mai seduto l'hd
il processore mi ha spesso denunciato ai carabinieri... ma da allora in poi (altri tre computer) l'hd e' li senza che io me ne accorga
infatti, nei negozi di mac, il ritornello "se fai audio ci vuole l'hd esterno o aggiunto"... non lo tirano piu' fuori
non ho altri argomenti per supportare piu' di dieci anni di mac... che fra tutti gli spippolamenti e le torture da me inflitte non mi hanno mai bloccato nemmeno un minuto nel corso del lavoro
se poi mettono un hd con piu' giri ne sono felice
... voi vi indignate.... io ci campo!!
vi ringrazio per avermi rassicurato e ve ne sono grato: certamente acquisterò un Titanium G4.
Però mi chiedevo:
è possibile che per quanto impeccabile non si sentano 4200 di hd!? Cioé i dato tecnoci sono dati tecnici: e un hd da 4200 giri ha un limite come una 500 che non può superare una certa velocità, o una cassa stereo che non supera una certa soglia...!
Quindi vi pongo altre due domande:
1) Davvero posso lavorare sul Titanium con L'Ableton o il Nuendo a 15 o 20 tracce contemporaneamente?
2) Quanta ram dovrei prendere? Bastano 512?
Grazie ed a presto.
512 di ram dovrebbero bastare alla grande..se usi il 9.x ricordati di settare al meglio la memoria per le appz
il punto è che io non voglio utilizzare un hard disk esterno! Anche perché il Titanium ha una sola firewire su cui devo già montarci la mia Motu 896! Ecco perché volveo sapere, voi che utilizzavate già Mac, come vi trovavate con un hard disk così lento!
E poi spiegami questi settaggi! Qindi anche con il Mac, come per il famigerato e disperante Windows, bisogna settare e settare e settare!!!! Oh No!!!!!!!!!
i settaggi li fai selezionando l'applicazione, mela-i, memoria e decidendo quanta darne (piu ce n'e' meglio e'...) fine.
OSX addirittura si arrangia da solo
se non ti piace te lo ricompro io!!!!
varvez, quando parlava dell'esterno firewire, ha detto giustamente:
"SE PROPRIO VUOI ESAGERARE"
se ti riguardi tutta la storia di questo forum mac e cubase..... non troverai mai problemi di questo tipo fra gli utenti... che, se hanno mac, sono generalmente professionisti o almeno sono piuttosto esigenti se no non spendevano quei soldoni
(in realta' il tenore dei problemi su mac e': "ho la figurina del desktop giallina, come dargli una tonalita' piu' pastello?"....... "e' possibile avere uno sfondo a fiorellini sotto l'arranger di cubase?"... con la spiacevole eccezione di "il mio mac scurreggia" e poi si e' scoperto che stava guardando il cd rom :
"I legumi questi sconosciuti")
quote:
Originally posted by hotelparallel:
Ciao Varvez,il punto è che io non voglio utilizzare un hard disk esterno! Anche perché il Titanium ha una sola firewire su cui devo già montarci la mia Motu 896! Ecco perché volveo sapere, voi che utilizzavate già Mac, come vi trovavate con un hard disk così lento!
E poi spiegami questi settaggi! Qindi anche con il Mac, come per il famigerato e disperante Windows, bisogna settare e settare e settare!!!! Oh No!!!!!!!!!
Ma l'ultimo Titanium non ha 2 FW?
B
ex winz user.