Sta cosa del preroll in ms è vramente idiota
...Mi basta questo a farmi passare la voglia..
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Peccato che quando vai a mixare cubase mostra tutta la sua limitatezza (su SX2 hanno implementato un po' di cosine, ma l'hanno appesantito ulteriormente) mentre logic è di un'efficienza incredibile...cut
Nello specifico quali sono gli aspetti che a tuo
parere rendono limitato il mixer e il mixing di SX ?
1 regolazione molto poco fine dei fader e dei parametri dei plugs propri (a meno di non tener premuto shift, che cmq è scomodo);
2 mancanza di ingrssi ausiliari dove entrare con sorgenti esterne tipo FX, strumenti midi ecc. Questo ti costringe ad usare dei normali canali audio messi in rec o in monitor;
3 mancanza di bus veri e proprii e non come quelli che così' chianma cubase che invece non sono altro che uscite individuali. Infatti i buss sono dei veri e propri sottogruppi ai quali puoi entrare da ovunque e riassegnarli ove vuoi, in più questi hanno tutte le caratteristiche di un completo canale audio con fader, pan e slot per plugs;
4 mancanza dei ritorni FX interni (anche se mi sembra che questo sia comparso in SX2)
5 nelle mandate manca un riferimento numerico di quanto queste sono aperte;
6 mancano gli "helper" che in logic ti consentono di fare molte cose utili come il dirmix che ti permette di aprire o chiudere il panorama stereo sui canali stereo, il gainer che ti permette di aumentare o diminuire il livello di ingrasso a monte del canale, manca la funzione I/O che ti permette di mettere in insert un processore esterno sul canale;
7 impossibilità di riarrangiare la posizione dei vari canali secondo l'ordine che vuoi e raggrupparli secondo il tipo sempre come preferisci;
8 eq proprietari patetici, mentre logic 6 ha il nuovo eq channel che suona meglio dei Waves;
9 impossibilità di accedere direttamente a tutti i parametri del canale se non passando prima per edit;
10 Devo aggiungere che Steinberg continuando a non voler aggiungere AU la sta facendo veramente grossa.
Se volessi dare un plus al mixer di SX rispetto a quello di logic direi solo la grafica che è un po' più moderna (la GUI di logic comincia a puzzare di muffa).
Andando ad esplorare tutto il resto dei due SW.. beh non c'è una cosa di logic che preferisco a quella di SX
i minus per logic
1 manca una funzione per cominciare la registrazione al left loc anche se non si è in cycle;
2 manca la possibilità di convertire regioni audio in una parte per poterla gestire nell'arrangiamento come una parte intera e squadrata invece di portarti dietro tutti i pezzettini (si può fare col folder che però ti apre un'altra traccia e te la fa un po' più difficile);
3 le parti alias (ghost su SX) non le puoi aprire ed editare come su cubase ma ti rimanda all'originale e percui se vuoi sentire l'edit che stai facendo devi tornare indietro, magari di 100 battute dove si trova l'originale;
4 la funzione di snap sull'arr. dipende dal settaggio di zoom orizzontale della finestra di arr. e non ha un settaggio dedicato (dicasi anche per l'editor midi);
5 non puoi mettere una traccia in solo ma solo le parti evidenziandole, scomodissimo;
6 puoi metter tranquillamente parti midi su tracce audio e viceversa e questo crea solo confusione;
7 ha il tool box così schifoso e piccolo che devi prendere il binocolo per scegliere il tool voluto, inoltre nel toolbox dell'editor midi c'è il finger tool che serve a modificare la lunghezza delle note, ma anche col tool freccia se clicchi alla fine dell'evento attivi questa funzione e con eventi piccoli (come i percussivi) ogni volta che vuoi spostare un'evento rischi di modificare la sua lunghezza. Non si capisce allora la presenza del tool dedicato;
8 processo macchinoso per settare una traccia ad uno strumento rewire (Reason) e inoltre il funzionamento di rewire con logic fa veramente schifo, gli strumenti si agganciano dopo alcune battute e quando agganciano partono dei picchi estremi che mandano tutto in saturazione. Inoltre ogni volta che fai qualche cosa (anche save song) alcuni strumenti di Reason impazziscono. Ma questo non credo che sia una filosofia progettuale quanto un vero e proprio bug;
9 impossibilità di aprire plugs con finestre non galleggianti (o per lo meno non ci sono riuscito);
10 doppio layer per i keycmnd che se da una lato ti raddoppiano il numero di funzioni da assegnare, dall'altra se tieni attivato caps lock per inserire nomi maiuscoli non ti funziona più niente e questa cosa mi manda in bestia;
11 per ciò che riguarda il mixer audio posso dire solo che il riferimento in dB della posizione dei fader quando scendi al di sotto dei -10dB non ti visualizza più i decimi di dB. Scarsa risoluzione dei fader col mouse (solo 128 steps) e se vuoi fare una seria automazione devi avere Logic control (ora Mackie univ.) col quale hai 1024 steps. Mancanza dei send sui bus.
Chi di voi ha provato tutti e due?
Mi piacerebbe conoscere altre impressioni.
Ad esempio non ho mai capito lo snap point che cosa è???
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
****o dovrebbero publicartelo come articolo e pagarti pure bene!!! Sei stato veramente esaustivo...Anche se ho capito non molte cose....Ad esempio non ho mai capito lo snap point che cosa è???
E' una "quantizzazione" delle parti o degli eventi che avviene quando apporti loro delle modifiche come spostamento, divisione copia per evitare che quando fai queste operazioni queste avvengono sempre in un punto metronomico preciso e non a caso. Quando ad esempio sposti una parte avanti di 4 battute è comodo che questa si vada a mettere in maniera precisa anche se col mouse non sei così preciso. Esiste poi l'ancoraggio delle parti audio che è un riferimento che puoi spostare all'interno della regione audio che ha il compito di funzionare come punto di aggancio alla griglia. Ti faccio un esempio:
supponiamo di avere un loop ritmico audio dove l'hh chiuso che dovrebbe essere sulla cassa è invece di qualche ms anticipato su di essa e dunque la cassa che tu vuoi quantizzare sulla griglia non è proprio all'inizio del file audio, allora tu sposti l'ancoraggio dall'inizio del file un pochino più avanti in modo tale che coincida con la cassa, a questo punto ogni volta che farai copie spostamenti sull'arr. questa parte (o regione) non si aggancerà più sulla griglia con riferimento l'inizio del file, ma con riferimento l'ancoraggio che, come abbiamo appena detto, abbiamo spostato leggermente avanti e percui vedremo il file montato sulla griglia tutto leggermente anticipato in modo tale che la cassa coincida con la posizione metronomica della griglia mentre l'hh che era nel file leggermente anticipato lo vedremo infatti un pochino in anticipo.
Buon anno e non fate i botti
Si stressano tutti gli animali
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
E' una "quantizzazione" delle parti o degli eventi che avviene quando apporti loro delle modifiche come spostamento, divisione copia per evitare che quando fai queste operazioni queste avvengono sempre in un punto metronomico preciso e non a caso. Quando ad esempio sposti una parte avanti di 4 battute è comodo che questa si vada a mettere in maniera precisa anche se col mouse non sei così preciso. Esiste poi l'ancoraggio delle parti audio che è un riferimento che puoi spostare all'interno della regione audio che ha il compito di funzionare come punto di aggancio alla griglia. Ti faccio un esempio:
supponiamo di avere un loop ritmico audio dove l'hh chiuso che dovrebbe essere sulla cassa è invece di qualche ms anticipato su di essa e dunque la cassa che tu vuoi quantizzare sulla griglia non è proprio all'inizio del file audio, allora tu sposti l'ancoraggio dall'inizio del file un pochino più avanti in modo tale che coincida con la cassa, a questo punto ogni volta che farai copie spostamenti sull'arr. questa parte (o regione) non si aggancerà più sulla griglia con riferimento l'inizio del file, ma con riferimento l'ancoraggio che, come abbiamo appena detto, abbiamo spostato leggermente avanti e percui vedremo il file montato sulla griglia tutto leggermente anticipato in modo tale che la cassa coincida con la posizione metronomica della griglia mentre l'hh che era nel file leggermente anticipato lo vedremo infatti un pochino in anticipo.Buon anno e non fate i botti
Si stressano tutti gli animali
Scusami ma quello non è il Q-point??? ovvero quantize point???, quell'affarino a mo di bandierina con su scritto "Q" che puoi spostare nel file audio in modo tale che sia quello il punto in cui il file si aggancia alla griglia...