Veniamo al dunque: mi è stato chiesto di comporre una colonna sonora per un DVD che è stato commissionato da un Comune vicino al mio (si tratta di un DVD richiesto dall'assessorato alla cultura di questo Comune che parla della biblioteca sita nel castello comunale).
La persona che realizzerà il DVD (filmato sia con animazioni in grafica 3D che interviste) mi ha chiesto di fargli un preventivo per due pezzi della durata di 7 minuti circa, che inserirà nel preventivo generale del DVD.
Allora, siccome io non ho mai composto musica su "commissione" per un lavoro "serio" ma ho sempre e solo fatto musica per me stesso (sono solo uno dei tanti appassionati)..CHIEDO:
COME POSSO QUANTIFICARE IL PREZZO PER L'UTILIZZO DEI MIEI DUE BRANI??? ESISTE UN TARIFFARIO PER I PROFESSIONISTI COMPOSITORI A CUI RIFARSI?? SE SI...DOVE LO POSSO REPERIRE???
Ringrazio tutti coloro che interverranno, e mi scuso se sono stato prolisso
Attendo con ansia Vs. suggerimenti in quanto ho pochi giorni per dare una risposta alla persona che mi ha contattato per questo PRIMO (e spero non ultimo) lavoro.
fai un ragionamento come se tu fossi un artigiano e quantifica il tuo compenso secondo il tempo che ritieni di doverci mettere...
ovviamente sarai tu a stabilire la soglia entro la quale stare.. quando eventualmente, l'interlocutore, ti vorra' spingere ad accontentarti di un ventesimo di cio' che gli chiedi