This is topic problema aggiornamento cubase studio 4 in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=016327
Posted by lupino (Member # 1368) on 25. Ottobre 2007, 02:05:
sarà che sono sfigato io, ma l'aggiornamento che ho fatto non mi ha dato quanto atteso
non ci sono i 3 nuovi plug-ins
non c'è ombra dei due roomworks
se cerco sul nuovo manuale qualche info riguardante il side-chaining non esce fuori nulla
l'unica cosa apparentemente cambiata è un po' l'aspetto grafico
e ho pure l'impressione che sia sparito qualche vecchio plug-in
ricordo che ho un mac book pro (processore intel core duo 1,86Ghz)
ho provato a riparare i permessi e a rifare l'installazione
... nulla ...
cercando i singoli plug-in con il search di sistema non trovo nulla
sono l'unico a cui l'upgrade per mac di studio 4 non è andato a buon fine?
Posted by lupino (Member # 1368) on 25. Ottobre 2007, 02:40:
rettifico
il side-chaining funziona alla grande
dei 3 nuovi plug-ins e dei due roomworks manco l'ombra (ma vuoi vedere che erano solo per cubase 4 e non per cubase studio 4??)
la cosa di per se non mi dà molta noia
sono invece curioso di provare il bridge
se funziona veramente posso finalmente usare sotto mac intel dei plug in per i quali avevo perso la speranza (perchè non ne sarebbe mai uscita una versione ub)
parlo di d'cota, groove agent 1, voiche machine e grm tools 1 acquistati tempo fa e ultimamente accantonati per impossibilità di utilizzo
il bridge però lo provo domani.... ora sto crollando di sonno
appena provato posto le impressioni a riguardo
Posted by lupino (Member # 1368) on 25. Ottobre 2007, 03:25:
niente letto
per il problema dei plug ins spariti date un'occhiata qui
il problema sembra aver colpito più di un utente
vengono postate varie soluzioni (fino alla più drastica consistente nel reinstallare cubase 4 da capo per poi riaqgiornarlo)
io ne ho provate un paio inutilmente e poi sono riuscito ad ottenere la soluzione del problema cestinando la cartella preferenze di cubase studio 4
il bridge a tuttora non dà grandi risultati
voiche machine e grm tools non si installano (credo che siano per os9... non so)
d'cota e groove agent non li vede
in compenso mi vede elektrik piano 1 (che recentemente ho aggiornato alla versione 1,5 dal sito della NI
e con questo è tutto.... (per ora)
Posted by pierecall (Member # 1290) on 25. Ottobre 2007, 09:58:
ciao federico e ricorca che l'ottimismo è il profumo della vitaaaaaaaaaaaaa
gennaro
Posted by lupino (Member # 1368) on 25. Ottobre 2007, 13:37:
quote:
Originally posted by pierecall:
l'ottimismo è il profumo della vitaaaaaaaaaaaaa
e tu non dimenticare che cubase è il profumo della musicaaaaaaaaaaa
Posted by Prophet (Member # 7136) on 25. Ottobre 2007, 14:10:
stesso problema
con cubase studio 4 non vedo il plug uv22hr. In pratica il plugin ci sta ma è come se non venisse caricato
.
stessa cosa per i roomworks
ho provato col cestinare i file xml come dicono sul formu cubase.net e tutta la cartella preference come hai fatto tu. I roomworks ci sono, ora manca solo uv22 hr
Posted by lupino (Member # 1368) on 25. Ottobre 2007, 14:35:
ho tanto idea che presto uscirà un bug fix per gli utenti mac
sul forum steinberg si stanno agitando molto
Posted by Prophet (Member # 7136) on 25. Ottobre 2007, 14:39:
Speriamo facciano in fretta
Posted by guitarmusicman (Member # 9421) on 25. Ottobre 2007, 16:56:
Qualcuno di voi (possessori di cubase 4) ha notato che il de-esser da problemi?
Prima non lo vedeva, dopo l'update 4.1 lo vede ma funziona male:
una volta applicato alla traccia il performance Vst da i numeri, ogni tanto partono dei picchi che generano drop..
Capita anche a voi?
Posted by cubaser (Member # 5766) on 26. Ottobre 2007, 07:27:
quote:
Originally posted by guitarmusicman:
Qualcuno di voi (possessori di cubase 4) ha notato che il de-esser da problemi?
Prima non lo vedeva, dopo l'update 4.1 lo vede ma funziona male:
una volta applicato alla traccia il performance Vst da i numeri, ogni tanto partono dei picchi che generano drop..
Capita anche a voi?
no, mi funziona tutto regolarmente
Posted by guitarmusicman (Member # 9421) on 26. Ottobre 2007, 11:24:
Strano, pensavo a un bug generale..
Hai un Mac Intel?
Posted by cubaser (Member # 5766) on 26. Ottobre 2007, 12:02:
sì, un macbook
Posted by guitarmusicman (Member # 9421) on 26. Ottobre 2007, 12:13:
per Cubaser:
Ma hai installato direttamente (e solo) la 4.1 senza installare cubase 4 dal DVD?
Posted by cubaser (Member # 5766) on 26. Ottobre 2007, 13:18:
sì, ho fatto così. l'ha presa subito. poi però bisogna copiare la libreria di halion, perchè nell'installer ovviamente non c'è
Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Ottobre 2007, 13:25:
quella di installare tutto da zero è una delle soluzioni suggerite nel linkio che ho messo più sopra
cubaser, se hai voglia e tempo, testeresti il bridge per cercare di capire con che plug-in funge?
a me funziona random
Posted by Prophet (Member # 7136) on 26. Ottobre 2007, 13:42:
Comunque anche su picci ho problemi con l'uv22hr
il plugin non viene caricato
Posted by guitarmusicman (Member # 9421) on 26. Ottobre 2007, 13:55:
io ho reinstallato cubase 4 e poi l'update 4.1, i plug in me li vede tutti, ma il de-esser continua a fare capricci..
Mi chiedo che fanno a fare alla steinberg aggiornamenti che danno problemi a 5 utenti su 10, e penso di essere stato fin troppo ottimista guardando e leggendo nel forum anglosassone.
Stò pensando seriamente di passare a logic a questo punto, il prezzo è diventato davvero abbordabile, ma se ancora non lo faccio e perchè ho speso per il cubo 800€.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 26. Ottobre 2007, 14:00:
quote:
Originally posted by lupino:
quella di installare tutto da zero è una delle soluzioni suggerite nel linkio che ho messo più sopra
cubaser, se hai voglia e tempo, testeresti il bridge per cercare di capire con che plug-in funge?
a me funziona random
il fatto è che dovrei passare un mese ad installare tutti i plugin , fino ad ora hoi installato cubase e poco altro (IK soprattutto).
non ho ancora fatto l'aggiornamento su PC perchè sto lavorando con dei clienti e mi seccherebbe che mi andasse a p... tutto.
per il pc se ne parla il mese prossimo.
intanto a tempo perso vado avati col mac. cos'è che non ti funziona, in particolare?
Posted by cj (Member # 236) on 26. Ottobre 2007, 15:04:
Riguardo i Plug pre VST 3.0
The new VST Plug-in Bridge in Cubase 4.1 ensures
maximum compatibility of plug-ins. 32-bit Windows
versions of plug-ins and instruments can be used in Vista
64 Cubase. Mac PPC-only versions of plug-ins can be
used in Cubase on Macs with Intel processors. In both
cases performance drawbacks must be expected.
Therefore it is generally wise to use native (64-bit or
Universal Binary) versions of plug-ins or instruments
whenever available.
Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Ottobre 2007, 15:05:
finora
dei "vecchi" plug-ins (ovvero quelli non UB ma solo ppc):
funziona elektrik piano (che però ho già aggiornato alla versione 1.5 (UB) e quindi in questo caso col bridge ci faccio il brodo
non funzionano voiche machine, grm tools (ma non hanno l'installer per osX quindi c'è un problema a monte che devo prima risolvere), d'cota e groove agent (questi ce li ho con l'installer per osX... sono entrambi scritti per ppc... ma il cubo non li vede)
sottolineo il fatto che le istallazioni le faccio usando i cd o i dvd originali
Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Ottobre 2007, 15:08:
quote:
Originally posted by cj:
In both
cases performance drawbacks must be expected.
avevo letto
ma siccome alcuni dei suddetti pluggins non verranno mai aggiornati da mamma steinberg (vedi d'cota e voiche machine) non mi dispiacerebbe poterli usare anche con prestazioni terribili piuttosto che non poterli usare nonostante li abbia regolarmente pagati
Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Ottobre 2007, 15:10:
aggiungo che è davvero singolare che il bridge (scritto dalla steinberg) su cubase (scritto dalla steinberg) mi veda elektrik piano (scritto dalla NI) e non mi veda groove agent 1 (scritto dalla steinberg)
Posted by cj (Member # 236) on 26. Ottobre 2007, 15:25:
quote:
Originally posted by lupino:
aggiungo che è davvero singolare che il bridge (scritto dalla steinberg) su cubase (scritto dalla steinberg) mi veda elektrik piano (scritto dalla NI) e non mi veda groove agent 1 (scritto dalla steinberg)
qui sono d'accordo che la cosa sia singolare ma dovresti fare il paragone con l'ultima versione disponibile prima di GA3, ovvero GA2 (se funziona)
Posted by cubaser (Member # 5766) on 26. Ottobre 2007, 15:32:
non ho d'cota, nè grm tools, ho voice machine (però sul mio cd c'è solo l'installer PC, che peraltro su C4 PC a me funziona) e ho naturalmente GA2 che proverò volentieri, anche se ho la versione 3.
Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Ottobre 2007, 15:35:
quote:
Originally posted by cj:
dovresti fare il paragone con l'ultima versione disponibile prima di GA3, ovvero GA2 (se funziona)
non ce l'ho GA2
e qualora decidessi di aggiornare, a questo punto prenderei direttamente GA3
Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Ottobre 2007, 15:41:
quote:
Originally posted by cubaser:
ho naturalmente GA2 che proverò volentieri, anche se ho la versione 3.
meni tencs
Posted by cj (Member # 236) on 26. Ottobre 2007, 17:50:
quote:
Originally posted by lupino:
quote:
Originally posted by cj:
dovresti fare il paragone con l'ultima versione disponibile prima di GA3, ovvero GA2 (se funziona)
non ce l'ho GA2
e qualora decidessi di aggiornare, a questo punto prenderei direttamente GA3
è il tipico caso "terra di mezzo"
Posted by pierecall (Member # 1290) on 26. Ottobre 2007, 23:34:
http://www.apple.com/it/logicexpress/
ne resterà soltanto uno,solo lui vi salverà
cia
gennaro
Ps : per la versione pro vedasi sito prego non somministrare sotto i 12 anni
Posted by lupino (Member # 1368) on 27. Ottobre 2007, 02:13:
quote:
Originally posted by pierecall:
http://www.apple.com/it/logicexpress/
ne resterà soltanto uno,solo lui vi salverà
cia
gennaro
Ps : per la versione pro vedasi sito prego non somministrare sotto i 12 anni
a parte il fatto che, nonostante questi schifosi bachi e nonostante gli utenti mac vengano spesso trattati come degli appestati dalla steinberg, il cubase come ambiente di lavoro mi è più congeniale rispetto a quello offerto dal logic (e questo basta ancora a farmelo preferire al sequencer partorito dalla apple) ma poi c'è pure una questione ulteriore per cui mi ostino a non voler cambiare sequencer
sul cubase ci ho investito denaro e non ho la voglia di "switchare"
non mi basta sapere che attualmente il logic è più performante... c'è stato un periodo in cui non lo era e potrebbe benissimo arrivare un tempo in cui il cubo girerà di nuovo meglio
sono software in continuo sviluoppo e nessuna software house ha la "soluzione definitiva"
ma se anche avessi voglia di fare il salto, non ne ho comunque la possibilità (non sono così facoltoso da spendere a capriccio) e l'alternativa sarebbe quella di usare una versione tarocca di logic
che dici gennà ?
me lo consigli lo stesso?
Posted by lupino (Member # 1368) on 27. Ottobre 2007, 02:20:
aggiornamento
voice machine ce l'ho in una versione che contiene l'installer per win (su cui funziona benissimo) e per os9
l'installer per osx esiste
l'ho scaricato dal sito ftp della steinberg
funziona a patto di avere inserito il cd di cui sopra
quindi sono riuscito ad installare voice machine e indovinate un po'?
neanche questo viene visto dal bridge!!
continuo a vivere una strana sensazione... e mi chiedo:
"ma su che software lo hanno testato il bridge alla steinberg? hanno provato con i loro plug-ins o hanno usato solo quelli delle case concorrenti?"
a voler essere cattivi uno può pensare che abbiamo "bloccato" i loro plug-ins per forzarti a comprare le versioni aggiornate, ma con d'cota e con voice machine non ha senso!!!
quelli sono software il cui sviluppo è ormai defunto
... per questo continuo a chiedermi se sono io che sbaglio qualcosa o se alla steinberg si sono rimbambiti....
Posted by cubaser (Member # 5766) on 27. Ottobre 2007, 05:25:
prima tranche: GA2 funzionicchia, nel senso che quando lo si apre parte carica i preset e funziona, ma se si tenta di chiuderlo va in crash.
stranissimo.
adesso sto installando the grand 2 poi provo con voice machine
Posted by cubaser (Member # 5766) on 27. Ottobre 2007, 05:45:
the grand 2 funziona. voice machine l'ho scaricato, ma ha un'estensione .hqx. perdonate l'ignoranza, ma che ne faccio?
Posted by pierecall (Member # 1290) on 27. Ottobre 2007, 10:30:
Ciao federico,scherzi a parte,credo che la versione attuale di express a 199 euro ( a me verrà 172 per l'iva al 4 %) sia veramente un ottimo programma,non credo che in questa fascia di prezzo si trovi nulla di paragonabile,se poi aggiungi che hanno tolto la limitazione della registrazione delle tracce audio,hanno aggiunto il campionatore una drum machine ed altri strumenti a quelli esistenti,hanno totalmento ridisegnato l'interfaccia grafica,ora più ergonomica e con tutti i pulsanti a portata di mano,insomma magari un serio pensiero e sforzo lo farei,addiritura potendo spendere invece la cifra di 479 euro con la versione pro si ha un prodotto molto completo con aggiunta di materiale quale campioni e tutti i jam pack più altri effetti e molto altro ancora estremamente flessibile e professionale. Onestamente per le mie esigenze la versione express è già ampiamente competitiva,in giornata vado ad ordinare il nuovo imac 24 e farò includere anche il nuovo logic express 8.
Mi rendo conto che hai già speso dei soldi e questo potrebbe essere seccante ( magari vedi se ti riesce di vendere la licenza e il programma e po fai il cambio),tanto a livello di comprensione in pochi giorni se ne viene fuori,alla fine poi i programmi fanno un po tutti la stessa cosa
Gennaro
quote:
Originally posted by lupino:
quote:
Originally posted by pierecall:
http://www.apple.com/it/logicexpress/
ne resterà soltanto uno,solo lui vi salverà
cia
gennaro
Ps : per la versione pro vedasi sito prego non somministrare sotto i 12 anni
a parte il fatto che, nonostante questi schifosi bachi e nonostante gli utenti mac vengano spesso trattati come degli appestati dalla steinberg, il cubase come ambiente di lavoro mi è più congeniale rispetto a quello offerto dal logic (e questo basta ancora a farmelo preferire al sequencer partorito dalla apple) ma poi c'è pure una questione ulteriore per cui mi ostino a non voler cambiare sequencer
sul cubase ci ho investito denaro e non ho la voglia di "switchare"
non mi basta sapere che attualmente il logic è più performante... c'è stato un periodo in cui non lo era e potrebbe benissimo arrivare un tempo in cui il cubo girerà di nuovo meglio
sono software in continuo sviluoppo e nessuna software house ha la "soluzione definitiva"
ma se anche avessi voglia di fare il salto, non ne ho comunque la possibilità (non sono così facoltoso da spendere a capriccio) e l'alternativa sarebbe quella di usare una versione tarocca di logic
che dici gennà ?
me lo consigli lo stesso?
Posted by cubaser (Member # 5766) on 27. Ottobre 2007, 11:55:
guarda che logic ha copiato di sana pianta la pagina di arrange e il track inspector da cubase. in compenso C4.1 ha copiato di sana pianta i midi loop da logic.
penso che i due software si equivalgano praticamente in tutto, tranne che nel prezzo, questo sì molto competitivo
Posted by pierecall (Member # 1290) on 27. Ottobre 2007, 12:13:
Si saranno pure copiati a vicenda,ma il prezzo di logic express non lo tiene cubase 4 ( parlo della versione più leggera) e non tiene neanche gli strumenti offerti da logic sempre a parità di versione,penso che su questo non vi siano raffronti possibili tra i due software
ciao valerione
gennaro
quote:
Originally posted by cubaser:
guarda che logic ha copiato di sana pianta la pagina di arrange e il track inspector da cubase. in compenso C4.1 ha copiato di sana pianta i midi loop da logic.
penso che i due software si equivalgano praticamente in tutto, tranne che nel prezzo, questo sì molto competitivo
Posted by cubaser (Member # 5766) on 27. Ottobre 2007, 12:15:
ti saprò dire tra qualche giorno. express l'ho già la settimana prossima arriva anche studio
Posted by lupino (Member # 1368) on 27. Ottobre 2007, 12:20:
quote:
Originally posted by pierecall:
Ciao federico,scherzi a parte,credo che la versione attuale di express a 199 euro ( a me verrà 172 per l'iva al 4 %) sia veramente un ottimo programma,non credo che in questa fascia di prezzo si trovi nulla di paragonabile,se poi aggiungi che hanno tolto la limitazione della registrazione delle tracce audio,hanno aggiunto il campionatore una drum machine ed altri strumenti a quelli esistenti,hanno totalmento ridisegnato l'interfaccia grafica,ora più ergonomica e con tutti i pulsanti a portata di mano,insomma magari un serio pensiero e sforzo lo farei,
come ti ho già detto a me non piace logic... mi ci trovo male
è una questione di gusti e di abitudini, tutto qua
sono sicuro che ha delle prestazioni eccellenti, sono sicuro che molti ci si trovano bene e concordo sul fatto che il prezzo sia competitivo
ma io un sequencer (che, con tutti i suoi difettacci, mi continua comunque a soddisfare più di logic) già ce l'ho
quindi non vedo perchè dovrei tirare fuori altri 200 euro per un secondo sequencer
quei soldi li userò per qualche altro software (quando ne sentirò l'esigenza) o per qualche upgrade di mio interesse
una considerazione a margine
io mi incavolo per delle aspettatitve in parte deluse, ma c'è da considerare il fatto che il passaggio dalla versione 4 alla versione 4.1 è stato completamente gratuito
eppure, a guardare quante cose sono cambiate e quante novità ci sono dentro al nuovo cubo, si tratta certamente di una MAJOR UPGRADE... che solitamente, 9 volte su 10, si paga
quindi tutto sommato non mi posso neanche lamentare più di tanto
per ora l'unico problema l'ho trovato sul bridge (caratteristica che non avevo neanche prima) mentre alla fine i nuovi plug-ins e il side-chaining funzionano
per mancanza di tempo ancora non ho provato il resto delle innovazioni, ma se anche alcune dovessero mancare non credo che ci vorrà molto prima che la steinberg tiri fuori un nuovo installer funzionante
le features ci sono... serve solo un installer che funzioni (e non ci vuole troppo tempo a crearne uno)
Posted by osxlfs (Member # 10144) on 27. Ottobre 2007, 12:51:
qualcuno sa spiegarmi perche aprendo i progetti vecchi " cubase se " non mi carica i vst? pur essendo installati? anzi ora con il 4.1 me li apre prima , andava in crash...
non capisco...
Posted by maurix (Member # 2135) on 27. Ottobre 2007, 13:45:
quote:
Originally posted by cubaser:
the grand 2 funziona. voice machine l'ho scaricato, ma ha un'estensione .hqx. perdonate l'ignoranza, ma che ne faccio?
E' un formato compresso, con Stuff It Expander lo apri.
Posted by cubaser (Member # 5766) on 27. Ottobre 2007, 21:16:
per lupino: sono riuscito a scompattare grazie ai consigli di maurix, l'installazione di voice machine va a buon fine ma cubase non lo vede. però guardando meglio il plugin durante l'installazione va a finire nella cartella
library/audio/plugins/vst/spectral design che non fa parte delle cartelle riconosciute di default da c4. quindi presumibilmente facendogliela riconoscere, dovrebbe andare a posto. non ho avuto proprio più tempo e ho lasciato perdere, prova tu e fammi sapere
Posted by cubaser (Member # 5766) on 28. Ottobre 2007, 07:29:
gnente.
Posted by lupino (Member # 1368) on 28. Ottobre 2007, 10:37:
vabbè
almeno mi metto l'anima in pace
adesso sono sicuro che non dipende da eventuali errori miei perchè io l'installazione l'ho fatta in maniera diversa da te, ottenendo identici risultati
grazie cubaser
Posted by cubaser (Member # 5766) on 28. Ottobre 2007, 11:02:
de nada, però siccome voice machine su pc a me funziona, e mi piacerebbe conservarlo, chiederò lumi alle alte sfere.
Posted by lupino (Member # 1368) on 04. Novembre 2007, 22:15:
oggi m'è capitato di leggere questo dal forum di cubase.net
"VST Bridge works fine indeed, but it won't cure the 'below VST 2.4' incompatibility. "
se è vero allora nessuna speranza per d'cota, voiche machine e groove agent 1
a questo punto non mi spiego perchè 'elektrik piano 1' funzioni
se non sbaglio è abbastanza vecchiotto e quindi probabilmente antecedente al vst 2.4
Posted by guitarmusicman (Member # 9421) on 20. Novembre 2007, 21:34:
qualcuno di voi sa per quando è previsto un hotfix per cubase 4.1?
Posted by ALEMASS (Member # 8721) on 29. Novembre 2007, 05:38:
Dicono a fine mese per un paio di cosine vedi
il dither.
Ma per il resto al prossimo anno.
A proposito io non ho fatto ancora l'aggiornamento; visto che ho dei lavori
in corso il buon senso mi induce ad aspettare.
Ho una domanda per voi : Come va con le prestazioni e con i picchi(glitches and spikes)
che mi sembra tutti abbiano riscontrato?
Grazie
Alessandro
Posted by guitarmusicman (Member # 9421) on 02. Dicembre 2007, 22:59:
Io ho riscontrato solo problemi per il famoso Bridge per usare vecchi plug in.. il de-esser poi..
Se apro una cinquantina di plug in UB di cubase tutto ok..se apro solo il de-esser cubase inizia a dare i numeri.. crip, crop.. e quindi mi obbliga a freezare la traccia..
Per il resto fa capricci durante l'installazione.. ma leggi i precedenti post vedrai come risolvere..
Altro piccolo problema, non mi mantiene le preferenze del apple remote, ma questo e il meno.. penso che nessuno lavori con cubase sdraiato sul letto no?
Posted by maurix (Member # 2135) on 03. Dicembre 2007, 03:32:
Dai ragaz, appena avete tutti risolto e il 4.x funziona bene, ordino l'upgrade da SL3. Tenetemi informato grazie
Posted by Prophet (Member # 7136) on 07. Dicembre 2007, 01:20:
è stato rilasciato dalla steinberg un nuovo aggiornamento per la studio 4 che risolve i problemi con il plugin uv22hr e altre cosette. versione 4.1.1 ed in più gli installer per leopard
speriamo bene
Posted by maurix (Member # 2135) on 17. Gennaio 2008, 04:25:
Va bene, non ho resistito, oggi mi sono preso Cubase Studio 4, con futuro aggiornamento alla 4 quando avrò i soldi per un bel MacPro
Sto provandolo e leggendo un po' di manuale, ma ho subito 2 domande:
- come si cambia il font o la grandezza dei caratteri del nome della traccia ?
Qualcuno ha provato Cubase Studio 4 su un PowerMac G4 ?
Gira da poterlo utilizzare bene ?
Vabbeh...vado a spippolare...
Posted by pierecall (Member # 1290) on 17. Gennaio 2008, 10:09:
buon spippolamento
cia
gennaro
© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.
Powered by Infopop
UBB.classicTM
6.3.1.2