Non metto in dubbio che per routing e versatilità è un ottimo programma pero' ho l'impressione che suoni un po' schiacciato e "digitalotto" sopratutto sulle dinamiche...i compressori sono penosi alle mie orecchie anche se sono migliorati con i nuovi moduli di mastering di reason 3.
che ne pensate??
ciaociao
Il subtractor è il migliore synth analogico che c'e' in giro, dr rex ha un sistema di slice managing stupendo, malstorm è molto fico, matrix è stupendo, anche lo scream non scherza mica, adesso c'è anche combinator che è spettacolare!
I compressori potevano anche fare pena (ora sono ottimi) ma si puo' sempre rimediare effettando su cubase in rewire.
Non vedo perche' spendere tutti questi soldi in synth esagerati che mangiano la cpu quando reason per quello che fa consuma pure poco!
Il paese della legge dercugggggino.
Mio cugggggino m'ha detto.....
Mio cugggggino ha fatto.......
Mio cugggggino ha sentito.....
Provare di persona costa molta fatica?
Fidarsi delle proprie impressioni senza, per forza, dare ascolto alle dicerie è così spiacevole?
E poi appellarsi all'uso di un programma, piuttosto che l'altro, per la riuscita di un pezzo è un piangersi addosso che non porta a nessun risultato
quote:
Originally posted by anthony:
Garda salvo se reson suonasse come cubase allora avrei potuto pubblicare il mio pezzo.....
Altra cosa.
Fosse davvero solo quello il problema, usare Reason in rewire col cubo sarebbe una soluzione semplice.
Una superstar in arrivo?
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Originally posted by anthony:
puoi farli anche se sbatti i piedi a terra......
Prova a fare lo stesso pezzo con reason e poi con il cubase senti la differenza, poi mi fai sapere![]()
Ho aperto il cubo.
Sbatto i piedi.
Apro Reason.
Risbatto i piedi.
Stesso rumore.
Successo garantito??
Caricate un file wave/aiff magari di piccole dimensioni in Cubase e suonatelo ricordandovi più o meno a quant'era il livello; fate la stessa cosa con NN-XT e sentirete una differenza abissale...
E' un programma che non ha dinamica secondo me...
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Originally posted by anthony:
Se fai un pezzo con reason e lo fai sentire ad uno che ne capisce un pochino ti picchia!
...non credo...con Reason ci si fanno i dischi, più di quanto immagini.
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Originally posted by profano:
con Reason ci si fanno i dischi, più di quanto immagini.
Probabilmente, anche se non penso con l'ausilio del solo Reason; comunque per generi fare roba con cassa in 4 è perfetto....non ti puoi distaccare più di tanto però....
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Originally posted by anthony:
Cmq penso che tu nn sia un produttore ma che ti piace giocare soltanto con il pc..
Coi pc faccio solo allllll'ammmmmmmore, a volte.
Altre ci litigo.
Ma non spero di essere una superstar perchè utilizzo un software o l'altro.
Possono esserci, chiaramente, delle differenze, visto che i motori audio sono a sè stanti ed ognuno con delle caratteristiche proprie, ma ritenere di aver maggiori possibilità con uno o l'altro, è fuorviante.
Questo intendevo.
Tutto il resto non conta.
pilu e prosperità
quote:
Originally posted by ULODIN:
Caricate un file wave/aiff magari di piccole dimensioni in Cubase e suonatelo ricordandovi più o meno a quant'era il livello; fate la stessa cosa con NN-XT e sentirete una differenza abissale...
Mettiamola così invece:
Provate ad aprire cubase, caricare un VST, per l'esatezza Native Instruments Pro53...
Fate suonare un'onda Saw, poi aggiungete una traccia rewire a cui collegate Subtractor e fate lo stesso...
Sentirete un abissale differenza
p.s. Reason di per se probabilmente suona male e peraltro sarebbe impossibile usarlo da solo per la produzione di un disco serio, sopratutto se entrano in gioco le voci (che reason non consente di trattare essendo solo un modulo sonoro).
Se lo vedete come un sistema completo di produzione musicale si sbaglia... Reason è un modulo sonoro, se per voi non ha dinamica basta metterci qualche effetto in insert per migliorare il suono....
Poi ovviamente sono opinioni e punti di vista....
Il mio è questo, e su questo non ci sono dubbi
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Originally posted by Salvo B:
Poi ovviamente sono opinioni e punti di vista....
Infatti.
Anch'io penso che, essendo un ottimo modulo sonoro sia un complemento più che valido per sequencer più completi.
Tra l'altro non l'ho mai, o quasi, utilizzato stand alone.
Però non mi sento affatto di denigrarlo dandogli, magari, colpe che non ha
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Originally posted by Salvo B:
Poi ovviamente sono opinioni e punti di vista....
Sul fatto che suoni in un certo o in un altro modo sicuramente, ma non che la sua uscita falsa quello che c'è di caricato...
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se per voi non ha dinamica basta metterci qualche effetto in insert per migliorare il suono....
Sono d'accordo, ma non è come partire già da qualcosa che suoni come tutti gli altri software...
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Se lo vedete come un sistema completo di produzione musicale si sbaglia... Reason è un modulo sonoro
Non a caso in rewire dovrebbe essere tutt'altra cosa (io non ho mai provato), in quanto si appoggia ad un core audio esterno...
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Originally posted by ULODIN:
Concordo alla grande, a mio parere però "immediati" come Reason ce ne sono pochi, non ho mai visto Live in azione, forse forse....
ecco, x esempio live è un'altro programma ke spakka il kulo!
cmq vedo reason come una bella fonte di ispirazione... lo fai partire e ti fai trasportare dalla creatività... nn è poco no?!
poi, se proprio ti fa schifo usare i suoni di reason, salvi il file midi che hai creato, spegni il reason e accendi il cubase, riassociando quel ke vuoi ad ogni traccia!
ViRus
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pegni il reason e accendi il cubase, riassociando quel ke vuoi ad ogni traccia!
Giustissimo, però a quel punto dipende da come uno opera; a me ad esempio non è mai capitato di fare una cosa del genere, questo perchè se dovessi cambiare il timbro ad una sequenza snaturo completamente "il perchè" di quella stessa sequenza; nel caso un preset dovesse andare bene al posto di quello originale è solo una botta di fortuna, per quanto mi riguarda....
I miei pezzi che nascono in Reason li esporto traccia per traccia in Performer e la post la faccio da lì, non vedo altra soluzione sinceramente....
Tra l'altro non mi sto inventando niente: Reason non è che sia stato sviluppato per la post-pro, più che altro per la pre produzione di un pezzo e per la parte live....
Ripeto che comunque in contesti abbastanza semplici come numero di tracce, penso alla dance in generale, il suo sporco lavoro lo fa (scusate il gioco di parole...)...
Non credo assolutamente che una qualche produzione che non sia prettamente dance abbia fatto mai uscire qualcosa fatto solo ed esclusivamente con l'ausilio di dance...
Ma questo non per gettare sbubba sulla dance, per il semplice fatto che in questo contesto il carico sul programma è relativamente leggero, e parlo in generale....
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Originally posted by ULODIN:
....solo ed esclusivamente con l'ausilio di dance.....
?!?!?!?!?!?!?
.......con l'ausilio di Reason.....
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il fatto che qualcuno dica che i pezzi creati su reason fanno schifo o non suonano bene è da ricercarsi in chi li ha composti e non nel software, se non lo si sa' usare è chiaro che il risultato non potra' essere eccezzionale!!!!
Parole evangeliche... Il discorso che fai, tra l'altro, vale per tutti i programmi e per tutte le attività (musica, grafica, progettazione di siti, programmazione e direi anche per i giochi).
quote:
Originally posted by ULODIN:
....Caricate un file wave/aiff magari di piccole dimensioni in Cubase e suonatelo ricordandovi più o meno a quant'era il livello; fate la stessa cosa con NN-XT e sentirete una differenza abissale...
oppure:
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Provate ad aprire cubase, caricare un VST, per l'esatezza Native Instruments Pro53...Fate suonare un'onda Saw, poi aggiungete una traccia rewire a cui collegate Subtractor e fate lo stesso...
Quest'ultima non l'ho provata io...
Questi son dati di fatto (della mia prova sono certo), non c'entra niente l'abilità personale...
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Originally posted by c.pusher:
Ragazzi ma non corriamo il rischio di fare tutti un po le stesse cose? Secondo voi puo esserci vera creatività?
Una mia idea generale sul mondo della computer music è che quest'ultima è la forma d'arte che più uccide la creatività per via della lentezza nel creare quello che si ha in mente; tutto il contraio di avere una penna in mano con il foglio bianco davanti - una tavolozza di colori, una tela ed un pennello - una chitarra, un pianoforte, eccetera....
Tra tutti i software "all inclusive" che io abbia mai provato Reason è di sicuro il più immediato, è veramente velocissimo materializzare le proprie idee...
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è un po' come dire "ragazzi, non è che avendo tutti la stratocaster viene fuori la stessa musica?"
infatti!
Steve Reich usa un iBook con Sibelius e Reason...
Hanno suonato con reason e poi fatto i mixaggi con pro tools o cubase
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Originally posted by ULODIN:
Per la composizione Reason è gigantesco, per la post decisamente meno...![]()
direi che Reason non è nato come programma per la post produzione, è un bel "giocattolone" che offre infinite possibilità creative...quindi è giusto che sia così
p.s. W Reason (ma vivavivaviva LIVE: Ulo, che sei pazzo che ancora non l'hai visto, vieni da me! )
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Originally posted by PAPE:
sabato sera alcoolico eh?
già..già...un po'
Ed è pure il mio compleanno!!!!
E anche la svizzera tutta interamente intiera!!!
Grazie ragazzi!
A mio parere un programma può essere meno valido dell altro o viceversa ma sta all'uomo far suonare i pezzi,ci sono dischi in giro fatti con niente o con mezzi scadenti che hanno un bellissimo suono.
Ho letto che ad un ragazzo non hanno accettato un pezzo perchè l aveva fatto con solo il reason...io se fossi stato in lui non gli avrei detto con cosa avevo fatto il pezzo oppure gli avrei detto d'averlo fatto col pro tools su un bel g5 che fa figo e mi sarei sentito fare i complimenti per il bel suono del PT.....
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Originally posted by anthony:
comunque nn mi piango addosso , per fare pezzi devi avere originalita' ed un po' di fantasia : puoi farli anche se sbatti i piedi a terra......
Prova a fare lo stesso pezzo con reason e poi con il cubase senti la differenza, poi mi fai sapere![]()
Ecco,poi fatelo con Logic e fate sapere a me...
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Originally posted by profano:
è un po' come dire "ragazzi, non è che avendo tutti la stratocaster viene fuori la stessa musica?"
Non credo sia un'analogia azzeccata... con uno strumento vero,anche se lo stesso, suonato da diversi individui, entrano in gioco molte variabili di "manico" che con Reason, cosi come con qualsiasi programmino che suona, mancano. E credo che nessuno possa obiettare!
Poi posso anche essere d'accordo con Ulodin nell'ammettere che tra i programmini che suonano, Reason è forse il piu immediato a tradurre in pratica "l'effluvio creativo", però, chissa perchè, continua a rimanermi nell'orecchio l'impressione di una omologazione sonora...
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Originally posted by c.pusher:
Non credo sia un'analogia azzeccata... con uno strumento vero,anche se lo stesso, suonato da diversi individui, entrano in gioco molte variabili di "manico" che con Reason, cosi come con qualsiasi programmino che suona, mancano. E credo che nessuno possa obiettare!
anche con reason subentrano un sacco di variabili: scelta dei suoni, dei samples, creazione di suoni, creazione di samples, sperimentazioni varie con gli effetti, mescolato con un a buona dose creativa, compositiva, gusto,etc...etc...etc...senza contare che se lo usi con una master keyboard, allora anche quì subentra il discorso di "manico" che intendi tu.
quote:
Originally posted by profano:
anche con reason subentrano un sacco di variabili: scelta dei suoni, dei samples, creazione di suoni, creazione di samples, sperimentazioni varie con gli effetti, mescolato con un a buona dose creativa, compositiva, gusto,etc...etc...etc...senza contare che se lo usi con una master keyboard, allora anche quì subentra il discorso di "manico" che intendi tu.
mah...che variabile è la scelta di un suono o di un sample che possono utilizzare tutti?
se lavori di sintesi te la faccio passare, anche se, se di sintesi si parla, perchè reason, visto che esistono sintetizzatori sw che gli fanno un mazzo tanto?
Secondo me reason ti da tutto e subito, ecco il motivo del suo successo
e a me continua a persistere nell'orecchio quella sensazione amara di omologazione sonora...( non solo per colpa di reason, per carità!)
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Originally posted by c.pusher:
mah...che variabile è la scelta di un suono o di un sample che possono utilizzare tutti?
...togli questa, e ne rimangono tante altre di variabili.
vabè, in definitiva quello che voglio dire è che Reason, almeno per come la vedo io, è uno strumento. un bello strumento. la differenza la fa chi lo usa...su questo non ci piove.
se il tuo terrore è il fatto che per default ci sono determinati suoni ai quali tutti possono attingere (ma che non darà mai gli stessi risultati per fortuna)beh, la cosa bella è che reason lo puoi resettare completamente, buttare via tutto, e personalizzarlo coi tuoi campioni, e le tue sintesi sonore...proprio perchè è uno strumento, non un semplice archivio di suoni.
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Originally posted by PAPE:
direi che Reason non è nato come programma per la post produzione, è un bel "giocattolone" che offre infinite possibilità creative...quindi è giusto che sia così
ciao!
però scusate... se la preproduzione è fatta con suoni scadenti la post postproduzione non credo possa fare miracoli...
se effettivamente reason non suona, allora è il cubo o chicchessia a fare il suono? non mi convince.
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Originally posted by RoundpeaR:
ciao!però scusate... se la preproduzione è fatta con suoni scadenti la post postproduzione non credo possa fare miracoli...
se effettivamente reason non suona, allora è il cubo o chicchessia a fare il suono? non mi convince.
boh...a me reason piace..sono talmente tante le possibilità...
ma poi se ci pensate bene, una volta come si faceva? andavi in negozio, provavi qualche sinth, trovavi quello che ti piaceva, ma che costava veramente troppo, e optavi per quello meno galvanizzante che costava di meno...però non ti facevi prendere da pippe mentali del tipo troppo freddo, troppo caldo, no dinamica, piatto , non facevi paragoni con la sinusoidale di altri sinth,etc..etc...lo sfruttavi fino al midollo e lo facevi suonare...gli davi un senso...sinceramente trovo (ma è un mio parere, sottolineo) che ora molto trattasi di paturnie mentali...
qui si parla di suoni scadenti...mi sembra esagerato.
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Originally posted by anthony:
ma siccome deve per forza essere integrato con un altro programma per i suoi limiti di audio tanto vale utilizzarne un solo che ti da tutto !![]()
Vedi nuendo , cubase......
nuendo e cubase mica hanno tutto tutto di default...e poi reason e cubase/nuendo sono due software che si integrano, ma da soli sono molto diversi...non vedo il paragone.
la cosa veramente gaiarda di reason è il retro...tutte le possibilità che ti offre a livello di cablaggio, e quindi di sperimentazione...
vabè, accanno quì, altrimenti pare che sono pagato dalla propellerheads (magara!)
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Originally posted by anthony:
io l'ho sempre detto e continuo a ripetere che reason e' bello da un lato , sia perche' ti riproduce uno studio virtuale ,sia per la sua bellissima redrum; ma siccome deve per forza essere integrato con un altro programma per i suoi limiti di audio tanto vale utilizzarne un solo che ti da tutto !![]()
Vedi nuendo , cubase......
qui si vede la differenza tra le varie orecchie: io reason lo uso per tutto, TRANNE che per redrum, che trovo abbia dei suoni al limite del ridicolo....
byebye
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Originally posted by TranceMaster:
Infatti Redrum con i nostri samples è pazzesca..guai a chi ce la toglie!
Ma RedRum non era la stanza del film Shining????byebye
No era la scritta che il bambino fa con le dita che altro non è che MURDER scritto alla rovescia, inutile tradurre murder...
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Originally posted by mamabil:
No era la scritta che il bambino fa con le dita che altro non è che MURDER scritto alla rovescia, inutile tradurre murder...
eheh, ci pensavo anche io ultimamente!
cmq io nn vedo nulla di spettacolare in redrum... è una specie di campionatore dove metti ciò che vuoi.. ce ne sono a miliardi anche free! e cmq.. prova battery
x tutto il resto, sono d'accordo con chi dice che reason spakka!
ViRus
anyway, reason it's good..
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Originally posted by marcix:
Secondo me il disco dei telefon tel aviv è fatto con altri soft oltre che strumenti veri... ci sento puzza di pluggo o meglio max/msp... ma tutto può essere quando ci sono outboard da barcate di dollaroni (e, naturalm e soprattutto, manico da vendere).anyway, reason it's good..
perchè max non può pilotare reason con il modulo rewire?
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Originally posted by monster:
io sono dell'idea che la arcuri la puoi mettere nel letto di chiunque..
Cosa aspetti?????
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