This is topic esaltare le basse frequenze in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=000433
Posted by valerio (Member # 1180) on 24. Settembre 2002, 18:44:
Sto lavorando ad un pezzo pop con qualche contaminazione elettronica e siccome il loop di batteria utilizzato è in stile dance (niente di che una semplice cassa in 4) vorrei cecare di dare alla cassa in particolare quel suono bello pieno tipico di queste produzioni. Mi sapreste consigliare qualche plug-in per cubase che mi possa essere d'aiuto? Premetto che con questo genere non ho molto a che fare e che mi è capitato di sentire su pro tools un plug-in (..forse bomb factrory??) che riempiva veramente bene il progetto.
grazie valerio
Posted by MasterTracks (Member # 697) on 25. Settembre 2002, 00:56:
ciao....il bomb factory è una casa che produce plug in per ProTOols tra i quali ottimi compressori stile analogico.Cmq per creare una bella cassa tonda...prima di tutto è importante il timbro che hai usato, cmq tieni presente che il la frequenza fondamentale di questo genere di kick si trova intorno ai 100hz....per dare pancia puoi enfatizzare intorno ai 80hz....mentre enfatizzando le frequenze dai 2000 ai 4000hz tiri fuori la punta della cassa. Usa un bel compressore per dare la giusta dose di compattezza al suono....
ciaooo
Posted by valerio (Member # 1180) on 25. Settembre 2002, 02:06:
Grazie ste, mi sembrava di aver visto qualcosa che faceva il tutto con un semplice clic di attivazione.... ma forse sognavo! 
..quindi ritorno sul mio buon EQ
Posted by MasterTracks (Member # 697) on 25. Settembre 2002, 08:40:
cmq esistono dei PlugIn che aggiungono particolari armonici alle frequenze basse; come ad esempio il MAXX BASS di Waves. Funziona un pò come un vitalizer solo che agisce sulla gamma bassa delle frequenze, potresti provare ad usare anche un enancher come il BBE che aggiunge una certa "Botta" e nello stesso tempo fa uscir fuori la cassa, anche se ripeto un buon TIMBRO e una corretta EQ sono la base più importante.Ciaoooo
Stefano
Posted by Tsunamis (Member # 1091) on 26. Settembre 2002, 13:58:
Ciao Valerio,fai attenzione che il plug-in, qualunque esso sia, "tira fuori" le frequenze che tu vuoi (nella gamma 80/200 Hz) solo se queste sono presenti nel suono originale che tu hai usato.
Se non lo hai già fatto, ti consiglio di concentrarti sul suono originale, eventualmente cercandone uno adatto, che già di per sè ha le componenti timbriche che tu cerchi, in modo da poterle enfatizzare col plug-in.
Ciao,
Tsunamis
Posted by valerio (Member # 1180) on 26. Settembre 2002, 17:33:
Grazie a tutti, ora mi sto concentrando di più sul campione iniziale, di cui tra l'altro non avevo una vasta scelta, e devo dire che già mi avvicino di più a quello che avevo in mente, spero comunque di poter provare qualche plug in, magari anche in fase di mastering che mi permetta di ottenere meglio questo tipo di sonorità.ciao,
Valerio