Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un problema (probabilmente assai banale!) che mi impedisce di usare i Virtual Instruments con Cubase.Quando io assegno un virtual instrument a una traccia midi e inizio a suonare con la tastiera esterna vedo il Led MIDI IN lampeggiare (quindi il segnale arriva!) ma non sento ciò che suono.
Nonostante non riesca a sentire ciò che suono, i dati MIDI IN vengono registrati e se poi faccio PLAY tutto funziona correttamente e posso sentire il virtual instrument (qualsiasi!) riprodurre ciò che ho registrato senza poterlo sentire.
Vi dirò di più:
Se io apro la schermata del virtual instrument (ad esempio Absynth) e mi metto a suonare la tastiera virtuale col mouse è tutto OK (sento ciò che suono. Ma se suono con la tastiera esterna non si sente niente e soprattutto non vedo i tastini della tastiera virtuale muoversi!!
Ricapitolando, MIDI IN sembra funzionare e MIDI OUT pure; allora dov'e l'arcano???
La mia configurazione è una scheda LUNA II e una tastiera esterna YAHMAKA DX 11 che con il CAKEWALK SONAR funzionano egregiamente.
Un ciao a tutti!