Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Problema Cubase e Virtual Instruments

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema Cubase e Virtual Instruments
fabri
Junior Member
Member # 2106

- posted 22. Marzo 2003 12:31      Profile for fabri   Email fabri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un problema (probabilmente assai banale!) che mi impedisce di usare i Virtual Instruments con Cubase.

Quando io assegno un virtual instrument a una traccia midi e inizio a suonare con la tastiera esterna vedo il Led MIDI IN lampeggiare (quindi il segnale arriva!) ma non sento ciò che suono.

Nonostante non riesca a sentire ciò che suono, i dati MIDI IN vengono registrati e se poi faccio PLAY tutto funziona correttamente e posso sentire il virtual instrument (qualsiasi!) riprodurre ciò che ho registrato senza poterlo sentire.

Vi dirò di più:
Se io apro la schermata del virtual instrument (ad esempio Absynth) e mi metto a suonare la tastiera virtuale col mouse è tutto OK (sento ciò che suono. Ma se suono con la tastiera esterna non si sente niente e soprattutto non vedo i tastini della tastiera virtuale muoversi!!

Ricapitolando, MIDI IN sembra funzionare e MIDI OUT pure; allora dov'e l'arcano???

La mia configurazione è una scheda LUNA II e una tastiera esterna YAHMAKA DX 11 che con il CAKEWALK SONAR funzionano egregiamente.

Un ciao a tutti!

excurex
Member
Member # 830

- posted 26. Marzo 2003 04:38      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che tu abbia installato qualche VSTi che ti crea problemi.

A me è successo con la demo di Oddity, dopo l'installazione si è verificata la stessa cosa che hai descritto tu (ho anche io Luna II con Cubase).

Peace.

mistresSX
Member
Member # 1878

- posted 26. Marzo 2003 18:31      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mahh io credo che tu commetta solo un grande errore: cioè quello di non assegnare L'output al VSTI da te scelto!!!

Non hai dichiarato se utilizzi VST 32 oppure SX ma è lo stesso, se tu abiliti l'inspector, in VST 32 è quel piccolo triangolino in basso a sinistra, in SX è il primo triangolo in alto a sinistro sulla barra degli strumenti, vedrai che verrano visualizzate insieme alle altre funzioni: Volume, Pan, Program Change ecc ecc. anche l'imput MIDI e l'Output MIDI, che può assegnare l'out o all'uscita MIDI del tuo Device MIDI, oppure leggerai l'eventuale VSTI da te aperto nel prompt Virtual Instruments.

A proposito, se parti da una Song o da un project devi prima creare una Track MIDI, questo spero lo saprai!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.