Quando io assegno un virtual instrument a una traccia midi e inizio a suonare con la tastiera esterna vedo il Led MIDI IN lampeggiare (quindi il segnale arriva!) ma non sento ciò che suono.
Nonostante non riesca a sentire ciò che suono, i dati MIDI IN vengono registrati e se poi faccio PLAY tutto funziona correttamente e posso sentire il virtual instrument (qualsiasi!) riprodurre ciò che ho registrato senza poterlo sentire.
Vi dirò di più:
Se io apro la schermata del virtual instrument (ad esempio Absynth) e mi metto a suonare la tastiera virtuale col mouse è tutto OK (sento ciò che suono. Ma se suono con la tastiera esterna non si sente niente e soprattutto non vedo i tastini della tastiera virtuale muoversi!!
Ricapitolando, MIDI IN sembra funzionare e MIDI OUT pure; allora dov'e l'arcano???
La mia configurazione è una scheda LUNA II e una tastiera esterna YAHMAKA DX 11 che con il CAKEWALK SONAR funzionano egregiamente.
Un ciao a tutti!
A me è successo con la demo di Oddity, dopo l'installazione si è verificata la stessa cosa che hai descritto tu (ho anche io Luna II con Cubase).
Peace.
Non hai dichiarato se utilizzi VST 32 oppure SX ma è lo stesso, se tu abiliti l'inspector, in VST 32 è quel piccolo triangolino in basso a sinistra, in SX è il primo triangolo in alto a sinistro sulla barra degli strumenti, vedrai che verrano visualizzate insieme alle altre funzioni: Volume, Pan, Program Change ecc ecc. anche l'imput MIDI e l'Output MIDI, che può assegnare l'out o all'uscita MIDI del tuo Device MIDI, oppure leggerai l'eventuale VSTI da te aperto nel prompt Virtual Instruments.
A proposito, se parti da una Song o da un project devi prima creare una Track MIDI, questo spero lo saprai!