This is topic Il migliore piano acustico in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Aga (Member # 1908) on 01. Aprile 2003, 12:06:
 
Ciao, lo so che si è già parlato molto di quest'argomento, ma vorrei avere il vostro parere "ad oggi" sul migliore piano virtual, sia per quanto riguarda i free che quelli a pagamento.

God bless you

"fiocco giallo"
 


Posted by jackie81 (Member # 1742) on 01. Aprile 2003, 12:26:
 
se ne è parlato molte volte...!!
anche io sono sempre alla ricerca...
allora di free principalmente trovi MdaPiano,
se vuoi spendere qualcosa allora devi prendere "THE grand"della steinberg..ma se come me hai problemini riguardo le capacità del computer,allora prendi un kampionatore,kome kontakt o halion e carica i soundfonts o gli akai(i primi li trovi free nei siti..)
o ancora carino il sample tank con le librerie di piano che nn sono free..!!!
a presto!
 
Posted by Likwid (Member # 1704) on 01. Aprile 2003, 12:27:
 
mda


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Aprile 2003, 12:51:
 
mda
 
Posted by Tsunamis (Member # 1091) on 01. Aprile 2003, 12:53:
 
Ciao,

"cosa è meglio e cosa no" spesso eqivale a dire "cosa mi piace e cosa no" quindi, giudizi soggettivi.

Ma oggettivamente si può fare una analisi, diciamo più tecnica.

Senza fare una panoramica su tutti i suoni di piano in commercio, diciamo che i virtual piano si dividono in due grandi categorie: i lettori di campioni e gli emulatori.

I lettori di campioni (sample player e campionatori) si dividono in due specie: lettori di memoria RAM e lettori in disk streaming.

I primi hanno il "limite" di leggere il suono del piano che viene caricato nella RAM del Pc, con la limitazione che il suono caricabile sarà limitato dalle dimensioni della RAM tenendo conto che su 512 MB di RAM più della metà viene utilizzata da Windows, Cubase, plug-ins etc etc.

I secondi caricano nella RAM solo la parte iniziale dei campioni costituenti il suono di piano e le parti rimanenti dei campioni suonati le vanno a leggere direttamente dall'HD con l'indiscutibile vantaggio di avere a disposizione suoni anche da 2 Gb.

Ma chi ha detto che un suono di piano deve essere di così grosse dimensioni?

La Fisica!

Evito di fare una'analisi del suono di un piano ma dirò solo che ogni nota suonata di un pianoforte acustico produce ("per simpatia") risonanze delle corde delle note non suonate, in funzione della dinamica, durata, pedali etc., il tutto con inviluppi, battimenti e risonanze che si evolvono e modificano nel tempo.

Tutto ciò per dire che il suono da "catturare" col campionamento è estremamente complesso e per avere un'alta qualità si devono evitare i loop (che farebbero risparmiare memoria).

Gli emulatori di pianoforte sono di varie forgie ma sostanzialmente, anche qui, di due categorie: quelli virtuali puri e quelli che usano algoritmi e campionamenti insieme.

Gli emulatori puri non fanno miracoli; per intenderci l'MDA Piano o i pianoforti con generazione in FM del tipo DX7 (sia hardware che SW con FM7).

Fra gli emulatori che usano campionamenti cito "The Grand" della Steinberg.

The Grand, a mio modestissimo parere, è ciò che oggi può essere considerato il miglior emulatore di pianoforte acustico in commercio in quanto unisce ad una sofisticata tecnologia basata su algoritmi, campionamenti di qualità elevatissima.

Uno dei problemi dei pianoforti campionati sono i livelli di dinamica che The Grand risolve con ben 11 layer, cioè ogni nota è stata campionata con 11 livelli di dinamica differenti x 2 volte (sustain on e off).

Altra peculiarità unica e rara è che il tutto è stato ripreso in camera anecoica, quindi senza alterazioni di suono dovute all'acustica dell'ambiente.

Gli algoritmi si occupano di ricostruire (sempre attraverso la lettura di campioni) le risonanze che entrano in gioco in funzione delle note suonate e delle loro dinamiche (3 pedali compresi).

The Grand in sostanza non è un piano campionato ma un emulatore che usa un motore VST scritto a Hoc che integra algoritmi e campioni di altissima qualità.

Ma certo che un Kawai EX gran concerto (il piano di The Grand) o uno Steinwai D o Boserndorfer veri sono un'altra cosa.

Ciao,

Tsunamis


 


Posted by jackie81 (Member # 1742) on 01. Aprile 2003, 13:24:
 
ben detto tsunamis!!!!
 
Posted by fus|onman (Member # 1327) on 01. Aprile 2003, 13:42:
 
Concordo con Tsunamis, per me The grand è il migliore in commercio.
Merita una mansione anche Gigapiano da usare ad esempio con gigasampler
 
Posted by fus|onman (Member # 1327) on 01. Aprile 2003, 13:44:
 
ops, una mensione
 
Posted by GrOOve (Member # 75) on 01. Aprile 2003, 14:16:
 
quote:
Originally posted by fus|onman:
ops, una mensione

forse menzione ?
 


Posted by geno (Member # 837) on 01. Aprile 2003, 14:19:
 
A me è capitato spesso di iniziare un progetto con l'MDA, con l'intento: "intanto suono con questo, poi con calma cerco un suono campionato bello"......e lasciare quello fino alla fine perchè effettivamente suonava solo bene

 
Posted by Dj_PsIkO (Member # 1665) on 01. Aprile 2003, 15:24:
 
Sinceramente l'mda nn mi sembra male kome pianoforte, devi avere un orekkio da kormorano x kapire ke è un emulazione
 
Posted by Tsunamis (Member # 1091) on 01. Aprile 2003, 15:50:
 
Per completezza devo dire che su un brano per es. R&B dove il piano è uno degli strumenti della ritmica o in situazioni dove il piano non è che un "riempitivo" che fa qualche particolare motivetto può andare meglio l'MDA che The Grand.

Ma alla domanda "Qual'è il miglior virtual piano", intendo uno strumento da usare come solista assoluto intendendo che chi pone la questione abbia bisogno di un piano serio; e questo non può essere il pur valido MDA.

Ciaaaaaaao,

Tsunamis
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 01. Aprile 2003, 17:38:
 

il mio parere

MDA.....somiglianza 10%= finto ....
the grand ......somiglianza 99.99999%= ancora finto

finto per finto mi faccio guidare dalle padelle di carne che ho ai lati della testa e dal fatto che nei dischi si sentono generalmente o il piano vero o cose fintissime (mda, m1, piani roland anni 80 ecc,)

quindi se si parla di "tecnologicamente avanzato" allora voto the grand.... migliore voto quello che mi dicono orecchie, gusto e cerebro

ripeto.... a mio sindacabilissimo giudizio
 


Posted by Freddy Krueger (Member # 1553) on 01. Aprile 2003, 23:10:
 
Come tecnico del suono (e voi lo siete) uno può farsi tutte le seghe mentali (scusate la volgarità) di 'sto mondo, alla fine l'ascoltatore medio (la stragrande maggioranza della popolazione) percepirà cmq quel suono come "Piano", sia esso derivante da uno a coda, dall'MDA o dal The Grand opportunamente de-anecoicizzato.

Vorrei dire che anche un piano da svariate migliaia di € registrato su Hard-Disk nel migliore degli studi possibili può considerarsi "finto" causa campionamento\quantizzazione e relativa più o meno infinitesimale perdita di armoniche definite.
Da questo punto di vista considero come "vero" unicamente l'ascolto diretto di un piano suonato dal vivo.

Da piccolo allievo, mi permetto di stuzzicare il Grande Maestro: non considerare a priori il The Grand mi sembra eccessivo, come "accompagnatore" l'MDA (che poi sotto le tue mani diventerà sicuramente UN SIGNOR PIANO) ci stà, ma se uno vuole dare enfasi ad una parte di piano ed ha bisogno di un timbro particolare credo che il Grand o quant'altro siano superiori, VSTi parlando.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Aprile 2003, 02:39:
 
il fatto che un piano vero sia solo un piano vero mi trova d'accordo

e anche che gia' la registrazione lo rende gia' finto (anche se siamo sul filosofico )

quindi un piano vero registrato si fa registrando un piano vero


rispetto ai piani finti allora mi sa che io faccio un discorso di collocazione.... ovvero siccome nessun piano campionato mi sembra un piano, allora li gestisco secondo la loro peculiarita' e non perche' "vorrei un piano vero ma ho questi"..... quindi, addirittura, il fatto che uno si avvicini molto costituisce per me quasi un deterrente... visto che in questo modo non si identifica ne come uno strumento a se ne come l'originale

infatti, ripeto, nei dischi si sentono piani elettronici fintissimi (vecchi roland, mda, m1) o piani veri

e dirlo mi sembra doveroso, forse se uno sa una cosa del genere puo' dire : " allora che li spendo a fare tutti sti soldi su una cosa che presumibilmente servira' solo per provini?"

se ci fosse un the grand a 10 euro lo comprerei subito pure io....( poi lo metterei dentro amplitube, ma quella e' un'altra storia!!)


in ogni caso thegrand l'ho provato ad usare varie volte, in studi di altri, e mi sembra di conoscerlo benino, quindi non e'una pregiudiziale....ha qualcosa sulla gamma centrale (simile tra l'altro alla pasta delle stesse note su piano dell'halion) che mi allontana.... plasticoso? .... in realta' non so spiegarlo

e questa cosa la sento anche nei demo messi on line dalla steinberg



 


Posted by simon (Member # 1237) on 02. Aprile 2003, 14:17:
 
Se posso inserirmi. Io ho provato The Grand qualche volta e non mi ha mai entusiasmato anche se lo ritengo migliore di tanti piani di synth. Ma non esiste un cd akai o giga (gigapiano a parte) con dei bei campioni di piano, migliore di The Grand? Ciao
 
Posted by andrea.digregorio (Member # 747) on 02. Aprile 2003, 14:29:
 
"The Ultimate Piano Collection" della "East West" è molto carino!
Andrea.


 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 02. Aprile 2003, 15:15:
 
ma....su questo discorso non sono tanto d'accordo.....

se ragioniamo cos“ allora per avere un pezzo di qualitˆ bisogna riccorrere sempre a strumenti veri? affitare orcheste....violinisti...

o accontentarsi di suoni intermedi tanto...il risultato non sarˆ mai uguale ai suoni emulati?

be cavolo..ci sono le vie di mezzo..

mmmm

se devo fare una sonorizzazione.....di qualitˆ....non uso certo MDA...piano....

non mi conviene neache registrare un piano dal vivo....

allora che faccio?

be la tecnologia va avanti....e sicuramente The Grand, GigaPiano, anche il Piano di KONTACT....be ragazzi sono altra cosa....

suonare MDA piano Ž come suonare la bontempi, scusate...Ž anche una questione di " ispirazione"
di tocco...

il suono deve essere gradevole....

suonare con un fatar con tasti pesati....
un piano da pochi mega....e suonare The Grand.....Ž tutt'altra sensazione....


non Ž un pianoforte VERO ma...per molti scopi....sicuramente...rende meglio di suoni pi scadenti.


sul fatto che siano sempre riproduzione....nulla da ribadire...ma in fondo il risultato finale Ž quello che conta...


un brano suonato con MDa piano mi sa MOOLTO di finto...,un piano di una tastieraccia mi sa molto di finto;

e se ne accorgono anche potenziali clienti...

un piano dato da un bel campione...Vedi The Grand, Giga piano..Kontact e alcune librerie Akay....be sicuramente l'impatto risultante sarˆ molto diverso....

quindi a mio avviso certe volte in questi forum si "filoseggia" troppo....passatemi il termine.


ripeto...in certe occasioni secondo me conta l'impatto finale...

ho ascoltato sonorizzazioni fatte con suoni campionati....

di qualitˆ.....

i clienti rimanevano molto soddisfatti....dell'impatto emotivo del brano...

cosa data anche dalla ottima qualitˆ dei timbri....

suoni campionati NON VERI...quindi....

imitazioni, archi FINTI, piano FINTO,.....Ma il risultato finale era ottimo....

se avessi usato i suoni della virtual canvas....

probabilmente l'impatto finale sarebbe stato meno efficacie.

questo Ž il mio punto di vista !
maturato con alcune esperienze.


ciaooo



 


Posted by lupino (Member # 1368) on 02. Aprile 2003, 15:22:
 
non puoi trovarmi piu' daccordo di cosi' !!!

 
Posted by Freddy Krueger (Member # 1553) on 02. Aprile 2003, 15:32:
 
Ho appena scoperto che Yaso lavora per la IK....e programma pure VST...
 
Posted by Carlitos (Member # 713) on 02. Aprile 2003, 16:57:
 
Condivido pienamente quello che dice MasterTracks.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Aprile 2003, 02:02:
 
sto solo pensando sulla tastiera senza riferirmi a nessuno in particolare...


se si parla di praticita', lavoretti di medio profilo, costi e considerazioni economiche sono perfettamente d'accordo....

arriva il cantantino sfigato per fare il concorsino.. accendo il super piano e lui fa "OOOOOOH!!".... quel piano non andra' mai in un disco di musica leggera da classifica, ma tanto che ci frega, stiamo solo facendo un provinetto

il problema mio e' che faccio i confronti col mercato discografico (non so bene come descriverlo) di "alto cabotaggio", e non per fare il fighetto, ma perche' quel livello e' raggiungibile con molti meno sforzi TECNOLOGICI di quelli che pensiamo di dover fare (come mezza musica inglese ci dimostra un giorno si e un giorno si)

sembra a volte che, oggi che il livello dell'equipaggiamento professionale e' praticamente quasi raggiunto, l'utente diciamo semiprofessionale o hobbysta si crei da solo dei limiti o dei miti che lo riportano artificialmente di nuovo lontano da quel mondo ormai raggiunto dopo anni di sfiga.... e io la "democratizzazione" della musica elettronica me la sono vissuta tutta!!

se la validita' di uno strumento e' data dalla sua complessita' tecnologica.. allora aveva ragione chi agli inizi dell'800 diceva che con l'invenzione della fotografia la pittura sarebbe morta

quindi sono anche io pienamente concorde che in un gruppo di liscio o di pianobar coi dischetti, sicuramente lo steinberg farebbe la sua bella figura... meglio di mda e dell'm1

ma la domanda "qual'e' il migliore piano acustico" ammette anche altre risposte e riferite anche ad altri ambienti produttivi
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 03. Aprile 2003, 06:30:
 
io ancora devo capire sta storia che il the grand si usa solo nei provini per far fare ooooh ai deficienti
hai mai pensato che chi lo ha comprato (tipo me) lo ha preso perche' il suono del the grand (certo finto) gli piace nelle musichine stupide che fa ??
e non per impressionare gente ai concorsini ??

ma se sei tu il primo a dire che ogni cosa puo' essere usata per fare musica (basta che piaccia)

pero' il the grand no... quello non puo' essere usato per fare musica perche' non ha un suono suo (in quanto emula bene)... ma non ce l'ha neanche del piano (perche' comunque e' un' emulazione)
mi sembra un discorso limitativo
io seguo sempre il criterio (unico) :" mi piace e me lo posso permettere... lo prendo e lo uso"
punto
e, a quanto pare, piace a parecchie persone

e poi ....
se pure quelli che vendono usano l'mda piano questo non vuol dire che non si possa usare anche qualcosaltro

o devo pensare allora che , nella musica commerciale, e' in atto una sorta di omologazione ??
le omologazioni mi piacciono poco
ma capisco che qualcuno potrebbe esserne interessato



 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 03. Aprile 2003, 14:50:
 
mmm...

io capisco quello che intendi yaso...

per˜ permettimi di dire che non sono completamente d'accordo..

nel senso che...io non compro certo un The Grand per far colpo sul cantante sfigato....

o per fare il confronto con i piani scadenti dell m1....

quello che io intendo dire...che, secondo me anche in produzioni di un certo livello...The Grand o Simili...possono fare tranquillamente il proprio dovere.

appunto..visto che il Posts recitˆ il miglior virtual PIANO.....VIRTUAL e non ACUSTICO...a mio avviso The Grand rappresenta uno dei MIGLIORI.

che sicuramente in contesti professionale rende meglio di un piano di un sinth scadente...

questo voglio dire...

poi possiamo discutere fino a 3000 sul fatto che sia una emulazione....sul fatto che ad alti livelli fai prima a prendere un pianista ed incidere un piano acustico vero...etc etc

quello che dico per˜...che esistono le produzioni alla QUEEN.....e esistono produzioni pur sempre Professionali e con certe esigenze....ma che per diversi motivi , si possono "accontentare di una BUONA emulazione di un Pianoforte a coda..... , che magari aumenterˆ il livello della produzione, magari senza arrivare ai livelli dei QUEEN...ma pur sempre ad un livello professionale.

lavorando per la Tv e il Cinema....questo discorso Ž molto imortante....

colonne sonore di film....o format TV sono state fatte con suoni campionati....

ma di qualitˆ....

se al posto di The Grand avessi usato ad esempio MDA....a mio modesto avviso il risultato finale sarebbe stato peggiore....

cos“ come se al posto dei tappeti di archi del Tr /Rack avessi usato quelli di un roland che ho in cantina....il risultato sarebbe stato di minor livello qualitativo.

Io questo volgio dire...

ci sono vari gradi, secondo me, di PROFESSIONALITˆ.....anche in base al tipo di TARGET...di destinazione finale del prodotto...i dell'ambiente in cui si sta lavorando...

in questo momento sto preparando una collana di musiche da usare per le sonorizzazioni....

sto usando alla grande THE GRAND...KONTACT....con risultati molto buoni....che io altre persone che hanno ascoltato i lavori reputiamo Professionali....

magari se avessi avuto uno studio con un piano a coda....lo avrei inciso dal vivo....

ma non lo posso fare...allora?

uso la tecnologia....che mi permette di ottenere un livello ottimo....anche se Ž una emulazione del suono " VERO".


se compongo una sonata di piano...allora probabilmente far˜ prima ad andare in un studio attrezzato e farla eseguire e registrare su un piano vero...

insomma a mio modesto parere....non esiste il SOLo il Piano Bar....e l'iper professionale con investimenti milionari...

ci sono delle sfumature intermedie......


ciaooo



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Aprile 2003, 15:45:
 
se andate a rivedere i miei post su questo argomento, io ho tentato solamente di "scardinare(scherzando)" l'idea che una cosa e' meglio perche' e' piu' nuova e usa piu' risorse..

e ho parlato di un mio gusto...

l'aver parlato delle super produzioni non voleva dire che bisogna fare cosi', voleva solo informare..

ovvero, nel caso in cui qualcuno dica che lo standard e' il piano ben campionato, non e' vero... qualunque uso si voglia fare dello standard... anche ribaltarlo

quindi che si compri the grand perche piace, non perche' e' oggettivamente meglio o perche' e' piu' accettato nell'industria

(non capisco perche' uno che dice che senza spendere niente si lavora alla grande deve essere osteggiato in questo modo..... non sarebbe peggio se uno si esprimesse da SNOB tipo : "se non spendete non ce la farete mai"?)


 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 03. Aprile 2003, 17:17:
 

ok yaso !!!



 


Posted by lupino (Member # 1368) on 03. Aprile 2003, 19:13:
 
yaso io non ribatto questo tuo ultimo concetto

e sono daccordo nell'avvisare sempre tutti che si puo' anche risparmiare

ma c'e' modo e modo per dire le cose
e infatti a me la cosa che non piace e' il discorso dello stupore nei concorsini
i concorsini non sono nelle intenzioni di chi compra il the grand e gli altri vst-i blasonati (almeno a sentire quelli che ce l'hanno e lo usano... che invece affermano di trovarlo "di loro gusto")

che poi si possano fare successi da hit parade con strumenti anche soltanto free questo e' indiscutibile
inoltre e' altrettanto vero che il possedere un vst-i blasonato non per forza aiuti il processo compositivo e faciliti il raggiungimento di un capolavoro
ma se uno cerca la migliore emulazione virtuale di un piano (per motivi personali e quindi indiscutibili.... fosse anche che vuole partecipare ad uno dei famosi concorsini e far fare oooh alll'intera platea) c'e' poco da discutere
ci si puo' sbattere al massimo tra the grand e giga piano (qualcuno potrebbe aggiungere "ultimate piano akai"); ma con il risultato finale che the grand sbaraglia via tutti gli altri

poi tu sei liberissimo di dire la tua
ma altrettanto lo sono io di ribattere



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Aprile 2003, 21:57:
 
... con una affermazione che dovrebbe zittire tutti .... "sbaraglia", "c'e' poco da discutere" ecc. ecc.

comunque ci siamo capiti... mi sembra e ha capito anche chi ha seguito la discussione per informarsi... penso


 


Posted by lupino (Member # 1368) on 04. Aprile 2003, 07:27:
 

 
Posted by daphne (Member # 1506) on 04. Aprile 2003, 15:30:
 
ho presente e sono daccordo sull'"ooooohh" degli sfigatini concorsini sanremorock ecc...

e sono daccordo con yaso ma personalmente se c'è bisogno di un piano e non ne ho uno a coda in camera,uso dei campioni...

poi magari vado nello studio vip e melo registro vero..

cmq a me mda non piace moltissimo...
ma piacciono i concorrentini sigati,ai quali fai vedere un mic a condensa e fanno"oooooooohhhhh" oppure un paio di reck con le lucine ma che praticamente non usi neppure..


secondo me uno studio dovrebbe pensare anche in questo senso,,e amici lo hanno già fatto...ovvero,te già saprai che farai tutto col computer,ma può essere positivo e accattivante avere 3 o 4 effettoni o camp con pi lucine possibile e più manopoline possibile,perchè un gruppo sfigato che arriva a registrare e vede un computer e basta dice..."che schifo...ma questo non è uno studio.."
importante munirsi di luccichi inutili
 


Posted by re_solo (Member # 1987) on 04. Aprile 2003, 16:03:
 
daphne... permettimi di spezzare una lancia a favore dei gruppettini che tu definisci "sfigatini" ...
tu suoni?? canti?? balli?? ci sei stato a sanremo rock?? hai sentito i gruppi che suonavano??? hai sentito IL MIO GRUPPO che suonava??
io sono arrivato 14mo alle selezioni regionali, e i gruppi che son passati (i primi 12!!!) ti assicuro che MERITAVANO DAVVERO di passare... io suono, non lo faccio come lavoro, ma onestamente se avessi soldi da spendere in uno studio di registrazione MAI E POI MAI andrei in un posto dove vengo considerato uno sfigatino.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Aprile 2003, 16:19:
 
a parte il fatto che ti sia sentito coinvolto in questo discorso, daphne ha detto una cosa per me giusta..... cioe' che a livello di immagine e' molto difficile "vendere" uno studio fatto di solo computer
 
Posted by Freddy Krueger (Member # 1553) on 04. Aprile 2003, 16:24:
 
Aspettiamo un pò di anni e ne riparliamo...
 
Posted by re_solo (Member # 1987) on 04. Aprile 2003, 16:30:
 
ok ma non vedo perche' bisogna necessariamente parlare di gruppetti di sfigati e generalizzare... non dimentichiamo che esistono anche molti studi che vendono solo lucine e m3rda ... se poi daphne ha sempre lavorato solo con cantantini sfigati, è un altro discorso...

ps: a sanremo rock ho trovato gruppi che hanno fatto un ottimo rock italiano, poi fusion, rock progressivo (come il mio gruppo) gruppi con voce solista femminile che facevano paura, musicisti molto preparati e con un'ottima padronanza della situazione sul palco... io allo stadio non ci vado mai, ma non dico che questa o quell'altra squadra faccia schifo...
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Aprile 2003, 16:33:
 
io memorizzo e interiorizzo.... vediamo il buon daphne che fa....
 
Posted by long john (Member # 1205) on 04. Aprile 2003, 18:57:
 
il migliore piano acustico? un piano acustico!!!
se vogliamo tutto il resto è finto...allora cosa si può fare? cercare quello che ci si avvicina di più.
Se un virtual instrument ci assomiglia al 10% vuol dire che gli manca un 90% x sembrare un piano vero...se un altro ci si avvicina al 99,9% vuol dire che gli manca uno 0,1% - saranno tutti e due finti...ma c'è una bella differenza (sempre che vogliamo suonare qualcosa che si avvicini ad un piano vero).
The Grand a mio avviso non è nato per essere usato da Peter Gabriel (o altri simili...), se Gabriel vuole inserire una parte di pianoforte sceglierà tra uno dei 18 piani a coda che ha in casa...chiamerà il miglior fonico in circolazione (del globo)...suonando il tutto in uno studio che rimarra' sempre e solo nelle nostre fantasie più remote.
L'efffetto sarà un piano così perfetto che ti sembrerà di sentire i martelletti dentro il cervello!!!

Il fatto che gente del genere (o anche a livello molto più mortale) non usi pianoforti campionati (perchè si può permettere quello vero), non è a mio avviso un buon metro di giudizio per recensire un virtual instrument (ma questo vale per tutti...B4...PRO53...FM7...M-TRON...ecc).
Chi lavora in studio sa benissimo che un pianoforte (VERO!) non microfonato in maniera ottimale può fornire risultati peggiori di un piano TRITON o MOTIF.
Per non parlare poi della comodità di aver un gran suono a portata di mouse.
La domanda non è se meglio usare i VSTi al posto degli strumenti veri...ma chi emerge in un confronto tra differenti emulatori virtuali (che comunque a loro volta x finti che siano, hanno sempre un suono proprio).
Io ho provato il Trachtman a 8 layer da 1,9 giga, il GIGAPIANO, e altri (tra cui MDA PIANO)...alla fine ho scelto THE GRAND (che uso nei concerti live con un portatile) xchè mi sembrava il più completo dal punto di vista armonico, della risposta dinamica e dal punto di vista della somiglianza ad un piano vero...e poi perchè mi piaceva (che è la cosa importante)

bye
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Aprile 2003, 19:08:
 
stai dividendo artificialmente il mondo vip e il mondo dei poveracci........... dire che non e' detto che il miglior piano "finto" sia quello "meno finto" e' una cosa forse un po' piu' "seria" di quello che dici tu..

poi uno la pensa come vuole e fa anche un discorso di praticita....
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 04. Aprile 2003, 21:02:
 
anch'io suono in un gruppo
a sanremo rock ci sono stato e un'altra volta con il gruppo della mia donna..che si è classificata tra i primi 10 ..mi sembra 7 o 8

ma per me rimangono sfigati,...come molti gruppi che ho visto a sanremo rock...bravini ma insulsi e sopratutto privi di personalità...parere personale..


inoltre per gruppetti sfigati itendo quelli che suonano così per ammazzare il tempo e credono di essere bravi se gli vien bene una cover di bon jovi...e magari fanno anche i ganzi con le fiche


re-solo,sicuramente te non sarai così,ma forse te la sei presa pperchè hai la coda di paglia e ti sei sentito chiamato in causa?
dovresti saperlo da te se sei sfigato o no..perchè difendere la categoria..
l'unico aspetto positivo per cui ti dico che gli sfigati fanno bene ad esistere è che rapportandomi con loro mi sento meglio...


re-solo cmq non te la devi assolutamente prendere..il fatto è che dalle mie parti è pieno di questa gente e mi irritano.

e dico che agli sfigati piacciono gli studi con le lucine perchè ne ho visti,e ho visto anche delle persone che venivano qui a casa mia a registrare e pensavano che non potessi solo perchè non c'era un frigorifero di rack e un mixer 48 canali ...cioè l'immaginario comune di uno studio.



 


Posted by long john (Member # 1205) on 05. Aprile 2003, 09:23:
 
"stai dividendo artificialmente il mondo vip e il mondo dei poveracci"...
la divisione tra chi si può permettere e chi no mi sembra molto reale più che artificiale.

Se vogliamo dire quale è il suono di piano che ci piace di più per inserirlo in un nostro pezzo (per pur poco reale che sia...magari un po' plasticoso...magari aggiungendo un po' di chorus...ecc) è una cosa completamente diversa da dire quale sia il suono più verosomigliante all'originale.
La cosa è molto più oggettiva...il fatto che piaccia o meno...che si preferisca usare dell'altro è tutta un'altra cosa.
O si chiarisce questo o altrimenti si fa solo della gran confusione nella testa di chi fa una domamanda molto precisa (qual'è il miglior piano acustico?).
All'iniziatore del post, x concludere, rispondo di provare il sito http://www.purgatorycreek.com/ >Digital Piano Shootout dove vengono suonati (con lo stesso pezzo midi) una miriade di differenti suoni di piano...valuta qual'è il più realistico e POI...decidi quello che vuoi usare (che non è necessariamente il più realistico).


 


Posted by Chengo (Member # 33) on 05. Aprile 2003, 09:56:
 
Ottima soluzione long john
..io ovviamente voto per il primo mp3


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Aprile 2003, 10:12:
 
long.... idee apprezzabili.... ma il titolo del forum non e' "realistico" (che anche li...) e' MIGLIORE

e migliore.... uno risponde quello che gli pare!!!!
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Aprile 2003, 10:38:
 
... e uno puo' rispondere che migliore per lui puo' anche allontanarsi da realistico.......


e poi la cosa buffa


uno dicesse: "guarda lo usa sting, witney houston, phil collins.... toh, mi basterebbero anche paola e chiara e tiromancino..."

no

bisogna adeguarsi perche' funziona bene nel "piano bar" fra dischetti e megabeat!!!

(affermo che ho un grande rispetto per il pianobar... perche' si fa una cosa che considero grandemente impegnativa sul piano del gusto e della tecnica.... quindi niente offesa... anche se non accetto questa attivita' come standard sulla sonorita')

se facessimo una roba ancora piu' estrema sarebbe facilissimo capirlo:
" il miglior sax emulato e' quello meglio campionato?"

ciao


 


Posted by re_solo (Member # 1987) on 05. Aprile 2003, 12:30:
 
quote:
Originally posted by daphne:
anch'io suono in un gruppo
a sanremo rock ci sono stato e un'altra volta con il gruppo della mia donna..che si è classificata tra i primi 10 ..mi sembra 7 o 8

ma per me rimangono sfigati,...come molti gruppi che ho visto a sanremo rock...bravini ma insulsi e sopratutto privi di personalità...parere personale..


inoltre per gruppetti sfigati itendo quelli che suonano così per ammazzare il tempo e credono di essere bravi se gli vien bene una cover di bon jovi...e magari fanno anche i ganzi con le fiche


re-solo,sicuramente te non sarai così,ma forse te la sei presa pperchè hai la coda di paglia e ti sei sentito chiamato in causa?
dovresti saperlo da te se sei sfigato o no..perchè difendere la categoria..
l'unico aspetto positivo per cui ti dico che gli sfigati fanno bene ad esistere è che rapportandomi con loro mi sento meglio...


re-solo cmq non te la devi assolutamente prendere..il fatto è che dalle mie parti è pieno di questa gente e mi irritano.

e dico che agli sfigati piacciono gli studi con le lucine perchè ne ho visti,e ho visto anche delle persone che venivano qui a casa mia a registrare e pensavano che non potessi solo perchè non c'era un frigorifero di rack e un mixer 48 canali ...cioè l'immaginario comune di uno studio.




posso assicurarti che non mi sento x niente la coda di paglia... tantomeno quando suono col gruppo ci sentiamo dei fighetti solo x le cover di bon jovi (che comunque facciamo pkè nei locali tirano)

riguardo sanremo rock, concordo che ci sono tanti gruppi di idioti, ma è il prezzo da pagare x le manifestazioni aperte a tutti.

chissa' perche' qualcosa mi dice che se tu ti fossi classificato PRIMO a sanremo rock non la reputeresti una manifestazione da sfigati.

x il resto, il nostro prossimo demo sara' registrato in un home studio, quindi niente frigoriferi pieni di rack e alberelli di natale, ma solo l'essenziale x registrare e masterizzare, trovando un buon compromesso di soldi investiti / qualita' ottenuta.

bye


ps: non volevo essere polemico
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 05. Aprile 2003, 14:57:
 
come vedi te non sei uno sfigato perchè sai che con un comp ,una tastiera e un mic si fa un demo apprezzabile....

però hai capito cosa intendevo no???

ciaociao
 


Posted by hen (Member # 1523) on 07. Aprile 2003, 09:50:
 
Concordo con long john e re_solo...
ho un mezza coda che registro con 2 Rode nt1000, ma spesso preferisco Nemesys Gigapiano (Yamaha)o Bosendorf.
Credo che tutta questa discussione non possa prescindere dal contesto musicale in cui stiamo lavorando.
hen
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Aprile 2003, 10:22:
 
... perche?
 
Posted by hen (Member # 1523) on 07. Aprile 2003, 10:32:
 
perchè...cosa?


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Aprile 2003, 10:40:
 
Credo che tutta questa discussione non possa prescindere dal contesto musicale in cui stiamo lavorando.
---------------------------------------------------------

puo' prescindere o non prescindere, a meno che non lo dichiari chi fa la domanda:

qual'e' la donna piu' bella?
oppure
qual'e' la donna piu' bella del quartiere?

qual'e' il piano elettronico migliore?
oppure
qual'e' il piano elettronico migliore per il piano bar (esempio)?
 


Posted by Aga (Member # 1908) on 08. Aprile 2003, 11:44:
 
Vorrei ringraziarvi tutti per avermi aiutato a comprendere meglio... che c'è poco da comprendere. Se avessi una demo funzionante di the grand potrei provare prima di comprare (visto che non costa pochissimo), ma non posso e allora per adesso vado avanti a mda e altri free. Visto comunque che dovrò registrare un pianista davvero straordinario penso che andrò in un megastudio (a dissanguarmi) per immortalare bene l'avvenimento.
In ogni caso penso che Yaso abbia torto ad estremizzare dei concetti che sono rigorosi dal punto di vista teorico ma in pratica... Però grazie anche a Yaso perchè credo che risparmierò un po' di soldini ;-)
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Aprile 2003, 11:53:
 
-------------------In ogni caso penso che Yaso abbia torto ad estremizzare dei concetti che sono rigorosi dal punto di vista teorico ma in pratica...... -----------

ma in pratica io faccio cosi', quindi sara' arida teoria per alcuni per me e' pratica e "arte (nel senso di artigianato)"

io parlo solo di concetti che applico... se no sto zitto

ottima la registrazione del piano vero....
 


Posted by Aga (Member # 1908) on 10. Aprile 2003, 14:08:
 
Niente mezze misure?!? Okkei.
E pensare che avevo capito che gli assoluti non erano graditi in questo forum. Va benissimo così però, perchè non potete immaginare quante cose imparo e come le vostre posizioni a volte discordanti (mai senza una devota sottomissione al maestro Yaso) mi siano di benedizione.

"Acqua alle gomene..."


Che vuol dire "ottima la registrazione del piano vero.... " ? Se ti riferisci alla registrazione del pianista ci vuole ancora un po' di tempo.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Aprile 2003, 03:53:
 
un maestro autentico non vorra' mai sottomissione ma collaborazione....

(detto scintoista di Loro Ciuffenna (AR) del 23 esimo secolo avanti cristo)
 


Posted by Dred33 (Member # 1643) on 11. Aprile 2003, 08:13:
 
Ciao a tutti
Il sito consigliato da long john ossia http://www.purgatorycreek.com/ nella sezione piano Compare è semplicemente ECCEZZIONALE.
Da la possibilità di confrontare,fonts audio tastiere e samples tra loro e rispetto a come "dovrebbe essere" (ossia Steinway B originale ripreso con due Neumann KM184).
Ho notato però che il sito permette di votare ciò che preferiamo, ma non ci mostra i risultati.Perciò che ne pensate di fare una Top ten noi partendo da questo sito in modo da rispondere al Topic e di aiutare anche me?
Per ignoranza in merito mi astengo da elencare la mia classifica, riesco a riconoscere solo ciò che non mi piace, niente non è!
Ma sarei felicissimo, come ho già detto se lo faceste voi...
 
Posted by freehead (Member # 1906) on 16. Aprile 2003, 01:35:
 
Per Yaso:

Cioe': che vuol dire "faccio passare il TheGrand in Amplitube"?

Ma parliamo dello stesso amplitube? Il simulatore di ampli?

No, solo per capire....... questa cosa mi ha stimolato......... quale effetto vuoi ottenere con un effetto del genere?

Ciao e grazie


 


Posted by Likwid (Member # 1704) on 16. Aprile 2003, 01:43:
 

beh non è molto strano considerando che
1 - amplitube è anche un multieffetto .. quindi un tritatutto
2 - la passione insana di yaso per questo plugin (come dargli torto?)


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Aprile 2003, 02:14:
 
in modo da riottenere un meraviglioso MDA piano o, almeno, il piano dell'M1 (una delle poche ragioni di esistenza della ditta di strumenti musicali e cotillons... KORG)
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Aprile 2003, 02:19:
 
.... per essere piu' seri, mettere le "tastiere", soprattutto quelle che imitano le vintage tipo organi e synth o piani elettrici (rhodes, wurli e yamaha) in un ampli da chitarra ha senso per riprodurre il feel dei tempi nei quali queste macchine sono state inventate.. dato che allora gli impianti "voce" erano piccolissimi... il tastierista aveva l'"amplificatore(MONO)" come il bassista e il chitarrista..

c'e' una famosa foto di moog con tutto il suo campionario... e un amplificatore da basso per ascoltarlo
 


Posted by re_solo (Member # 1987) on 16. Aprile 2003, 10:58:
 
scusate... io ho provato anche il super quartet della edirol e ci sono dei pianoforti che A ME piacciono (a mme me piace!!)
qualcuno di voi lo usa? che ne pensate?

quanto ad amplitube... bello è bello, x carita'... lo uso anch'io praticamente dovunque... pero' x le distorsioni di chitarra preferisco un paio di pedalini boss (emulati!) dentro un warp e con un filo di equalizzazione... cmq ripeto, è un mio gusto personale.

see you soon!!
 


Posted by fus|onman (Member # 1327) on 16. Aprile 2003, 11:31:
 
Super quartet? Per la Cpu che assorbe e i suoni che offre non merita neanche di essere menzionato!
 
Posted by re_solo (Member # 1987) on 16. Aprile 2003, 16:28:
 
quote:
Originally posted by fus|onman:
Super quartet? Per la Cpu che assorbe e i suoni che offre non merita neanche di essere menzionato!


 


Posted by freehead (Member # 1906) on 16. Aprile 2003, 23:34:
 
Grazie...... non ci avevo mai pensato a far passare dei pianoforti in amplitube..... forse il genere che faccio neanche lo richiede, ma non mi era mai passata neanche per l'anticamenra del cervello una cosa del genere..... Ho sempre immaginato amplitube come un POD "da poveri", insomma un simulatore di ampli e effetti per chitarra. L'ho sentito un paio di volte da un amico e non mi aveva entusiasmato..... Magari ho sentito male........

Grazie per lo "stimolo".....

e buon lavoro a tutti!!!!!


Enrico
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Aprile 2003, 01:15:
 
come "deghiacciatore" ottimo, anzi ottimissimo anche POD....

meglio ancora ampli da chitarra veri microfonati...

(questa cosa puo' dare un po' di vita a molti strumenti elettronici)
 


Posted by freehead (Member # 1906) on 17. Aprile 2003, 15:42:
 
il problema vero di microfonare un ampli è che..... non so farlo e forse non ho i mic adatti.

Per registrare un demo qualche tempo fa microfonai un 4x12 marshall con 2 mic (uno per un cono sopra e uno sotto, messi a "croce"), registrati su deu tracce separate. perchè il cono sotto da un suono più pastoso ed il cono sopra più brillante.

Smanettando e spippolando non sono venute male.

Per registrare le ultime cose del gruppo nel quale suono abbiamo provato a riprendere l'ampli col mio Mic a condensatore, un AKG C2000b (ho messo a proposito un posto nuovo su http://www.cubase.it/ubb/Forum9/HTML/000031.html ). Ma il risultato è stato pressappoco questo: buttiamo via tutto e rifacciamo col POD. Perchè io le chit le ho sempre registrate col POD, ma il mio chitarrista, giustamente, voleva registrare dall'ampli, visto che ce l'ha.....

Purtroppo il margine di errore nel posizionare i microfoni è bassissimo (ammesso che uno abbia i microfoni giusti), e si è comprato un POD anche il mio chitarrista.

Visto che lo stesso problema c'era anche col basso anche il bassista ha preso un pod per basso e da allora in poi non ci viene neanche in mente di registrare gli ampli microfonati.

Loro che c'hanno i soldi comprano..... eh eh he......

Tu che ne pensi? Secondo te quali sono i mic più adatti per fare riprese da ampli?.... Come posizionarli?

Io ci riproverei, sotto vostri consigli......

almeno se mi vengono delle chitarre da schifo so a chi dare la colpa.......
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 17. Aprile 2003, 19:46:
 
sm 57... leggermente fuori asse

per il basso e' piu' complicato e direi che li' la diretta , combinata o meno con i microfoni, va benissimo

personalmente, a parte i pulitissimi sento POD in diretta sulla chitarra un po' falso..

(anche se pod in diretta e' ottimo su altri strumenti.... ed e' facile da capire )

infatti lo uso ma lo registro infilandolo in un ampli e microfonando

c'e' da dire che io in genere riprendo ampli forse piu' semplici da microfonare di uno stack marshall... cioe' vox ac30, vox pathfinder, pignose e altri rottami italiani anni 70

pero' ho registrato per un po' di tempo con un soldano e la sua 4x12 e veniva tutto a modo

semplicemente sm57 spataccato su un cono senza nemmeno controllare


mi viene un sospetto

non e' che a qualcuno vengono chitarre brutte in registrazione perche' il suono e' brutto in origine o, quanto meno, non e' adatto al brano che si sta registrando (effettoni, troppa distorsione, troppi bassi ecc.)?
 


Posted by freehead (Member # 1906) on 17. Aprile 2003, 21:36:
 
Mhhh..... dunque....

Io in genere curo tantissimo i suoni (specialmente i distorti) prima di registrare, suonando e suonando sul brano. Dopo una mezz'ora buona di prove passo a registrare, visto che sono convinto del suono.

Ma, comunque, non mi lamento dei suoni in generale. Mi è capitato alle prime volte col pod di fare dei suoni "zanzaroni", ma poi sono riuscito a migliorare lavorando, appunto, sul suono d'origine.

Poi vuol dire moltissimo anche la chitarra. Io in genere uso una Strato USA standard, il mio chitarrista usa una Ibanez Steve Vai (chitarra orribile, con quell'impugnatura!!!!! secondo i miei gusti). E, ovviamente, il suono da chitarra a chitarra cambia drasticamente.

Comunque farò delle prove, con un SM 57.....

Ma tu quale cono mi consigli di riprendere? Quello sotto o quello sopra del marshall 4x12? Il cono sotto ha un suono più "bassoso", quello sopra più "acutoso"..... che famo?????

Grazie millle...

Enrico
 


Posted by freehead (Member # 1906) on 17. Aprile 2003, 21:38:
 
Mhhh..... dunque....

Io in genere curo tantissimo i suoni (specialmente i distorti) prima di registrare, suonando e suonando sul brano. Dopo una mezz'ora buona di prove passo a registrare, visto che sono convinto del suono.

Ma, comunque, non mi lamento dei suoni in generale. Mi è capitato alle prime volte col pod di fare dei suoni "zanzaroni", ma poi sono riuscito a migliorare lavorando, appunto, sul suono d'origine.

Poi vuol dire moltissimo anche la chitarra. Io in genere uso una Strato USA standard, il mio chitarrista usa una Ibanez Steve Vai (chitarra orribile, con quell'impugnatura!!!!! secondo i miei gusti). E, ovviamente, il suono da chitarra a chitarra cambia drasticamente.

Comunque farò delle prove, con un SM 57.....

Ma tu quale cono mi consigli di riprendere? Quello sotto o quello sopra del marshall 4x12? Il cono sotto ha un suono più "bassoso", quello sopra più "acutoso"..... che famo?????

Grazie millle...

Enrico
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 18. Aprile 2003, 01:26:
 
io andrei a gusto.... ma come regola della nonna, io tendo a privilegiare la brillantezza della chitarra, sui bassi c'e' gia' troppa gente a rompere (bassi, casse, percussioni ecc.)
 
Posted by lucapashmina (Member # 1224) on 20. Aprile 2003, 05:27:
 
ora mi inkazzo....e se a certa gente piacesse migliormente un suono di un piano non reale ma campionato ed effettato a discrezione e dovere?
se in una mia produzione volessi un suono di un piano reale...bene lo prendo dal piano REALE altrimenti ogni volta che sento la mia produzione mi farei 10000 menate(****o se avessi avuto quel piano e non questa minch di emulazione..)
siccome non tutti possono permettersi di registrare lo strumento che hanno in mente meglio personalizzare e crearsi suoni propri da suoni di base tipo quelli dell'mda..
insomma in sostanza cosa voglio dire...
FATTI NON PUGNETTE E WIWA L'OBIETTORE!
 
Posted by lucapashmina (Member # 1224) on 20. Aprile 2003, 05:31:
 
QUESTO PER DIRVI CHE DAL TOPIC DEL MIGLIOR PIANO SIAMO PASSATI A PARLARE DI BASSI ,CHITARRE ,AMPLI E MICROFONI FUORI ASSE...SIETE DEI FENOMENI..SE AVEVATE VOGLIA DI PARLARE DI STE COSE FATEVI UN ALTRO TOPIC...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 20. Aprile 2003, 05:37:
 
che ne pensi dell'ultima sfilata di valentino?
 
Posted by Red (Member # 1804) on 20. Aprile 2003, 06:25:
 

 
Posted by lucapashmina (Member # 1224) on 20. Aprile 2003, 16:02:
 
yaso che ne pensi della raccolta dei funghi??
e' un ottimo sport...rilassa ,bruci calorie...in effetti pero' in india rischi magari di farti un risotto con i funghi sbagliati...

 
Posted by gianni (Member # 337) on 20. Aprile 2003, 16:33:
 
ciao luca se vuoi dei pianoforti decenti (eliminando ovviamente un piano reale...) devi indirizzarti su campioni akai o soundfonts fatti bene.....se invece puoi spendere qualche soldino prenditi un expander della kurzweill e ti risolvi il problema una volta per tutte...ad esempio è milto valido il pc2 della kurzweill......io sono un pianista e per il genere delle mie composizioni mi trovo bene anche con l'SG rack della korg che è la versione expander dei stage piano korg......

I vari mda piano e the grand paragonati ad expander e campionamenti a me fanno semplicemente schifo....logicamente li puoi utilizzare...ma insomma se devi fare il salto di qualità.....se devi "far suonare" dei suoni di piano e non "giocarci"........ escludendo un vero piano.....prenditi il pc2 della kurzweill....se non disponi di soldi da spendere....buttati su dei soundfonts PERO' FATTI BENE !!!! Io ho dei soundfonts convertiti da sample akai di piano acustico che pesano 32 mega !!!

 


Posted by lupino (Member # 1368) on 20. Aprile 2003, 17:27:
 
se parliamo del fatto che una emulazione sia piu' o meno una cosa buona ricominciamo con un vecchio discorso in cui non ci sono vinti ne' vincitori, perche' rimane una questione di gusti
se, invece, si affronta il discorso della "miglior emulazione" (discorso tecnico e quindi oggettivo) la risposta e' "the grand"
nessun akai e nessun expander emula il suono dei martelletti ed il fenomeno della "simpatia" presente in TUTTI i pianoforti reali
pochi pianoforti emulati possono, inoltre, vantare una gamma dinamica cosi' elevata; the grand consiste in 3 giga di piano.... un akai arriva al massimo a 700 mega
questo significa che, a parita' di qualita' di registrazione, su singola nota si puo' ottenere una maggior definizione in funzione della velocity (tant'e' che puoi anche permetterti di scegliere una curva di risposta in base alla forza con cui si batte sul tasto)
puo' poi succedere che il suono non piaccia (cosi' come accade che si preferisca il timbro di un piano vero a quello di un differente pianoforte altrettanto vero)
comunque, prima di dare un giudizio definitivo sul suono del "the grand", consiglio sempre di "effettarlo" almeno con un doppio riverbero (emulando la cassa armonica con un riverbero breve e con code corte.... e l'ambiente circostante con un riverbero lungo)
ricordo che il the grand e' ottenuto dalla registrazione di un piano in camera anecoica e quindi ha, inizialmente un suono piu' povero degli altri pianoforti (tipo gli akai che sono ripresi con tutto l'ambiente circostante e che perdono quindi buona parte delle caratteristiche di un vero piano)
quello che si ottiene in definitiva e' un piano sul quale si puo' (e si deve) "lavorare" molto piu' che sugli altri prima di arrivare ad un eccessivo "snaturamento" del suono
l'unico vero difetto e' la richiesta di risorse eccessiva (che aumenta aggiungendo 2 riverberi) che rende spesso impossibile suonarlo dal vivo (a meno di non possedere una bestia di computer)
forse e' questo il motivo per cui il "the grand" non si e' ancora affermato tra i pianisti esecutori (oltre al fatto che, per chi ha l'impellenza di suonare, e' molto piu' comodo prendere un suono gia' bello e pronto piuttosto che usarne uno su cui bisogna "spippolare" parecchio)
 
Posted by gianni (Member # 337) on 20. Aprile 2003, 18:32:
 
.....e sulla polifonia nessuno ne tiene conto ??!!?? Con the grand in un progetto per cubase quante note posso suonare simultaneamente ??
Io sono un pianista....a me non basta mettere 4 accordi uno dietro l'altro......a far rendere il più possibile reale un suono di piano non è importante solamente il timbro...ma anche l'esecuzione pianistica...


Sicuramente e senza dubbio The grand è il miglior emulatore di piano per pc.....ma io preferisco di gran lunga usare un expander esterno (kurzweill) o in mancanza, affidarmi a campionamenti.....
Se poi consideriamo il prezzo che costa the grand....il pc che deve essere dell'ultimissima generazione (e neanche basta....)....ma quanto devo spendere alla fine ?? Non mi conviene prendermi un piano digitale.....della kawai visto che sembra che the grand abbia campionato i suoni da un kawai ??


Poi ognuno ha il suo gusto personale.....

 


Posted by patato (Member # 1453) on 20. Aprile 2003, 19:03:
 
The Grand . . . . aaaaaahh...!
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 21. Aprile 2003, 00:11:
 
la polifonia non mi sembra limitata
se hai 6 dita per mano e un naso abbastanza lungo puoi anche suonare 13 note contemporaneamente subito dopo averne suonate altre 13 il cui suono persiste grazie alla pressione del pedale (sempre che il computer te lo consenta !!!)
riguardo al discorso delle risorse sono il primo ad ammettere che e' un problema
pero' se si vuole il miglior simulatore possibile questo dovra' avvalersi di concezioni progettuali che per forza di cose necessitano della tecnologia piu' spinta (e di conseguenza piu' costosa)
riguardo il costo del suddetto effettivamente e' alto per essere un vst-i
ma nulla in confronto al prezzo di un piano vero
argomento di cui tenere conto qualora l'acquisto di un pianoforte reale sia impossibile
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 21. Aprile 2003, 01:23:
 
in effetti..... un piano serio con 13 note di polifonia....
 
Posted by Carlitos (Member # 713) on 21. Aprile 2003, 04:34:
 
X Lupino:

"comunque, prima di dare un giudizio definitivo sul suono del "the grand", consiglio sempre di "effettarlo" almeno con un doppio riverbero (emulando la cassa armonica con un riverbero breve e con code corte.... e l'ambiente circostante con un riverbero lungo)"

.......come si fa?

Grazie.
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 21. Aprile 2003, 15:11:
 
metti due riverberi in insert al the grand e comincia a smanettare
i riverberi di solito vengono messi in send
ma in questo caso devono servire alla costruzione del suono di un solo instrument
quindi meglio usarli in insert

per yaso
13 + 13 = 26
ma il mio era solo un esempio
si puo' addirittura arrivare a .......
...... 27 !!!! ........


 


Posted by Carlitos (Member # 713) on 21. Aprile 2003, 15:22:
 
Ok grazie
 
Posted by Carlitos (Member # 713) on 21. Aprile 2003, 15:42:
 
Fino ad ora non sono mai intervenuto però voglio dire una cosa:

Premettendo che sono un pianista classico e che credo anche che non esista una emulazione o una riproduzione identica ad uno strumento acustico (il risultato di un esecutore di uno strumento reale non è ancora paragonabile [a mio avviso] )..... quindi appurato che "the grand" è l'emulazione migliore che esista di un pianoforte, nessuno si pone il problema di quale strumento usare per suonarlo ?

Cioè è inutile cercare l'emulazione pefetta quando poi viene usata una tastiera non all'altezza:

come è stato giustamente spiegato precedentemente "the grand" è formato da 3 gb di campioni quindi può ottenere un numero elevato di sfumature ( adifferenza di campioni Akai, Giga, ecc....) ma se poi viene suonato con una tastiera che ha una dinamica ristretta (o meglio ancora si ha a che fare con tasti con i quali è difficile ottenere una certa dinamica) a quel punto, secondo me, il problema non è più qual'è il miglior pianoforte ma con cosa viene suonato...... crerdo che sia paragonabile al famoso collo di botiglia (o imbuto) che si usa per i computer o anche per gli strumenti muiscali........ è inutile avere un Pentium 12 a 9 giga e poi usare 64 M di ram oppure avere un mixer della madonna, un Lexicon Pcm 91 e un microfono da 20 € (spero che il paragone possa reggere ), se si calcola che il problema della qualità del pianoforte c'è anche su quelli acustici figuriamoci su quelli virtuali.

Questo è quanto penso
 


Posted by patato (Member # 1453) on 21. Aprile 2003, 23:48:
 
Concordo.
Sono anch'io un pianista classico e quindi so bene di cosa parli...
Uso the Grand con una master Kurzweil midiboard
dell'87 ma che ha un "feeling" una dinamica e tocco,grazie alla sua superba tastiera pesata (e pesa davvero!!) insuperabili.Con essa The Grand mi da quelle sfumature di tocco per cui stato programmato.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Aprile 2003, 00:51:
 
infatti... e' addirittura piu' importante del suono stesso

ovvero una master keyboard col pianetto della soundblaster rende un "impressione" di piano vero piu' autentica di un the grand suonato con una pc300

... come un basso con un suono "qualsiasi" ma programmato con una chitarra midi
 


Posted by giomorelli (Member # 1370) on 23. Aprile 2003, 22:08:
 
Io mi inserisco e dico Plug Sound VOlume 1!!!!

A ME piacciono tantissimo nn costano un tubo fate voI!!!!!!


 




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