T O P I C R E V I E W
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fairport
Member # 1273
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posted 16. Giugno 2003 16:34
A cosa servono i compressori? So che sono utilizzati molto per le voci, ma non ne conosco il motivo nè il funzionamento. Già che ci siamo, anche il limiter non so a cosa serva. Ciao grazie
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CDJ
Member # 2440
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posted 16. Giugno 2003 16:36
se fai una ricerca nel forum troverai risposta a tutte le tue curiosità
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MasterTracks
Member # 697
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posted 16. Giugno 2003 16:52
Il Compressore Ž essenzialmente un correttore di dinamica; come hai giustamente detto, hai sentito spesso usarlo sulle voci, questo perchŽ la voce come altri suoni presenta una dinamica elevata, ci˜ significa che pu˜ esserci una notevole differenza tra i picchi massimi e minimi;
nel contensto di un mix in un brano potrebbe portare a dei problemi avere delle differenze di intensitˆ marcate, potrebbe per esempio farti perdere delle parole o al contrario mandarti in saturazione alcuni punti troppo forti; il compressore quindi serve per Appiattire , per limitare la gamma dinamica....
il suo principio Ž semplice, quando un segnale passa per il compressore.... viene ridotto di un tot di db in base al parametro RATIO solo se passa una soglia impostabile tramite il Treashold in pratica....
un setting di questo tipo treashold -10db Ratio 4:1 va intrerpretato in questo modo
ogni instante di segnale che supera i -10db viene ridotto di 4db il modo in cui ll compressore opera viene settato tramite ATTACK e RELEASE
con i quali decidi se il compressore deve iniziare la sua compressione velocemente.... esempio un ATTACK molto basso tipo 4ms e quanto tempo deve impiegare per tornare alla normalitˆ una volta che il segnale e sceso sotto il livello di soglia....
questo lo decidi tramite il RELEASE naturalmente una volta capito il funzionamento il compressore funge non solo come correttore di dinamica ma anche per crearre determinati effetti. Il Limiter non Ž altro che un Compressore settato con un soglia di INFINITO : 1 il suo funzionamento pu˜ essere nel tenere sotto controllo la dinamica in maniera meno morbida per evitare clip e superamento di un tot di db.....vedi Messa in onda TV e Radio.....o per dare pi BOTTA ad una ritmica.... insomma gli impieghi sono svariati poi ci sono compressori per il mastering....multibanda....limiter maximaizer... che usano principi un p˜ pi complessi
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Agostino
Member # 848
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posted 16. Giugno 2003 18:46
Mastertracks vedi che ti vengono dei simboli strani quando scrivi, per caso hai il computer con il raffreddore? Ad esempio invece della e con l'accento ti viene fuori una zeta con un cappello. Sicuro che la tua mela non ha il verme?
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PeterPa
Member # 2257
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posted 16. Giugno 2003 18:58
Master la tua pazienza, oltre che bravura, è impagabile .....anch'io avevo notato questa cosa della tastiera, che so' tipo US, invece che IT. ma forse con le golden non c'entra.
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MasterTracks
Member # 697
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posted 16. Giugno 2003 19:04
si lo noto anche io...succede quando uso il mac dello studio dove lavoro.....bo...un G4....se scrivo da PC non lo fa...
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PeterPa
Member # 2257
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posted 16. Giugno 2003 19:10
ehh...... poi dicono che non bisogna averli tutt'e due i sistemi. mah!! gente di poca fede ......
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 16. Giugno 2003 19:26
qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmè+òàù,.-é*ç°§
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Kenny
Member # 2271
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posted 16. Giugno 2003 22:46
hey! grazie x questo topic mi serviva sapere proprio la stessa cosa e master track è stato kiarissimo!!!!!
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AndyThommen
Member # 1379
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posted 17. Giugno 2003 11:14
http://www.cubase.it/ubb/Forum6/HTML/000982.html Andy
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kekko
Member # 2111
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posted 17. Giugno 2003 12:02
quote: Originally posted by AndyThommen: http://www.cubase.it/ubb/Forum6/HTML/000982.html Andy
Ma sul toptic di questo link, l'utilizzo del RATIO mi sembra spiegato differentemente....?
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kekko
Member # 2111
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posted 17. Giugno 2003 12:19
cioe... mi spiego meglio quello che ha scritto MasterTracks e cioè:"... un setting di questo tipo treashold -10db Ratio 4:1 va intrerpretato in questo modo ogni instante di segnale che supera i -10db viene ridotto di 4db..." sull'altro toptic io lo interpreto così: "....ogni instante di segnale che supera i -10db, per ogni 4db in più raggiunti, il segnale invece che salire di tutti e 4 ne sale solo di uno...." Quale interpretazione è quella corretta?
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lupino
Member # 1368
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posted 17. Giugno 2003 12:52
la seconda che hai detto [copyright Guzzanti]
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 17. Giugno 2003 12:58
appoggio, ribadisco e firmo
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kekko
Member # 2111
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posted 17. Giugno 2003 13:46
... mi sembrava infatti.... ma visto che non sono un grande esperto "in questa materia" era meglio controllare .Vi chiedo un'altra cosa: Si può usare il compressoreper "ingrossare" una pò una voce sottile o settando adeguatamente i parametri o bisogna ricorrere ad altre strumentazioni?
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kekko
Member # 2111
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posted 17. Giugno 2003 13:48
fate finta che la lettera "O" prima della frase "settando adeguatamente i parametri" non esista
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fus|onman
Member # 1327
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posted 17. Giugno 2003 13:52
Per quello mi sa che ti ci vuole l'equalizzazione, ma non potrai fare miracoli. Cioè puoi ingrossare un po agendo sulle frequenze medio-basse ma una voce bianca non potrà diventare un basso.
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 17. Giugno 2003 14:27
diciamo che si puo' naturalmente agire sull'equalizzazione per spingere dove c'e' pocoe che la compressione, portando tutto piu' "avanti", un po' di (impressione) di pienezza in piu' la genera altre strumentazioni o plugins possono anche non servire si puo' curare l'interpretazione, la collocazione di fronte al microfono, il tipo di microfono, e anche la tonalita' del brano... i cantanti, specialmente i "ragazzi(di tutte le eta')" vivono per riuscire a cantare un brano nella tonalita' piu' alta possibile prima di reicarnarsi in pipistrelli chiaramente una stessa combinazione di gola, corde e petto avra' una profondita' differente all'abbassamento della tonalita' generale del brano un altro "inspessitore" delle vocine femminili piccole piccole e' cantare in un bellissimo e grezzo dinamico (shure smqualcosa e altri), appiccicate, con la classica palla di foam sparasputi.. come dal vivo non verra' mai tori amos.. ma una specie di "trombetta" tipo avril lavigne magari si
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kekko
Member # 2111
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posted 17. Giugno 2003 14:59
... volevo sapere questo xchè non necessito di grandi operazioni "da voce alta a voce bassa", ma mi serve solo un pò di "spessore" in più e che la differenza, quando scalo all'ottava + su nei vari pezzi, non abbia un duro impatto. Ho provato con il compressore e ne ho tratto un leggero beneficio.... ma leggero. Un buon risultato lo ottengo invece utilizzando un simulatore, o meglio ancora, un vero microfono con valvola, e come amo fare utilizzando (solo quando sono necessarie) armonizzazioni messe di sfondo alla voce originale. Grazie
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lupino
Member # 1368
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posted 17. Giugno 2003 19:45
io la butto li' a rischio di venire linciato per il seguente consiglioun maggiore spessore potrebbe essere dato anche dal fatto di far nascere nuove armoniche e poi enfatizzarle quindi, magari, se prima di applicare il compressore, provi a mettere una leggerissima distorsione, potrebbe darsi che, ma cielo, a dire il vero non sono poi neanche tanto sicuro, pero', come si dice, tentar non nuoce, e poi, date le premesse, chissa' che non venga fuori qualcosa di comunque interessante o che so io ... etc.. etc.. etc...
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 17. Giugno 2003 22:03
.... distorsione non da mettere in insert ma da mixare.....
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MasterTracks
Member # 697
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posted 18. Giugno 2003 09:56
scusate l'errore di formulazione non me ne ero accorto.....ciaoooo
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kekko
Member # 2111
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posted 18. Giugno 2003 16:06
eh...! si potrebbe provare!... te lo so dire dopodomani (quando mi monto 4 jack che ho cambiato che collegano il mixer alla m-audio!)
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lucapashmina
Member # 1224
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posted 19. Giugno 2003 05:00
I compressori...quelli buoni pero'(unicamente hardware)servono per gonfiare i tango di gomma per le partitelle tra amici!
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 19. Giugno 2003 11:44
provato con dynamics di cubase.... venivano tutti pieni di "bozzi"
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