Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Sono nuovo

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sono nuovo
diablo
Junior Member
Member # 2603

- posted 19. Luglio 2003 15:04      Profile for diablo   Email diablo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Salve a tutti sto utilizzando per la prima volta Cubase SX e ammetto la mia più completa ignoranza, mi scuso, quindi, se con le mie domande offenderò la competenza di molti di voi!!!
Ho un semplice problema: ho avviato cubase, poi ho importato una melodia MIDI e ho provato ad ascoltarla (tra l'altro c'ho messo 2 giorni per riuscirci. Non sono completamente scemo: con altri programmi mi era sempre riuscito al volo ).
Il risultato è stato il classico suono MIDI.
Vi vorrei chiedere, come faccio ad usare i famosi VST??? Premetto che la buon'anima che mi aiuterà dovrà essere molto precisa visto che non so dove mettere le mani.

La mia scheda audio è una Creative Live 5.1 ed il programma la riconosce bene.

Qualsiasi altro consiglio per usare bene questo programma è ben accetto. Il mio obiettivo in generale è quello di avere un pianoforte e dei violini che suonano come le demo presentate sul sito della Steinberg.

Grazie a tutti e scusate ancora le tanet imprecisioni che avrò detto.

Chengo
Member
Member # 33

- posted 19. Luglio 2003 18:52      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premi il tasto F11 e da uno dei pannelli del rack seleziona un VSTi (ti appaiono quelli di default e quelli che hai installato nella apposita directory) tipo NEON..poi a sinistra della traccia midi (nell'inspector) selezioni l'uscita corrispondente..cioè NEON.
Quello che suonerai o riprodurrai in quella traccia verra' suonato da NEON.
Il tasto "e" ti permette di visualizzare l'ìinterfaccia del VSTi e di cambiare le impostazioni.
Se ti procuri un VSTi lettore di soundfonts tipo BS-16, Vsampler,Halion, Samplechan, puoi utilizzare i file SF2 che in rete trovi a volontà (anche free) con tanti ottimi suoni campionati di violini pianofortini caccavelle ecc ecc.
PeAcE!

diablo
Junior Member
Member # 2603

- posted 21. Luglio 2003 11:15      Profile for diablo   Email diablo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie chengo ho cominciato a fare delle prove ed in effetti qualche miglioramento si vede. Spero piano piano di poter imparare anche tante altre cose. Ad esempio una cosa che non ho capito è la seguente: halion, vsampler etc. che sono? servono a simulare le tastiere ellettroniche che spesso si usano?
Se ho capito bene non c'entrano niente coi famosi vst, vero?

cloz
Member
Member # 1570

- posted 21. Luglio 2003 11:36      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by diablo:
grazie chengo ho cominciato a fare delle prove ed in effetti qualche miglioramento si vede. Spero piano piano di poter imparare anche tante altre cose. Ad esempio una cosa che non ho capito è la seguente: halion, vsampler etc. che sono? servono a simulare le tastiere ellettroniche che spesso si usano?
Se ho capito bene non c'entrano niente coi famosi vst, vero?

halion, vsampler sono vst-instruments e nel caso specifico sono dei campionatori (altri sono sampletank e reaktor), in generale i vst-instruments sono appunto, come dicevi tu possono essere emulazioni software di synth e tastiere realmente esistenti (tipo fm7 che emula o ci prova ad emulare il mitico dx7 della yamaha) o totalmente "inventate" (anche se in quest'ulitmo caso generalmente si rifanno comunque ad un tipo di sonorità legate a qualche synth....)

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.