This is topic analizzare una song in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=002171

Posted by silvione (Member # 2839) on 23. Settembre 2003, 00:30:
 
salve a tutti. volevo chiedere maggiori info circa qualche plug-in che consenta di analizzare tutte le frequenze di una song (bassi-medi-alti). mi hanno parlato dell'esistenza di un analizzatore di spettri.
conoscete il nome???? su che versione di wavelab gira????
è soprattutto preciso nell'analizzare le frequenze???? che caratteristiche ha???
.....insomma , che mi dite????


 


Posted by DeReGhE (Member # 818) on 23. Settembre 2003, 00:42:
 
innanzi tutto se ti fai un ricercone su l'analizzatore di spettro qui nel forum ti trovi parecchie info su come usarlo e dove scaricarlo ecc...

io mi trovo molto bene con il pinguinaudiometer che puoi scaricare Qui: http://www.masterpinguin.de

non è un plugin ma bensì un programma stand alone che lavora direttamente sull'uscita audio della tua scheda...

non serve caricare il file nel programma bensì Tu mandi in play qualunque fonte e lui analizza...

ciao, DerE
 


Posted by silvione (Member # 2839) on 23. Settembre 2003, 09:23:
 
ma mandi in play dove, nel wavelab?????
cioè dove va caricato , in che programma????
grazie.
 
Posted by musikengineer (Member # 1801) on 23. Settembre 2003, 09:57:
 
In nessun programma!!
anci media player, e opi lanci quell'analizzatore e lui analizza la canzone che va in play in Mplayer, oppure Cubase, oppure Wave lab, o Reason, Recycle etc. etc. etc. etc. eccì (maledetti starnuti!! :mad !!


 


Posted by silvione (Member # 2839) on 23. Settembre 2003, 12:12:
 
ok grazie.
poichè non ho tanta esperienza nell'analizzare le frequenze, c'è un metodo facile ed intuitivo per i principianti dell'analizzatore????
fino ad ora , in realtà , sono andato ad orecchio nell'eq. delle songs, ma vorrei imparare anche qualcosa a riguardo.
cmq mi hanno parlato anche molto bene dell'analizzatore di spettri del wavelab 4???
che dite??? gira anche sul wavelab 3????
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Settembre 2003, 12:19:
 
quote:
Originally posted by silvione:

fino ad ora , in realtà , sono andato ad orecchio nell'eq. delle songs

.. io direi di continuare cosi' e di accendere l'analizzatore solo per fare bella figura con gli amici
 


Posted by silvione (Member # 2839) on 23. Settembre 2003, 12:55:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
.. io direi di continuare cosi' e di accendere l'analizzatore solo per fare bella figura con gli amici

yaso, in realtà mi hanno parlato dell'importanza dell'analizzatore.
purtroppo io non sono un felice possessore di monitor tipo genelec (da 3000 euro),mackie o krk( da altrettanti euro), quindi secondo me provare una rispondenza delle frequenze di una mia song su dei valori numerici potrebbe essere molto utile.
per te è tempo perso utilizzarlo????
in realtà, come detto, io non l'ho mai utilizzato, però , secondo me, è una cosa utile.
poi non saprei...

 


Posted by simon (Member # 1237) on 23. Settembre 2003, 15:13:
 
quote:
Originally posted by DeReGhE:
innanzi tutto se ti fai un ricercone su l'analizzatore di spettro qui nel forum ti trovi parecchie info su come usarlo e dove scaricarlo ecc...

io mi trovo molto bene con il pinguinaudiometer che puoi scaricare Qui: http://www.masterpinguin.de

non è un plugin ma bensì un programma stand alone che lavora direttamente sull'uscita audio della tua scheda...

non serve caricare il file nel programma bensì Tu mandi in play qualunque fonte e lui analizza...

ciao, DerE


DeRe io ho scaricato e istallato la versione demo di questo pinguino analizzatore ma quando lo apro mentre va un song con windows mediaplayers non si muove nulla.......
 


Posted by albedo065 (Member # 1376) on 23. Settembre 2003, 15:32:
 
leggendo questo post (che mi interessa)
volevo chiedere una cosa.
con l'analizzatore si ha la possibilita'
di andare ad intervenire dove serve oppure
ti da da' solo l'indicazione visiva??

ciauzzzzz
 


Posted by CDJ (Member # 2440) on 23. Settembre 2003, 15:34:
 
la seconda.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Settembre 2003, 21:49:
 
quote:
Originally posted by silvione:

per te è tempo perso utilizzarlo????
.

qualsiasi tipo di ascolti tu abbia... si

l'analizzatore nella professione ha un uso solamente dal vivo per verificare la risposta in frequenza di un teatro e quindi compensare equalizzando....
 


Posted by silvione (Member # 2839) on 23. Settembre 2003, 23:32:
 
e per sapere se ho equalizzato bene ad es. un basso come posso fare????
a questo punto servono solo ottime casse, cioè molto costose....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Settembre 2003, 23:40:
 
1) servono casse normali... tu che casse hai?(ovvero se non hai un livello minimo.. l'analizzatore non ti aiutera.. e non si capisce come potrebbe)
2)serve orecchio e sentire cosa fanno col basso in altri dischi
3)serve partire ad arrangiare e mixare cosette semplici con pochi strumenti
4)serve ascoltare i dischi con l'attenzione ai suoni
5)serve tempo
 
Posted by silvione (Member # 2839) on 23. Settembre 2003, 23:44:
 
ok grazie yaso.
continuerò come ho sempre fatto. spero che il mio orecchio vada bene

 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 23. Settembre 2003, 23:47:
 
anche perche' se non va bene l'analizzazzizzazzione non ti ajuterebbe
 
Posted by Salvo B (Member # 2254) on 24. Settembre 2003, 02:11:
 
Scusate non ho ben capito..

Stiamo parlando di analazzatore di spettro giusto ? Quindi quello strumento che con un grafico a barre mette sull'asse x le frequenze e sull'asse Y l'ampiezza in db.. quello che c'è anche su winamp no ?

Ok spero di si.. cmq.. scusate chiaramente l'ignoranza.. anche io ho sentito dire che serve a regolarsi x equalizzare bene un suono.. ma che voleva dire yaso quando diceva:

quote:

l'analizzatore nella professione ha un uso solamente dal vivo per verificare la risposta in frequenza di un teatro e quindi compensare equalizzando....

Scusa l'analisi di un suono cambia a seconda di dove lo suoni ?

Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge.. illuminatemi
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2003, 03:12:
 
se vado a fare un concerto.. ogni sala avra' le sue caratteristiche

ci sara' quella che rimbomba esageratamente sui bassi

e quella che rimbomba su una certa frequenza media

facendo riprodurre all'impianto un rumore bianco (ovvero un segnale che contiene tutte le frequenze a pari livello) mi accorgero', con l'analizzatore di spettro collegato ad un microfono "speciale", che la sala non mi sta restituendo un segnale piatto e "intatto", ma con un rimbombo si 136 hertz

a quel punto con un equalizzatore, faro' in modo che l'impianto attenui la sua riproduzione dei 136 hertz fino al punto di compensare la "deficienza" della sala
 


Posted by Salvo B (Member # 2254) on 24. Settembre 2003, 12:36:
 
Ah ecco cosa mancava.. il microfono...

E' quel microfono che usano i periti x fare le rilevazioni dei db quando si richiede l'autorizzazione per un locale no ?

Una volta ho assistito ad un rilevamento e il perito aveva un cd con rumori bianchi, rosa, marroni, ecc.

Ma è un microfono panoramico normale oppure è particolare ?
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2003, 13:21:
 
particolare.. e generalmente.. orrido nell'uso normale da microfono
 
Posted by silvione (Member # 2839) on 24. Settembre 2003, 16:09:
 
yaso, ne sai una più del diavolo.....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2003, 23:37:
 
se non so .. invento.. per ora non mi hanno scoperto...... oppure si sono tutti messi daccordo per farmi credere che me ne intendo,,,,
 
Posted by Salvo B (Member # 2254) on 25. Settembre 2003, 00:57:
 
Grazie yaso... ho visto che nel negozio di strumenti musicali che frequento c'è un bell'equalizzatore della Behringer.. il modello per l'esattezza è ULTRA-CURVE PRO DSP8024 c'è pure incluso il microfono per fare l'analisi di spettro... che ne pensi lo conosci ?
 
Posted by silvione (Member # 2839) on 25. Settembre 2003, 01:01:
 
quote:
Originally posted by Salvo B:
Grazie yaso... ho visto che nel negozio di strumenti musicali che frequento c'è un bell'equalizzatore della Behringer.. il modello per l'esattezza è ULTRA-CURVE PRO DSP8024 c'è pure incluso il microfono per fare l'analisi di spettro... che ne pensi lo conosci ?

equalizzatori e compressori della behringer è meglio non comprarli....o si comprano di ottime marche, o non si comprano proprio...
se devi comprare un eq. della behringer, vai con i plug-in a questo punto!!!!


 


Posted by silvione (Member # 2839) on 25. Settembre 2003, 01:05:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se non so .. invento.. per ora non mi hanno scoperto...... ,,,,

sì, ma non tutti.............eh!
.....qualcuno ci sarà sempre...........


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Settembre 2003, 01:12:
 
quote:
Originally posted by Salvo B:
Grazie yaso... ho visto che nel negozio di strumenti musicali che frequento c'è un bell'equalizzatore della Behringer.. il modello per l'esattezza è ULTRA-CURVE PRO DSP8024 c'è pure incluso il microfono per fare l'analisi di spettro... che ne pensi lo conosci ?

bella macchina.. mi sembra che analizzi e compensi da solo in automatico.... ha anche un antifeedback e mi sembra che funzioni bene

bella storia.. ma per uno spettacolo dal vivo


 


Posted by silvione (Member # 2839) on 25. Settembre 2003, 01:30:
 
io non lo comprerei mai.
 
Posted by Salvo B (Member # 2254) on 25. Settembre 2003, 13:42:
 
quote:
Originally posted by silvione:
io non lo comprerei mai.

Perchè ?
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Settembre 2003, 13:46:
 
perche' ha deciso che tutti i behringer sono brutti

(comunque non lo comprerei neppure io.. sono pieno di equalizzatori dentro il computer!!!... per primo l'efficacissimo eq di qubase)
 


Posted by silvione (Member # 2839) on 25. Settembre 2003, 16:14:
 
quote:
Originally posted by Salvo B:
Perchè ?


beh, per me se devi comprare un eq. della behringer, come dice anche yaso, a questo punto usi i plug-in o l'eq del cubase che fa cose davvero interessanti.
ti ripeto, l'eq, dal mio canto, o lo compri buono, oppure non lo compri proprio (con quei soldi ti compri le sigarette

 


Posted by silvione (Member # 2839) on 25. Settembre 2003, 16:20:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perche' ha deciso che tutti i behringer sono brutti
)

beh yaso, per me ci sono marche di eq. qualitativamente migliori rispetto alla behringer.
non lo dico per fare lo "sborone",infatti io non lo tengo proprio l'eq. sul mio rack, bensì io utilizzo i plug-in.
però,....se in futuro dovessi acquistarlo......non comprerei di certo un eq. della behringer (l'ho usato da un amico e non mi ha dato di certo una buona impressione).



 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 25. Settembre 2003, 16:45:
 
be certo l'analizzatore viene usato spesso in situazioni di rinforzo acustico , diffusione e correzione quindi dell risposta in frequeza degli ambienti.


Ma non solo...dire che é inutile e tempo perso secondo il mio punto di vista non é corretto.


Naturalmente deve essere preso come uno strumento di analisi , non può e non deve certo sostituire l'udito e l'esperienza del fonico, ma può essere utile in fase di mastering.


E cmq per controllare la risposta in frequenza del brano anche visivamente...

Sono strumenti che aiutano, é un pò come l'oscilloscopio e vettroscopio in campo video....

che vengono cmq presi in considerazione quando si realizza l'alta qualità del video...

naturalmente il color correction viene fatto ad OCCHIO ma , si controlla anche sugli strumenti cosa si sta facendo.

L'analizzatore di spettro deve essere visto in questo modo.

Può aiutare....

ma non é una perdita di tempo.



 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Settembre 2003, 21:57:
 
quote:
Originally posted by silvione:
beh yaso, per me ci sono marche di eq. qualitativamente migliori rispetto alla behringer.
non lo dico per fare lo "sborone",infatti io non lo tengo proprio l'eq. sul mio rack, bensì io utilizzo i plug-in.
però,....se in futuro dovessi acquistarlo......non comprerei di certo un eq. della behringer (l'ho usato da un amico e non mi ha dato di certo una buona impressione).


niente di male... hai giudicato e hai deciso

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Settembre 2003, 22:26:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
be certo l'analizzatore viene usato spesso in situazioni di rinforzo acustico , diffusione e correzione quindi dell risposta in frequeza degli ambienti.


Ma non solo...dire che é inutile e tempo perso secondo il mio punto di vista non é corretto.


generalmente (per non dire "sempre" dato che uno in nuova zelanda ci puo' pure essere uno che lo fa) nessun professionista si aiuta con l'analizzatore per mixare o registrare

la musica e' una faccenda di orecchio, non si controlla con l'analizzatore se un suono o una parte di basso stanno bene con un suono e una parte di piano

l'inizio del thread nasce proprio dal nostro amico che prova a chiedere se un analizzatore puo' aiutare che non sa equalizzare o mixare a farlo e a farlo bene... la risposta e' no

poi se uno ha casse piccole, sente che anche spingendo di potenza non pompano, e si accorge con l'analizzatore di spettro che qualcosa sta producendo una frequenza fortissima da 20hz che uccide il mixaggio ma non si sente sulle casse.. allora e' un altra storia.. ma e' sempre un "inghippo"... e non aiuta di sicuro a imparare a lavorareù

 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 26. Settembre 2003, 10:17:
 
infatti....

ho precisato che non va sostituito con l'orecchio e la propria capacità .

soprattutto ritengo che l'analizzatore di spettro possa essere un AUSILIO in fase di finilazzazione e non durante il MIX.

Durante la Masterizzazione , magari di un qualche cosa destinato ad un target che sia di grande consumo, come CD , TV, CINEMA, RADIO

ci sono delle cose delle "regole" da seguire per rendere conforme il proprio prodotto agli standard di mercato.

Per far questo é utile avere degli strumenti in grado di analizzare il tuo lavoro e questi sono:

Correlatore di fase

Peak Meter

Vu -Meter

Analizzatore di Spettro

almeno questi sono quelli principali.

Questo non vuol dire che uno deve realizzare il MAstering con gli occhi puntati sugli strumenti, e scordarsi di ascoltare,ma sono di ausilio e possono diventare anche importanti.


Durante il MASTERING l'analizzatore di spettro può servire per AIUTARE nel rendere conforme il proprio prodotto a determinati target.

Un MIX destinato al CINEMA deve presentare determinate carattersitiche spettrali... quindi MIX CINEMATOGRAFICI presantano un CURVA DI RF decisamente diversa da un progetto destinato alla stampa su CD.

Usando un buon analizzatore di spettro ; magari a 4096FFT di risoluzione ci si può aiutare inizialmente anche nell studiare le diverse curve di RF

Quindi va usato proprio come uno strumento di analisi e non certo per realizzare un buon MIX.

Detto questo , secondo me, in uno studio di registrazione é uno strumento di sicuro interesse e supporto così come un correlatore di fase, e un vero Peak Meter.

Stefano by MasterTracks


 


Posted by silvione (Member # 2839) on 26. Settembre 2003, 10:19:
 
in realtà, come ho detto precedentemente, non possedendo supermonitor come genelec, mackie,krk,ecc...molto costosi, ero curioso di sapere che funzione potesse avere l'analizzatore di spettri.
di sicuro la migliore cosa è andare ad orecchio, però quando non hai supermonitor la questione si complica.
può capitare che casomai nelle casse diciamo così e così, ascolti un superbasso,....poi vai per es. ad ascoltare la stessa traccia nelle genelec 1032, e senti una deficienza proprio sul basso!!!!!!
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 26. Settembre 2003, 10:42:
 
infatti...

secondo me , e dalle mie esperienze....

é utile...sopratutto con monitor con una risposta in frequenze non troppo estesa...


Cmq....per realizzare un buon MIX non é certo di ausilio, in questo caso serve esperienza e orecchio.

Cmq é uno strumento che può servire per i motivi che ho detto sopra...

Diciamo che se hai una cassa che scende eccessivamente sotto i 40hz... e magari le tue casse, prendi le classiche NS10 arrivano a malapena a 60hz , risulta difficile sapre cosa sta succedendo nella zona delle ultra basse.

Un analizzatore può servire in questo senso.

Ma ancora di più secondo me in fase di finalizzazione; come strumento di analisi e di studio.

 


Posted by FreeZaD on 26. Settembre 2003, 14:55:
 
Io aborro in genere le apparecchiature Behringer per una questione di gusti personali, anche se in un live poco impegnativo dal punto di vista "musical-buongustaio" quasi tutti i Behringer fanno il loro sporco lavoro ( il preampli preamplifica, il compressore comprime, il mixer miscela ).
Poi, per quanto costano, dovremmo stare in silenzio e dire grazie, visto che consentono ai newbye di mettere le mani su dei parametri "fisici" e non stare sempre in punta di mouse... per gli Avalon c'è sempre tempo... ed euro...
Io personalmente in studio tengo l'ultracurve 8024 e col mic in dotazione ho corretto la risposta dei miei monitor che, troppo vicini al muro, mi investono di bassi ... per il resto, non lo uso come equalizzatore ma solo ed esclusivamente come analizzatore di spettro, in quanto mi restituisce una latenza decisamente minore rispetto ai fratellini software... è quanto.

P.S: tra i newbye, ci sono anche io

FreeZaD
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 26. Settembre 2003, 21:27:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

soprattutto ritengo che l'analizzatore di spettro possa essere un AUSILIO in fase di finilazzazione e non durante il MIX.

Detto questo , secondo me, in uno studio di registrazione é uno strumento di sicuro interesse e supporto così come un


tutto giusto e logico... ma non si fa mai.. men che meno in fase di masterizzazione

e se uno deve fare adattamenti per altri media.. li fa ad orecchio

il correlatore di fase poi.. c'e' sempre negli studi, ma non si guarda, perche' se un mix e' monocompatibile si capisce ad orecchio..

comunque io non sono contrario a niente, se uno vuol mixare a testa in giu' va benissimo.. basta si sappia qual'e' l'uso normale e che non ci sono scappatoie per non diventare bravi a "orecchio"
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 27. Settembre 2003, 15:21:
 
Io in tutti gli dtudi che ho visto, sia di produzione che di post, un analizzatore c'è sempre stato....
Specialmente in quelli di post-pro; yaso, ti posso assicurare che nel mastering per i DVD il correlatore di fase è indispensabile, purtroppo è molto più preciso del nostro orecchio....considerando anche il fatto che le varie codifiche per il surround agiscono differentemente tra i vari canali....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Settembre 2003, 21:41:
 
45)il correlatore di fase l'ho sempre visto anche io... ma mi intendo di discografia non di altre storie (dvd surround ecc.).... e non ho mai visto gente stare li a prendere le misure
46)l'analizzatore non serve per analizzare ne i mix ne i mastering
47)

 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Settembre 2003, 15:39:
 
Boh....comunque oramai anche i DVD fanno parte della "discografia": moltissimi nomi fanno uscire sia le versioni stereo che quelle surround, lette o come Dolby Digital o Pro Logic e chi le fa sono fonici...

In questi casi il correlatore di fase (surround) è fondamentale, in effetti quello stereo molto meno. L'analizzatore "suggela" un buon mix a tutte le frequenze; in effetti non ho mai corretto un mix che mi suona bene solo perchè sull'analizzatore ci sono "movimenti" che non mi aspettavo....e non l'ho mai visto fare...
 


Posted by silvione (Member # 2839) on 28. Settembre 2003, 18:37:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
" in effetti non ho mai corretto un mix che mi suona bene solo perchè sull'analizzatore ci sono "movimenti" che non mi aspettavo


beh, dipende anche e soprattutto dal tipo di monitor che possiedi.
se possiedi per es. krk, mackie ed altri monitors di altissima qualità è un conto.....
se possiedi monitors di bassissima qualità è un altro conto.....


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Settembre 2003, 00:52:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:

In questi casi il correlatore di fase (surround) è fondamentale, in effetti quello stereo molto meno. L'analizzatore "suggela" un buon mix a tutte le frequenze; in effetti non ho mai corretto un mix che mi suona bene solo perchè sull'analizzatore ci sono "movimenti" che non mi aspettavo....e non l'ho mai visto fare...

non so che dirti... ho lavorato un bel po' di volte in studi grandi con ingegneri anche stranieri e anche di fama e l'analizzatore non l'avevano proprio.. e la fase la sentivano a orecchio.. magari stando molto con il "mono" pigiato e una sola yamaha accesa (o un'auratone)

poi, a livello di "messaggio per i posteri" mi va bene questa tua frase : "non ho mai corretto un mix che mi suona bene solo perchè sull'analizzatore ci sono "movimenti" che non mi aspettavo"

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Settembre 2003, 00:54:
 
quote:
Originally posted by silvione:

se possiedi monitors di bassissima qualità è un altro conto.....


se possiedi monitor infimi, non ti aiuta nemmeno l'analizzatore di berlusconi che usa per fare i comizi... semmai una cuffiotta da 50 eurini per sentire il suono con una certa consistenza


 


Posted by Red (Member # 1804) on 29. Settembre 2003, 07:16:
 
Lequalizzatore 8024 behringer ce l'ho...
è un mezzo cesso.

Equalizza per carità, ma ogni frequenza che abbassi o alzi, si sposta la fase.
Cosa che non succede con altri equalizzatori.

Un'altra cosa è quando equalizzi si sente (specialmente sui suoni singoli) un rumoretto di campionamento. "grrrr" come fosse un gate che non riesce ad aprire.

Mah vabè, daltronde costa 240 euro e fa già troppo.

Red
 


Posted by silvione (Member # 2839) on 29. Settembre 2003, 10:26:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se possiedi monitor infimi, non ti aiuta nemmeno l'analizzatore di berlusconi che usa per fare i comizi... semmai una cuffiotta da 50 eurini per sentire il suono con una certa consistenza



secondo te, yaso, quale marca di cuffia è buona per riuscire a mixarci???? mi servirebbe soprattutto per eq. i bassi.
vorrei una cuffia professionale (se la devo comprare , almeno la compro buona....).
secondo te?????


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Settembre 2003, 14:24:
 
allora... fino in fondo non si mixa con nessuna cuffia.... pero' se uno trova un suono fra cuffia e cassine infime puo' darsi che qc di buono esca fuori

per me cuffia buona parte da 50 euro..

io ho una sennheiser hd200 comperata alla cieca al grande magazzino leggendo i dati sull'efficienza sulla scatola.. beh la piccola funziona bene e mi capita di lavorarci pomeriggi interi con lei e portatile e basta.. per poi scoprire riascoltando sui monitor che non ho fatto moltissime cavolate

ho anche una akg k141... bel suono, ma, non avendo un volume sufficiente per poter essere usata nel portatile.. se devo collegarmi ad un impianto allora attacco le casse.. quindi bella ma la uso praticamente solo in studio come monitor per registrare e mi da meno soddisfazioni della piccoletta... che raccomando.. e che ha raffigurato un dj sulla scatola.. quindi e' ottima
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 29. Settembre 2003, 15:25:
 
Dico la mia....

AKG: le 140 che ha detto lo yaso
AKG K240DF: poco sopra i 100€

E le Sony da studio, di cui non mi ricordo il modello che sono probabilmente le migliori e che hanno il prezzo più elevato penso....Non le Sony da DJ (per altro ottime), ma quelle da studio monitoring...
 


Posted by silvione (Member # 2839) on 29. Settembre 2003, 15:46:
 
ok grazie per i consigli.
opterei più per le akg o per le sony.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Settembre 2003, 15:47:
 
gne.. gne .. gne... !!
 
Posted by silvione (Member # 2839) on 29. Settembre 2003, 23:41:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
gne.. gne .. gne... !!

?????


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Settembre 2003, 00:25:
 
!!!!£££££$$$$$$%%%%%%
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 30. Settembre 2003, 01:42:
 
Questa era cattiva yaso.....stai calmo cribbio....
 
Posted by silvione (Member # 2839) on 30. Settembre 2003, 22:05:
 
...continuo a non capire...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 30. Settembre 2003, 23:03:
 
((((((((&%&$££"""°°°#§é*?=)))))))))))
 
Posted by Red (Member # 1804) on 01. Ottobre 2003, 04:13:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
((((((((&%&$££"""°°°#§é*?=)))))))))))

Red
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2