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Posted by fabriziothesky (Member # 2939) on 02. Ottobre 2003, 12:00:
 

Non riesco a capire come fanno a fare sti cassoni potenti per la dance!
Mi sapete dare un consiglio su come costruirla equalizzarla e nel caso che programma usare per farla?A parte fruity che ha casse un po cosi!

The sky
 


Posted by DjLucas (Member # 858) on 02. Ottobre 2003, 12:41:
 
dunque
ciao

prendi un campione di tr909
comprimi un poco
distorci a piacimento
equalizza...
stop

 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 02. Ottobre 2003, 14:30:
 
Le TR808 e 909 sono ottime, ma secondo me ce ne sono di decisamente migliori in commercio: devi acquistarti dei bei CD di campioni.
Io ti consiglio "Distorted Reality" e "Drum & Bass Resonance"; ma ce ne saranno a bizzeffe penso....

Una cosa carina per la dance più "dritta" è dare un riverbero cortissimo e molto leggero alla cassa stessa: gli da più corpo. Indispensabile è partire da un buon campione.....ma questo vale per cassa, rullo, HH e tutto il resto....
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Ottobre 2003, 14:36:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Le TR808 e 909 sono ottime, ma secondo me ce ne sono di decisamente migliori in commercio

si.. ma anche le "migliori" sono 909 elaborate in qualche modo..

quindi, lasciata cmq aperta la tua soluzione, l'idea di prendersi due casse 909 e straniarle nei modi piu' fantasiosi possibili e avere quindi, al momento del bisogno, una biblioteca di decine di casse dance gia' pronte .... e' corretta

ovvero, quelli che fanno le casse che poi mettono nei "distorted reality" e "drum and bass(?) resonance" fanno cosi'
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 02. Ottobre 2003, 16:05:
 
Boh...io penso che partire da una cassa e tirarne fuori tutt'altra sia veramente difficile...soprattutto in previsione di utilizzare soltanto un EQ....

Il modo in cui si elaborano le 909 e si tirano fuori altre casse altrettanto "mastelle" è usare CSound, MetaSynth ed altri programmi molto sofisticati, non certo Cubase...purtroppo...

Io son dell'idea che o si è degli specialisti in sintesi del suono, oppure la si lascia a chi sa farla e se ne sfruttano i risultati e cioè i campioni....

Poi c'è tutto un discorso di equalizzazioni, compressioni e di mixaggio che è però a prescindere per avere i cassoni paura....
 


Posted by silvione (Member # 2839) on 02. Ottobre 2003, 21:48:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Le TR808 e 909 sono ottime, ma secondo me ce ne sono di decisamente migliori in commercio: devi acquistarti dei bei CD di campioni.
....

peccato che la maggior parte dei kick che trovi sui cd samples sono presi dalla 909 e 808!!!!!!

anche le attuali batterie elettroniche come elektron, jomox.....non sono altro che le brutte copie di questi 2 sopracitati pezzi storici......


 


Posted by Agostino (Member # 848) on 02. Ottobre 2003, 22:47:
 
Prendere un campione da un Cd è certamente la strada piu' breve se si ha bisogno di sopperire alle necessità momentanea di una cassa. Nell'ipotesi però che si ha la necessità di crearne una ex nova ? Niente di più semplice. Con lo stesso campione, con la tecnologia attuale si arriva a farlo suonare estremamente diverso dal suono originale. Detto questo quindi nessuno ci vieta di montare piu' campioni pur di riuscire ad ottenere ciò che vogliamo.
Abitualmente distinguo la cassa in tre "porzioni" diversi del suono. L'Attacco che chiamo anche il Kick, la pancia che è il sustain e il boom finale o release.
Il Kick è molto importante, è quello che dà il sapore a tutto il resto, può essere distorto, rapido, secco, scuro, sporco, alto, basso...etc..etc.
La pancia che puo' essere goffa, accennata, lunga, corta..etc.etc... E' quella che da' il carattere al sound e decide la presenza della cassa.
Il boom finale decide tutto, se non è presente la cassa è spenta se si potrae la cassa dà il massimo di se.
E' certamente un modo che ho sviluppato prendendo spunto dagli altri, per così dire smontando il materiale che avevo a disposizione.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 02. Ottobre 2003, 22:55:
 
[QUOTE]Originally posted by ULODIN:
Boh...io penso che partire da una cassa e tirarne fuori tutt'altra sia veramente difficile...soprattutto in previsione di utilizzare soltanto un EQ....
(e perche' uno deve sfruttare solo eq.. ci sono compressori e distorsori a iosa con ifinite varianti di sonorita')

Il modo in cui si elaborano le 909 e si tirano fuori altre casse altrettanto "mastelle" è usare CSound, MetaSynth ed altri programmi molto sofisticati, non certo Cubase...purtroppo...
(metasynth e' il mio pane.. ma non e' che senza non si faccia una cassa.. dentro cubase c'e' tutto.. ACCETTO SFIDE!! )

Io son dell'idea che o si è degli specialisti in sintesi del suono, oppure la si lascia a chi sa farla e se ne sfruttano i risultati e cioè i campioni....
(e' un approccio terrificante (a mio parere).. un musicista elettronico non deve aver paura a crearsi i propri suoni, oltretutto non si parla di sintesi (anche se una cassa techno si fa anche con neon, un eq e un compressore ..), se no come si caratterizza? vai a dirlo a moby che deve lasciar fare gli specialisti e comperare i cd in commercio!!!)

Poi c'è tutto un discorso di equalizzazioni, compressioni e di mixaggio che è però a prescindere per avere i cassoni paura....
(mica tanto.. le ritmiche da paura si fanno mixando... l'esperimento si fa mettendo 1 minuto di un brano techno a paura dentro recycle e poi esportando le 87539 fettine ottenute

si scoprira' che i colpi singoli di batteria e basso, che nell'insieme sembrano delle randellate furiose.. in realta' , presi singolarmente, sono spesso dei "tock" e dei "bim")(e poi si possono pure usare per i nostri pezzi)


 


Posted by Dive76 (Member # 2880) on 03. Ottobre 2003, 00:55:
 
Un prodotto per me ottimo e ti assicuro che rimarrai a bocca aperta per quanto riguarda le casse per la dance e la tecno e' il VSTi STYLIUS della Spectrasonic!
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 03. Ottobre 2003, 16:23:
 
Che vi devo dire....non mi vedete d'accordo...

Se usassimo un compressore creativamente e nient'altro si otterrebbe ora più pancia, ora più pacca o pochissime altre varianti; ma la cassa è sempre la stessa.

Se usassimo un distorsore avremmo LA STESSA CASSA solo con livelli di distorsione diversi; ma la cassa l'è semper lè (come se dis a Milàn).....

Se si usasse un EQ facciamo anche a 32 bande ad 1/3 di ottava si tirerebbero fuori tutte (o quasi) le componenti che si vogliono di sta cassa; ma è lei...

Unendo tutte ste cose indubbiamente otterremmo dei risultati soddisfacenti avendo sfumature e dinamiche diverse, ma il campione è sempre lo stesso...

Anch'io comunque tutti quest'interventi li faccio; ma su campioni sempre differenti....a me capita di utilizzare anche 3 o 4 casse per misura e sinceramente non sento minimamente il bisogno di fissarmi su di una cassa che oramai c'ha vent'anni....

Poi magari sono io che sono strano e tutti fanno come dite voi; certo non lo fa gente come Mouse on Mars, Autechre, Aphex Twin ecc...ecc...
 


Posted by gio (Member # 829) on 03. Ottobre 2003, 17:33:
 
Ulodin
ragionamento un po' peregrino il tuo, certo: anche il Do e' sempre il Do ... ma...

per il resto sono daccordissimo con yaso.
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 03. Ottobre 2003, 17:37:
 
gio...appunto...un Do è sempre un Do; puoi farlo suonare da un trombone, da un kazu, da una suoneria per cell, ma è sempre un Do....
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 03. Ottobre 2003, 17:38:
 
Comunque è verissimo quel che dice yaso, anch'io son d'accordo con lui: moooooolte casse sono una rivisitazione delle 808/909, ma il quadruplo di quelle in commercio no....
 
Posted by gio (Member # 829) on 03. Ottobre 2003, 19:30:
 
ulodin giuro non capisco il tuo problema....
 
Posted by The Sky (Member # 2916) on 04. Ottobre 2003, 16:12:
 
insomma vi state spingendo verso altre discussioni!
io non riesco a fare una cassa spinta e potente con la 909!
Grazie cmq continuo a smanettare!
The sky
 
Posted by Agostino (Member # 848) on 04. Ottobre 2003, 16:22:
 
Perchè penso che non fai del'effettistica uno strumento musicale. Inizia a girare manopole a destra e a sinistra, a montare casse una sopra l'altra. Monta e smonta e quando non ti piace butta via nel cestino. Quando ho visto mandare per la prima volta la cassa 909 in distorsione digitale semplicemente aumentando il volume mi sono arrabbiato da pazzi con me stesso per non aver abusato prima. E quella cassa ti giuro che è andata a finire su di un vinile.
 
Posted by The Sky (Member # 2916) on 05. Ottobre 2003, 21:17:
 
Grazie, continuo a smanettare,in effetti qualche piccolo risultato si sente gia!!

Sky
 


Posted by miles (Member # 461) on 06. Ottobre 2003, 00:52:
 
si ma non pomparla troppo quella cassa altrimenti poi sono azzi acidi nel mixaggio ... ricorda che i dischi li senti cosi pompati perche sono enfatizzati dal mastering finale che e' tutta un altra storia ...
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 06. Ottobre 2003, 01:39:
 
MILES:
SENTENZA!!!!
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 06. Ottobre 2003, 01:41:
 
quote:
Originally posted by silvione:

anche le attuali batterie elettroniche come elektron, jomox.....non sono altro che le brutte copie di questi 2 sopracitati pezzi storici......


l'hai mai provata la jomox? ci hai mai lavorato?

non sono d'accordo che sia una brutta copia della 909...anzi....ha anche delle cose migliori.
Io benedico quel milione e 150mila lire ogni giorno che l'accendo in istudio.


M M M

 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 06. Ottobre 2003, 01:43:
 
A propo, rifatevi le orecchie...

http://www.jomox.de/sounds.htm


l'Air Base 99 dovete ascoltare...appena abbiamo un pò di soldini prendiamo anche la Jaz Base 03...
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Ottobre 2003, 01:46:
 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
l'hai mai provata la jomox? ci hai mai lavorato?

non sono d'accordo che sia una brutta copia della 909...anzi....ha anche delle cose migliori.
Io benedico quel milione e 150mila lire ogni giorno che l'accendo in istudio.


M M M


e' una grande macchina, e' una specie di 909ona con dei trucchetti che si fanno anche coi campioni (per esempio il taglio di porzioni d'attacco dei suoni) e tanti altri giochetti

manca, se non erro di programmazione autonoma (cosa che ritengo fondamentale) , ma usata come xpander spettina la gente all'altro capo della citta'

 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 06. Ottobre 2003, 11:41:
 
Jomox? Non l'ho mai sentita....che marca è regà?
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 06. Ottobre 2003, 12:26:
 
prima si fa cosi': http://www.alltheweb.com/search?avkw=fogg&cat=web&cs=utf-8&q=jomox&_sb_lang=pref

e poi cosi': http://www.jomox.de/



 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 07. Ottobre 2003, 11:25:
 
...........quante ne sai yaso........potresti fare il webmaster......

:-)
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Ottobre 2003, 13:06:
 
sono un artista di FAME mondiale.. altro che webmaster
 


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