Ho campionato il basso di un disco che mi piace molto ma ha una maledetta FOLLA CHE URLA che non riesco a togliere...
Vorrei rifarlo o sapere che suono è.
il disco è SAXO dei royal drums
Se volete vi mando il loop.
AIUTATEMI...
Io probabilmente la terrei....mi piace l'idea; anche se molto dipende dalla "quantità" di folla....
E quella di LAURENT WOLF
Ciao rob
Ti ho inviato il loop....
ho ascoltato il loop
il pezzo credo aver capito qual'è...anche se il loop era veramente brevissimo, potevi fare un mp3 di qualche secondo in più
diciamo che a prima vista potrebbe anche essere un sample di basso elettrico (perchè no???suonato proprio....i royal le fanno queste cose...) ma il suono è riproducibile facilmente con qualsiasi synth sottrattivo.
io ti consiglierei di provare ad usare il campione, non mi sembra che la folla infASTIDISCA + TANTO, ANZI, SE riesci a tagliarlo per bene, tenedo il basso rigorosamente mono, potresti mettere un leggerissimo flanger in insert e magari nella pausa potrebbe anche fare un bell'effetto, come anche su tutto il pezzo, anche se un flangerino sul basso è sempre un'insidia da gestire...potresti anche fare così:
usi il sample di basso, con un eq tagli dai 2000-5000 in su, e nelle pause non lo usi mai, così non metti in evidenza il sample di basso da solo
sono sicurissimo che nel mix con gli altri strumenti non si sente niente....forse è la soluzione migliore
M M M
Le ripete sempre....
Comunque grazie tantre per il consiglio..
Perchè il basso in mono?
il basso DEVE essere mono perchè deve suonare pastoso e potente su tutti e due i canali
magari lo si può stereoizzare (appena appena un pò) con rerebero messo in send, o un leggerissimo choru per dargli profondità, ma appena appena, quasi impercettibile, altrimenti + lo si stereoizza e più si ammoscia e si alloffia (come direbbe yaso serio)
in una produzione disco questo è vieppiù importante, operchè, come si è detta già in qualche altro topic, non sempre gli impianti in discoteca hanno il left e right ben bilanciato (sarebbe impossibile in discoteca) e magari chi si trova + vicino alla cassa del right sente il basso in una maniera e chi invece sulla left lo sente in un'altra
invece mettendo il basso mono è sempre uguale, sia a left e right e chinque in discoteca acchiappa le capate e sente la botta
stesso discorso per la cassa
M M M
ORa lo ricampiono, lo taglio per bene, lo metto in mono e poi vdo se tenere la folla oppure no...
Certo, senza è meglio ed è piu' sfruttabile, ma nel caso mi arrangio e lo rifaccio in studio...