quote:
Originally posted by Trudy:
E' corretto durante le operazioni di mastering inserire un riverbero?
Qual è, allora, la giusta catena tra compr., eq., ultramaximizer, (eventuale) riverbero e normalizzazione???
Grazie a tutti.
Ciao.
personalmente ritengo che se hai già usato riverberi, chorus ecc, su singole tracce e se il missaggio è ben fatto, il riverbero sul master non serve.
anzi, in alcuni casi, penso possa essere addirittura deleterio!
se proprio vuoi inserirlo mettilo per primo ma dosalo con cautela
a me che tu non voglia ottenere un effetto moolto ma moooolto particolare
questa la mia catena di effetti in fase di mastering:
- Saturazione (non sempre, dipende all'impasto)
- Compressore (sempre)
- Equalizzatore (lo metto dopo perchè il comp potrebbe incupire, se così .. do una leggerissima rinfrescata agli alti)
- Limiter/maximizer (anche questo sempre e sempre per ultimo)
- Normalizzazzione (alla fine si porta tutto a 0 db)
il tutto su un audio-editor
ma si può fare anche con una soluzione all-in-one tipo T-Racks o Ozone.
ps
ti consiglio caldamente di leggerti un topic da 11-12 pg. dal titolo "Mastering", fai un search.
Tieni presente che i miei prodotti sono tutte pre-produzioni...provini...etc.....che seppur sono di livello professionale, poi vengono risuonati e rimixati in studi più attrezzati...sotto le mani di gente più esperta....
quote:
Originally posted by Trudy:
E' corretto durante le operazioni di mastering inserire un riverbero?.
N O
(non si scherza sulle cose gravi)
quote:
Originally posted by Trudy:
E' corretto durante le operazioni di mastering inserire un riverbero?
Qual è, allora, la giusta catena tra compr., eq., ultramaximizer, (eventuale) riverbero e normalizzazione???
Grazie a tutti.
Ciao.
Inserire il riverbero durante l'operazione di mastering non è errato se fatto con parsimonia. Una dose leggerissima puo' servire a migliorare "la pasta sonora".
(Non lo dico percè è una mia considerazione o per esperienze dirette ma perchè l'ho acquisito da riviste specializzate nel settore.)
La giusta catena degli effetti dovrebbe essere composta cosi'
- Compressore Multibanda
- Equalizzatore
- Compressore
- Limiter
- Stereo analyser
- Maximizer ( Valore preferibile tra -0,01 e -0.03 db)
MA KE RIVISTE LEGGI? PER CURIOSITà
quote:
Originally posted by Agostino:
(Non lo dico percè è una mia considerazione o per esperienze dirette ma perchè l'ho acquisito da riviste specializzate nel settore.)
personalmente invece mi sembrava piu' interessante se "lo famo strano" era un idea tua...
quote:
Originally posted by giomorelli:
[QUOTE]
MA KE RIVISTE LEGGI? PER CURIOSITà
Visto, Novella duemila, i fantastici quattro, cubase magazine, l'intrepido, moda maglia
Non sono uno che fa musica tutti i giorni ma quando una cosa l'ho assimilata, azzarola non la mollo piu', il reverbero neanchè io lo metto in fare di mastering, ma dire che è sbagliato a priori è sbagliato. Del resto sull'insalata c'è chi preferisce il limone e chi l'aceto, io dico che l'aceto fà a botte con il vino ma c'è chi lo preferisce e continua a fregarsene altamente di me.
Per finire vi dico che una persona modesta che dice di non sapere è sempre pronto ad imparare qualcos'altro dagli altri. Chi si atteggia a saper tutto non imparerà nient'altro più. Io spero di imparare ancora chissà quante cose ancora.
Mi dispiace parlare in questo modo ma ogni volta che dico la mia c'è sempre un qualcuno pronto a smentire. Una volta per sempre sappiate che è difficile che spari c-a-z-z-a-t-e per poi fare figuracce.
quote:
posted by yaso:
N O(non si scherza sulle cose gravi)
yaso qui (in questo topic) un NO secco, categorico, al riverbero sul master,
nell'altro (quello linkato quassopra) sei possibilista : "se lo fai con parsimonia.. direi di si"
insomma si o no?
anzi scegli fra queste opzioni e argomenta se vuoi:
1) SI
2) NO
3) FORSE
4) NON LO SO / INDECISO
.. vabeh eliminiamo la 4) vah
Ago metti 2 compressori + limiter/max sul master?
ps ho provato il tuo chorus 'quadruplo', azz è molto potente, fa effetti molto 'strani', fico!
E' l'unico nel suo genere.
Penso di farne uno simile in synthedit ma sarà dura, moooooolto dura.
sicuramente se uno fa le cose al coontrario e poi gli vengono fatte bene, non gli si puo' dire niente.
Il problema del riverbero sul master e' che la scena sonora dovrebbe essere differenziata.. ovvero il cantante davanti, la chitarra a destra, il flauto a sinistra, la batteria dietro, il pianoforte dietro e a lato ecc.
se metto un riverbero a tutti insieme e' come se affogassi tutto il "gruppo" in un unico stanzone indifferenziato annullando i piani e le differenze di collocazione fra uno strumento e un altro. poi se uno fa un brano super ambient e squacquarellato e' chiaro che puo' fare questo ed altro.
quindi meglio in generale non mettere un rev sul master, ma ricreare l'ambiente voluto accuratamente con i send.
_____________________
AGOSTINO:"Mi dispiace parlare in questo modo ma ogni volta che dico la mia c'è sempre un qualcuno pronto a smentire. Una volta per sempre sappiate che è difficile che spari c-a-z-z-a-t-e per poi fare figuracce"
___________________________
mica penserai ad una persecuzione?
quote:
Originally posted by Likwid:
yaso qui (in questo topic) un NO secco, categorico, al riverbero sul master,
nell'altro (quello linkato quassopra) sei possibilista : "se lo fai con parsimonia.. direi di si"insomma si o no?
lui lo metteva sul master (per non saper usare forse i gruppi) per usarlo solo sulla batteria e poi "schiacciare" come traccia audio
e un riverberino "stanza" generale sulla batteria e' una cosa abbastanza usuale
quote:
Originally posted by Agostino:
Si, più o meno la catena è quella, dei due compressori però uno è multibanda.
Una dritta ? In uno studio ho visto che sul lavoro finito, in fase di mastering, usavano L'Aural Activator:
http://www.dspfx.com/VirtualPack/html/bigAural.htmlE' l'unico nel suo genere.
Penso di farne uno simile in synthedit ma sarà dura, moooooolto dura.
quella roba li' la fai con un distorsore stereo e una cosa che faccia da crossover.... (la faccio anche io con fuzz, una mandata, eq di cubase e un sottogruppo)
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la faccio anche io con fuzz, una mandata, eq di cubase e un sottogruppo
Me lo spiegheresti con piu' calma ?
Il fuzz Ok ma il cossover, l'eq un sottogruppo? La storia non mi è chiara.
naturalmente possono cambiare sia la quantita' di distorsione che il taglio del crossover
...
invece , per l'effetto BBE.. gli alti vengono pure gestiti con un delay misurato a "frames" per ritardare leggermente gli alti
..
se non mi sono spiegato... ci rifaccio
(la ragione per la quale la distorsione fa l'enhancer penso sia comprensibile..)