Dovresti trovare un colpo di cassa da solo e stagliuzzarlo, a volte sovrapposto ad un haihat o altro è anche meglio, dipende da quello che cerchi.
Perchè non è un bene usare le drum machine (virtuali e non)? Io uso solo quello e mi trovo bene, ci devi lavorare sopra ma puoi ottenere cose un po' più 'personali'.
Ciao
si ma queste super-produzioni avranno pur preso queste casse da qualche parte
nulla in contrario al sampling, anzi .. consigliabile innanzitutto come comparazione,
ma anche come materia prima plasmabile, non c'è niente di male,
solo occhio al clearing .. e poi una considerazione riguardo il processamento :
queste casse, soprattutto quelle prese dalle produzioni degli ultimi 10 anni
sono state con tutta probabilità compresse, ri-compresse e limitate/massimizzate in fase di mastering
se sono destinate a subire di nuovo un processo analogo..
il loro suono PUO' (in casi estremi) diventare una piadina romagnola
io sono per il prendere delle casse il più possibile "dry", magari da VECCHI dischi in vinile
(nella grande famiglia della musica elettronica nn possono mancare) casse di 808 e 909
in rete si trovano mega e mega di drum-kits (sono buoni come base di partenza)
e anche decostruire loops pronti può dare buoni risultati
per poi effettarle a vari livelli (è un classico lavoro da editor, wavelab soundforge, ecc. mentre recycle è + indicato per il 'prelievo')
quindi dinamici a portata di mouse
- equalizzatore e compressore, ma anche un filtro può tornare utile
- distorsore/saturatore (con questi la cassa si 'scalda' e prende + 'punch')
plugin free consigliati : tubelimit, greasetube, rubitube, kwikkomp, endorphin, fuzz, classic limiter
si fanno diverse varianti di casse fino a raggiungere un n° considerevole (10 - 100 - 200 .. )
pronte all'uso senza starsi troppo a sbattere al momento del missaggio
basterà semplicemente scorrerle in preview per trovare quella .. 'giusta'
grande likwid
d'accordo con lw però io campiono lo stesso....tanto se sto a ricreare da zero ,finisce che voglio fare il suono "come quello di", quindi tantovale che glielo rubo
quote:
Originally posted by geno:
piadina romagnola rulezd'accordo con lw però io campiono lo stesso....tanto se sto a ricreare da zero ,finisce che voglio fare il suono "come quello di", quindi tantovale che glielo rubo
Male... potresti farlo meglio. O più affine a quello che è il pezzo secondo te. E' come dire che vuoi fare un quadro della tua fidanzata e fotocpi la Gioconda per il viso... anche se la colorassi seguento i puntini e i numeri del colore... anche se fosse la copia esatta di Monna Lisa, non sarebbe un quadro della tua fidanzata ma di un'altra donna... non so se mi spiego...
E' il concetto che mi sento di non condividere... anche se non è un parere richiesto. Meglio fare, come il buon Lkwd consiglia, qualcosa da zero esulando dal concetto di "Una cassa alla...". Dà mooooolte più soddisfazioni. Talvolta ecse anche qualcosa di meglio.
Chi ha inventato quel modo di lavorare una cassa se un giorno ascolterà un tuo pezzo non si sentirà fiero di avere adepti in giro per il mondo ma la sentirà come una pessima imitazione trita e ritrita.
Scusa per l'intromissione.
J.
battery costa e si compra al negozio
una cosa gratis che, per te che stai iniziando fa lo stesso lavoro di battery, e anche per chi non sta iniziando in alcuni casi e' loopazoid..
mettici sopra i samples che scaricherai o tagliuzzerai dai dischi e ti costruirai una superbatteria dance da urlo
http://www.kvr-vst.com/get/55.html
quando avrai bisogno di battery sarai facilitato dal fatto che funziona all'incirca con lo stesso principio.. ciao!!
quote:
Originally posted by MikeLaCosto:
Infatti, ma mi hanno parlato di questa cassa909,ma kmq è un casino campionare in wavelab e poi metterla con il sincronismo giusto. fare i passaggi vari. Mi puoi dire dove posso trovare Battery?
Se vuoi fare un qualcosa di positivo ma sopratutto vuoi imparare dai maestri devi pensare che dieci minuti (del resto non ci vuole piu' di tanto per campionare, tagliuzzare, ripulire, et. etc.) spesi bene non sono niente rispetto al lavoro che fa chi di suoni "ricercati" se ne intende. A volte per dare una giusta equalizzazione ad una linea di synth per esempio c'è chi impiega anche mezze giornate intere e non riuscendo ad ottenere il risultato ricercato.
Poi sinceramente per campionare una cassa non è per niente un lavoro tanto impegnativo.
sono commosso anch'io non sapevo d'avere un fratello .. un abbraccio virtuale!
per l'occasione ci vorrebbe uno smile tipo carrambachesopresa
ciao
peace
x tutti gli altri suoni, assolutamente d'accordo...ma per la batteria, per ogni progetto che inizio, creo un nuovo drumkit di battery....e vado a pescare nel mio database di campioni....
poi capita quel giorno che non ho un ****'altro da fare che non mettermi li a modificare e perdere 2ore per creare una cassa (gia fatto....piu volte.....senò come farei a caricare il campione delle cassa dalla cartella Kiks del mio database di campioni? )
Hai comprato il secondo album???
Hai mai parlato fino a notte fonda su come facesse bonham a suonare così, sull'assolo dell'ultimo (o penultimo) pezzo???
E arrivato il momento di campionare quella cassa. Io l'ho fatto. Una bomba.
quote:
Originally posted by MikeLaCosto:
Ragazzi ho visto come si fa con il cubase sx! io sto usando ancora il vst 4.0! Io sono all'età delle pietre ecco perchè mi sembrava una cosa da fantascienza.... da domani subito sx!!!!!
Mito non mollare, anche io uso la 4.2 (con i vsti però eh)...