This is topic QUALITA' E POTENZA DI UNA PRODUZIONE DANCE in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by claudioallen (Member # 2244) on 05. Gennaio 2004, 17:03:
 
CIAO RAGAZZI.ho notato nelle mie produzioni dance usando la LUNA 2 ke il risultato finale nn è simile in qualità sonora (intendo compressione equalizzazione e qualità) a quelli delle produzioni dance + famose (gabry ponte gg dag molly dj lhasa).quando dico questo intendo ke secondo me nn centra nulla l'uso del compressore o limiter o equalizzatore...ma secondo me cambia proprio la qualità dei suoni usati...cioe' usano la loro skeda audio..ke x la maggior parte di loro è la PULSAR a 32 bit...e una volta terminato il prodotto con CUBASE o LOGIC o REASON...lavorando a 32 bit...salvano il progetto a 32 bit...e anke se sui supporti musicali come i cd il master va a 16 bit...cmq si conserva molta qualità del 32 bit. DIKO QUESTO xkè produco dance anke se nn sono esperto in tecnike audio e di registrazione e probabilmente TUTTI GLI STUDI DI REGISTRAZIONE ESISTENTI registrano a 32 bit! ...kiedo aiuto a voi...proprio xkè ho bisogno di skiarirmi questo dubbio ke mi assilla e ke può sembrare stupido..ma nn avendo conoscenze in materia..nn so come comportarmi!...AVENDO QUINDI NOTATO LA DISCREPANZA TRA I MIEI PROGETTI E GLI ALTRI...E AVENDO MESSO IN CONSIDERAZIONE KE CMQ USO LA LUNA 2 E SELEZIONO SUONI PULITISSIMI, COMPONGO BENE USO KASSE E BASSI POTENTI E PULITI E...DOPO AVER CERCATO DI USARE COMPRESSORI E PLUGIN X IL MASTER FINALE O SU GLI UNICI STRUMENTI...rimango di questo dubbio! sara il 32 bit...ke konvertito a 16 nel mastering finale su cd consarva molta della qualità del 32?,......GRAZIE ANTICIPATAMENTE AUGURI
 
Posted by geno (Member # 837) on 05. Gennaio 2004, 17:48:
 
ovvio che di base ci sta la qualità dei suoni che utilizzi e la tua bravura nel realizzare il mix.

Poi un mastering con i fiocchi da quel tocco di "professionale" al prodotto...ma il mastering vedilo come la ciliegina...non la torta

per la scheda audio, se usi VST e suoni campionati, la qualità della scheda che usi è l'ultima cosa che conta
 


Posted by claudioallen (Member # 2244) on 05. Gennaio 2004, 18:16:
 
QUESTO HA SCRITTO CJ "attenzione che se si registra ad una risoluzione maggiore (32 bit) e poi si masterizza, ovviamente a 16 bit, una perdita di qualità c'è e per prevenirla ci sono appositi algoritmi di "dithering", come quello Apogee UV 22 di Cubase, da applicare prima di creare il file che andra' a finire su CD...
nn so se gio intendeva questo (ha scritto: no, perche' dovrebbe?
se lavori a 16bit 44.1 ovviamente...) ma mi sembrava il caso di sottolinearlo perchè se hai registrato a 32 e poi creato il file aiff SENZA applicare UV22 allora probabilmente la perdita di qualità che senti è proprio quella..."

QUINDI NN SO..SE HO LA PULSAR O LUNA LAVORO AL MIO PROGETTO DANCE A 24BIT 44 O 32BIT 44 ED POI DEVO SOTTOPORLO AL DITHERING APOGEE UV 22,,,E POI LO ESPORTO A 24 O 32 E POI LO MASTERIZZO E IL TUTTO PERDERA' DI MENO ANKE SE SARA' A 16 BIT SUL CD! GIUSTO?---------------SE nn sono rompiskatole potreste descrivermi la procedura esatta visto ke nn sono molto esperto in questo preciso passaggio di dithering?
1....
2...
3...
4...
GRAZIE.....GENTILISSIMI..E MOLTO ESPERTI
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Gennaio 2004, 18:34:
 
quote:
Originally posted by claudioallen:

GRAZIE.....


equipaggiamento e bits non contano praticamente niente, non e' musica classica ... la storia di "tutti pulsar" non e' vera.. conta solo, specialmente in questo genere, la bravura

questo tipo di musica e' difficilissimo da registrare, arrangiare, comporre, mixare perche' deve avere un impatto fisico su chi ascolta, non solo uditivo. Se ai depeche mode scappa una cassa che non picchia.. chissenefrega, non devono obbligatoriamente far ballare e non sono interessati primariamente al groove. Lo stesso se madonna fa un brano che non tira, lei puo' dire che di "tirare" non gliene puo' fregare di meno e che gli interessa solo raccontare quella storia e dare delle sensazioni.

questo e' il guaio di tutta la musica da ballo, dal minuetto alla techno, un po' posso comporre quello che mi piace, un po' mi devo rifare ad un cliche', ad una tradizione se no la gente non sente il richiamino e non balla.

non a caso grandissime star dell'elettronica non fanno e non riescono a fare vera dance maranza di tiro.. da moby a fatboy slim a chi vi pare.

insomma e' un casino e chi fa l'arrangiatore/mixatore non puo' sperare di arrivare facilmente a fare dance negli standard di mercato (infatti "quella gente li'" e' tutta gente di 35/40-50 anni) senza farsi il mazzo per molto tempo

l'unica salvezza e' cominciare da cose minimali, oggi c'e' un ondata electro/anni 80 che e' relativamente facile da seguire... per esempio autechre o anche benny benassi (che furbescamente mi sembra stia virando verso una specie di newage/dream/trance forse anche per levarsi dalla mischia....... pura mia speculazione)

quindi cominciare dal facile e poi proseguire verso la "dance"

ciao claudioallen


 


Posted by Cera (Member # 1182) on 05. Gennaio 2004, 20:53:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

non a caso grandissime star dell'elettronica non fanno e non riescono a fare vera dance maranza di tiro.. da moby a fatboy slim a chi vi pare.

....dipende da cosa intendi per dance da tiro....
se parliamo di maranza gigi d'agostino e compagnia bella
sono daccordo, ma la dance da tiro secondo me
è tutt'altra musica...

il grasso ragazzo magro di bombe da pista ne fa
e ne ha fatte parecchie sotto vari "alias",
peplab, mighty dub cats i primi che mi vengono
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 05. Gennaio 2004, 21:05:
 
si intendo il maranza.... i personaggi che ho nominato si ballano, ma si ballano in situazioni meno cliche' e forse fuori dall'italia (o sbaglio?)

come un'altra fruizione dance che conosco e' quella "lento/etno/buddhabar" con cliches anche li' meno obbligati e quindi un po' piu' facile
 


Posted by seth (Member # 2014) on 05. Gennaio 2004, 21:08:
 
16 bit 44.1 e non pensarci più......vai tranquillo

la scheda non c'entra quando usi suoni interni al software, la differenza si sente tra i convertitori...come se dicessi che usando protools sono il più figo del forum
 


Posted by Cera (Member # 1182) on 05. Gennaio 2004, 21:13:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
si intendo il maranza.... i personaggi che ho nominato si ballano, ma si ballano in situazioni meno cliche' e forse fuori dall'italia (o sbaglio?)

si ballano eccome anche in italia (il ciccio ragazzo magro...)
 


Posted by Credici (Member # 2963) on 07. Gennaio 2004, 02:19:
 
psss...Yaso...


Che ci vuole esperienza è vero..
Che ci vuole tempo è vero...
Che ci vuole esercizio è vero...
Che ci vule bravura è vero...
Che ci si deve fare un mazzo così è vero...

Ma senti...io ho "SOLO" 22 anni appena compiuti,io avendo tanta autostima,mi accorgo che sono vicinissimo alla meta..
Sento che le mie song "suonano" bene...ho dei lavori in produzione e un disco dance commerciele che,finalmente,uscirà a Marzo..

Siccome ho molta ammirazione nei tuoi confronti,da come scrivi qui nel forum mi sembri abbastanza preparato e professionale..
..mi chiedevo,dato che hai molta più esperienza di me;

- Bisogna davvero aspettare i 40 anni per "uscire dal buco"??


- Oppure la faccenda è che,anche se sei un mostro di bravura,se non fai la gavetta nn emergi??

Vi voglio bene
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 07. Gennaio 2004, 02:45:
 
- Oppure la faccenda è che,anche se sei un mostro di bravura,se non fai la gavetta nn emergi??
•••boh questo e' un discorso tipo "nonnismo" che non mi sembra abbia una base logica.. quindi se tu a 20 anni fai una roba che funziona e la presenti ad una casa discografica non ritengo tu abbia meno chanches di essere ingaggiato di uno di 45

detto questo io mi baso sul fatto che l'equipaggiamento, nella musica elettronica in genere e nella dance in particolare per me non conta quasi niente rispetto alla bravura specialmente ora che i sintetizzatori e campionatori virtuali suonano veramente e che si puo' evitare di usare i mixer analogici "popolari"

detto questo mi sembra di capire che tutti i successi (comprese le cosette mie che hanno combinato un minimo) sono fatti da squadre e non da singoli... quindi meriterebbe rifare i gruppi musicali, i complessi anche se nessuno tocchera' mai uno strumento vero e proprio e ci si litiga l'unico mouse disponibile

detto questo esistono dei generi facili e minimali che un principiante puo' affrontare con facilita' ed ottenere prodotti "commerciabili" con relativa facilita'... ma non la technotrance o la house, specialmente se maranza

avendo tanta autostima,mi accorgo che sono vicinissimo alla meta..
••••attento a non cadere nell'esaltazione e stai sempre psicologicamente pronto a subire il fallimento..... perche' e' molto difficile.. perche' trattsi di imprenditoria e non di riscuotere lo stipendio delle poste alla fine del mese.... e perche' il mercato e' praticamente morto
 


Posted by Credici (Member # 2963) on 07. Gennaio 2004, 11:26:
 
••••attento a non cadere nell'esaltazione e stai sempre psicologicamente pronto a subire il fallimento..... perche' e' molto difficile.. perche' trattsi di imprenditoria e non di riscuotere lo stipendio delle poste alla fine del mese.... e perche' il mercato e' praticamente morto

La mia autostima non centra con il montarsi la testa,anzi io sono uno dei primi a sostenere che c'è sempre quello più bravo e fortunato di me,che non si smette mai di imparare,di migliorarsi e di essere giudicati.


Anche sono sono giovane ho avuto ankio i miei fallimenti in passato!!Sono stato ankio uno di quelli ke si sentono dire:"bellina..ma il GROOVE NN VA!"...RIFAMMELA DA CAPO MAGARI CON UNA CASSA PIù CATTIVA E UN GIRO DI BASSO PIù COINVOLGENTE"!! oppure : "A si ci sei quasi,sei al 70 % del lavoro!!!complimenti ma...magari fammi un altra versione,magari con LA SEZIONE RITMICA PIù PRESENTE"!!...
Tutto questo dopo 16 ore di treno Messina-Milano!!!(potrei spedire il cd si..ma ..mi piace guardare le facce mentre ascoltano i miei pezzi )


Aggiungo:

E chissà quanti altri fallimenti dovrò "vivere"!!
Ma questo mi piace!!
Perchè ad ogni"fallimento" mi corrisponde un suggerimento da gente più brava di me che io rubo e ne faccio tesoro nelle prossime produzioni.L'esperienza,che aggiunta a buone idee e intuizioni proprie mi fanno andare avanti nel mondo della dance,che (un giorno un tizio di una casa discografica mi disse)è "facile" entrarci,ma altrettanto facilmente USCIRCI!!


Io ci sbatto la testa.


Per campare di sola musica(dance)devi essere veramente bravo.

Sarà dura..


..ma questo è quello che voglio fare.


Amo troppo la dance.


Vi voglio bene
 


Posted by claudioallen (Member # 2244) on 07. Gennaio 2004, 11:36:
 
GRAZIE...BELLISSIMA LA DISKUSSIONE SULLA DANCE...MA A ME INTERESSAVA UN AIUTO SUULLLE PROCEDURE DEL MASTERING E DITHERING......NIENTALTRO...GRAZIE CMQ....AUGURI
 
Posted by squall (Member # 3334) on 07. Gennaio 2004, 12:06:
 
E' vero ho visto gente che fa dischi per la Time e va via di cubase e synth virtuali normailissimi...il problema é che sono mostri di tecnica, gente che mi fa a mano calcoli su riverberi e forme d'onda e che passa due giorni sul suon di un rullante...

Già che ci sono risottopongo il mio thread...qualcuno riesce ad ascoltare i samples e darmi delle dritte? (L'argomento é più o meno quello di questo post!)

Ecoo il link...
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=002969
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 07. Gennaio 2004, 13:09:
 
george massenburg (dico MASSENBURG...) mixa(va) i dischi dei led zeppelin in una settimana....
 
Posted by sioftopaipa (Member # 2181) on 08. Gennaio 2004, 16:53:
 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
george massenburg (dico MASSENBURG...) mixa(va) i dischi dei led zeppelin in una settimana....

Anche le pubblicità di 30 anni fa le montavano e le giravano in 3 giorni. I primi video musicali eranoi quasi a presa diretta 2 giorni di riprese e chiuso l'argomento... Ovvio che se guardi il video campestre di Another one bites the dust (Queen) e guardi quello di Black and White (M. Jackson) ti rendi conto della differenza.

Non parlo delle canzoni e nemmeno delle icone menzionate ma se ascoltiamo i suoni dei Led o dei Deep dell'epoca d'oro o dei Queen all'età del ferro direi che paragonati ad oggi non reggono. Direi proprio che fanno un po c.a.c.c.a.r.e... Può piacere l'atmosfera retrò, possono toccare corde intime e accendere spie emotive ma la cura è un altra cosa. O meglio c'era se basata su parametri ormai dimenticati.

Come per ogni altro campo artistico nel quale è entrata la tecnologia per via della richiesta di un target qualitativo maggiore i tempi si sono dilatati e il prodotto finale è più vicino a quella che oggi vediamo come la perfezione.

Forse il produttore dei Led non aveva vst da configurare, deither da applicare, riverberi da calcolare, delay da calibrare, compressori software e harware e rac che sembrano astronavi. Forse non aveva equalizzatori da "scampanare" ecc ecc ecc ad libitum...

Tutto necessita di una cura diversa. Un missaggio come quello di Speed King ora lo fai in 2 ore con il rischio che venga meglio.

Opinabile punto di vista

Jack
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Gennaio 2004, 18:39:
 
quote:
Originally posted by sioftopaipa:
se ascoltiamo i suoni dei Led o dei Deep dell'epoca d'oro o dei Queen all'età del ferro direi che paragonati ad oggi non reggono. Direi proprio che fanno un po c.a.c.c.a.r.e...

>
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 08. Gennaio 2004, 19:35:
 
> significa di + ......
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Gennaio 2004, 20:10:
 
<
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 08. Gennaio 2004, 20:40:
 
<>
 
Posted by seth (Member # 2014) on 08. Gennaio 2004, 21:11:
 
^^
 
Posted by AmedeoMinghia (Member # 2434) on 08. Gennaio 2004, 21:33:
 
i suoni dei led zeppelin fanno cagare????

Mah..Avete ascoltato il terzo album?

La chitarra di starway to heaven?

la mitica cassa con due microfoni???

In che senso fanno cagare...Per me si sentono bene eccome...
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 09. Gennaio 2004, 05:08:
 
beh....direi che hai usato un eufemismo dicendo "si sentono bene...."....però evidentemente non tutti la pensano così....nell'intervista a massenburg (di un paio di annetti fa, cito dal libro "The Mixing Engineer Handbook" george ( ) dice anche: Volete saper per me il miglior disco della storia come sound generale qual'è per me? Srgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, The Beatles...datato (cito a amemoria, ma attendibile al 90 %....) 1966.....beh, scusate se poco....
 
Posted by sioftopaipa (Member # 2181) on 09. Gennaio 2004, 10:17:
 
L'ascolto globale è povero di moltissime frequenze. Le rimasterizzazioni servono a poco. Non capisco perchè le facciano. Il suono di ogni singolo strumento può anche essere bello come la chitarra di questa o il basso di quell'altra canzone ma cerchiamo di essere obiettivi. Ci piace perchè ci piacciono loro. Un mix che mi piace è quello dell'ultimo disco dei Simply Red, del singolo degli Evanescence... Del pezzo dei Rasmus. Quelle sono chitarre elettriche registrate con i contro ceppi. La chitarra acustica di Sole silenzioso dei Subsonica... la voce di Elisa in Rainbow, la batteria dei Toto in Tambu... Se dovessi prendere come modelli dei fonici mi indirizzerei lì. Per me è più costruttivo. Mi piacciono le storie e le leggende dei pionieri del suono ma perchè devo mettere un microfono in un secchio per avere un effetto che un metalizer fa molto meglio? Ok, ci spippolo 2 ore, 3, anche 10 se ho bisogno di una sonorità particolare ma poi ho una ricchezza e una definizione, ma soprattutto un controllo sulla forma d'onda totale. Quello era un periodo in cui ogni esperimento risultava una genialata. Oggi tutto è più delicato. Le frequenze sono cristalli da maneggiare con cura. Per questo i mix durano settimane, anche 2 mesi. Si ricerca la perfezione. Oggi il suono e la chimica tra le timbriche può fare un pezzo. Uno dei singoli più trasmessi è quello di Tiziano Ferro. La canzone secondo me non vale un pene. Parole e concetti poco comprensibili. Melodia martellante. Cosa buca? Il mix e il master. La scelta stilistica. La "sounds art" rende un pezzo anonimo e scialbo, un pezzo SENSUALE. SINUOSO. FRUIBILE in una discoteca alle 24.30 come in un cinema prima del film. Nel bar come a casa. All'ICHEA come da AUCHAN in diffusione. Suona bene sempre ed è un pezzo che tolto lo zucchero a velo è proprio invalido al 80%.

Dategli la pensione.

Facile far uscire Starway to heaven alla radio perchè è la canzone che vale. Anche avesse delle lacune di mix o eq a chi interesserebbe? E' un'icona.

E' rendere bella XVERSO che è un impresa...
pensaci.

Oggi il suono è un arte, allora era soltanto la tela.

Jack
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Gennaio 2004, 11:46:
 
<
 
Posted by sioftopaipa (Member # 2181) on 09. Gennaio 2004, 11:55:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
<

<

confermo!

Giacomo
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 09. Gennaio 2004, 12:29:
 
secondo me...qui si sottovaluta una cosa...

l'esperienza....

e yaso ha spiegato benissimo il panorama.

ragazzi non vi pensate che la DANCE sia un genere INFERIORE...

anzi...forse ha delle porblematiche anche più "complesse' rispetto ad un brano di musica POP.

Questo sia artisticamente e tecnicamente parlando.

Detto questo e per non ripetere molte cosiderazioni che sono state fatte...

possa dare la mia esperienza...passata

ho realizzato 5 singoli dance commerciali in passato..e qualche cosa house...

e cmq...per realizzare un prodotto anche tenicamente all'altezza ci vuole tempo e pazienza.

Se senti che i tuoi prodotti sono vicino allo standard di mercato....già é un buon punto a tuo favore....

non esiste una formula magica...per aumentare il livello qualitativo dei tuoi brani...

ragazzi io l'ho più volte ripetutto in questo forum...

molte cose si posso IMPARARE magari con delle dritte scritte...con dei consigli....ma LA VERA esperienza si fa ASCOLTANDO e provando di prima persona...

ci vuole intuito..capacità di sperimentare...un minimo di TEORIA...e molta AUTOCRITICA.

se io ti dicessi...

prova a fare un mastering...impostando il compressore cosi colà....soglia a TOT db...ecc... ti direi un mucchio di parole che probabilmente ad un 10% potranno esserti utili....


se senti che stai indietro alle produzioni grosse...cerca di capire cosa MANCA...

e scordati 32 bit /24 bit....etc etc

contano ma fino ad un certo punto....

I DISCHI DI QUALITà esistevano anche prima dell'avvento dei 32 bit...

riassumo dicendo

non diamo sempre la colpa , quando avvertiamo che una nostra produzione non suona come dovrebbe....., alla scheda audio....ai bit....al programma....Cubo é peggio di Logic etc etc etc....

pensiamo piuttosto al NOSTRO reale grado di esperienza...in confronto a chi fa questo lavoro di professione da anni e anni....

tutto qui...


Stefano by MasterTracks
 


Posted by Agostino (Member # 848) on 09. Gennaio 2004, 13:37:
 
Stefano mi fa piacere che ogni tanto ti si rivede.
Non mi trovi in linea con quanto hai appena esposto. Ricordati che qui sei in un forum dove le domande possono essere poste sia dal professionista che dal principiante e che se ti vine chieto un parere non puoi dire che è l'esperienza quella che conta, se ti faccio una domanda è perchè non ho esperienza su tale argomento. Qui vengono fatte delle domande e penso sia opportuno rispondere non dico con esattezza matematica ma almeno cercare di avvicinarsi a quello che potrebbe essere in linea generale l'orientamento da seguire.
Azzardare un parametro può significare dare un inizio a chi non conosce nemmeno la tipologia di effettistica da prendere in considerazione. E' vero anche che spesso chi non conosce L' A-b-c della computer music pretende di fare l'ltimo capolovoro di musica contemporanea.
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 09. Gennaio 2004, 14:37:
 
ciaoo

be...attenzione..forse mi sono espresso male...

sai, che , per quanto possibile ho cercato SEMPRE di aiutare nel forum...in base a quello che so...e chi segue il forum da tanto credo lo sappia...

quindi se posso e se sono in grado, mi fa estremamente piacere essere di aiuto...anche perché questo é un campo dove c'é sempre da impararare...in continuazione e da chiunque...

premesso questo...

chiarisco il concetto....

spesso ho letto nel forum...

espressioni tipo...

il mio brano non suona come come i pezzi famosi...

e poi si attribuisce la "colpa" alla scheda audio...

alla mancanza di quel particolare processore...

alla frequenza di campionamento etc etc

e si cercano soluzioni miracolose al problema...

tipo..che compressore posso usare...forse devo lavorare a 32 bit...etc

quello che volevo dire con il precedente post...é che certi risulati si raggiungono, se si raggiungono, soltanto con il tempo....

e se le cose non si capiscono da soli...é diffcile che si possa comprendere appieno.

quindi il nostro caro amico...dice che non riesce a raggiungere la qualità dei prodotti sul mercato...

per far questo...non credo bastino due righe scritte su un forum per far compiere il salto di qualità....

questo non deve essere preso come un mia mancanza di considerazione verso chi magari sta più indietro...assolutamente...

volevo solo dire che certe cose si imparano meglio provando da soli e ragionando con la propria testa...

poi il consiglio si può sempre dare...ovvio..


ma a mio avviso su una richiesta

come posso far suonare un mio brano all'altezza dei prodotti sul mercato...?


non mi sento di rispondere...fai cosi , fai colà...

perché le motivazioni possono essere tantissime..

e se si tira fuori una domanda del genere ...

secondo me, significa che ancora va fatta un pò di esperienza sulla FONIA.

tutto qua...

e questa esperienza si può fare soltanto con le proprie capacità, impegno e costanza.


quando ho iniziato il lavoro di fonico...

e mi rendevo conto che le mie produzioni e i mie lavori in generale non erono all'altezza di altri...

mi domandavo....? dove sbaglio?

poi mi accorgevo strada facendo...che più che errori commessi....il mio orecchio e il mio gusto diventava più sensibile a certe vose che prima ignoravo...

é questa la soluzione....

e una volte che l'udito si raffina...e la mente diventa più analitica...si riescono a trovare anche le strade per avvicinarsi al suono voluto.

ma é un percorso evolutivo...

che ognuo deve fare....con il lavoro e il tempo..

questo volevo dire..

poi ben vengano i suggerimenti ...


ciao ciao
 


Posted by Red (Member # 1804) on 10. Gennaio 2004, 02:42:
 
Condivido pienamente Stefano.

Non si fa un buon pezzo/mix, acquistando roba.
Si può fare anche con la SBLive se si è capaci di farlo.

Provate ad acquistare milioni di roba e registrate.
Vediamo se fa meglio quello bravo con la sound blaster o quello asino che ha tutto quel massacro di roba.

Io ne conosco molti, sia in un modo che nell'altro.

Red
 


Posted by paulgaspard (Member # 501) on 10. Gennaio 2004, 03:30:
 
Autocito due post che ho scritto su simile tematica e che possono essere utili anche a te, non ho voglia di riscrivere tutto....


1) Io per risolvere i miei problemi sono partito dalla considerazione che per preparare cose buone, come in cucina, bisogna lavorare a partire da ingredienti di qualità. Migliorare ciò che di base non suona bene è una fatica che non merita fare, visto che c'è qualcuno che già la fa per te (tipicamente il sound designer). Quindi come benissimo dice Andy inserisci nel mix sempre qualche campione e/o riprese di strumenti reali di qualità, oppure qualche suono da un synth hardware, o di certi (solo certi) VST tipo Trilogy o Atmosphere... insomma qualcosa che già di suo suona indubbiamente bene... (questo vale soprattutto per la parte ritmica+ basso - è questa che si ascolta quando si decide se un pezzo suona bene o male)
Senza ingredienti di qualità non otterrai mai nulla che suona benissimo, personalmente ho smesso di cercare di far miracoli su suoni che non suonano (non tanto perchè non ci riesco ma per questioni di rapporto tempo/risultato) e ho iniziato a campionare.
Una volta che c'è questo fai tu quel poco di suond design che resta da fare, vai di equalizzazione e compressione con pochi plug-in e buoni (Waves, e poco altro), poi mixa: nel missaggio ho imparato che la cosa più proficua, una volta sistemati i livelli, è lavorare per forti (ripeto forti) contrasti di ambienza e posizionamento stereo.
Se poi uno vuole espriere la sua personalità artistica più profondamente, modellando o addirittura creando ogni singolo suono, beh si può fare, ma i tempi sono molto lunghi e le conoscenze da acquisire molto complesse: prendi Csound e comincia a studiare...
"La nascita di un fiore costa il sacrificio di interi mondi" non è detto che quel sacrificio debba farlo solo tu


2)anche nella dance i sottogeneri sono un miliardo, mi pare che qui i consigli si orientino verso un sound più alla Benny Benassi [non quelli di Red, in realtà più generici], io invece vorrei dare qualche parere sulla dance per intenrderci alla "Gabry Ponte"

- Cassa:
cassa techno, pesante, composita, ricca di frequenze anche sulla gamma alta, poca pancia e attacco sugli alti. Partire da una campionata è la miglior cosa, editandola poi se necessario

- Basso
basso, giusto quello che dice Yaso. Il basso inteso come componente ritmico-armonica e non come "suono basso" in genere si ottiene con due suoni: uno sulla gamma bassa, profondo e un po' chiuso (non troppo) - e un altro sulla gamma media (tipicamente si raddoppia il primo suono a distanza di due ottave)suono detunato, corto, aperto tipo techno sequencer. Alternare il basso così composto con il basso suonato con la prima componente è utile per ottenere carichi e scarichi. Armonicamente vai di fondamentali, per tirare dritto.

Drum Loop: si usa sempre meno, in genere basta un hi-hat in levare, lo snare e il famoso ride in battere (moda di questi tempi). Io lo userei, dopo averlo selezionato e campionato o composto io stesso (dev'essere bello fitto,sennò nn ha senso usarlo, evitare loop scarni e minimali), filtrato con BPF e distorto.. ottimi all'uopo i plugs Frohmage e Predatohm della Ohmforce.

- FX giusto quello che dice red, e cmq libera la fantasia...

- Synth
suoni semplici, minimali, taglienti che buchino il mix come è già stato detto-uno in un pezzo è anche troppo

- Chord
dell'armonia al limite puoi anche fare a meno, bastano il basso i delays o i cori sulle melodie a creare l'armonia. Anche se non serve può essere utile come elemento per ottenere certi effetti: quando c'è uno stop vai tranquillo di pad sweepanti o accordi di pianoforte, in quei momenti non danno fastidio anzi riempiono e contemporaneamente variano il mix; quando hai bisogno di ingranare una nuova marcia nel pezzo puoi entrare se proprio ne hai bisogno con un elemento armonico, usando cmq suoni che non saturino troppo. Gigi d'ag usava le "armonie a tempo" cioè non pad o suoni continui, ma accordi tagliati e resi funzionali all'ingranaggio del groove


- Lead
Prendi almeno otto onde sawtooth detunale e panpottale progressivamente in direzioni opposte. Aggiungi un po' di chorus se vuoi e distorsione leggerissima. Col suono così ottenuto suona il riff

- Effettistica concordo con Yaso, per le ambienze poco riverbero e molto delay. Per il resto distorsioni, bitcruscher, decimator, filtri

- Master, fai un buon miss e poi tira un po' su con L2 o Tracks... spectralizer buono per rendere tutto più cristallino. Se il mix è buono non serve altro.

- Altri ed eventuali.
non ho più voglia di scrivere
 


Posted by paulgaspard (Member # 501) on 10. Gennaio 2004, 03:46:
 
non ho letto le risposte di tutti, ma ti posso anke dire che con la qualità della peggiore scheda sonora sul mercato e dotazione di plugin minima puoi fare una hit immortale...
pensa a quei due francesi che fanno le cover di Madonna, non mi sovviene il nome...
like a prayer l'hanno fatta con la soundblaster..., ma esempi ce ne sarebbero una marea.
usando campioni e generatori sonori nativi non c'entra un ****o la scheda sonora, se non per la qualità dell'ascolto in fase di mixing, ma se lo conosci bene anche un ascolto nn buono può essere sufficiente per mixare bene.
Non c'entrano neanche i bit o la sample rate, ti invito ad ascoltare certe librerie akai di 15 anni fa e sentire che suoni straordinari ancora adesso hanno a 16/44.1 magari mono.
Concentrati ad usare pochi suoni ma belli, usare con cognizione, parsimonia ed equilibrio l'equalizzazione e la compressione. Quando il groove suona e tira a dovere, pensa alla stesura, a come otterai carichi e scarichi (filtri, eq, togliere/aggiungere cosa e quando, enhancing, distorsione, bitcruscher, aperture/chiusure con diversi algoritmi di riverberi, delay etc etc) alla luce della melodia che intendi metter sopra, poi mettila (sia essa voce o quant'altro)
 
Posted by paulgaspard (Member # 501) on 10. Gennaio 2004, 03:48:
 
qualcuno mi spiega come mai sono junior memeber?
 
Posted by paulgaspard (Member # 501) on 10. Gennaio 2004, 04:15:
 
quote:
Originally posted by claudioallen:
CIAO RAGAZZI.ho notato nelle mie produzioni dance usando la LUNA 2 ke il risultato finale nn è simile in qualità sonora (intendo compressione equalizzazione e qualità) a quelli delle produzioni dance + famose (gabry ponte gg dag molly dj lhasa).quando dico questo intendo ke secondo me nn centra nulla l'uso del compressore o limiter o equalizzatore...ma secondo me cambia proprio la qualità dei suoni usati...cioe' usano la loro skeda audio..ke x la maggior parte di loro è la PULSAR a 32 bit...e una volta terminato il prodotto con CUBASE o LOGIC o REASON...lavorando a 32 bit...salvano il progetto a 32 bit...e anke se sui supporti musicali come i cd il master va a 16 bit...cmq si conserva molta qualità del 32 bit. DIKO QUESTO xkè produco dance anke se nn sono esperto in tecnike audio e di registrazione e probabilmente TUTTI GLI STUDI DI REGISTRAZIONE ESISTENTI registrano a 32 bit! ...kiedo aiuto a voi...proprio xkè ho bisogno di skiarirmi questo dubbio ke mi assilla e ke può sembrare stupido..ma nn avendo conoscenze in materia..nn so come comportarmi!...AVENDO QUINDI NOTATO LA DISCREPANZA TRA I MIEI PROGETTI E GLI ALTRI...E AVENDO MESSO IN CONSIDERAZIONE KE CMQ USO LA LUNA 2 E SELEZIONO SUONI PULITISSIMI, COMPONGO BENE USO KASSE E BASSI POTENTI E PULITI E...DOPO AVER CERCATO DI USARE COMPRESSORI E PLUGIN X IL MASTER FINALE O SU GLI UNICI STRUMENTI...rimango di questo dubbio! sara il 32 bit...ke konvertito a 16 nel mastering finale su cd consarva molta della qualità del 32?,......GRAZIE ANTICIPATAMENTE AUGURI


ora che rileggo bene il tuo post credo di aver dato risposte un po' fuori tema...
di quelli che hai nominato di certo uno non usa la pulsar cioè gigi d'ag che ha pro-tools, così come anche molella (ma qui non sono sicuro al 100%)
Cmq il problema del sound, ribadisco nn sono i bit o il sample rate, ma la scelta di buoni ingredienti di base, ossia di buoni suoni e ne esistono anche a 8 bit.
Per trovarli o di prendi delle belle macchine che fanno tutto loro tipo virus, atmosphere o trilogy (parlo di HW e SW insieme) o impari a farteli tu, con grande pazienza e voglia di sperimentare. Per una questione di tempo/risultato e anche per lenire un po' la frustrazione ti consoglio di partire da preset che ti piacciono e poi mettici eventualmente le mani secondo il tuo gusto [ti faccio presente che i preset dei synth minori di pulsar fanno in gran parte c a g a r e e vanno molto lavorati].
Quando hai pochi pochi suoni belli, uniti ad una buona batteria [qui campionare è sempre vincente], vedrai che il pezzo suona come dici te. Mixa con criterio equalizza e comprimi le tracce solo se strettamente necessario o se devi ottenere un effetto voluto. un po' di L2 e una spruzzatina di spectralizer e vedrai che trovi quello che cerchi.
 


Posted by Red (Member # 1804) on 10. Gennaio 2004, 06:16:
 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
qualcuno mi spiega come mai sono junior memeber?

Tu mi spieghi perchè dovresti essere member?

Red
 


Posted by paulgaspard (Member # 501) on 11. Gennaio 2004, 03:01:
 
hai visto il mio ID di iscrizione al forum? Sono stato tra i primi...
Ero member poi mi sono trasformato in junior...
 
Posted by Red (Member # 1804) on 11. Gennaio 2004, 03:17:
 
La risposta sono i post che hai fatto.

Si diventa member a 300. )Come se significasse qualcosa)

Per il numero member, quando è stato cambiato il look al forum, tutti gli utenti sono andati in ordine alfabetico.

Infatti, se guardi, CJ non è 1. (In teoria dovrebbe essere lui il primo, visto che ha aperto la baracca).
Ma il 1° è 3fatesrecording.

Per il "3" appunto.

Red
 


Posted by Credici (Member # 2963) on 11. Gennaio 2004, 13:37:
 
..é bellissimo quando una cassa si sposa perfettamente con un basso,quando creo una melodia con intrecci armonici pazzeschi sopra un groove da paura...ma fa sentire bene,adesso vado a mangiare.. devo interrompere per una mezzoretta..(lo so ke nn ve ne frega una mazza,ma mi piace esprimere e comunicare)ciao!

Vi voglio bene.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 13:46:
 
quote:
Originally posted by Credici:
Vi voglio bene.

un pochino anche io a te.. ma non omosessualmente
 
Posted by Credici (Member # 2963) on 11. Gennaio 2004, 13:50:
 
...ankio!! intendo sempre professionalmente..

Una forma di rispetto,di ammirazione..

Yaso però per te ho un debole..ormai l'hai capito..


Vi voglio bene
 


Posted by seth (Member # 2014) on 11. Gennaio 2004, 16:05:
 
ecco lo sapevo!!!
yaso, da quando giro qua dentro hai avuto almeno 20 proposte indecenti....
sei proprio un rubacuori
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 11. Gennaio 2004, 16:10:
 
prossima spesa : mutande di ferro
 
Posted by paulgaspard (Member # 501) on 11. Gennaio 2004, 16:41:
 
ah siamo diventati tutti uguali, cmq guardando la data di iscrizione sono davvero uno dei primi, presenza constante e discreta.
 
Posted by seth (Member # 2014) on 11. Gennaio 2004, 17:20:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
prossima spesa : mutande di ferro

BAUAHBAUHABAUHAB
 


Posted by Credici (Member # 2963) on 11. Gennaio 2004, 18:21:
 


VVB
 




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