This is topic suoni di vinile in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=003001
Posted by evilsurfer (Member # 1972) on 10. Gennaio 2004, 14:52:
ho notato che quando vai ad una serata che ne so..drum'n'bass,breakbeat,techno e chi più ne ha più ne metta,che i suoni di cassa,rullante,e del basso sono veramente potenti e ultra-compressi,non riesco a trovare un suono veramente simile a quelli là con gli strumenti a mia disposizione..
non so che cosa è che rende il suono così bello potente e caldo...
io credo sia la pasta del vinile,il disco che suona così...boh chi sa come produrre questi suoni così potenti si faccia avanti..
Posted by acromion (Member # 1881) on 10. Gennaio 2004, 16:02:
il vinile è generalmente +"caldo"....+ che altro tutti i nuovi generi..rap,breakbeat,d&b etc...attingono a 2mani dal funk che ha lo "snare" bello fresco...
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Gennaio 2004, 17:54:
la cosa piu' immediata da fare e' prendere pezzi quei vinili e metterli a triturare a caso dentro recycle.... si salvano i 1932 spezzettoni ottenuti e figurati se non trovi una cassa ed un rullante belli... forse ne trovi due o trecento(oggi sono riuscito a trovare due rullanti bestiali dal ritornello di message in the bottle dei police)
Posted by ULODIN (Member # 160) on 11. Gennaio 2004, 14:36:
Beh....intanto considera che quando vai in un locale ascolti il pezzo ad un volume discretamente più alto (e a volte anche più compresso per via dei limitatori) e quindi psico-acusticamente più "cattivo" rispetto all'impianto di casa....non è una cosa da poco. Poi, indubbiamente, la produzione del pezzo in se è cosa fondamentale.....
Posted by DjLucas (Member # 858) on 11. Gennaio 2004, 16:12:
si daccordo...
nn si puo prendere spunto da un rave o da una serata in discoteca...
ci sono troppi elementi di "disturbo" che rendono panciuto tutto l'ascolto...
Posted by Likwid (Member # 1704) on 11. Gennaio 2004, 16:24:
concordo sul fatto che l'ascolto in un locale sballa i riferimenti
2° me una cassa tosta è potente come quella che hai sentito la puoi fare benissimo, niente di irraggiungibile
anche senza campionare ma partendo dalla sintesi .. e poi via di distorsione, eq e compressore, saturatore e quant'altro
Posted by Likwid (Member # 1704) on 11. Gennaio 2004, 16:25:
Posted by yokohama (Member # 3290) on 11. Gennaio 2004, 23:24:
quote:
Originally posted by acromion:
+ che altro tutti i nuovi generi..rap,breakbeat,d&b etc...
non è per criticare a vuoto,ma definire il rap un nuovo genere mi pare una ****ata grossa.
molto grossa.
Posted by rawkola (Member # 2655) on 12. Gennaio 2004, 11:26:
quote:
non è per criticare a vuoto,ma definire il rap un nuovo genere mi pare una ****ata grossa.
molto grossa.
sì ok dai, non facciamo gli integralisti, il senso del discorso era chiaro, e cioè che per alcuni generi musicali, che sono a o onor del vero relativamente più 'nuovi' rispetto ad altri (anche se questo non è nè un lato positivo nè negativo credo), l'uso di ritmiche e suoni di batteria campionati da dischi particolarmente efficaci è fondamentale, e costituisce secondo alcuni una vera e propria 'arte' (tra virgolette no?) piuttosto innovativa.
Posted by yokohama (Member # 3290) on 12. Gennaio 2004, 17:56:
quote:
Originally posted by rawkola:
sì ok dai, non facciamo gli integralisti, il senso del discorso era chiaro, e cioè che per alcuni generi musicali, che sono a o onor del vero relativamente più 'nuovi' rispetto ad altri (anche se questo non è nè un lato positivo nè negativo credo), l'uso di ritmiche e suoni di batteria campionati da dischi particolarmente efficaci è fondamentale, e costituisce secondo alcuni una vera e propria 'arte' (tra virgolette no?) piuttosto innovativa.
sì sì....
tieni solo presente che marley marl campionava nell' 85-86.
poi fai te...abbiamo quasi venti anni di utilizzo della tecnica del campionamento alle spalle!
se la vuoi considerare una cosa innovativa libero arbitrio nel farlo.