mi sono letto i vari post riguardanti il mixaggio e la produzione dei pezzi e ho cominciato a capirci di +...l'altro giorno mi son comprato "Los 40" per fare un test su campo...ahia!!
Alcuni pezzi sono nella norma ma altri veramente tirano di brutto, e "rempiono" le casse alla grande!
Non capisco se dipende dal delay/riverbero o se é opera di compressione o ancora dei famosi contrasti di ambianze...
Io ho una cassa che tira, il resto del drumset arriva dalla 909 di cubase (che mi pare sia discreta) poi sto usando come synth claw, albino e cronox...dov'è il problema? Per quanto metta delay reverb no riesco ad aprire ed ingrossare...ho il tc native bundle, magari no é il miglior riverbero in assoluto però ad un livello decente dovrei arrivarci! che valori consigliate? Io sto su un 15/20% nel mix con large room e poi mando in send...devo salire?
Il delay é o il nativo di cubo sx oppure il blutube...
Compressione é sempre il compr/dess della Tc; attacco 3,5 - 5 ms., realise nulla, threshold 13 - 15 (di più mi pare si perda un casino) e ratio sui 8:1..
Da quanto leggo dovrebbero essere valori nella media ma quando li applico a drums e basso mi pare li appiattiscono fin troppo...
Ambianze: per differenti ambianze intendete uno strumento con molto reverb e uno con poco? o proprio modificate il rev a seconda dello strumento?
Pan: la dance in generale suona abbastanza centrata, come realizzate il movimento? Io mi sto limitando a cose secondarie ma drums e synth li tengo centrati...
Synth: tre crono vst insieme con regolazioni differenti e un suono decente ma come migliorarlo? i parametri principali sono abbastanza intellegibili ma quando ci si inoltra nei dettagli...
Voce: non ho ancora fatto la ripresa delle voci io ho un sennisher e845 che entra in una edirol Ur-80; secondo voi posso tentare una ripresa "seria" (tenendo conto che l'ambiente é una stanzona senza accorgimenti particolari) o oltre il demo non posso andare?
Ve lo chiedo perché sento dire da alcuni che fanno le riprese finali anche in condizione "non esagerate" ...
Beh ho messo un po' di carne al fuoco penso (spero!) siano argomenti di interesse comune...
P.S. Qualcuno ha l'ur-80 con mac osx? io ho dei problemi di latenza che non riesco a risolvere...
Ciao!
Per quanto riguarda la scelta dei campioni io sto cercando di allontanarmi il più possibile dagli standard "808-909", mi hanno veramente rotto i.....padiglioni auricolari.....
Il mio consiglio è quello di star lì con le tue fedeli orecchie ed analizzare il pezzo che hai come riferimento in ogni sua parte.
(con 8:1 di ratio comunque arriviamo ad essere dei "morbidi" limiter....ocio...)
- ecco con l'eq faccio un po' di fatica...nel senso che mi pare subito di snaturare i suoni e di ottenere quelle cose tirate per i capelli...magari é una mia fissa! Ma voi ci andate con le pinze o spostate le curve alla grande? (Parliamo in db per avere un riferimento...
[con 8:1 di ratio comunque arriviamo ad essere dei "morbidi" limiter....ocio...]
Intendi dire che vado a perdere di dinamica e dovrei stare più basso? Sorry ma non sono esperto nell'uso dei limiter..thnks
Dave
Dave
...non risolverò alcun dei tuoi dubbi...
intervengo solo perchè sono enormemente inetressato dall'argomento dato che sono nella stessa situazione tua...
trovi la parte giusta... lavori molto sul synth, sul basso, e sulla cassa e la ritmica in generale selezionando accuratamente suoni e tonalità, ascolti l'insieme, magari solo il punto forte del brano, il ritornello, quello che è ... tanto dici: Ora imposto compressori e ed effetti vari, e poi finisco la composizione, con un inizio e una fine del brano, metto delle registrazioni vocali, ed il gioco è fatto...
Concettualmente lavoro così, non so se è giusto... ma cmq sia tutto si blocca al momento che entrano in campo compressore, reverberi, e pure i delay a volte...
...Tutto sembra diventare così relativo...
e quindi una volta per tutte mi rendo conto che sono questi che fanno la differenza...
...accogliete il sfogo mio e di squall, e dateci una dritta per venirne a capo...
Gra...
metodo un po laborioso, ma soddisfacente...
si tratta di applicate il compressore ad un synth ad esempio, e pilotare il compressore del synth con il ratio linkato da un'altro midi controller comandato dalla traccia midi che è stata scritta per la cassa...
preaticamente ogni messaggio midi inviato dal sequencer per eseguire la cassa manda anche l'automazione al compressore inserito su un'altra traccia...
di pù nin so...
mi piacerebbe avere anche nel cubo sta roba...
...l'unico neo è che non so proprio utilizzare bene il compressore... e questo vanifica tutto...
quote:
hi hi hi hi.... io lo creo con fruity loops...
metodo un po laborioso, ma soddisfacente...si tratta di applicate il compressore ad un synth ad esempio, e pilotare il compressore del synth con il ratio linkato da un'altro midi controller comandato dalla traccia midi che è stata scritta per la cassa...
preaticamente ogni messaggio midi inviato dal sequencer per eseguire la cassa manda anche l'automazione al compressore inserito su un'altra traccia...
di pù nin so...
mi piacerebbe avere anche nel cubo sta roba...
...l'unico neo è che non so proprio utilizzare bene il compressore... e questo vanifica tutto...
ho sbagliato topic... sorry
se non sai lavorare componi pezzi semplicissimi (5 o 6 traccie), kraftwerk, autechre, roba electro
usa un riverberino, plugins semplici (neon, roba di refx, muon ecc.)
niente compressione
impara a fare brani in questo modo e poi, piano piano aumenta traccie e affronta generi piu' complicati
quote:
Originally posted by yasodanandana:
due suggerimenti..se non sai lavorare componi pezzi semplicissimi (5 o 6 traccie), kraftwerk, autechre, roba electro
usa un riverberino, plugins semplici (neon, roba di refx, muon ecc.)
niente compressione
impara a fare brani in questo modo e poi, piano piano aumenta traccie e affronta generi piu' complicati
Ma a spiegare come lavorare proprio no eh ?
E va bene provo a dire qualcosina io, sperando che confermando o disapprovando ed esponendo le giuste ragioni se ne inizi a parlare una volta per sempre.
Bisogna iniziare ad imparare l'equalizzatore a memoria. Distinguere la gamma udibile in almeno 5 parti.
50 - 200 Hz
200 - 800 Hz
800 - 6000 Hz
6000 - 8000 Hz
8000 - 12000 Hz
Iniziare a fare degli esperimenti.
Se nella gamma 50 - 200 Hz ci sono il basso e la cassa insieme che occupano la stessa posizione sulle frequenze bisogna scegliere se fare suonare l'una o l'altro a quella determinata frequenza. Così a secondo della scelta potrei sottrarre alla cassa attorno ai 120 hz ed aggiungere al basso, iniziando con valori bassi, circa 3 db. Spesso nella dance si esalta il basso attorno agli 800 hz, in questo caso bisognerebbe sottrarre di conseguenza al synth che occupa tale posizione. Continuando a salire se esalto un lead a 3200 Hz mi tocca sottrarre al pad, o al synth, o chord che occupa tale posizione.
E' un gioco di incastri che all'inizio conviene provare adoperando un unico virtual synth. Adoperando lo stesso criterio potrei adoperare il compressore ed il reverb. Se decido di "limitare" una linea di synth "schiacciandolo" mi converrà provare ad "espandere" la bass-line e di conseguenza comprire la ritmica. Stessa cosa con il reverb, se voglio ascoltare una parte con tanto reverbero mi concverrà non impiastricciare tutto mettendo altro reverb sulle altre parti.
Una volta ottenuta la traccia finale potrei riscaldare il tutto con una lieve distorsione in send. Al master finale se si sente la necessità si potrà applicare una ulteriore equalizzazione e compressione.
E' comunque sempre conveniente quando si ha a che fare con questa specie di esercizi lavorare con blocco per appunti e penna ed annotarsi tutto quello che potrà apparire importante alle nostre orecchie.
quote:ognuno ha i suoi modi... dire che le cose vanno fatte gradualmente e' scuola quanto scrivere due parametri... tu dai la tua spiegazione e non preoccuparti di quello che fanno gli altri
Originally posted by Agostino:
Ma a spiegare come lavorare proprio no eh ?
Ogniuno ha (giustamente) i suoi metodi d'approccio e questo é più che giusto...però qui il discorso é diverso: se uno fa domande specifiche é perché vuole capire determinate cose ed analizzare determinati (precifi, specifici!) problemi...
Nessuno é obbligato a "rivelare" il suo sapere, capisco che certe cose si imparano sbattendoci la testa per anni e che si é liberissimi di non volerle dire o semplicemente non si ha voglia di "sprecare" un sacco di caratteri per chi é meno esperto...però la necessità che abbiamo noi "meno esperti" é quella...posso fare eletro come hip-hop come tekno minimale ma se devo capire deterinati parametri di un compressore o il funzionamento del panpot il problema resta...
Preciso che non é una crita a nessuno, anzi mi rendo conto che ogni mezzo consiglio che ci viene dato é una manna dal cielo (dato che nessuno vi obblica a perdere il vostro tempo e non state facendo lezione!) quindi tutto quello che uno fa lo fa per spirito di "fratellanza forumistica"...però ecco a noi servono consigli tipo quelli di Ago...se no non riusciamo veramente ad orientarci...
- Io ho una cassa che tira, il resto del drumset arriva dalla 909 di cubase + altri sample poi sto usando come synth claw, albino e cronox...dov'è il problema? Per quanto metta delay reverb no riesco ad aprire ed ingrossare...ho il tc native bundle, magari no é il miglior riverbero in assoluto però ad un livello decente dovrei arrivarci! che valori consigliate? Io sto su un 15/20% nel mix con large room e poi mando in send...devo salire? Oppure tenere le drum molto secca e fare contrasto con un megareverb sul synth?
Il delay é o il nativo di cubo sx oppure il blutube...c'è di meglio per osx (freeware possibilmente)
Compressione é sempre il compr/dess della Tc; attacco 3,5 - 5 ms., realise nulla, threshold 13 - 15 (di più mi pare si perda un casino) e ratio sui 8:1..
Da quanto leggo dovrebbero essere valori nella media ma quando li applico a drums e basso mi pare li appiattiscono fin troppo...mi hanno risposto che mi avvicino troppo a valori da limiter...che significa di preciso? qualcuno sa dove indirizzarmi (libri, post) per capire bene come interagiscono fra di loro i vari parametri della compressione?
Pan: la dance in generale suona abbastanza centrata, come realizzate il movimento? Io mi sto limitando a cose secondarie ma drums e synth li tengo centrati...
Synth: tre crono vst insieme con regolazioni differenti e un suono decente ma come migliorarlo? i parametri principali sono abbastanza intellegibili ma quando ci si inoltra nei dettagli...sto sentando la "danza dell streghe" mi pare abbia un suono vagamente simile ma più schiacciato...mi date qualche cosiglio su quel tipo di suono? Oltre al crono posso provare a farlo con l'albino o con i refx...
Voce: non ho ancora fatto la ripresa delle voci io ho un sennisher e845 che entra in una edirol Ur-80; secondo voi posso tentare una ripresa "seria" (tenendo conto che l'ambiente é una stanzona senza accorgimenti particolari) o oltre il demo non posso andare?
Ve lo chiedo perché sento dire da alcuni che fanno le riprese finali anche in condizione "non esagerate" ...
P.S. Qualcuno ha l'ur-80 con mac osx? io ho dei problemi di latenza che non riesco a risolvere...
Ecco...ho aggiornato il tutto...per chi a voglia di dire in merito a queste specifiche cose...
Dave
.posso fare eletro come hip-hop come tekno minimale ma se devo capire deterinati parametri di un compressore o il funzionamento del panpot il problema resta...
••••non c'entra.. se uno comincia con cose semplici impara meglio e se impara il principio di funzionamento delle cose, piuttosto che accontentarsi dei numerini riferiti e' meglio
In riferimento a quanto detto sopra torno con i miei precedenti problemi che sono rimasti tali e quali...
••come volevasi dimostrare
Per quanto metta delay reverb no riesco ad aprire ed ingrossare...
••molla la storia del megareverb... cerca di ingrossare il suono senza reverbero... comincia da cassa e basso.. fai in modo che non si accavallino, la cassa deve essere a punta e il basso cupo... aggiungi hats e taglia i bassi che non ti servono mettili su un lato, ma non all'estremo
Io mi sto limitando a cose secondarie ma drums e synth li tengo centrati...
•••sono tutti synth!!! spiegati
Synth: tre crono vst insieme con regolazioni differenti e un suono decente ma come migliorarlo?
•••boh.. bisogna vedere.... io ho la vaga impressione che tu usi un sacco di effetti e un sacco di strumenti... io rifarei veramente un passo indietro e imparerei a fare delle cosettine minimali
Oltre al crono posso provare a farlo con l'albino o con i refx...
•••sono synth molto buoni
Voce: non ho ancora fatto la ripresa delle voci io ho un sennisher e845 che entra in una edirol Ur-80; secondo voi posso tentare una ripresa "seria"
•••si... i tuoi problemi non dipendono dall'equipaggiamento
il resto del drumset arriva dalla 909 di cubase
•••che e' sta 909 di cubase? lm9?
++++ hai ragione diciamo che ho messo un po' di carne al fuoco...;-D
••••non c'entra.. se uno comincia con cose semplici impara meglio e se impara il principio di funzionamento delle cose, piuttosto che accontentarsi dei numerini riferiti e' meglio
++++ ok, infatti sto facendo una cosa molto dritta senza sfronzolare...i "numerini" li chiedo per avere un riferimento...alterare un singolo parametro é facile e magari dà anche un effetto piacevole...poi magari quel suono, messo nel mix, ti va ad incasinare la vita e va a rompere le balle a qualcos'altro...
••molla la storia del megareverb... cerca di ingrossare il suono senza reverbero... comincia da cassa e basso.. fai in modo che non si accavallino, la cassa deve essere a punta e il basso cupo... aggiungi hats e taglia i bassi che non ti servono mettili su un lato, ma non all'estremo
++++ si in questo senso mi sto muovendo decentemente, la sezione ritmica da sola é (quasi;-D) passabile...i bassi sono un basso -basso ed uno più squillante che doppia sopra...
Cosa intendi per "bassi che non ti servono mettili su un lato, ma non all'estremo"? Tagliare parte di un suono di basso o mettere all'esterno suoni low f. marginali? (che per ora nn ho?)
•••sono tutti synth!!! spiegati
++++ la sezione ritmica e il lead sono centratissimi ( <C>!) sto esagerando?
•••boh.. bisogna vedere.... io ho la vaga impressione che tu usi un sacco di effetti e un sacco di strumenti... io rifarei veramente un passo indietro e imparerei a fare delle cosettine minimali
+++++ si infatti ero partito con la manina pesante...poi leggendo il forum ho cominciato a diradare il tutto e a semplificare (vedi che ascolto?;-D). Per quanto riguarda il synth ero partito con un singolo suono da Albino o alternativamente da CronoX poi ho letto un post che diceva di sovrapporre + strumenti e ho fatto delle prove...cmq a togliere synth nn c'è problema! e anche l'emac pare vivere meglio...
Oltre al crono posso provare a farlo con l'albino o con i refx...
•••sono synth molto buoni
I refx mi pare più intuitivo ha dei suoni favolosi e con una pakka mega però mi escono cose acidissime; l'albino é sicuramente vicino al suono che cerco c'è un preset (404 oh..beh mi sfugge il nome ora!) é simile ho provato a smanettarci ma ancora nn sono al suono che cerco...
Voce: non ho ancora fatto la ripresa delle voci io ho un sennisher e845 che entra in una edirol Ur-80; secondo voi posso tentare una ripresa "seria"
•••si... i tuoi problemi non dipendono dall'equipaggiamento
+++++ Meglio, la voce nn l'ho ancora ripresa...fino a poco fa avevo solo il mic sgrauso nenza scheda che sembrava passasse nel tostapane...
il resto del drumset arriva dalla 909 di cubase
•••che e' sta 909 di cubase? lm9?
+++++lm7 anche se in realtà é un mix fra quello ed altra roba...
Thank!
Dave
una domanda???
Tempo fa ho avuto l'onore di incontrare un tipo e vedere il suo mini studio.
Questo non è un tipo famoso, e tantomeno ha fatto dischi da classifica, ma è sempre uno che suona meglio di me di sicuro, e mi ha consigliato l'uso di compressori multibanda...
secondo voi vale la pena???
Insomma usava un compressore strano... rosso, diviso in due parti a sinistra degli archi individuavano i range di frequenze, e a destra si impostava su un grafichetto la ratio.
Stupidamente visto che non mi ha concretamente fatto vedere più di tanto, non ho chiesto altro in merito a quel compressore...
sapreste dirmi che compressore era??? vale la pena usarli???
Per concludere ho visto pure che usava un Compressore della Yamaha nel master..., non mi ricordo il nome cmq non è free, ed è sempre multibanda...
Secondo voi vale veramente la pena acquistarli al posto del mio "caxxuto" KwikKomp???
Chi si offre a darmi una dritta su una mia song??? basta che esaminiate solo un pezzo, e mi dite se così va o non va...
Non ho alcun spazio web dove postare... vi invio x mail???
Cosa intendi per "bassi che non ti servono mettili su un lato, ma non all'estremo"?
•••parlavo degli hihat.. taglia i bassi degli hi hat il piu' possibile prima dello snaturamento
+++++lm7 anche se in realtà é un mix fra quello ed altra roba...
due problemi... e' tremenda (un po' confusa e la 909 e' sinceramente un po' loffia) e non ti manda gli strumenti in uscite differenti del mixer... cerca suoni di tr909 nel web e scarica loopazoid.. con lui monti sopra i suoni di batteria che vuoi
Questo non è un tipo famoso, e tantomeno ha fatto dischi da classifica, ma è sempre uno che suona meglio di me di sicuro, e mi ha consigliato l'uso di compressori multibanda...
secondo voi vale la pena???
•••mi dispiace ma vorrei ancora togliere l'illusione che il mastering faccia miracoli... i mix pre master dei "bravi" suonano gia' come sul disco.. solo un po' piu' bassi di volume
sapreste dirmi che compressore era???
•••divide lo spettro sonoro in varie sezioni e comprime differentemente l'una dall'altra
Per concludere ho visto pure che usava un Compressore della Yamaha nel master...,
•••pure!!
Secondo voi vale veramente la pena acquistarli al posto del mio "caxxuto" KwikKomp???
•••lassa perde'....scarica anche silverspike rubytube
allora a me piace molta musica e se ascolto rap,hip hop italiano mi accorgo che il beat (batteria) sta molto alta dove c'è il kick(cassa) che sta a 0 db e in generale il beat è predominante assieme al basso
se ascolto rock la batteria è si importante ma si sente più piano.
se ascolto soul il basso a mio parere molto spesso fa da padrone.
cmq dipende certo da produzione a produzione
quindi dare uno standard di missaggio sicuramente e sbagliato perchè per uno che vuole fare rock se gli si va a dare i parametri "generali" dell 'hip hop
la cosa non funziona.
per fare un esempio le canzoncine rap orrende delle merendine e cose varie che fanno in tv, (oltre per mille e mille motivi che sarebbe impossibile elencarli)hanno un missaggio e un tipo di suono del tutto diverso da quello hip hop, questo perchè chi le fa non sa nulla della musicalità rap e cosi adotta paremetri che adotterebbe (per fare un esempio) nella musica pop.
forse mi sono espresso male ma se qualcuno mi ha capito e mi da ragione sono contento
allora, ci si dispera perchè vuoi fare ma non ci si riesce a tirar fuori quel mix giusto...
... ci si dispera perchè non hai l'idea... (compositivamente parlando) forte, insomma qualcosa di bello,
... ci si dispera xchè magari il pc non ti lascia fare quello che vuoi.... e visto che non ci riesci dai la colpa al software e alla scheda, alimentando così con un circolo vizioso la tua insoddisfazione...
WOW ragazzi chi fa dischi è proprio un genio....
vi invidio
.. quanto a me... vivro di rendita con le mie famosissime demo...
quote:
Originally posted by ora arami:
non so se dico bene secondo voi
quindi dare uno standard di missaggio sicuramente e sbagliato perchè per uno che vuole fare rock se gli si va a dare i parametri "generali" dell 'hip hop
••invece no... esiste un modo progressivo di imparare le cose che poi permette di comprendere un po' tutto.. poi uno si specializza, ma se chiami il piu' bravo produttore hip hop del mondo e gli fai registrare un disco heavy metal.. lui lo registra e lo mixa correttamente, magari non al massimo, ma comunque in modo corretto. proprio perche' non applica parametri alla cieca e perche' ha un bagfaglio di conoscenze che gli permette di sentire la cassa degli iron maiden e sapere come riprodurla come lo fa con quella di missy elliott
per fare un esempio le canzoncine rap orrende delle merendine e cose varie che fanno in tv, (oltre per mille e mille motivi che sarebbe impossibile elencarli)hanno un missaggio e un tipo di suono del tutto diverso da quello hip hop, questo perchè chi le fa non sa nulla della musicalità rap e cosi adotta paremetri che adotterebbe (per fare un esempio) nella musica pop.
•••ERRORE!!! perche' non vogliono fare un mix rap!! e' pubblicita' con un "senso" un "sapore" rap.. non rap... se facessero un mixaggio rap dimostrerebbero la loro incompetenza
forse mi sono espresso male ma se qualcuno mi ha capito e mi da ragione sono contento
•••mi dispiace tanto.. ma spero tu sia contento lo stesso!! (che te ne fai della ragione? la metti nel panino? )
quote:Se è da un anno che vienne chiesto come fare una cassa o un basso è perchè non si è mai data una risposta tale da poter prenderla in considerazione.
Originally posted by Agostino:
Ma chi ha detto che si deve standardizzare ?
dire che bisogna fare tanta pratica senza "assegnare degli esercizi" è un metodo che va bene all'unversità, ma lì almeno c'è un testo dove studiare.
•••chiaramente in un forum non si puo' fare.. ma tutte le cose si imparano con un percorso.. un forum non e' una scuola, forum come parola indica un capannello, una chiacchiereta, domande episodiche e risposte singole. Onestamente io do spesso il suggerimento di cominciare da tre suoni perche' io il passaggio da suonare solo la chitarra a mettere i dischi in negozio l'ho fatto cosi'. Ho cominciato da batteria elettronica, un basso seq fatto dal poly 800 (300 note) e chitarra suonata in diretta in una cassetta al metal.
Dopo una settimana, andando anche a caso, davo delle randellate che veniva giu' la casa e dopo un mese facevo concerti in discoteca e in piazza con basi fatte in questo modo
e dopo sei mesi sono passato ad un computer che faceva 8 yamaha dx7 monofoniche e sono andato avanti pure li'
forse, se mi davano subito un computer con 50 traccie e 130 plugins come ho ora piu' 24 traccie di expanders esterni mi ammazzavo e stavo sul forum a fare le domandine (quasi completamente.. quais) irrisolvibili
Chi inizia o comunque smanetta decentemente (ma sempre da hobbysta) fa una faticaccia a trovare materiale di studio ad hoc (si i manuali ci sono ma sanno più di ingegneristica del suono che del mixare un pezzo dance!) di conseguenza le domande mirano non tanto ad una "formuletta" ma a capire bene dei meccanismi ed il loro funzionamento...
Voglio dire se chiedo "come interagiscono fra di loro i parametri di un commpressore" vorrei che qualcuno (se può , ha voglia, si sente, ecc) mi spiegasse chiaramente cosa fanno effettivamente al suono attack, decay, threshold e ratio e cosa effettivamente e come effettivamente interagiscono..
Ecco questo intendo! Invece dopo 2 post inerenti al tema trattato parte un offtopic pazzesco su 2000 altre cose...ma sei io (io ipotetico, intendo dire lo smanettone medio) sto cercando di capire cosa sono e come agiscono quei parametri resto a bocca asciutta!
infine dobbiamo anche considerare che ognuno ha tempi da dedicare e predisposizione diversa alla materia: quello che per uno é deducibile e facile per qualcun altro può essere più ostico e ha bisogno di una guida + precisa...
Io finora ho stampato solo un pezzo (che é stato rimesso in piedi in studio da un bravo team) ma una delle prime etichette che lo aveva sentito mi aveva detto "beh così non mi fa impazzire però magari col mastering lo mettiamo a posto"...per dirvi che certe volte non é facile trarre consigli nell'ambiente stesso! (senza contare il classico consiglio del "mixamelo alla "nomedelpezzocheéprimoinchartquellasettimana" indipendentemente che quel pezzo tiri o meno e soprattutto c'entri qualcosa!)
Quindi, riallacciandomi a quanto detto prima, esistono manuali specifici sul tema di produzione e mixaggio di dance?
Io ho trovato solo gli speciali di computer music (in inglese estop...)
dave
quote:
Originally posted by squall:
... esistono manuali specifici sul tema di produzione e mixaggio di dance?Io ho trovato solo gli speciali di computer music (in inglese estop...)
dave
Che io sappia purtroppo non esiste nulla in merito che si addentri piu' di tanto. Ho trovato dei tutorial sulla musica dance ma restano legati per lo più al midi in generale.
Se vuoi fare davvero tanto ti consiglierei di studiarti le parti singolarmente prendendo spunto da chi fa questo da anni.
Prova ad ascoltare qualcosa di DJ Tiesto o dei Cosmic Gate ed imparerai tantissimo.
Ti preannuncio che spesso in questo genere si svincolano moltissimo dalle teorie. Ad esempio per ricreare un'ambiente si usa una linea di delay e di reverb su di un synth che non è quello originale. I sample non sono sempre quelli che escono da un normale synth o Vsti ma vengono effettati e fatti suonare da un sampler.
Ne è l'esempio ciò che dice Ago, alcuni suoni e ambienti vengono da una serie di trattamenti sui file audio che noi mai e poi mai ci sogneremo di ricostruire passo per passo...e risalire a come si è partiti.
... insomma bisogna smanettare molto sull'audio, poi quel che di buono vien fuori si assimila, e ci si crea quel suond originale tipico delle tue produzioni...
... essere nello standar è solo un fattore commerciale, significa poter rientrare dentro un marchio, una classificazione affinchè la tua musica sia ascoltata da queste o da quelle persone, o inserita i questa o quella categoria di produzione...
... ma infine di tutto ciò all'idea musicale cosa gliè ne frega???
quindi meno standar, è più sperimentazione...
(personale parere di uno che forse proprio per queste idee non ha saputo combinar ancora nulla...)
quote:
Originally posted by Agostino:
. Tu lo fai in modo professionale parlando di teoria, io parlo per esperienza cercando di riassumere con parole povere quello che ho appreso pian pianino.
quote:
Originally posted by squall:
Voglio dire se chiedo "come interagiscono fra di loro i parametri di un commpressore" vorrei che qualcuno (se può , ha voglia, si sente, ecc) mi spiegasse chiaramente cosa fanno effettivamente al suono attack, decay, threshold e ratio e cosa effettivamente e come effettivamente interagiscono..Ecco questo intendo! Invece dopo 2 post inerenti al tema trattato parte un offtopic pazzesco su 2000 altre cose...ma sei io)sto cercando di capire cosa sono e come agiscono quei parametri resto a bocca asciutta!
se uno domanda "come si mixa?" allora ci vuole, scuola, percorso, training, premesse, trucchi e suggerimenti specifici
se uno domanda "cosa fanno i parametri di un compressore?" allora e' un altro discorso... pero' deve domandarlo, non dire un'altra cosa intendendo quello
quote:
Originally posted by Agostino:
. Tu lo fai in modo professionale parlando di teoria, io parlo per esperienza cercando di riassumere con parole povere quello che ho appreso pian pianino.
Il compressore "schiaccia" mentre il limiter sega proprio delle frequenze?
Sto cercando di rifarlo con i refx (col plast mi pare); é una strada percorrbile? e poi (torno a bomba) é corretto lavorare su un suono solo e limarlo o ha + senso lavorare su + synth insieme?
Chiaro che non c'è la formula magica, é per avere un approccio di massima!
Io ho cominciato a suonare sperimentando come un pazzo, senza alcuna regola: usavo un tracker (player pro per mac) e infilavo suoni assurdi senza controllo.
..a confronto prodigy, apex twin er company erano ultra commerciali!
Qual era il problema? non sapevo nulla di tecnica (volumi cannati, controfasi, samples distorti, fuori tempo) così tutti ascoltavano e mi dicevano bello, che forza! Poi però quando andavamo in fase+ profonda mi dicevano che dovevo rifare tutto in studio (oltre che, anche rifatto tutto, quella roba l'avrebbero pubblicata al massimo per me e per i miei parenti!!)
Morale: ho fatto un disco house "molto aiutato" dallo studio e ora con la dance sto cercando di migliorarmi ed imparare..per poi tornare verso lidì più sperimentali (magari houseggianti)...
Dav
Tutti dicevano "Bello" per ignoranza; anch'io se faccio un quadro gettando della vernice qua e la sulla tela e ci appiccico poi dellammm****a mi ptrendono per un gegno.
La musica elettronica di Aphex Twin & Co. per molte orecchie rasenta la "musica a caso", ma che spacca.
E' quando si creano cosucce "ascoltabili" (=commerciali) che i giudizi si fanno leggermente più competenti.
Io ti posso dire i parametri dei comp cosa fanno:
Attack: rappresenta il tempo con cui il segnale va da non compresso a compresso (dal "niente" fino al livello di ratio).
Threshold (soglia): determina, in dB, sopra a quale livello il segnale va processato.
Esempio: se la soglia è a -10 dB il segnale fino a -11 dB non viene toccato, sopra sì...
Release: esattamente il contrario dell'attack; e cioè determina il tempo per cui il segnale passa dal massimo livello di compressione al non essere compresso per niente.
Chiaramente la release interviene non appena il segnale discende al di sotto della soglia famosa...
Ratio: rapporto di compressione tra segnale non processato e processato.
C'è proprio un calcolo da fare (molto teorico) che proprio non mi ricordo, chiedo aiuto.
squall: "Il compressore "schiaccia" mentre il limiter sega proprio delle frequenze?"
Esatto: il comp schiaccia (comprime in buona sostanza) di un fattore determinato dalla ratio.
Il limiter "sega" perchè ha teoricamente una ratio altissima, tendente all'"infinito:1".
Un limiter non è altro che un comp settato con la ratio molto alta, appunto, e un attack e release solitamente molto veloci, prorpio per agire sui transienti.
Sul come si usano, poi, è tuuuuuutto un altro discorso: ogni "sessione" fa storia a se....
Madonna sono alla frutta regà......
Così si che si capisce! Allora visto che siamo nello specifico, rincaro la dose...
Dunque ci siam detti che il compressore agisce in termini di db, quindi (detto alla rozza) "rende compatto" il volume di una traccia...come mai se agisco sul volume vado d alterare anche la resa del suono? Come interisce il compressore con le frequenze?
Se qualcuno poi mi fa sapere anke sul synth...
Dave
I compressori normali (non multibanda) agiscono su tutte le frequenze della sorgente in ingresso; quelli multibanda invece possono dividere il programma sonoro in più bande e trattarle in maniera indipendente. Quindi dare alla banda dai 40 ai 150Hz una cerat ratio, soglia, attack e release; dai 150 ai 500Hz una ratio di 40:1 ecc...ecc....
Non sarò aggiornato, ma sti "refx" non so minimamente che cosa siano, quindi non ti so dire.....ma cosa sono, plugzz?
Comunque con il Malstrom o il Subtractor di Reason ci si può avvicinare mica poco; anche se la sintesi granulare non è certo la più usata nella dance in generale.....
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Originally posted by squall:
Grazie!Così si che si capisce! Allora visto che siamo nello specifico, rincaro la dose...
Dunque ci siam detti che il compressore agisce in termini di db, quindi (detto alla rozza) "rende compatto" il volume di una traccia...come mai se agisco sul volume vado d alterare anche la resa del suono? Come interisce il compressore con le frequenze?
Se qualcuno poi mi fa sapere anke sul synth...
Dave
il compressore agisce sulla prontezza o morbidezza dell'attacco del suono, quindi, dato che nell'attacco stanno le maggiori componenti di alta freq di un suono (per esempio il colpo di bacchetta sul tamburo) e' normale sentire un suono compresso talvolta come meno brillante
quel suono di synth che dici tu e' un cliche' che si fa con uno strumento che si chiama roland jp8000 o (meglio) con il suono stesso campionato in hardware o software
quindi con i refx (soprattutto junox) puoi fare solisti techno di grande impatto.. magari puoi prendere due junox con lo stesso suono e scordarli fra di loro ma non fai quel suono li' preciso
(bisognerebbe che qualche anima buona che ha il jp8000 o jp8080 avesse voglia di condividere quattro ottave centrali di supersaw .. per esempio tutti i do e i sol... in note di un paio secondi di lunghezza..
poi, chi vuole fa la patch su halion, la soundfont o quello che e')
--- Si vst instruments ---
[Comunque con il Malstrom o il Subtractor di Reason ci si può avvicinare mica poco; anche se la sintesi granulare non è certo la più usata nella dance in generale]
--- Quando mando Reaso con cubo sx il mio Emac mi maledice... beh apparte che posso sempre fargli suonare il synth col malestor (ammesso di trovare un zuono tecente) e poi renderizzarlo ---
[quel suono di synth che dici tu e' un cliche' che si fa con uno strumento che si chiama roland jp8000 o (meglio) con il suono stesso campionato in hardware o software]
--- ah é lui? peccato costi uno sproposito... forse se ne sta pure andandofuori produzione...---
[quindi con i refx (soprattutto junox) puoi fare solisti techno di grande impatto.. magari puoi prendere due junox con lo stesso suono e scordarli fra di loro ma non fai quel suono li' preciso]
--- provero cosa salta fuori---
[bisognerebbe che qualche anima buona che ha il jp8000 o jp8080 avesse voglia di condividere quattro ottave centrali di supersaw .. per esempio tutti i do e i sol... in note di un paio secondi di lunghezza...]
--- beh se c'è qualche buon anima...,-D provo a cercarla in internet se ltrovo vi faccio un fischio...ma un paio di do son troppo pochi per avere un suono decente giusto?---
Dave
Non sai se su mac c'è qualcosa di simile?!
Davide
chi ha link...posti!
dave
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Originally posted by ema.il:
[QB]ok.... grazie Ago...una domanda???
Tempo fa ho avuto l'onore di incontrare un tipo e vedere il suo mini studio.
Questo non è un tipo famoso, e tantomeno ha fatto dischi da classifica, ma è sempre uno che suona meglio di me di sicuro, e mi ha consigliato l'uso di compressori multibanda...
secondo voi vale la pena???
Insomma usava un compressore strano... rosso, diviso in due parti a sinistra degli archi individuavano i range di frequenze, e a destra si impostava su un grafichetto la ratio.
Stupidamente visto che non mi ha concretamente fatto vedere più di tanto, non ho chiesto altro in merito a quel compressore...
sapreste dirmi che compressore era??? vale la pena usarli???
QB]
è della steinberg, mi pare il compressore della mastering edition, insieme c'è anche magneto che simula la registrazione su nastro analogico. correggetemi se sono in preda ad allucinazioni