This is topic Musica elettronica decisamente alternativa in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by ULODIN (Member # 160) on 26. Gennaio 2004, 23:49:
 
Allora, avete presente gente tipo Autechre, Boards of Canada, Mouse on Mars ecc...?

Se la risposta è sì, mi piacerebbe sapere secondo voi come diavolo fanno a giocare con quelle ripetizioni dei suoni. Chi li conosce capisce cosa intendo...

Non mi venite a dire che è un delay perchè non è possibile Sono troppo "controllati", sia nella frequenza delle ripetizioni sia nella dinamica...
Secondo me dev'essere un cavolo di plug automatizzabile...ma quale?!?!?!?!?!?!?

A riguardo mi sembra avvicinarsi molto l'Hematohm della Ohmforce o il Sonic Modulator di Digital Performer (non so quest'ultimo quanti qua lo conoscano...)
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2004, 00:42:
 
sono lavori fatti a mano

audio editor, gomma, forbicine, copia e incolla ecc.
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 27. Gennaio 2004, 01:16:
 
Impossibile Yaso. Secondo me è impossibile....tu hai presente di chi parlo?
Ci mettererebbero 20 anni per fare un pezzo.

La mia opinione è un plug (o addirittura un hardware) automatizzato e sul livello d'uscita e sulla frequenza delle ripetizioni del delay.
Io non mi reputo lento nell'editing audio, ma pensare di fare un lavoro del genere su di un pezzo anche da 6/7 minuti mi viene il conato di vomito....

Performer ha un plug che si chiama Sonic Modulator che ci si avvicina molto, non so se qualche Macchista lo conosce. O non son capace io ad usarlo, o non è esattamente il suo lavoro....

E' come se ci fosse un LFO sui delay....
 


Posted by n33k0 (Member # 2523) on 27. Gennaio 2004, 01:58:
 
anche io sono anni che mi scerrvello, ma la conclusione è che sono fatti a mano, magari ci metti un loop , magari hai un sampler che ti fa delle ripetizioni come e quando vuoi tu , magari scrivi le note una ad una, un po di delay e il gioco è fatto! http://www.iermoc.net/
Ascoltati questo pazzoide qua!
chissa come fa!
mah!
 
Posted by kurst (Member # 3096) on 27. Gennaio 2004, 02:10:
 
se li hanno fatti a manone o con un plugin non lo so ... ma con decontructor di tobybear c'è da divertirsi assai ... e ci aggiungerei anche tutti i plugins di dfx e il devastante glitchone di Nusofting

Con deconstructor puoi decidere se processare l'audio in modo manuale oppure randomizzare alcuni parametri ... puo' andare sia linkato al tempo che per fatti suoi ... prendi un normalissimo loop, mettilo a giro e mettici sopra deco e buon divertimento

ciauuz
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 27. Gennaio 2004, 02:15:
 
max-msp www.cycling74.com

software di sintesi sonora digitale

o alri programmi tramite i quali,date delle variabili e dei "modi" fissi,generi delle parti random ma in relatà controllate secondo leggi che tu hai impostato.ce ne sono altri di programmi simili ma sono molto duri da usare.bisogna conoscere a fondo le leggi di generazione sonora e di acustica nonchè di sintesi digitale.

altri prog sono
c-sound
koan pro---------prendi tutti i parametri che si possono gestire in un brano (parametri musicali come scala, tonalità, armonia, ritmo, polifonia e assegna ad ognuno di questi parametri un indice di probabilità che li gestisce )

provate con questi,intanto,che sono softwarini estratti da max-msp
http://www.ixi-software.net/content/software.html

io ne abuso
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2004, 02:42:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Impossibile Yaso. Secondo me è impossibile....tu hai presente di chi parlo?

ho presente e sono effettivamente lavori lunghi... anche se esistono plugins o effetti "decostruttivisti" che somigliano e magari si sommano... quei lavori sono in gran parte fatti a mano

d'altra parte la gente fa uscire dischi una volta l'anno, ogni due anni ecc.

puo' essere d'aiuto anche phatmatic... ma il lavoro manuale e' irrinunciabile
 


Posted by kurst (Member # 3096) on 27. Gennaio 2004, 02:43:
 
belli forte i prodotti della cycling74 l'unica cosa che invidio ai mac è pluggo ... miii che belli che sono quei plugins ...

max/sfp l'ho provato ma ho ancora una laurea in agraria da prendere .. poi si vedrà

per ora sto spippolando su Analog Box 2 e i suoi Jambots e mi sto divertendo molto ...

Daphne grazie per il link, non lo conoscevo e sembra moooolto interessante a vedere le descrizioni dei prodotti

finisco di configurare il laptop e gli diamo na provata

ciaoo
 


Posted by robbiedeejay (Member # 2823) on 27. Gennaio 2004, 11:15:
 
Anche secondo me vengono fatti a mano.. pero' mi sorge un secondo dubbio.. di carattere tecnico (magari dedichero' un topic a questa cosa).
Il problema e' il seguente:
Se uno fa copia incolla di un sample e non viene tagliato bene si creano dei CLICK tra un sample e l'altro. Volevo sapere che tecnica usate per evitare questo problema.
Esempio 1:
se uno vuole doppiare un sample di cassa il problema e' facilmente risolvibile in quanto basta prendere il punto di silenzio prima della cassa e tagliarlo il piu' vicino possibile all'attacco iniziale (sempre sulla linea dello zero).
In tal caso il Click non si sentira'.
ma..
Esempio 2:
se invece si vuole allungare la nota di una chitarra oppure una voce (come succede con la funzione Loop-inside di Halion per intenderci) come si decide quale sia il pezzo da copiare e incollare in modo che non si senta il click e (magari.. ma e' difficile) in modo che non si senta la ripetizione ma sia un prolungamento naturale?
Non mi dite che e' impossibile perche' una volta ci sono riuscito (ma in modo quasi casuale) e l'ho anche sentito fare in molti dischi.
Saluti Rob
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2004, 11:18:
 
scelta accurata del punto
scelta accurata della lunghezza
tagli nei punti di zero db
crossfade
(gli elementi in definitiva sono qwesti)
 
Posted by robbiedeejay (Member # 2823) on 27. Gennaio 2004, 11:22:
 
ehm yaso.. non hai risposto al secondo Esempio. se ne sai qualcosa rispondi grazie
 
Posted by Luca Confusione (Member # 89) on 27. Gennaio 2004, 11:37:
 
scusate ma per fare qualcosa del genere basta anche:

- fruity loops con formula e peak control ben linkati
- un uso adeguato dell'arpeggiatore (dove voluto)
- audiomulch per registare dal vivo

reaktor e max\msp sono belli e ormai necessari, ma se volete qualcosa di soddisfacente potete anche utilizzare solo quanto sopra.

bye
 


Posted by Luca Confusione (Member # 89) on 27. Gennaio 2004, 11:40:
 
per yaso, non penso proprio che gli autechre lavorino tanto a mano, dal vivo riescono a produrre come un vero gruppo, nel senso che creano in real time.

andatevi anche a vedere il sito di monolake, ci sono interessanti patch per max\msp.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2004, 11:42:
 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
ehm yaso.. non hai risposto al secondo Esempio. se ne sai qualcosa rispondi grazie

ho risposto proprio alla seconda
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2004, 11:45:
 
quote:
Originally posted by Luca Confusione:
per yaso, non penso proprio che gli autechre lavorino tanto a mano, dal vivo riescono a produrre come un vero gruppo, nel senso che creano in real time.
ok
 
Posted by robbiedeejay (Member # 2823) on 27. Gennaio 2004, 11:47:
 
Adesso non so se gli autechre lavorano cosi' pero' gente come Fatboyslim o Daft Punk penso proprio di si'.. magari hanno anche qualche macchina come loopers in rackmount pero' per fare la roba "fine" e' piu' comodo e fattibile con un semplice editor (anche se c'e' da farsi "il mazzo".. come si dice dalle mie parti).
 
Posted by robbiedeejay (Member # 2823) on 27. Gennaio 2004, 11:51:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
scelta accurata del punto
scelta accurata della lunghezza
tagli nei punti di zero db
crossfade
(gli elementi in definitiva sono qwesti)

allora hai gia' risposto qui.. dimmi:
come si sceglie il punto? come la lunghezza?
E' tutta questione di prove? o c'e' una tecnica?
Rob
 


Posted by Luca Confusione (Member # 89) on 27. Gennaio 2004, 11:53:
 
gli autechre sono utenti max\msp.
ci sono diverse interviste on-line nelle quali si dimostrano veri otaku all'europea (oddio non che siano così occhialuti e maniacali ma si avvicnano be bene all'immagine) e parlano della necessità non solo di creare nuovi suoni... ma di ricreare ogni volta anche gli strumenti... insomma con max\msp puoi farti un sequencer (anche con reaktor)... un pezzo un sequencer... ogni pezzo una psecie di scultura software\audio.... ma anche video non so se avete visto gantzgraft bellissimo.
 
Posted by Luca Confusione (Member # 89) on 27. Gennaio 2004, 11:54:
 
fatboy slim e daft punk non li vedo proprio come sperimentatori... anzi li vedo abbastanza allineati anche se abilissimi.
 
Posted by marcix (Member # 836) on 27. Gennaio 2004, 11:55:
 
quote:
Originally posted by daphne:
max-msp www.cycling74.com

software di sintesi sonora digitale

o alri programmi tramite i quali,date delle variabili e dei "modi" fissi,generi delle parti random ma in relatà controllate secondo leggi che tu hai impostato.ce ne sono altri di programmi simili ma sono molto duri da usare.bisogna conoscere a fondo le leggi di generazione sonora e di acustica nonchè di sintesi digitale.

altri prog sono
c-sound
koan pro---------prendi tutti i parametri che si possono gestire in un brano (parametri musicali come scala, tonalità, armonia, ritmo, polifonia e assegna ad ognuno di questi parametri un indice di probabilità che li gestisce )

provate con questi,intanto,che sono softwarini estratti da max-msp
http://www.ixi-software.net/content/software.html

io ne abuso



Sottoscrivo, + che convinto.
Ho letto da diverse fonti che per es gli Autechre usano molto max-msp... Aphex si modifica i synth come vuole da quando aveva 15-16 anni (ci sent spessissimo...), ma ora lavora praticamente solo su G4 (a meno che nn me la conti giusta e Steve gli ha già dato in mano il G6...).
I topi su marte usano molto synth modulari (Clavia e meno recenti), pure Reaktor e altri soft mucho complicati max style....
Cmq a mio avviso anche senza max-msp si riesce ad ottenere risultati simili sperimentando a + nn posso con i nostri amati plugs vst (una nota particolare oltre ai già citati va ai fantastici Pluggo--->only4mac) e con i synth hard, recycle ecc ecc.
Un po' di tutto dunque, ma l' unica regola secondo me è: sperimentare, e suonare tanto...

Marcix

PS. Daphne il link è molto bello ,ma dove l' hai beccato? hai altre risorse? Azzo, e ora come faccio a studiare? di sicuro oggi nn se ne parla..
grazie sei un figo
 


Posted by robbiedeejay (Member # 2823) on 27. Gennaio 2004, 12:00:
 
quote:
Originally posted by Luca Confusione:
fatboy slim e daft punk non li vedo proprio come sperimentatori... anzi li vedo abbastanza allineati anche se abilissimi.

be si' .. dipende dal genere di cui parli.. nel loro genere sono stati abbastanza innovatori secondo me.. comunque li ho citati solo per fare un esempio su tecniche di looppaggio (forse ero un po' out-of-topic.. sorry )
Rob
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2004, 12:17:
 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
allora hai gia' risposto qui.. dimmi:
come si sceglie il punto? come la lunghezza?
E' tutta questione di prove? o c'e' una tecnica?
Rob

la tecnica e' nel fare i loops nel punto in cui l'onda incontra lo zero e nel capire che quando un loop diventa piu' corto di tanto il loop stesso diventa una nota

ma non e' tassativa nemmeno la storia dello zero db, nel senso che anche spezzando le onde e facendo ripetizioni molto "strette" si ottengono comunqe dei loops che "cantano" e che hanno quella sonorita' li della quale stiamo parlando

quindi se uno vuol fare il gioco di allungare una nota di canto in un modo "realistico" (ti amooooooooooooo) allora deve seguire le regole, punti di zero db, stessa energia fra punto di inizio del loop e punto di fine.. eventuale aiutino del crossfade

se uno vuol fare altre cose, dopo aver imparato il "giusto" , puo' anche decidere di non usarlo

per un'esperienza piu' live,, (non sostitutiva dell'audio editor, ma aggiuntiva)... continuo a consigliare phatmatic... li uno carica lo "spezzone" e gestisce glitches, loops e microloops molto particolareggiatamente e poi li intona molto facilmente con la tastiera
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 27. Gennaio 2004, 12:18:
 
http://www.sineqube.com/software.html

questi soft sono molto belli..ma li ho solo provati una volta perchè sono solo per os9
provateli e ditemi come sono.
anche questi sono max-msp based
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 27. Gennaio 2004, 12:29:
 
http://www.biome.net/sympheo/
http://www.csounds.com/

e qua cè il mondo
anche da C-sound,che è un max-msp in linguaggio C,ma non complicatissimo...
anche da questo software opensource,sono stati tirate fuori delle applicazioni(sul sito si trovano)
a tal prioposito consiglio anche il libro
"il suono virtuale" della contempo

una guida a Csound...una delle poche risorse in italiano per chi è appassionato alla sintesi digitale.

buon divertimento


ops!! http://www.contemponet.com/virtualsound/libri2.html
 


Posted by robbiedeejay (Member # 2823) on 27. Gennaio 2004, 12:33:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la tecnica e' nel fare i loops nel punto in cui l'onda incontra lo zero e nel capire che quando un loop diventa piu' corto di tanto il loop stesso diventa una nota

ma non e' tassativa nemmeno la storia dello zero db, nel senso che anche spezzando le onde e facendo ripetizioni molto "strette" si ottengono comunqe dei loops che "cantano" e che hanno quella sonorita' li della quale stiamo parlando

quindi se uno vuol fare il gioco di allungare una nota di canto in un modo "realistico" (ti amooooooooooooo) allora deve seguire le regole, punti di zero db, stessa energia fra punto di inizio del loop e punto di fine.. eventuale aiutino del crossfade


ok.. fin qua tutto semplice e chiaro (anzi.. fattibile..)
il problema e' capire quale sia la forma d'onda di uno strumento musicale, o di una voce.. In pratica: se uno looppa una semplice onda sinusoidale nel punto in cui incontra lo zero il loop viene bene. Ma come riconoscere la forma da looppare quando e' una forma molto complessa.. (ad esempio un vibrato di voce..)? da quello che ho intuito non esite un programma intuitivo che "riconosca" in automatico il pezzo di ciclo completo d'onda da ripetere (a parte Halion che secondo me e' magico ..)
nel caso delle voci a me sembra un'impresa titanica.. mah.. grazie comunque delle informazioni yaso
R.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2004, 12:44:
 
e' molto difficile dare una regola, uno deve scegliere a gusto, decidere da solo se la cosa gli sembra "realistica" oppure se gli piace lo stesso anche se non lo e'

halione, come altri campionatori dal 1978 ad oggi, trova i punti di zero crossing e basta.. un operazioncina molto poco magica

il migior software da loops "realistici" senza dubbio e' Infinity.. tira fuori una nota lunga e senza "salti" da praticamente tutto
 


Posted by marcix (Member # 836) on 27. Gennaio 2004, 13:08:
 
Daphne:
li provo con calma e ti dico...
Grazie mille!

Marcix
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 27. Gennaio 2004, 13:37:
 
http://www.audiosynth.com/
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 27. Gennaio 2004, 14:08:
 
Yaso, ti sei infilato in un topic a parte!!

Comunque.
Boh.....secondo me la base sono i soliti software di sequencing. Sinceramente non conosco max/msp, ma è free? E' difficile? Ci sono manuali sempre free?

A me sembra qualcosa come un delay però....
Secondo me è tutto ricavabile dai soft più comuni...
 


Posted by Likwid (Member # 1704) on 27. Gennaio 2004, 14:15:
 
quote:
Originally posted by daphne:
provate con questi,intanto,che sono softwarini estratti da max-msp
http://www.ixi-software.net/content/software.html

io ne abuso


ahaha questi li conoscevo .. davvero ci lavori intensamente! .. mi sa che sono utili per un'esibizione live-minimal .. li hai mai collaudati per questo??
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Gennaio 2004, 14:18:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Yaso, ti sei infilato in un topic a parte!! .

no... mi hanno fatto domande "a parte".. io in che topic sono lo so
 
Posted by seth (Member # 2014) on 27. Gennaio 2004, 15:57:
 
quote:
Originally posted by Luca Confusione:
non so se avete visto gantzgraft, bellissimo.[/QB]

gantz graf lo considero un opera d'arte, a giorni dovrebbe arrivarmi il dvd per godermelo come si deve.....comunque si capisce benissimo che sono lavori più che certosini, il sync tra audio e video è spaventoso, chissà quanto lavorano quelli.....aphex twin ha comprato il primo sampler a circa 14 anni, si è appassionato all'elettronica e mo se li costruisce pure, ho sentito che usa logic, ma non so niente di più...provo grande ammirazione per questi "pazzi", hanno uno stile molto personale
 


Posted by scrondo (Member # 942) on 27. Gennaio 2004, 16:22:
 
ariecchettelo !!! aphex in un pezzo suo c'è la sua faccia impressa nel brano usando un software di editing audio si vede.
 
Posted by scrondo (Member # 942) on 27. Gennaio 2004, 16:23:
 
ops quasi dimenticavo ma sto genere di elettronica si chiama bass & drill ??
 
Posted by Luca Confusione (Member # 89) on 27. Gennaio 2004, 16:26:
 
Il fatto è che almeno in parte gantz graft dovrebbe essere realizzato con jitter (un altro pezzetto che si aggiunge a max\msp e riguarda io video)... si è oltre la semplice composizione musicale... non so il regista che ruolo abbia svolto nella composizione dell'opera, forse ottimizzando il rendering.
si anche io ci sbavo dietro e cerco di fare qualcosa in merito... ma ultimamente il tempo mi scivola via di dosso senza lasciare traccia... giusto il tempo di scribacchiare mente sono al lavoro e aspetto che i prog compilino o la posta si scarichi... o l'antivirus scanni.
certo che è un'opera d'arte... sinceramente pensavo i piu'... ma va bene anche così.
 
Posted by Luca Confusione (Member # 89) on 27. Gennaio 2004, 16:29:
 
è fantasctico come non si capisce un ****o di quello che scrivo quando vado veloce per non farmi beccare e quasi mi pesto le dita che si accavallano sulla tastiera... brrr... alzate sti ****o di riscaldamenti... lavori di ****a!!
 
Posted by Luca Confusione (Member # 89) on 27. Gennaio 2004, 16:30:
 
aphex twin = monkey drummer = lussuria\goduria
 
Posted by n33k0 (Member # 2523) on 27. Gennaio 2004, 17:20:
 
"...reaktor e max\msp sono belli e ormai necessari..."

ormai necessari???

questa me la devi proprio spiegare! compimenti!
 


Posted by Luca Confusione (Member # 89) on 27. Gennaio 2004, 17:26:
 
1) ormai tutti conoscono entrambe i software
2) sono il modo piu' economico di avere insieme un mucchio di robe (ti puoi fare effetti, synth, sequencer... quel chevuoi)
3) conosco poche persone che non ci hanno smanettato

in definitiva: sono necessari per me... ma non penso che ciò non si adatti anche a parecchi altri... smanettoni
 


Posted by PuLpETTBrainLess (Member # 3440) on 28. Gennaio 2004, 01:39:
 
quote:
Originally posted by scrondo:
ops quasi dimenticavo ma sto genere di elettronica si chiama bass & drill ??


Aphex twin= Guru della Brain Dance!!

Square pusher=Drill&Bass, Jazz Fusion, Brain Dance and more!

Autechre=sperimentatori purissimi! dalla house sperimentale, alla minimal, alla brain dance, alla elektro music, al puro rumore (panasonic se li conoscete)!

Io consiglio a chiunque voglia approfondire quest'argomento (non in senso stretto quello del topic, io uso cubase, suppatrigga, e smanettamenti vari sui pezzettini!), di andare sul sito rephlex oppure warp!
Mi piace molto anche luke vibert, Bogdan Racyntzky, Darcangelo 8l'italiano della rephlex), lfo, e quasi tutte le produzioni warp.

Reaktor e max sono bei programmi però ci vuole un sacco per imparare a costruirci qualcosa di utile!
Penso che ci siano molti modi per fare la brain dance (che non sono solo technicismi ritmici) bisogna trovare quello più adatto alla propria personalità!

Ci sono un pò di risorse in questo thread, bene ora me le studiacchio per bene! però il plug-in che uso di più e suppatrigga, poi registro in tempo reale (perchè le sue variazioni sono belle ma abbastanza incontrollabili) poi rispezzetto vario il tutto in cubase!
Deconstructor, divide il loop solo in 8 porzioni e non va bene per tutto!
Ora che ho provato intakt, l'ho effettato con suppatrigga ed esce una cosa stupenda, sopratutto se se ne aprono due istanze!
Uno fisso, e uno che lo si varia con suppa!

 


Posted by kurst (Member # 3096) on 28. Gennaio 2004, 13:32:
 
Daphne mannaggia a te

ho scaricato quei programmilli della IXI e ho passato la notte sotto le lenzuola col portatile a smanettarlo tutto

Sono stupendi, ne abusero' anche io, specie dal vivo
 


Posted by yokohama (Member # 3290) on 28. Gennaio 2004, 21:27:
 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:

ma..
Esempio 2:
se invece si vuole allungare la nota di una chitarra oppure una voce (come succede con la funzione Loop-inside di Halion per intenderci) come si decide quale sia il pezzo da copiare e incollare in modo che non si senta il click e (magari.. ma e' difficile) in modo che non si senta la ripetizione ma sia un prolungamento naturale?
Non mi dite che e' impossibile perche' una volta ci sono riuscito (ma in modo quasi casuale) e l'ho anche sentito fare in molti dischi.

se non sbaglio alcuni campionatori hanno una funzione che ti fa una specie di freeze sulla nota voluta per quanto tempo vuoi...

è interessante l'utilizzo.
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 29. Gennaio 2004, 02:50:
 
Yoko, quali!?!?!?


Interessantissima sta roba...
 




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