This is topic consigli utili per iniziare con cubase in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=003162
Posted by gli smascelloni (Member # 3465) on 28. Gennaio 2004, 17:29:
ho installato una scheda "audio creative extigy" + tastiera muta + cubase vst/32 R1, ma non riesco a produrre suoni qualcuno può aiutarmi?
Posted by Nena (Member # 3449) on 31. Gennaio 2004, 22:48:
Mi associo anch'io, devi cambiare scheda oppure per adesso usare i driver KX, ma dopo un po' sarai "costretto" a cambiare scheda perchè....te ne renderai conto da solo.
Ciao
Posted by Shandar (Member # 2233) on 01. Febbraio 2004, 05:53:
Sono anch'io alle prime armi e non sono neanche un musicista, ma vorrei comunque dire la mia.
Sto andando avanti tranquillamente con una Soundblaster live e senza i driver Kx, poichè questi ultimi seppur installati correttamente non facevano uscire alcun suono dalla scheda.
E'passato qualche mese dal mio esordio e non sento ancora il bisogno di cambiare la scheda. Capisco che se uno sa veramente suonare può essere infastidito anche da una latenza di 50ms, ma non so se è il caso di smascelloni (che nick è??).
Io gli consiglierei per il momento di non cambiare scheda... c'è sempre tempo per farlo e se si stufa di suonare tra due mesi almeno non avrà buttato altri soldi.
Per quanto riguarda il tuo problema, viste le poche informazioni in possesso, l'unico suggerimento che posso darti è di leggere il manuale per configurare il programma... per fortuna a me non era successo niente del genere.
Ciao
Posted by Ayeye Brazov (Member # 2275) on 01. Febbraio 2004, 11:59:
Se la tastiera è muta, cosa ti aspetti che debba emettere suoni?
Possibili risposte:1. La Extigy. La conosco e ha dei suoni interni davvero di basso livello e non supporta i SoundFont (una emerita zozzeria che a suo tempo ho erroneamente acquistato anch'io
). Comunque per cominciare ad ascolatre qualcosa, devi impostare l'output della traccia MIDI che stai suonando con la muta sul sintetizzatore della extigy o su MIDI Mapper.
2. Strumenti virtuali (VSTi). Purtroppo con le Sound Blaster in generale questo è molto difficile per via della famigerata latenza: suoni ora e senti il suono dopo quasi 1 secondo. La soluzione in questo caso è provare coi drivers kx o cambiando scheda.
Consiglio da fratello maggiore: prova a tirare fuori dalla Extigy tutto quello che è possibile, quando risulterà limitante per le tue attività buttala e comprane una pro.
Ciao e benvenuto sul forum!