Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » utilizzo hammond (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: utilizzo hammond
javajava
Member
Member # 366

- posted 05. Febbraio 2004 12:13      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
vorrei riprodurre un effetto che ascolto spesso nelle eseguzioni di organi hammond.
L'idea è di una scala ascendente che progressivamente apre una specie di filtro che tende quasi a distorgere il suono conferendogli piu aggrssività e forza.
Credo che sia una situazione esecutiva tipica degli hammond.
Io sto usando quello di ziokiller( che ringrazio infinitamente per il prodotto)

GRazie

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2004 12:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
semplicemente si tirano fuori, progressivamente, i drawbars degli acuti
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

- posted 05. Febbraio 2004 12:44      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
by javajava:

Io sto usando quello di ziokiller( che ringrazio infinitamente per il prodotto)

mi unisco ai ringraziamenti
anch'io lo sto usando attualmente, quel plugin tira fuori timbriche stellari!!
il cambio di velocità del rotary speaker poi .. mi fa godere!! assolutamente realistico
la distorsione che cerchi la fai benessimo senza roba esterna
puoi sporcare il suono a tuo piacimento regolando la sezione tube-amp (leslie)

; )
ciao

luiss76
Member
Member # 1671

- posted 05. Febbraio 2004 12:53      Profile for luiss76   Email luiss76         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qual'è questo vst??
Likwid
Member
Member # 1704

- posted 05. Febbraio 2004 13:26      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si chiama ORGANized

qui ci sono le versioni beta
a javajava consiglio la beta 0.8b e 0.9b per timbriche più ruvide
però, consumano più risorse e nn salvano bene le patches

ORGANized trio
questa è l'ultima versione, la più stabile ; )

javajava
Member
Member # 366

- posted 05. Febbraio 2004 15:24      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è vero...ma la trio mi pare piu stabile
javajava
Member
Member # 366

- posted 05. Febbraio 2004 15:26      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...continuo...
grazie yaso,ma in un b3 originale un esecutore(perdono ma non ho mai visto nessuno dal vivo)muove a mano i registri???
durante una scala ascendente???
cioe' riesce a farlo voglio dire???

javajava
Member
Member # 366

- posted 05. Febbraio 2004 15:30      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....sto pensando a step!!!!!
l'età che avanza...
si likwid,il leslie sporca,ma per cio che intendo io forse distorge un po' troppo l'intero suono,mentre cerco una distorsione/apertura solo verso gli acuti della mia scala ascendente.
Quest'ultima dovra essere un collegamento ad una zona accordale ritmica.
COme se fosse una volata dei primi violini di una orchestra verso l'alto

long john
Junior Member
Member # 1205

- posted 05. Febbraio 2004 19:46      Profile for long john           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by javajava:
...continuo...
grazie yaso,ma in un b3 originale un esecutore(perdono ma non ho mai visto nessuno dal vivo)muove a mano i registri???
durante una scala ascendente???
cioe' riesce a farlo voglio dire???

certo che riesce

ovviamente le mani sono solo due...perciò "solitamente" mentre suoni con la destra, stacchi la sinistra e tiri (o spingi) i drawbarsssss.

Se lo fai suonando in tempo reale avrai bisogno di un controller midi con un bel po di fader a disposizione (dato che quei cani di produttori di tastiere sono sempre molto taccagni a fornire dei fader liberamente assegnabili)

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2004 21:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure fai piu' passate di automazione ed ogni volta ne tiri fuori uno...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

- posted 06. Febbraio 2004 09:30      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci soo impazzito sino a tardi in studio.
Ebbene cio' che cerco non lo ottengo.
Vi fornisco altri dettagli sul risultato da me cercato.
Le primae note della "famosa" scala ascendente che fa da collegamento etc. etc....sembrano (nel modello che voglio imitare)quasi soffiate.
Esempio metti un HPF molto aperto e poi chiudi progressivamente.
MA non è un HPF perche pare essere una sonorita dello strumento-!!!
In piu la scala (tipo dipo indice rovesciato che spazzola la tatiera da sx a dx)produce note che sembrano legate una all'altra mentre nell'organized (trio) non riesco a fonderle.Non è un aquestione di release .
Ormai ci voglio andare in fondo.......

Grazie a tutti

long john
Junior Member
Member # 1205

- posted 06. Febbraio 2004 09:58      Profile for long john           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by javajava:
In piu la scala (tipo dipo indice rovesciato che spazzola la tatiera da sx a dx)produce note che sembrano legate una all'altra mentre nell'organized (trio) non riesco a fonderle.Non è un aquestione di release .
Ormai ci voglio andare in fondo.......

Grazie a tutti

non sono sicuro di averti capito...però prova invece del solo dito indice, a fare il glissando (mi sembra che sia quello che tu vuoi fare) usando il palmo della mano aperta.
Questa tecnica è molto usata dai suonatori di hammond e da sonorità differenti rispetto al singolo dito.

javajava
Member
Member # 366

- posted 06. Febbraio 2004 11:36      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
difatto si sovrappongono a cluster no???
provero'...e per il timbro???

gianni
Member
Member # 337

- posted 07. Febbraio 2004 13:34      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...per interpretare al meglio bisognarebbe sentire un demo di quello che vuoi ottener....comunque generalmente lo si ottiene azionando i drawbar...oppure facendo passare il rotary da slow a fast...tieni presente che azionando il rotary si possono impostare velocità differenti tra gli speaker per gli alti e per i bassi....se imposto in modalità fast un valore veloce per gli alti e uno moderato per i bassi...avrò quell'effetto che cerchi....oppure si agisce sulla distorsione....nel glissato si parte con un piccola distorsione che viene aumentata mentre "scivoli" con la mano....insomma ci son diverse tecniche.....certo....se lo fai con un vero hammond....è tutto più facile....
javajava
Member
Member # 366

- posted 09. Febbraio 2004 10:58      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie 1000
sto provando tutto.
La mano aperta è sicuramente un passo avanto nella gestione del glissando (piu o meno glissato).
Circa la velocita del laslie ho avuto la stessa idea che mi suggerisce gianni.
Cioe il soffio che sento sul grave della demo (per intenderci) mi sembra proprio aderente a cio che scrivi.
Ora devo riuscire a gestirlo.
Ma il mitico organized riesce a farlo???

grazie a tutti

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.