posted 05. Febbraio 2004 12:13
ciao, vorrei riprodurre un effetto che ascolto spesso nelle eseguzioni di organi hammond. L'idea è di una scala ascendente che progressivamente apre una specie di filtro che tende quasi a distorgere il suono conferendogli piu aggrssività e forza. Credo che sia una situazione esecutiva tipica degli hammond. Io sto usando quello di ziokiller( che ringrazio infinitamente per il prodotto)
posted 05. Febbraio 2004 12:30
semplicemente si tirano fuori, progressivamente, i drawbars degli acuti
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
posted 05. Febbraio 2004 12:44
by javajava: Io sto usando quello di ziokiller( che ringrazio infinitamente per il prodotto)
mi unisco ai ringraziamenti anch'io lo sto usando attualmente, quel plugin tira fuori timbriche stellari!! il cambio di velocità del rotary speaker poi .. mi fa godere!! assolutamente realistico la distorsione che cerchi la fai benessimo senza roba esterna puoi sporcare il suono a tuo piacimento regolando la sezione tube-amp (leslie)
posted 05. Febbraio 2004 13:26
si chiama ORGANized
qui ci sono le versioni beta a javajava consiglio la beta 0.8b e 0.9b per timbriche più ruvide però, consumano più risorse e nn salvano bene le patches
ORGANized trio questa è l'ultima versione, la più stabile ; )
posted 05. Febbraio 2004 15:26
...continuo... grazie yaso,ma in un b3 originale un esecutore(perdono ma non ho mai visto nessuno dal vivo)muove a mano i registri??? durante una scala ascendente??? cioe' riesce a farlo voglio dire???
Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
posted 05. Febbraio 2004 15:30
....sto pensando a step!!!!! l'età che avanza... si likwid,il leslie sporca,ma per cio che intendo io forse distorge un po' troppo l'intero suono,mentre cerco una distorsione/apertura solo verso gli acuti della mia scala ascendente. Quest'ultima dovra essere un collegamento ad una zona accordale ritmica. COme se fosse una volata dei primi violini di una orchestra verso l'alto
Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
quote:Originally posted by javajava: ...continuo... grazie yaso,ma in un b3 originale un esecutore(perdono ma non ho mai visto nessuno dal vivo)muove a mano i registri??? durante una scala ascendente??? cioe' riesce a farlo voglio dire???
certo che riesce
ovviamente le mani sono solo due...perciò "solitamente" mentre suoni con la destra, stacchi la sinistra e tiri (o spingi) i drawbarsssss.
Se lo fai suonando in tempo reale avrai bisogno di un controller midi con un bel po di fader a disposizione (dato che quei cani di produttori di tastiere sono sempre molto taccagni a fornire dei fader liberamente assegnabili)
posted 05. Febbraio 2004 21:42
oppure fai piu' passate di automazione ed ogni volta ne tiri fuori uno...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
posted 06. Febbraio 2004 09:30
ci soo impazzito sino a tardi in studio. Ebbene cio' che cerco non lo ottengo. Vi fornisco altri dettagli sul risultato da me cercato. Le primae note della "famosa" scala ascendente che fa da collegamento etc. etc....sembrano (nel modello che voglio imitare)quasi soffiate. Esempio metti un HPF molto aperto e poi chiudi progressivamente. MA non è un HPF perche pare essere una sonorita dello strumento-!!! In piu la scala (tipo dipo indice rovesciato che spazzola la tatiera da sx a dx)produce note che sembrano legate una all'altra mentre nell'organized (trio) non riesco a fonderle.Non è un aquestione di release . Ormai ci voglio andare in fondo.......
quote:Originally posted by javajava: In piu la scala (tipo dipo indice rovesciato che spazzola la tatiera da sx a dx)produce note che sembrano legate una all'altra mentre nell'organized (trio) non riesco a fonderle.Non è un aquestione di release . Ormai ci voglio andare in fondo.......
Grazie a tutti
non sono sicuro di averti capito...però prova invece del solo dito indice, a fare il glissando (mi sembra che sia quello che tu vuoi fare) usando il palmo della mano aperta. Questa tecnica è molto usata dai suonatori di hammond e da sonorità differenti rispetto al singolo dito.
posted 06. Febbraio 2004 11:36
difatto si sovrappongono a cluster no??? provero'...e per il timbro???
Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
posted 07. Febbraio 2004 13:34
...per interpretare al meglio bisognarebbe sentire un demo di quello che vuoi ottener....comunque generalmente lo si ottiene azionando i drawbar...oppure facendo passare il rotary da slow a fast...tieni presente che azionando il rotary si possono impostare velocità differenti tra gli speaker per gli alti e per i bassi....se imposto in modalità fast un valore veloce per gli alti e uno moderato per i bassi...avrò quell'effetto che cerchi....oppure si agisce sulla distorsione....nel glissato si parte con un piccola distorsione che viene aumentata mentre "scivoli" con la mano....insomma ci son diverse tecniche.....certo....se lo fai con un vero hammond....è tutto più facile....
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
| IP: Logged
posted 09. Febbraio 2004 10:58
grazie 1000 sto provando tutto. La mano aperta è sicuramente un passo avanto nella gestione del glissando (piu o meno glissato). Circa la velocita del laslie ho avuto la stessa idea che mi suggerisce gianni. Cioe il soffio che sento sul grave della demo (per intenderci) mi sembra proprio aderente a cio che scrivi. Ora devo riuscire a gestirlo. Ma il mitico organized riesce a farlo???