Ho registrato il mio disco con dei suoni particolari ottenuti da VSTi.
Ora dovrò suonare queste patch dal vivo, ma non voglio o non posso portarmi un computer sul palco.
Come posso campionare queste suoni dal computer per poterli utilizzare con qualsiasi campionatore, AKAI per esempio.
So che si può fare prendendo l'uscita audio dal computer/scheda audio e mettendola in Input al campionatore,ma è certamente un lavoro lungo.
Si può fare direttamente dal computer e poi magari addirittura masterizzarci un CD in formato AKAI.
Mi ricordo ad esempio che per AKAI c'era un programmino...MESA si chiamava che poteva editare da computer le patch e poi tramite SCSI spedirgliele gia configurate...
qualche idea?
Direi che ti stai avviando su una strada lunga e tortuosa...ricampionare nota per nota un synth (o VSTi è lo stesso) è un lavorone che fanno i professionisti del sampling....e vengono pagati da spectrsonic o uberschall (come cavolo si scrive!?!?!?) e affini un mare di soldoni, proprio perchè è un lavoro lungo ed estenuante, anche solo per ottenere risultati decenti...
Praticamente, dovresti campionare nota per nota tutta l'estensione che ti serve del synth... dovrai fare l'export audio di do-re-mi-fa etc etc....e se poi sei pignolo e ti serve anche la velocity ogni nota dovrai esportarla ad (almeno) 50-60 note diverse....se passa lupino da qui ti dice lui quanti export audio sono per una estensione (diciamo) di 61 tasti...fatto questo dovrai (magari con Halion) assegnare le note ai tasti della tastiera e salvare in formato AKAI...masterizzare e mettere il CD nel CD rom del sampler...mentre non finisci io e varvez avremo fatto almeno 376 albums primi in classifica...mentre seth e yaso avranno venduto 27 milioni di copie e fatto 13 bambini ciascuno, e i figli di seth prima di imparare a dire "papà" dicono CUCU' ...ti consiglio di pensare ad un'altra soluzione...
M M M
Ci stavo già pensando...
Si chiama PB G4 867 Titanium
salva tre sample per nota, dinamiche piano normale forte...
so che la cosa più difficile da ottenere è il loop... magari inizialmete ti verrà un suono un pò piatto...
fammi sapere cosa sei riuscito a fare!
quote:
Originally posted by spacedementia:
prova però, potresti scoprire di essere bravo in questo...salva tre sample per nota, dinamiche piano normale forte...
so che la cosa più difficile da ottenere è il loop... magari inizialmete ti verrà un suono un pò piatto...
fammi sapere cosa sei riuscito a fare!
Beh, adesso con i software a disposizione, (Peak,Spark,Wavelab per PC) non è un problema trovare un giusto punto di loop.
Il problema è come far stare la patch formata dai vari samples in un mezzo mega o al massimo 1 mega, come
riescono a fare i programmatori AKAI per esempio, pur ottenendo dei suoni con le dovute sfumature di dinamica.
Di sicuro se mi metto a campionare io 3 layer per ogni suono mi vien fuori un campionamento di 60MB!
quote:
Originally posted by patato:
Infatti! Come supponevo.Ci stavo già pensando...
Si chiama PB G4 867 Titanium
ESATTO....mi hai capito al volo!!!