Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Uscire in digitale ?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Uscire in digitale ?
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 13. Aprile 2004 15:16      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ola ragazzi, a questo punto scartata l'idea del missaggio in multichannel, finito il mix , secondo voi , meglio il mixdown ,o uscire in digitale in un cd recorder o dat, evitando così altre due conversioni d/a dalla scheda e a/d nel registratore ?
A scopo di info, il mastering non lo faccio io , ma uno studio specializzato.
Ciao M a t t .

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Aprile 2004 15:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esporta la wav e porta la wav allo studio di mastering in un cd rom
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 13. Aprile 2004 15:47      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Yaso , quindi mixdown e poi non mastrerizzo , ma porto il cd rom , no nci avevo pensato. Ciao.
mixbit
Junior Member
Member # 3061

- posted 13. Aprile 2004 16:20      Profile for mixbit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se mi intrometto nel topic

in futuro mi piacerebbe fare una cosa simile ma ...
Sapete dirmi a quale costo si va incontro per far fare il master ad uno studio prof.

Mixbit

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 13. Aprile 2004 16:45      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che dipenda anche dal genere di musica che fai , per quanto riguarda un master ottimo per dance elettronica , c'è uno studio inglese che prendere per un progetto di una traccia per lato 130 pound , ma è veramente uno che ti fa suonare i dischi da paura, qui in Italia credo che sui 100 euro trovi qualcuno.
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Aprile 2004 16:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io so di prezzi giornalieri.. cioe' a tempo... intorno alle 8/9 ore per un CD intero con mille euro circa

naturalmente studi astering specializzati e VIP

poi magari c'e' una marea di gente che con t-racks e computer in cameretta spacca ... (tanto anche questo e' un campo nel quale l'equipaggiamento conta lo 0.00000000000000001%)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 13. Aprile 2004 16:56      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si Yaso anche io so molti studi che lo fanno a tempo , ma se ci parli un pò per capire quanto ci vuole ti dicono più o meno quanto ti viene a fare, cmq lo studio di cui parlavo sito a Londra va veramente paura , quando sento un disco che suona come mi piace , vado a vedere il graffio sul vinile e scopro che è stato mastrizzato da loro, cmq io lo faccio in Italia, più o meno spendo gli stessi soldi che in Uk , ma il tipo che lo fa è bravo nel genere house elettronico. Lavora anche con la Mantra una label italiana che fa break beat, conosciuta molto in uk.
mixbit
Junior Member
Member # 3061

- posted 13. Aprile 2004 16:58      Profile for mixbit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie, sono d'accordo con yaso che con qualche plug "giusto" anche in casa si può fare molto ...
ma ci và molta esperienza ed un orecchio molto particolare ...
x me che sono un musicista puro ( creativo ) difetto però in tecnica del suono ...
e credo sia meglio affidarmi ad uno studio
credo ...

Mixbit

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 13. Aprile 2004 17:04      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda , davvero il mastering ha bisogno di una grandissima esperienza e di un ottimo orecchio , ho fatto fare molte prove prima di affidarmi allo studio dove mi rivolgo di solito e ho sentito gente che con equipments da paura, non raggiungeva i risultati di studi con equipaggiamenti minori, quindi subito saltano fuori le conclusioni.
mixbit
Junior Member
Member # 3061

- posted 13. Aprile 2004 17:12      Profile for mixbit           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono d'accordo ...

non ci si puo improvvisare tecnici del suono
ad ognuno il proprio mestiere credo ...
è gia molto difficile scrivere brani ed arrangiarli che ti assorbe quasi totalmente
chiaro che si puo fare anche il resto ma i risultati non saranno mai abbastanza professionali ...

mixbit

mau
Member
Member # 2333

- posted 13. Aprile 2004 18:53      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo, ma bisogna vedere se la testa di chi fa il master è la stessa del musicista....
Sicuramente è piu' professionale e ti puo' far uscire un disco della madonna, ma secondo me deve avere la stessa testa del musicista....Saro' testardo ma per ora i master me li faccio da solo...ciauzzz

djtmatt
Junior Member
Member # 1944

- posted 13. Aprile 2004 21:55      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mau , guarda che puoi anche essere presente al lavoro di Mastering e chiedere di far suonare il brano in un certo modo , cmq se ti cerchi intorno ne troverai uno che sappia cogliere i tuoi gusti, è come quando collabori con un musicista, mica ogn'uno sa suonare tutti gli strumenti esistenti, e spesso trovi uno bravo ma che non è nella tua "palla" , ma gira e rigira si trova sempre uno con la tua testa no ?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.