This is topic effetto vst x chitarra acustica in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=003726

Posted by dani1960 (Member # 3530) on 09. Agosto 2004, 15:56:
 
Ciao , ho letto un po' di post sull'argomento ma vorrei qualche consiglio piu' specifico : ad esempio volendo utilizzare amplitube non vedo presets x acustica e smanettandoci su da quale impostazione base dovrei partire ?
Grazie
 
Posted by gio (Member # 829) on 09. Agosto 2004, 16:12:
 
amplitube simula amplificatori e, prescindendo che si può far di tutto, di solito non si passa un'acustica in un marshall...
solitamente un'acustica la si equalizza e riverbera, quindi fai tutto con cubase e senza amplitube se non cerchi qualcosa di più "sperimentale"
 
Posted by dani1960 (Member # 3530) on 09. Agosto 2004, 16:18:
 
il problema e' che ho solo una chitarra elettrica
 
Posted by gio (Member # 829) on 09. Agosto 2004, 16:26:
 
cioè vorresti simulare un'acustica suonando un'elettrica?
se sì lascio spazio ai colleghi chitarristi (ma temo amplitube non faccia quelle robe lì)
 
Posted by dani1960 (Member # 3530) on 09. Agosto 2004, 17:00:
 
mi interessa cmq anche migliorare un vst instrument di chitarra acustica (io ho superquartet che un buon suono sulle note basse ma ahime' sulle note alte vanno un po' tutti in crisi...tu cosa mi consigli ? (a parte di usare i campioni)
 
Posted by gio (Member # 829) on 09. Agosto 2004, 17:32:
 
può sembrare ovvio, ma la soluzione migliore è comprarsi un'acustica, non c'è simulazione che tenga...
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 09. Agosto 2004, 17:57:
 
varie risposte:

un'acustica generalmente va in un equalizzatore, un limiter, un riverbero, in qualche eco corto che la stereizzi e, qualche volta, in chorus e modulatori del genere

amplitube non fa diventare un'elettrica acustica.. ma puo' fare facilmente il contrario

le chitarre midi non possono diventare vere processandole.. semplicemente fanno un suono finto che dal disco di madonna di tre anni fa sembra piacere (piace un po' anche a me)

se il thread resiste fino a domani sera e io me lo ricordo ... io ho fatto con un effettino "standard" di cubase una roba che sembra l'acoustic simulator della boss

fatto in dieci minuti e sembra che con una vecchia parte di chitarra elettrica pulita buttata dentro, faccia quel suonino "zin zin" che messo molto in sottofondo somigli (molto) lontanamante un'acustica

non ti aspettare miracoli... ho detto boss acoustic simulator e non chitarra acustica
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 09. Agosto 2004, 20:24:
 
insomma Dani, tu vuoi un vst ed invece ti vogliono far comprare uno strumento acustico per forza.
vabbhò i consigli sono consigli anche quando sono spocchiosi.
se ne hai la possibilità, prova spektral delay della N.I.
 
Posted by gio (Member # 829) on 09. Agosto 2004, 20:50:
 
cosa c'entra spektral? già che ci sei prova absynth.....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 10. Agosto 2004, 01:11:
 
sono sicuro che il vecchio peter ha qualcosa in mente..... non e' puro sarcasmo..
 
Posted by kekko (Member # 2111) on 10. Agosto 2004, 02:30:
 
- Registra l'elettrica nuda e cruda
- Accentua i suoi medi equalizzandola
- Aggiungici un leggero riververo
- RiRegistra l'elettrica stoppando le corde e seguendo la ritmica della registrazione precedente
- Mixa questa nuova traccia (di solo ritmo) con quella creata in precedenza, per dare una sensazione di più ralismo (effetto pletro)

Prova così... magari qualche risultato lo ottieni...

Ciao.
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 10. Agosto 2004, 07:44:
 
quote:
Originally posted by dani1960:
il problema e' che ho solo una chitarra elettrica

suonala dentro spektral; magari scopri nuovi suoni che neanche immaginavi e forse anche il timbro di una acustica che solo tu potrai chiamare in questo modo; ma vuoi mettere! il gusto di sentirsi esclusivi ?

 
Posted by dani1960 (Member # 3530) on 10. Agosto 2004, 08:02:
 
credo debba delle spiegazioni ... mi piace anche suonare in tempo reale e puo' capitare di dover suonare delle parti solistiche di chitarra acustica con la sola mano dx (mentre la sx manda l'accordo) e in questo caso ho bisogno di migliorare il suono delle note acute xche' sembrano la chitarra giocattolo di mio nipote ... ho provato con vari effetti ma non sono ancora riuscito ad ottenere qualcosa di piacevole...provo con spektral delay e vi faccio sapere.
 
Posted by dani1960 (Member # 3530) on 10. Agosto 2004, 08:14:
 
...provero' anche a suonarci con l'elettrica con spektral delay ... ma in questo momento mi intriga un effetto sulla chitarra vst (di superquartet ... o se qualcuno conosce di meglio a parte i campioni)
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2