This is topic suoni x basso in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Aretha (Member # 4195) on 22. Settembre 2004, 14:58:
 
ragazzi,mi sapete indicare qualche buon banco suoni di basso???Non ne trovo nessuno,e i bassi che ho di default sembrano trombette!!!!Che angoscia,ho le idee x i brani e non ho i suoni!!!!Aiuto!!!!
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 22. Settembre 2004, 15:54:
 
se non specifichi con cosa vuoi usarli è un po' difficile darti un consiglio
 
Posted by Aretha (Member # 4195) on 22. Settembre 2004, 15:59:
 
ok,scusami....dunque,con il cubase sx,vorrei poter suonare delle parti di basso attraverso la mia tastierina midi muta...solo che non ne ho!!!!!
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 22. Settembre 2004, 16:10:
 
manca un pezzo ... qualche VSTi ....

oltre al VG (orrendo) di cui parlavi prima hai altri plugin ?

cerchi dei bassi palesemente elettronici o dei bassi che sembrino (ah ah ah ) veri ?
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 22. Settembre 2004, 16:17:
 
concordo sull'(orrendo) e sull'(ah ah ah)
 
Posted by Aretha (Member # 4195) on 22. Settembre 2004, 16:32:
 
purtroppo non ho altri plug-ins....volevo dei suoni diciamo "apparentemente" acustici....qualche fretless,qualche picked....se poi c'è qualcosa di elettronico va bene ugualmente......
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 22. Settembre 2004, 16:48:
 
scarica un vst che carica soundfont
http://www.kvr-vst.com/get/769.html
http://www.kvr-vst.com/get/1030.html

e poi cerchi su google con le parole


bass soundfont

ne troverai di elettronici e di (ah ah ah ) acustici
 


Posted by IL GIOVA (Member # 4284) on 22. Settembre 2004, 20:13:
 
mai sentito parlare di trilogy? oppure vuoi un freeware?
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 23. Settembre 2004, 10:05:
 
si ma trilogy costa la bellezza di 360,00 euro ..... certo che poi ottieni dei bassi che sembrano veri (come i denti di funari)
 
Posted by andrea.digregorio (Member # 747) on 23. Settembre 2004, 10:44:
 
Stupenda quella dei denti di Funari!!!!!!!!
L'ho letta mezz'ora fa e sto ancora ridendo!!!!!
 
Posted by andrea.digregorio (Member # 747) on 23. Settembre 2004, 11:57:
 
A parte gli scherzi, io personalmente quando capita che uso un basso campionato (raramente) lo faccio suonare insieme a qualcosaltro, tipo vb1 un po' per potenziarlo e un po' per mascherare il pitch di quello campionato.. Il fatto è che facendo musica dance i bassi sono più che altro elettronici, quindi il lavoro è più facile...
 
Posted by danyat (Member # 757) on 23. Settembre 2004, 12:39:
 
Fai uno sforzo e prendi Trilogy, io da quando lo uso ho licenziato il turnista/bassista.
 
Posted by lorbi (Member # 409) on 23. Settembre 2004, 12:42:
 
quote:
Originally posted by danyat:
Fai uno sforzo e prendi Trilogy, io da quando lo uso ho licenziato il turnista/bassista.

ma veramente?
pensa che a me invece non mi sollucchera molto....tanto bello all'inizio...poi...dopo un paio di mesi....un po'...nauseabondo, ecco.

lorbi
 


Posted by ASDRUBALE (Member # 3332) on 23. Settembre 2004, 13:14:
 
Ragazzi Trilogy e' veramente fantastico, non scherziamo!! Il basso fretless modello Jaco Pastorius e' fantastico, ci faccio certi pezzi acid jazz spettacolari!! Compralo e non te ne pentirai!!
Certo che Jaco in persona sarebbe un altra cosa, pero' va bene cosi'!
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 23. Settembre 2004, 14:16:
 
quote:
Originally posted by ASDRUBALE:
Ragazzi Trilogy e' veramente fantastico, non scherziamo!! Il basso fretless modello Jaco Pastorius e' fantastico, ci faccio certi pezzi acid jazz spettacolari!! Compralo e non te ne pentirai!!
Certo che Jaco in persona sarebbe un altra cosa, pero' va bene cosi'!

se solo lo potesse sentire buonanima jaco farebbe la fine di Jimi Hendrix ... soffocato nel suo stesso vomito
 


Posted by lorenzdj (Member # 410) on 23. Settembre 2004, 14:19:
 
Grande Raffaello....tai fatto na battuta da artista !!!! ....e rende proprio l'idea !!!!
 
Posted by XsNik (Member # 1446) on 24. Settembre 2004, 08:13:
 
Trilogy..
si .. MERAVIGLIOSO..
si.. FANTASTICO...
si... ECCEZIONALE..
si... "DA PAURA"..

.....

..pero' alla fine mi sono comprato un basso VERO per registrare le mie basi per la guitar..

chissa' perche'...

:-)
 


Posted by Aretha (Member # 4195) on 24. Settembre 2004, 11:05:
 
ragazzi,siete trooppo simpatici...mi sono gustata tutta la conversazione ridendo da morire...e il bello che quando ho aperto il forum ed ho visto due pagine di risposte al mio post ho pensato :"ca*******o, chissà quanti plug ins mi hanno consigliato,potrò ricreare virtualmente una band di bassisti,da Faso a John Patitucci a Jaco Pastorius!!!!"
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 11:12:
 
e invece hai scoperto una cosa + importante

che se vuoi avere dei bassi fatti con un computer una scheda audio e un software puoi
e possono anche essere potenti, affascinanti, belli, morbidi, distorti ... come vuoi insomma

ma non possono essere dei bassi assimiliabili ad uno vero acustico (per fortuna aggiungo)

è musica elettronica ......
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2004, 11:13:
 
naturalmente nessuno sta dicendo che con vsti non si fa il basso... semplicemente non si fa il basso elettrico o il contrabbasso...

(a mio parere naturalmente)
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 11:15:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
naturalmente nessuno sta dicendo che con vsti non si fa il basso... semplicemente non si fa il basso elettrico o il contrabbasso...

(a mio parere naturalmente)



e di chiunque abbia un minimo di orecchio e di buon gusto
 


Posted by Liar (Member # 4302) on 24. Settembre 2004, 12:33:
 
ma quanto occupa trilogy?????
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 13:09:
 
quote:
Originally posted by Liar:
ma quanto occupa trilogy?????

a occhio e croce ... troppo

p.s.
sono 5 cd
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 13:45:
 
quote:
Originally posted by raffaello:

e di chiunque abbia un minimo di orecchio e di buon gusto

il buon gusto che c'entra ?

 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 13:48:
 
il buon gusto c'entra sempre se si parla di musica ......

che poi sia soggettivo è un altro discorso ....

comunque si scherzava
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 14:25:
 
allora scherzo un pochino pure io

se aretha vuole avvicinarsi al basso frettless (al di la' di quanto sia valida la cosa per ognuno di voi - artisticamente, eticamente, gnoseologicamente e gastronomicamente - ) ha un numero limitato di opportunita'

1 - chiama l'amico bassista (pero' si spera che non sia quello li'..... si si .... proprio quello che e' famoso perche' cicca per terra ovunque si trovi e quando viene a farti la session , con la scusa che si deve scaldare, ti fa fuori tutto il reparto liquori che hai in casa)
2 - si compera un basso e, se non e' gia' bravina di suo, prende lezioni per un paio di annetti (nel frattempo tiene il pezzo a mente in attesa di poterlo suonare)
oppure improvvisa direttamente da zero..... tanto il buon gusto e' una cosa personale e allora va bene cosi' ......
3 - cambia genere musicale (aretha datti alla techno post grunge con influenze acid house ...... e tre quartini di mazurka) e adatta i suoi gusti ed i suoi sogni musicali a generi che magari le fanno venire la carie alle orecchie.... molto meglio che adattare la strumentazione (che si puo' permettere) ai suoi gusti.... vuoi mettere....
4 - oppure ..... aretha !!!! fatti un armamentario decente dai !!!! hai come nick "aretha" e vuoi usare i vst per suonare !!! stai proprio fuori..... comprati un piano yamaha, un bel basso fender, una gibson les paul, una batteria ludwig (il pizzicagnolo sotto casa mia vende tutto in blocco a prezzi stracciati.... ne ha ancora un centinaio di confezioni) e poi ti puoi permettere di fare jazz, soul and blues..... tanto cosa vuoi che costino...... ah ..... non ti dimenticare di farti anche uno studio di registrazione coi contro c o g l i o n s ..... qui ti spiegheranno come metterlo su con solo mezzo miliardo di vecchie lire )
5 - (questa la suggerisco cosi'.... ma solo per far numero.... e' troppo stupida) fai il tuo genere con quello che ti puoi permettere.... intanto va bene come allenamento e come passatempo..... poi magari un giorno ne fai una carriera.... e allora sara' stato sicuramente meglio avere, nel frattempo, combinato qualcosa col poco che hai piuttosto che averci rinunciato direttamente)

P.S.
se ci arrivi pigliati trilogy.....
altrimenti un campionatore con un paio di buone librerie akai
e se pure questo costa troppo allora un lettore di sound font e qualche campione free da scaricare in rete sono comunque dignitosissimi

P.P.S.

raffaello
il gusto e' una cosa personale
il buon gusto e' una chimera
tutti ce l'hanno e tutti sono convinti che gli altri ne sono sprovvisti (in questo universo e' un ragionamento illogico)
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2004, 14:35:
 
se uno vuol fare heavy metal con il flauto dolce .... e' un casino

quindi.. se uno vuol cominciare e finire un brano col computere basta la soluzione 3 e' perfetta

se no va bene la 5.... avvertendo che, nell'ottica di aspirare a fare un genere che non sia (come sonorita') vicino alla 3.. mettere in un brano il gratuito VB1 e il trilogy a 360euro portano esattamente allo stesso risultato in fatto di gusto e realismo

l'importante, quando e' possibile, e' togliere illusioni, specialmente se sono "costose" o eventualmente "piratose"
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 14:41:
 
@ lupino

un lettore di sound font e qualche campione free da scaricare in rete sono comunque dignitosissimi -----> infatti è la prima cosa che gli ho consigliato. stesso risultato (fasullo) di trilogy ma almeno è gratis. anzi magari frugando gli capita qualche campione simpatico (e che non troverebbe in trilogy)


(il buon gusto) tutti ce l'hanno e tutti sono convinti che gli altri ne sono sprovvisti ----> non è vero. io sono convinto che molta gente, rimanendo su questo forum ad esempio, ne abbia da vendere di buon gusto. davvero
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 24. Settembre 2004, 14:41:
 
Guarda anche
www.scarbee.com

fra quello e trilogy non so quale sia meglio.
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 14:48:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se no va bene la 5.... avvertendo che, nell'ottica di aspirare a fare un genere che non sia (come sonorita') vicino alla 3.. mettere in un brano il gratuito VB1 e il trilogy a 360euro portano esattamente allo stesso risultato in fatto di gusto e realismo

stesso risultato in fatto di realismo forse si (forse)
stesso risultato in fatto di gusto no
cosi' come trilogy ed un basso vero sono due cose differenti, anche trilogy e vb1 non sono la stessa cosa
a cose differenti corrispondono risultati differenti (non esiste solo il piano dell'emulazione.... o almeno non esiste solo quello per me)
e aggiungo..... la differenziazione dei risultati non significa che per forza se uno e' buono allora l'altro no lo e'
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 15:02:
 
quote:
Originally posted by lupino:
stesso risultato in fatto di realismo forse si (forse)
stesso risultato in fatto di gusto no
cosi' come trilogy ed un basso vero sono due cose differenti, anche trilogy e vb1 non sono la stessa cosa
a cose differenti corrispondono risultati differenti (non esiste solo il piano dell'emulazione.... o almeno non esiste solo quello per me)
e aggiungo..... la differenziazione dei risultati non significa che per forza se uno e' buono allora l'altro no lo e'

lungi dal voler affrontare una discussione sul vero-falso voglio-manonposso mettoquestoinvistadiquandopossodimeglio chiedo solo :

se dici come quì sopra che un free come VB1 e trilogy sono strumenti diversi e puoi ottenere risultati diversi e altrettanto buoni .... a un tizio che dice di non avere nemmeno un plugin in arsenale .. gli fai spendere 360 euroni per uno spectrasonics ?????
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 15:05:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
@ lupino

un lettore di sound font e qualche campione free da scaricare in rete sono comunque dignitosissimi -----> infatti è la prima cosa che gli ho consigliato. stesso risultato (fasullo) di trilogy ma almeno è gratis. anzi magari frugando gli capita qualche campione simpatico (e che non troverebbe in trilogy)

guarda che non stavo ribattendo a tutto quello che hai detto

solo alla questione del "buon gusto" (ma ho capito che scherzavi)
per il resto le alternative che ho elencato (cosi' come quelle elencate da tutti gli altri qui dentro... comprese le tue), per quanto burlone, sono comunque tutte attuabili e parimenti valide..... quale sia meglio per aretha lo sa solo lei.... noi possiamo permetterci solo di dire "per come sono fatto io e per le esigenze che ho .... farei cosi' "


(il buon gusto) tutti ce l'hanno e tutti sono convinti che gli altri ne sono sprovvisti ----> non è vero. io sono convinto che molta gente, rimanendo su questo forum ad esempio, ne abbia da vendere di buon gusto. davvero

puoi essere convinto di quello che preferisci
avrai anche la sensazione che qualcuno nel pianeta terra sia sprovisto di buon gusto
beh.... lui invece pensera' di averne piu' di te
fino a quando non definiamo cosa sia non possiamo attribuirlo (o attribuircelo)
se te la senti definiscilo tu il "buon gusto" (non il gusto)
io non sono capace


post scriptum x yaso

la frase del flauto e del metal e' tanto bella ed ad effetto quanto smontabile con i fatti
nel cd "disco volante" dei mr.bungle c'e' un pezzo (uno dei primi.... non mi voglio alzare per andare a vedere il titolo, ma, se serve per controllare, basta che chiedi) in cui jhon zorn o un suo emulo (non ricordo in quale disco se ne sia andato) fa un assolo di clarinetto su un pezzo tipicamente trah metal
e la cosa viene fuori davvero bene
il pezzo rimane trash metal e anche uno dei meglio riusciti a parere mio e di parecchi altri appassionati

non posso sapere se conosci il gruppo in questione (non possiamo conoscere tutto di tutti), comunque nel loro genere sono famosi e molto seguiti
oltre a zorn , che e' uno dei fiati jazz piu' matti e apprezzati che ci siano in giro ci trovi anche mike petton (faith no more, bjork e taaaaaaanta altra roba)

siccome il discorso e' sempre stato fatto sul piano di "fino a quando il mercato e' cosi' allora bisogna fare cosi' " io ti ho portato un esempio concreto

resta inteso che trattasi di esempio sparuto, ma bastante a dimostrare che se si hanno mezzi, voglia e attributi, si fa tutto con tutto

personalmente ho sempre apprezzato quelli che sperimentano e che escono dagli schemi (non per il solo gusto di farlo, ma perche' hanno davvero qualcosa da dire a modo loro)
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 15:16:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
se dici come quì sopra che un free come VB1 e trilogy sono strumenti diversi e puoi ottenere risultati diversi e altrettanto buoni .... a un tizio che dice di non avere nemmeno un plugin in arsenale .. gli fai spendere 360 euroni per uno spectrasonics ?????

mica ho parlato solamente di trilogy !!!

le proposte sono state piu' o meno messe in ordine economico (fattore da non trascurare mai)
1 - comprati un basso e prendi lezioni (probabilmente la cosa piu' costosa se vuoi arrivare a suonarlo bene)
2 - affittati un bassista ogni qual volta c'hai una ideuzza che ti frulla in testa
3 - pigliati trilogy (in un'ottica emulativa - sono daccordo con te a non entrare in merito alle motivazioni etc... etc.. etc... CHE NOIA !!!) e' quello che, a parere mio, si avvicina di piu' a un gran numero di tipologie di bassi
4 - campionatore e akai
5 - lettore soundfont

ho dimenticato il 6

mano sotto l'ascella e agitare velocemente il braccio in alto e in basso
il suono che ne esce ha la predominanza dello spettro nelle basse frequenza..... se e' fortunata esce anche una sequenza di note coerente col resto del brano

dopo le proposte lei valuta e sceglie

P.S.
io sono a favore di trilogy
la avviso del fatto mettendola al corrente che c'e' una possibilita' che possa piacere pure a lei
come tu hai fatto con le tue proposte
se poi non sceglie trilogy riusciro' a dormire comunque

 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 15:21:
 
quote:
Originally posted by lupino:

mano sotto l'ascella e agitare velocemente il braccio in alto e in basso
il suono che ne esce ha la predominanza dello spettro nelle basse frequenza.....


si ma .. sudata però
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 24. Settembre 2004, 15:22:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
lungi dal voler affrontare una discussione sul vero-falso voglio-manonposso mettoquestoinvistadiquandopossodimeglio chiedo solo :

se dici come quì sopra che un free come VB1 e trilogy sono strumenti diversi e puoi ottenere risultati diversi e altrettanto buoni .... a un tizio che dice di non avere nemmeno un plugin in arsenale .. gli fai spendere 360 euroni per uno spectrasonics ?????


Nessuno "fa" spendere..

Facciamo semplici panoramiche. Il "sapere" e' una bella cosa...

C'e' vb1 .. c'e' sempre free il vsti bass module della 4FRONT audio. C'e' quello dello Scarbee, ottimo. C'e' Trilogy, c'e' pure il Majestic della Yellow tools, e ci sono i bassi veri... anche.

Poi uno sceglie, per gusto, realismo, OBIETTIVI e STILI musicali (di cui nessuno di voi quasi MAI parla quando uno chiede un "vsti per".... allucinante), scelte personali e .. e anche per sbaglio a volte
:-)

Semplice panoramica ripeto, nessuno costringe :-)

Trilogy e' buono, chi dice di no secondo me non ci ha lavorato "dietro", frse per mancanza di voglia o interessi.. non importa cmq.

Certo e' che .. anche solo 2 o 3 note suonate MOLTO SEMPLICEMENTE con un basso vero .. non saranno mai come quelle suonate da un Trilogy, in termini di praticita' prima di tutto.. e di completezza nei PASSAGGi fra una nota all'altra, comprese le vibrazioni, gli sfrigolamenti.. i detune.. che trilogy imita.. appunto IMITA.

Li imita bene.. ma non sono loro.

Ciao !
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 24. Settembre 2004, 15:30:
 
lupì!
vabbè che aretha è una donna...ma non ti ho mai visto scalciare così per un trilogy!!

il basso acustico del sampler di reason è un'altra bestia che se ben trattato regala soddisfazioni.

lorbi
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 15:34:
 
lore'
se seguiamo sto ragionamento rischio di passare per omosex
mi sono scaldato molto di piu' con te per il 3d sulla trasformata di fourier
(eppure i fiori che mi hai regalato non li ho accettati)

 
Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 15:36:
 
comunque quoto il basso di reason
risentiti "amazzonia" (se ce l'hai ancora)
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2004, 15:39:
 
quote:
Originally posted by lupino:
stesso risultato in fatto di realismo forse si (forse)

cosi' sei anche tu arrivato alla mia conclusione rispetto al suggerimento da dare all'amico che ha iniziato il thread

.. bene..
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 15:40:
 
quote:
Originally posted by XsNik:
....... comprese le vibrazioni, gli sfrigolamenti.. i detune.. che trilogy imita.. appunto IMITA.

Li imita bene.. ma non sono loro.

Ciao !


vedi ... sempre questo lo imita bene , ci va molto vicino ecc. ecc.. è questa la questione.
significa che stai andando a compromessi ------> risultato mediocre
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 15:44:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
cosi' sei anche tu arrivato alla mia conclusione rispetto al suggerimento da dare all'amico che ha iniziato il thread

ci ho messo il forse
volevo dire solo che trovo inutile rimetterci a ribatterla da quel lato

.. bene..

perche' bene ?
perche' mi sarei omologato al tuo pensiero ?
mmmmmmmmm
no no..... conoscendoti c'e' sicuramente un altro motivo che giustifica tale affermazione


comunque il tizio che ha cominciato il 3d dovrebbe essere una tizia (a detta di lorbi.... pensa te.... se ne e' accorto pure lui !!!! )
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 15:50:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
vedi ... sempre questo lo imita bene , ci va molto vicino ecc. ecc.. è questa la questione.
significa che stai andando a compromessi ------> risultato mediocre

se ti compri un basso e non lo sai suonare il compromesso che ne risulta e' davvero mostruoso

allora dovrebbe proprio lasciar perdere (nell'ipotesi che tutte le altre alternative non siano attuabili) ??

io credo che, bene o male, ogni qual volta si fa una scelta, bisogna scendere a compromessi (altrimenti non ci sarebbe "scelta")
l'esito della scelta e' dettato dalla entita' che ognuno di noi attribuisce ai compromessi che si ritrova di fronte (che possono cambiare da persona a persona) e dal livello di tolleranza che possediamo nei confronti delle avversita' che ci si presentano di volta in volta' (un compromesso resta sempre e comunque una cosa non positiva)
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 16:03:
 
[QUOTE]Originally posted by lupino:


allora dovrebbe proprio lasciar perdere (nell'ipotesi che tutte le altre alternative non siano attuabili) ?? ---> si. oppure ti adatti all'ambiente con il quale lavori (elettronico)


io credo che, bene o male, ogni qual volta si fa una scelta, bisogna scendere a compromessi ------> se parliamo di risultati che non siano hobbistici o di basso livello non lo so mica se si puo' ...
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 24. Settembre 2004, 16:14:
 
calma
io il trilogy lo ho usato in ben 2 film, assolutamente professionali, risultato più che buono.

se lo usi per avere un buon suono...senza il vero gesto del bassista....un po' nascosto...fa il suo dovere.
però un po' lo fai con tutto (reason, vb1.....)
se devi fare un brano in cui il basso glielo spiaccichi in fronte tutto bello fuori e compresso...o hai il basso vero....o è triste.

detto questo...trilogy è altamente professionale.....quello che può fare lo da professionista.
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 24. Settembre 2004, 16:16:
 
manca un fa

(uaz che mancanza musical!)
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 16:17:
 
se la tieni nascosta puoi anche mettere la mazzamauro in un film porno .....
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 16:17:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
allora dovrebbe proprio lasciar perdere (nell'ipotesi che tutte le altre alternative non siano attuabili) ?? ---> si. oppure ti adatti all'ambiente con il quale lavori (elettronico)

eppure per molti esistono anche altre strade
....non dico mica che tu le debba percorrere.....
ma magari puoi essere meno categorico

io credo che, bene o male, ogni qual volta si fa una scelta, bisogna scendere a compromessi ------> se parliamo di risultati che non siano hobbistici o di basso livello non lo so mica se si puo' ...

non solo si puo'
si deve
perche', come esseri umani, siamo limitati
i compromessi non li scegli
ti si presentano
anche e soprattutto in ambito professionale (specificatamente negli ambienti di lavoro si chiama flessibilita' ed e' una caratteristica apprezzata ovunque)



 
Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 16:20:
 
ehm
volevo dire
"specificatamente negli ambienti di lavoro dove li si affronta con una cosa chiamata flessibilita' che e' una caratteristica apprezzata ovunque"

pardon
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 24. Settembre 2004, 16:21:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
se la tieni nascosta puoi anche mettere la mazzamauro in un film porno .....

ci siamo capiti dai.
ci sono brani in cui quello che ti interessa è avere delle frequenze basse...che riempano lo spettro e quindi mixate in maniera non prepotente..

altri in cui è invece proprio il suono del Basso che importa.....in quel caso...vabbuo...già dissi...
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 16:22:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
se la tieni nascosta puoi anche mettere la mazzamauro in un film porno .....

ah
rientriamo nel discorso buon gusto (da leggersi un po' in tutti i sensi possibili)
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 16:24:
 
[QUOTE]Originally posted by lupino:

puoi essere meno categorico ---> era solo il mio punto di vista ... è naturale


siamo limitati i compromessi non li scegli
ti si presentano ----> è solo che ho come l'impressione che in questo caso ci si crei dei compromessi senza che ce ne sia bisogno ... ottenendo anzi l'effetto di "sperimentare e uscire dagli schemi" come dicevi tu sopra ... (sempre solo mio punto di vista)
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 16:25:
 
lorbi e lupino siete in VST link ?
 
Posted by lorbi (Member # 409) on 24. Settembre 2004, 16:26:
 
no....però praticamente siamo in chat!

perchè?
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 16:27:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
[QUOTE]Originally posted by lupino:
siamo limitati i compromessi non li scegli
ti si presentano ----> è solo che ho come l'impressione che in questo caso ci si crei dei compromessi senza che ce ne sia bisogno ...

azz
senza che ce ne sia bisogno ?!?!?!

negli esempi riportati finora l'alternativa era "mollare il proprio genere musicale preferito"
alla faccia della mancanza di bisogno
guarda che e' un compromesso pure quello
l'unica differenza tra a te e me e' che tu vedi come peggiore il compromesso di usare strumentazione non standard rispetto ad un genere che si vuole seguire
per me e' peggio rinunciarvi



 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 16:28:
 
no .. è che vedo che siete belli sincronizzati
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 16:30:
 
io con lorbi non ci chatterei mai
e' un retrogrado
usa ancora il 56k

certe cose non le sopporto
anche perche' sono uno che non scende a compromessi !!!!
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 24. Settembre 2004, 16:36:
 
zitto...stai su picci!


vado a lavorare!
che poi io il freetlesssszzzzz...lo odio anche dal vero!


byezz

lorbi
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2004, 16:43:
 
quote:
Originally posted by lupino:
[QUOTE]
l'unica differenza tra a te e me e' che tu vedi come peggiore il compromesso di usare strumentazione non standard rispetto ad un genere che si vuole seguire
per me e' peggio rinunciarvi

lupescion... qui' non c'e' nessuno che sta chiedendo lumi per rivoluzionare coscientemente l'uso del basso fintovero.... le domande sono state fatte per sentire se c'e' qualcosa che possa sostituire il basso vero in situazioni dove si sente che il basso vero e' quello che ci vuole

quindi nessuno ha in mente di inventarsi i led zeppelin con un basso strano fatto dall'elettronica... che potrebbe essere un atteggiamento creativo e "legittimante"... ma la richiesta e' stata sul come riprodurre il basso vero e niente altro

quindi il basso vero non si fa col computer e se uno vuol usare quelli del computer si deve dimenticare di quel "modello" e seguirne altri... oppure sappia che sta facendo un provino o un midifile da pianobar e allora VB1 e' anche troppo e un trilogy da 360 euro e' veramente troppo
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 16:43:
 
quote:
Originally posted by lorbi:
zitto...stai su picci!



anche se ora sto rispondendo dal mac di mio fratello, non e' comunque carino rigirare il dito nella piaga


(ma il frett less e' un basso che va suonato con molta calma ?)
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 16:48:
 
quote:
Originally posted by lupino:
[QB

l'unica differenza tra a te e me e' che tu vedi come peggiore il compromesso di usare strumentazione non standard rispetto ad un genere che si vuole seguire
per me e' peggio rinunciarvi


[/QB][/QUOTE]


credo che non si possa sempre fare tutto nella vita. questa è la mia opinione.

cubase è un ambiente nel quale puoi farci del jazz (ad es.) se lo usi come un multitraccia. ma devi avere dei musicisti e strumenti acustici "veri"

se vuoi fare della musica elettronica non ne hai bisogno

poi ci sono colonne sonore per film documentari e gadget di giornali. sono prodotti professionali anche quelli perchè chi li ha fatti ha guadagnato dei soldi per farlo.

forse in quegli ambiti sono ammessi i compromessi dei quali parlavamo. ma in un disco da classifica avete mai riconosciuto un trilogy per non dire un the grand o un gigaqualcosa ? io mai ... forse perchè sono troppo veri ? mmmmhhh .. non credo ..
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 16:51:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QB

quindi nessuno ha in mente di inventarsi i led zeppelin con un basso strano fatto dall'elettronica...

[/QB]


dopo joe sandalo io mi aspetto di tutto

 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 17:02:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

lupescion... qui' non c'e' nessuno che sta chiedendo lumi per rivoluzionare coscientemente l'uso del basso fintovero.... le domande sono state fatte per sentire se c'e' qualcosa che possa sostituire il basso vero in situazioni dove si sente che il basso vero e' quello che ci vuole

no
la domanda iniziale era
"ragazzi,mi sapete indicare qualche buon banco suoni di basso??".... nessun riferimento a volere imitare la realta' a tutti i costi
ha aggiunto poi che i suoni che ha non le piacciono
il fatto e' che ci si vuole sempre impelacare nel discorso fintovero.... anche quando la domanda iniziale era moooolto piu' generale (naturalmente tra gli impelacatori mi ci metto pure io)

quindi il basso vero non si fa col computer

concordo
ma questo non significa che non si possano raggiungere risultati eccellenti se non si usa la strumentazione standard (ovvero.... il flauto nel metal non ci dovrebbe proprio essere..... una session jazz dove il bassista suona una console midi non si e' mai vista..... eppure ...)

oppure sappia che sta facendo un provino o un midifile da pianobar e allora VB1 e' anche troppo e un trilogy da 360 euro e' veramente troppo

non e' detto che siano per forza provini o midifile
e' qui che mi sembri di vedute strette (non voglio offenderti.... cerco di trasmetterti la sensazione che provo quando leggo proprio la ricorrente frase sulla impossibilita' di fare un prodotto professionale con certi plugins.... no no e no.... si fa musica anche con i pezzi di legno limati alla buona..... perche' crearsi delle gabbie mentali affermando che se usi trilogy non vai oltre il provino ??)
si possono fare cose anche usate in maniera professionale
ultimamente ho sentito una colonna sonora sotto un documentario di rai due
era fatta con VG
io l'ho riconosciuto perche' lo uso molto (ed ho riconosciuto alcuni giri...)
mio fratello (che comunque ascolta parecchia musica) non e' stato in grado di dire se fossero chitarre vere o no
1 - suppongo che l'autore sia stato pagato (per i provini non pigli soldi)
2 - a casa mia nessuno a dato di stomaco.... ne' qualcuno si e' indignato per la truffsa della chitarra che in realta' non era chitarra

ma forse la mia famiglia e' starana

quando ritorno a casa lo devo chiedere a zio fester (lui sa tutto)



 
Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 17:06:
 
a casa mia nessuno a dato di stomaco.... ne' qualcuno si e' indignato per la truffsa della chitarra che in realta' non era chitarra

ma forse la mia famiglia e' starana

a casa mia nessuno Ha dato di stomaco
la truffsa in realta' e' la truffa
la mia famiglia non e' starana
nel caso e' strana

tutta colpa di queste cacchio di tastiere dei mac
ma non potevano fare una cosa normale come quella che c'e' su tutti i buoni pc ??

 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2004, 17:09:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
in un disco da classifica avete mai riconosciuto un trilogy per non dire un the grand o un gigaqualcosa ? io mai ... forse perchè sono troppo veri ? mmmmhhh .. non credo ..

proprio perche' lo sono.... se erano meno veri allora erano anche sufficientemente differenti per offrire una possibile alternativa


 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 17:10:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
dopo joe sandalo io mi aspetto di tutto


riguardo il fatto che nei dischi in classifica non si senta trilogy

nessuno ha detto che un musicista per realizzarsi debba per forza stare in classifica (anzi.... secondo me la maggior parte dei musicisti non ci entra proprio in classifica)

ammetto che entrare nella top ten e' un sogno un po' per tutti
ma se seguiamo il discorso fatto finora, allora chi non ci riesce dovrebbe cambiare mestiere (anche se magari tira su 2000 euro al mese facendo il turnista....) perche' non raggiunge il massimo.... ovvero si deve accontentare.... ovvero scende a compromessi
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 17:13:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
proprio perche' lo sono.... se erano meno veri allora erano anche sufficientemente differenti per offrire una possibile alternativa


intendevo non li ho mai sentiti perchè sono talmente veri che mi hanno fregato ( cioè li ho ascoltati credendo fossero strumenti veri .... quindi credevo di non averli mai sentiti ) .. che casino ....
 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 17:16:
 
quote:
Originally posted by lupino:

nessuno ha detto che un musicista per realizzarsi debba per forza stare in classifica (anzi.... secondo me la maggior parte dei musicisti non ci entra proprio in classifica)



lupino l'ho già scritto nella pagina precedente. sono daccordo con te.
e cambio il campo di indagine da "ambito professionale" generico a dischi "commerciabili" con profitto
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 17:21:
 
allora avevo frainteso
per farmi perdonare ti regalo un giro di basso fatto con trilogy (sporcato tantissimo con distorsione digitale e con ambienza glitchante)
 
Posted by raffaello (Member # 1794) on 24. Settembre 2004, 17:22:
 
quote:
Originally posted by lupino:
allora avevo frainteso
per farmi perdonare ti regalo un giro di basso fatto con trilogy (sporcato tantissimo con distorsione digitale e con ambienza glitchante)

quante battute ?? e in che formato ? soccia ragazzi ... è fatica con voi ....
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 17:24:
 
semplice 4/4
4 battute che si ripetono a loop per un po'
sul pc ce l'ho in mp3
sul mac bruciato dovrei avere anche la versione audio se non si e' cotto pure l'hd
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2004, 17:26:
 
quote:
Originally posted by lupino:
[QB][QUOTE] ho sentito una colonna sonora sotto un documentario di rai due
era fatta con VG
io l'ho riconosciuto perche' lo uso molto (ed ho riconosciuto alcuni giri...)
mio fratello (che comunque ascolta parecchia musica) non e' stato in grado di dire se fossero chitarre vere o no
1 - suppongo che l'autore sia stato pagato (per i provini non pigli soldi)
2 - a casa mia nessuno a dato di stomaco.... ne' qualcuno si e' indignato per la truffsa della chitarra che in realta' non era chitarra

musica che non serve per fare musica e che, in quel caso, non e' gradita per quello che e', ma come colore del filmato e nessuno ci sta veramente (e giustamente) attento

anzi e' musica fatta per non distrarre e non sappiamo se avrebbe diffusione se fosse proposta separatamente... anzi probabilmente non ne avrebbe

nessuno generalmente considera questa musica al livello di quella che viene proposta come fruibile separatamente.. ovvero "pretendendo"

quindi io, quando ascolto la musichetta continua sotto stranamore, il demo di vg o quello dell'alesis andromeda su internet, o anche un ragazzo che fa pianobar o anche la suoneria polifonica dell'ultimo nokia so cosa aspettarmi e pretendo meno di quando compro l'ultimo dei prodigy

a quel punto... se dovessi fare io... andrebbe bene anche vb1invece di trilogy
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2004, 17:29:
 
quote:
Originally posted by lupino:
(anzi.... secondo me la maggior parte dei musicisti non ci entra proprio in classifica)

evvai!!


 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 17:35:
 
musica che non serve per fare musica e che, in quel caso, non e' gradita per quello che e', ma come colore del filmato e nessuno ci sta veramente (e giustamente) attento

si si
ma non era un provino
quello che l'ha fatta ci campa (magari male...) ed e' un musicista
io ribattevo al "provino" e al "midifile"

anzi e' musica fatta per non distrarre e non sappiamo se avrebbe diffusione se fosse proposta separatamente... anzi probabilmente non ne avrebbe

siccome non lo possiamo sapere evitiamo
anche perche' non e' questo il punto

quindi io, quando ascolto la musichetta continua sotto stranamore, il demo di vg o quello dell'alesis andromeda su internet, o anche un ragazzo che fa pianobar o anche la suoneria polifonica dell'ultimo nokia so cosa aspettarmi e pretendo meno di quando compro l'ultimo dei prodigy

sicuramente mi sbaglio
ma questa affermazione mi ricorda molto le chiacchierate riguardanti musica colta e musica popolare..... solo che qui difendi tesi opposte (solo una sensazione , eh )

a quel punto... se dovessi fare io... andrebbe bene anche vb1invece di trilogy

yes
e aggiungo :"fai benissimo" (parlo seriamente)
[/QUOTE]
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 24. Settembre 2004, 17:37:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by lupino:
[qb] (anzi.... secondo me la maggior parte dei musicisti non ci entra proprio in classifica)


evvai!!

[/QB][/QUOTE]


 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 24. Settembre 2004, 18:56:
 
hai fatto un'obiezione intelligente, quella su musica da documentario/musica "vera" accostata a colta/popolare

ci ho pensato su

ho la risposta

ti frego

(la prossima volta che discutiamo)
(ciao)

 


Posted by raffaello (Member # 1794) on 25. Settembre 2004, 13:33:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

musica che non serve per fare musica e che, in quel caso, non e' gradita per quello che e', ma come colore del filmato e nessuno ci sta veramente (e giustamente) attento

anzi e' musica fatta per non distrarre e non sappiamo se avrebbe diffusione se fosse proposta separatamente... anzi probabilmente non ne avrebbe


secondo me è una questione di soldi

nei documentari importanti, dove probabilmente non ci si mette dei problemi, senti sotto art of noise, kruder & dorfmeister, il koln concert di keith jarrett ......

per cui non credo che in genere si voglia un sottofondo che "non distragga" di musica che "non venderebbe" ....
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 25. Settembre 2004, 14:26:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
hai fatto un'obiezione intelligente, quella su musica da documentario/musica "vera" accostata a colta/popolare

ci ho pensato su

ho la risposta

ti frego

(la prossima volta che discutiamo)
(ciao)



aspe yaso...potresti dircela a sto giro sta cosa?
...io sto fatto della musica A e della musica B.....brrrrrrrrr....proprio non l'ho capito......

byezzz

lorbi
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 25. Settembre 2004, 16:05:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
secondo me è una questione di soldi

certo

quote:
Originally posted by raffaello:
per cui non credo che in genere si voglia un sottofondo che "non distragga" di musica che "non venderebbe" ....

non e' una cosa facile fare musica che non si imponga e sostenga adeguatamente

quote:
Originally posted by lorbi:

...io sto fatto della musica A e della musica B.....brrrrrrrrr....proprio non l'ho capito......

nemmeno io
.
.

..

se qualcuno volesse... e volesse poi condividerli con altri... posso spedirgli i miei 70 circa presets di VSTi "bassi" (elettronici s'intende) che uso regolarmente, per avere anche un giudizio

roba per:

alpha
CS40_
MdaDX10
neon
Pro52
refxCLAW
refxjunox
refxplasticCZ
refxquadrasid
scorpion
Vivaldi

se volete...
 


Posted by Liar (Member # 4302) on 26. Settembre 2004, 15:25:
 
quote:
Originally posted by raffaello:
a occhio e croce ... troppo

p.s.
sono 5 cd


mah 5 cd per un vst che mi fa il "basso" mah... non c'è un vst meno pesante???...tanto non ho pretese di chissà quale tipo...
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 26. Settembre 2004, 16:59:
 
quote:
Originally posted by Liar:
mah 5 cd per un vst che mi fa il "basso" mah... non c'è un vst meno pesante???...tanto non ho pretese di chissà quale tipo...

vb-1, neon, a1

sono gia' tutti presenti nel cubo
 




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