This is topic Assegnare i knobs della tastiera nei Vst! in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=003958

Posted by nox (Member # 4364) on 04. Ottobre 2004, 18:25:
 
ciao!

stavo pensando di comprare uno di quei controller midi per modificare in tempo reale i parametri dei vst instruments attraverso knobs e slider (si dice così?) ma poi mi sono reso conto che possedendo già una tastiera (nord electro2) con diversi potenziometri potevo iniziare sfruttando quanto in mio possesso.

così ho tentato, con diversi vsti, ad assegnare a certi parametri i controlli che sulla mia key:

in alcuni strumenti (korg ms20, korg polysix) riesco, facendo right click col mouse sull'istruzione desiderata, a spuntare "Learn" e poi ad assegnare il potenziometro o il tastino che voglio usare per quella determinata funzione.

ma con la stragrande maggioranza degli altri strumenti non trovo modo per interagire ;(

in Pentagon, Imposcar, Halion, Moog Modular, Mini Moog, etc etc proprio non so come assegnare le funzioni

sono proprio noob, forse non vedo qualcosa? forse alcuni plugins/strumenti non hanno questa funzione di assegnamento implementata?

vi sarò grato x ogni dritta in merito!

ciau ^.^
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 04. Ottobre 2004, 18:29:
 
quote:
Originally posted by nox:
...forse alcuni plugins/strumenti non hanno questa funzione di assegnamento implementata?

Potrebbe tranquillamente. Comunque se hai una tastiera che mette a disposizione già vari controlli fisici non penso ti convenga prendere un ulteriore controller, il gioco non varrebbe la candela....
 


Posted by nox (Member # 4364) on 04. Ottobre 2004, 18:37:
 
prendiamo per certo che alcuni strumenti non hanno questo supporto.

ma non mi torna il fatto che software professionale di un certo livello abbia un interfaccia che ti consenta di interagire via mouse soltanto :O
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 04. Ottobre 2004, 18:42:
 
ti do ragione, comunque non penso che la "colpa" sia di Steinberg, più che altro della soft house che ha sviluppato il VSTi.....
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2