This is topic il suono di protools in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by re_solo (Member # 1987) on 26. Ottobre 2004, 10:13:
 
premetto che ho una mbox.
e' una mia impressione o suona MOLTO meglio rispetto a cubase con i driver asio ?
il suono e' molto piu' brillante, ha molta piu' dinamica .. quali sono i vostri pareri in merito? ho scoperto l'acqua calda?

bye
re_solo www.cradles.it
 


Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 26. Ottobre 2004, 12:14:
 
Yaaawwwnnn...

(Pstt..secondo me hai ragione, ma non farti sentire in giro. )
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 26. Ottobre 2004, 12:35:
 
ciao re.....

hai fatto un confronto sullo stesso file, con gli stessi monitor e nello stesso ambiente? Curiosità la mia.....

Se è così comunque non è grazie ai driver.....
 


Posted by re_solo (Member # 1987) on 26. Ottobre 2004, 12:43:
 
si
ho importato del materiale grezzo, le tracce di batteria e di basso di un pezzo del mio demo ... finora ho sempre mixato da cubase (pkè li ho una vagonata di plugs...) ... ieri sera mi son detto: e se provassi ad importare tutto in protools?? in una parola: P A U R A
il mix suona gia' bene usando pochissimi plugs (quelli standard di protools LE) ... pero' vorrei poter usare T-Racks uscendo sull'mbox ... possibile che non si possa??? dai non voglio fare il mastering del mio cd con l'uscita cuffie del mio portatile .... altrimenti dovro' andare in qualche studio e pagare di brutto ...
 
Posted by Clockwork_orange (Member # 3165) on 26. Ottobre 2004, 13:01:
 
Si che si può, basta comprare t-racks per protools!
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 26. Ottobre 2004, 13:10:
 
Re, che plug usavi in Cubase prima di passare a Pro Tunz?
 
Posted by re_solo (Member # 1987) on 26. Ottobre 2004, 13:18:
 
con ordine:
- non ho deciso il passo definitivo a pro tools (nn mi va di buttare via tutti i soldini investiti in ghirigori vari x cubase... e poi come sequencer e' cmq ottimo ...)

- i plugs x cubase sono di quelli belli ... x la maggior parte waves(mica tutti!!), ma anche PSP ...

- t-racks per protools??? cerco subito su google...
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 26. Ottobre 2004, 13:21:
 
okkeio....grazie re......
 
Posted by Credici (Member # 2963) on 27. Ottobre 2004, 19:04:
 
..secondo me la differenza al limite sta nei plug-in..( al limite..)
la vera prova del 9 sta,secondo me,mettendo le tracce nude in play..senza effetti..e sentire come riproduce il flusso audio..
e ascoltare se c'è differenza con Cubase..
senza farsi influenzare dal nome Prrooootoooooolsss

la prova andrebbe fatta bendati davanti ai monitor..con un tizio ke "swiccia" i due programmi con lo stesso materiale audio senza effetti..
e vedere ki suona meglio..

ps:nn ci credo.
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 27. Ottobre 2004, 20:17:
 
Io l'ho fatto con una RME ADI8-AE e un Prism, nessuna differenza tra i due a parte il prezzo, che li separa di circa 6000€......
 
Posted by XsNik (Member # 1446) on 28. Ottobre 2004, 08:42:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Io l'ho fatto con una RME ADI8-AE e un Prism, nessuna differenza tra i due a parte il prezzo, che li separa di circa 6000€......

Quindi chi ha ragione?

:-)

Suonate gente suonate.. o dicevano meditate?.. beh noi suoniamo vah !
 


Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 28. Ottobre 2004, 08:45:
 
Ma non ci provate neanche! pro turz suona meglio!!!! non scherziamo!!! ha + profondità e spinta!!!
 
Posted by loregalle (Member # 1265) on 28. Ottobre 2004, 10:04:
 
quindi se apriamo una canzone qualsiasi in wav o aiff in protools suona meglio che in cubase -senza effetti, con lo stesso hw -etc etc?? E poi cosa significa meglio??

mi sembra improbabile
 


Posted by skapy (Member # 4009) on 28. Ottobre 2004, 10:27:
 
Io ho potuto provare e riprovare
Protools è un integrazione senza compromessi
e poi ti rimempe bene la bocca
e un bilico per caricare plug-in
abbiamo senti con noi "7 PERSONE" girate di spalle e maury un nostro amico che swicciava i vari sistemi

L'unica differenza che abbiamo potuto notare sono stati i soldi .

a me l'unica cosa che mi sta sulle palle di cubase , e che quando ne esce una release nuova prima che sia bugs free , diventi nonnino .

addiruttura alcune plug-ins Waves su protools "Maxxbass , L3 , Rbass , Morphoder"
se si vuole velocemente e per velocemente intendo velocemente il master della plug-in
scricchiola come una sb16 anche protools .

solo che protools ti gira su porte pci-64 carica tutto l'ambiente in dsp , danno sincronizzatori , cavi , superfici di controllo , tutte le case producono plug- e strumenti a kili un assistenza realmente senza precedenti "e ci mancherebbe"
io vedo protools come un ACID di qualità spropositata ed una buona soluzione tra schede normali e pulsar.

niente di speciale .

quote:
Originally posted by ULODIN:
Io l'ho fatto con una RME ADI8-AE e un Prism, nessuna differenza tra i due a parte il prezzo, che li separa di circa 6000€......

 
Posted by skapy (Member # 4009) on 28. Ottobre 2004, 10:32:
 
ma perche se uno sbaglia a postare "come spesso mi accade" non si puo modificare il mess ?

e una spunta su di una casellina , non e complicato
 


Posted by skapy (Member # 4009) on 28. Ottobre 2004, 10:35:
 
Anzi se Creamware non fosse stata cosi cagniaccia a trattare il suo mercato
probabilmente protools
sarebbe stata una buona alternativa
 
Posted by re_solo (Member # 1987) on 28. Ottobre 2004, 11:28:
 
attenzione: la mia riflessione e' sul rendimento dell'mbox utilizzata con protools piuttosto che cubase sx ... se rileggete il mio primo post notate anche la mia teoria (parecchio azzardata) secondo la quale la differenza di percezione del suono sta nel fatto che protools "dialoga" con l'mbox nativamente mentre sx utilizza gli asio ... e cmq, A PARER MIO, protools+mbox ha una maggior definizione, dinamica e chiarezza nel suono.
con questo ovviamente non voglio dire che sx faccia schifo
bye
re_solo
www.cradles.it
 
Posted by danyat (Member # 757) on 28. Ottobre 2004, 12:18:
 
La prova protools contro nuendo in studio l'abbiamo fatta e francamente l'unica spinta in più che abbiamo constatato è stata quella che ci ha rifilato un nostro amico! Sono solo pippe mentali. Certo il sistema ptools è un prodotto professionale, ma anche nuendo, visto i costi!!!!!!! Sarebbe impensabile il contrario. La cosa che fa la differenza è il supporto professinale della ditta produttrice. Ma non vi siete rotti le p**** di star sempre a combattere con aggiornamenti anti bug? E poi, mi fai acquistare un prodotto che costa l'ira di Dio e me lo fornisci privo di plug in e vst instruments professionali? Ma almeno includete nel pacchetto le waves! E' qui la vera differenza tra i prodotti. E' come se acquistaste una BMW da 60.000 euro e vi dicessero che i pneumatici li dovete cmprare a parte dal gommista di fronte e che per mettere la retromarcia dovete aspettare il nuovo aggiornamento! Se lo fai per hobby OK! Ma se ci lavori e devi consegnare a scadenza un prodotto, o peggio hai un cliente rompiballe in studio e ti accorgi che a causa di un bug non puoi accedere a certe funzioni? Allora perché continuiamo a spendere i nostri soldi a casa Steinberg? Per lo stesso motivo per cui tutti usiamo i prodotti Microsoft. Per pigrizia, per abitudine, perchè è una vita che lo adopero e perchè è una vita che c'in***** (auto censura).
 
Posted by Magical Mystery Man (Member # 1658) on 28. Ottobre 2004, 12:25:
 
pro turz spinge!!!! compriamolo!!!
 
Posted by skapy (Member # 4009) on 28. Ottobre 2004, 13:56:
 
Ciao ,
ma scusa tu non puoi leggerti il mio post e poi dirlo a modo tuo !
non e per te
ma ***** qui fanno tutti cosi .

quote:
Originally posted by danyat:
La prova protools contro nuendo in studio l'abbiamo fatta e francamente l'unica spinta in più che abbiamo constatato è stata quella che ci ha rifilato un nostro amico! Sono solo pippe mentali. Certo il sistema ptools è un prodotto professionale, ma anche nuendo, visto i costi!!!!!!! Sarebbe impensabile il contrario. La cosa che fa la differenza è il supporto professinale della ditta produttrice. Ma non vi siete rotti le p**** di star sempre a combattere con aggiornamenti anti bug? E poi, mi fai acquistare un prodotto che costa l'ira di Dio e me lo fornisci privo di plug in e vst instruments professionali? Ma almeno includete nel pacchetto le waves! E' qui la vera differenza tra i prodotti. E' come se acquistaste una BMW da 60.000 euro e vi dicessero che i pneumatici li dovete cmprare a parte dal gommista di fronte e che per mettere la retromarcia dovete aspettare il nuovo aggiornamento! Se lo fai per hobby OK! Ma se ci lavori e devi consegnare a scadenza un prodotto, o peggio hai un cliente rompiballe in studio e ti accorgi che a causa di un bug non puoi accedere a certe funzioni? Allora perché continuiamo a spendere i nostri soldi a casa Steinberg? Per lo stesso motivo per cui tutti usiamo i prodotti Microsoft. Per pigrizia, per abitudine, perchè è una vita che lo adopero e perchè è una vita che c'in***** (auto censura).

 
Posted by skapy (Member # 4009) on 28. Ottobre 2004, 13:57:
 
si si ti spinge i direttori di banca in casa
compralo !


quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
pro turz spinge!!!! compriamolo!!!

 
Posted by pampers (Member # 3581) on 28. Ottobre 2004, 14:27:
 
Ma qua si sta parlando di audio digitale, e quindi nell'ambito digitale, escludendo effetti, ascolti (e lato analogico) ecc...l'unica cosa che influisce sul suono non dovrebbero essere i convertitori AD/DA???
 
Posted by HouseBoy (Member # 2971) on 28. Ottobre 2004, 15:29:
 
quote:
Originally posted by danyat:
La prova protools contro nuendo in studio l'abbiamo fatta e francamente l'unica spinta in più che abbiamo constatato è stata quella che ci ha rifilato un nostro amico! Sono solo pippe mentali. Certo il sistema ptools è un prodotto professionale, ma anche nuendo, visto i costi!!!!!!! Sarebbe impensabile il contrario. La cosa che fa la differenza è il supporto professinale della ditta produttrice. Ma non vi siete rotti le p**** di star sempre a combattere con aggiornamenti anti bug? E poi, mi fai acquistare un prodotto che costa l'ira di Dio e me lo fornisci privo di plug in e vst instruments professionali? Ma almeno includete nel pacchetto le waves! E' qui la vera differenza tra i prodotti. E' come se acquistaste una BMW da 60.000 euro e vi dicessero che i pneumatici li dovete cmprare a parte dal gommista di fronte e che per mettere la retromarcia dovete aspettare il nuovo aggiornamento! Se lo fai per hobby OK! Ma se ci lavori e devi consegnare a scadenza un prodotto, o peggio hai un cliente rompiballe in studio e ti accorgi che a causa di un bug non puoi accedere a certe funzioni? Allora perché continuiamo a spendere i nostri soldi a casa Steinberg? Per lo stesso motivo per cui tutti usiamo i prodotti Microsoft. Per pigrizia, per abitudine, perchè è una vita che lo adopero e perchè è una vita che c'in***** (auto censura).

sono d'accordo con quello che è il tuo pensiero riguardo al cubo ecc....ma....chi può spendere tutti quegli €uri???


 


Posted by marcix (Member # 836) on 28. Ottobre 2004, 18:54:
 
quote:
Originally posted by skapy:
si si ti spinge i direttori di banca in casa
compralo !


[QUOTE]Originally posted by Magical Mystery Man:
[qb]pro turz spinge!!!! compriamolo!!!


[/QB][/QUOTE]
va che era ironico...
 
Posted by Credici (Member # 2963) on 28. Ottobre 2004, 19:08:
 
quote:
Originally posted by pampers:
Ma qua si sta parlando di audio digitale, e quindi nell'ambito digitale, escludendo effetti, ascolti (e lato analogico) ecc...l'unica cosa che influisce sul suono non dovrebbero essere i convertitori AD/DA???

se su cubase la sequenza digitale è:

110111001

su prootoolsex

sarà sempre

110111001


il digitale non è come si sveglia la mattina..

se è 1 è uno anke li..se è zero è zero anke li..

non giochiamo..


 


Posted by Credici (Member # 2963) on 28. Ottobre 2004, 19:13:
 
palrlo in riproduzione di audio interno..
..
se poi si palara di registrare..allora li vengono messi in gioco anke i convertitori A/D dell'hardware..e potrebero influenzare il risultato finale..(o migliorare o peggiorare)
ma se si lavora a un progetto con file wave interni..
è vero..sono ke pippe mentali..

ricordate..


1 logico e 0 logico di cubase è lo stesso 1 logico e 0 logico di
protoolsex..

il digitale non perdona.
 


Posted by re_solo (Member # 1987) on 28. Ottobre 2004, 19:19:
 
quote:
Originally posted by Credici:
palrlo in riproduzione di audio interno..
..
se poi si palara di registrare..allora li vengono messi in gioco anke i convertitori A/D dell'hardware..e potrebero influenzare il risultato finale..(o migliorare o peggiorare)
ma se si lavora a un progetto con file wave interni..
è vero..sono ke pippe mentali..

ricordate..


1 logico e 0 logico di cubase è lo stesso 1 logico e 0 logico di
protoolsex..

il digitale non perdona.



pero' si puo' parlare di come questi 0 e 1 vengono trattati dal software ... dagli algoritmi che li manipolano e che li inviano ai convertitori ... no ??
 


Posted by pampers (Member # 3581) on 28. Ottobre 2004, 19:20:
 
quote:
Originally posted by Credici:
se su cubase la sequenza digitale è:

110111001

su prootoolsex

sarà sempre

110111001


il digitale non è come si sveglia la mattina..

se è 1 è uno anke li..se è zero è zero anke li..

non giochiamo..



non capisco dove vuoi arrivare...
indubbiamente una sequenza digitale viene gestita allo stesso modo, ma io non parlavo di quello, anzi, a maggior ragione per quello, la qualità del suono, e ripeto, esulando dal discorso tutto ciò che sia effettistica o qualunque tipo di elaborazione del suono, la qualità può dipendere solo dal tipo di convertitore AD/DA che, in entrambe le fasi, lavora in maniera differente da modello a modello.
 
Posted by pampers (Member # 3581) on 28. Ottobre 2004, 19:24:
 
Per Credici: comunque anche in fase di riproduzione vengono messi in ballo i convertitori (D/A). volevo anche precisare che la penso come te.

Per re_solo: se ci si limita all'aspetto della riproduzione 8quindi senza uso di plug ecc...non credo che i dati vengano manipolati dal sequencer stesso, semmai presi tali e quali, ma la sequenza rimane la stessa, o no???
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 28. Ottobre 2004, 19:42:
 
Il discorso degli algoritimi è giusto.
Cosi come alcuni plugin imitano tramite algoritimi processori di tipo analogico lo stesso potrebbe avvenire in fase di rendering di un mix su cubase o su protools.
Non è detto che entrambe le software house debbano implementare gli stessi algoritimi per effettuare il rendering audio.
Ma questo è un bel dilemma, nessuno ha ancora fatto un analisi più tecnica di ciò che tirano fuori i due sequencer?
Io non uso nessuno dei due altrimenti provvedevo di persona.

Provate a dargli un occhiatina con un analizzatore di spettro...
 


Posted by misterd (Member # 3133) on 28. Ottobre 2004, 19:57:
 
allora anche se i numeri sono solo numeri, dipende da come vengono "trattati".

come ho gia detto in un altro post, sono stati testati 4 software audio, e di seguito la sequenza di quale "suonava" meglio:

1 pro tools
2 logic
3 digital performer
4 cubase
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 28. Ottobre 2004, 20:03:
 
quote:
Originally posted by misterd:
come ho gia detto in un altro post, sono stati testati 4 software audio

Dove?
Con che sistema?
Sono curioso di vedere questo test,
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 28. Ottobre 2004, 20:08:
 
lo ha fatto la n.a.s.a. (pinocchia)
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Ottobre 2004, 20:12:
 
Io posso anche non mettere in dubbio questi test, ne ho sentito parlare spesso e da diverse fonti, ma il concetto di "suonare" meglio (virgolettato tra l'altro) cosa mi sta a significare?

Io una significativa differenza la sento ad esempio con Reason: a me sembra che non abbia dinamica, mi sembra di avere un compressore in insert....ma è una sensazione soggettiva probabilmente, non lo metto in dubbio.

Di test simili su internet ce ne sono a centinaia e forniti dalle più svariate sorgenti (tutte però indicano Cubase come il peggiore, vabè... ); ma nessuna e dico nessuna di quelle che ho visto io parla attraverso numeri; ci sono tante belle parole e basta.

Escludendo che un analizzatore di spettro possa catturare un'eventuale differenza, visto che è veramente troppo piccola per essere visualizzata, io vorrei dei numeri che mi dicano le differenze che ci sono e SE ci sono.
 


Posted by HouseBoy (Member # 2971) on 29. Ottobre 2004, 12:57:
 
ragazzi scusate.....ma....non è stato già motivo di accese discussioni quella del suono di P.T ed altri software???

 
Posted by GIACOMO (Member # 3320) on 29. Ottobre 2004, 13:11:
 
Protools sono un pò più pieno di armoniche secondo me, gnamo per la'duo è un pò meglio ma non lo comprerei mai, neanche la versione da beduini.
 
Posted by misterd (Member # 3133) on 29. Ottobre 2004, 13:16:
 
onestamente non ricordo dove ho visto questi test, ma posso fare una ricerca e poi "postarla".....

uso cubase da anni e devo dire che la sua malleabilita é impressionante, ma devo anche dire che da pochi giorni mi sto avvicinando a logic e mio malgrado devo dire che gli stessi file sullo stesso computer sulla stessa scheda audio allo stesso bitrate ecc ecc, suonano meglio in logic...

in passato lavoravo in uno studio di un noto cantautore italiano, c era un mac con sistema pro tools, software protools e cubase, niente da fare, cubase rimaneva "indietro" in quanto a dinamica e suoni....

purtoppo bisogna dire e cj non me ne voglia, che, cubase é un ottimo sequencer audio/midi, ma per iniziare a lavorare nel mondo musicale, ma poi bisogna, per avere un "suono" migliore, cambiare sistema....

provate per credere..
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 29. Ottobre 2004, 13:26:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Io posso anche non mettere in dubbio questi test, ne ho sentito parlare spesso e da diverse fonti, ma il concetto di "suonare" meglio (virgolettato tra l'altro) cosa mi sta a significare?

Io una significativa differenza la sento ad esempio con Reason: a me sembra che non abbia dinamica, mi sembra di avere un compressore in insert....ma è una sensazione soggettiva probabilmente, non lo metto in dubbio.

Di test simili su internet ce ne sono a centinaia e forniti dalle più svariate sorgenti (tutte però indicano Cubase come il peggiore, vabè... ); ma nessuna e dico nessuna di quelle che ho visto io parla attraverso numeri; ci sono tante belle parole e basta.

Escludendo che un analizzatore di spettro possa catturare un'eventuale differenza, visto che è veramente troppo piccola per essere visualizzata, io vorrei dei numeri che mi dicano le differenze che ci sono e SE ci sono.


che un software suoni meglio è solo una questione soggettiva
così come il fatto che uno suoni più bello...

è solo questione di gusti e di impressioni

a qualcuno reason che a te nn piace può piacere e anche molto


se parliamo di dinamica invece parliamo di qualcosa di oggettivo e di numeri
 


Posted by davis (Member # 2492) on 29. Ottobre 2004, 13:29:
 
non può un semplice sequencer dare un suono differente!!!!questo è più che certo.....sono i plug i convertitori ed altro a cambiarti il suono.....voglio dire è protools hd ad avere un suono diverso da nuendo motu ecc....ma in quanto hd(hardware).....un software in quanto sequencer pulito senza plug, può essere diverso da un altro per le funzionalità per il metodo di lavoro ma non di processamento

come qualcuno ha detto sia protools che nuendo che altri fanno gli stessi calcoli in termini ci cifre binarie all'interno...poi è l'hardware che dice la sua...il softarwe(esclusi i plugin) non ha personalità!!!!


ciao
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 29. Ottobre 2004, 13:49:
 
quote:
Originally posted by davis:
non può un semplice sequencer dare un suono differente!!!!questo è più che certo.....sono i plug i convertitori ed altro a cambiarti il suono.....voglio dire è protools hd ad avere un suono diverso da nuendo motu ecc....ma in quanto hd(hardware).....un software in quanto sequencer pulito senza plug, può essere diverso da un altro per le funzionalità per il metodo di lavoro ma non di processamento

come qualcuno ha detto sia protools che nuendo che altri fanno gli stessi calcoli in termini ci cifre binarie all'interno...poi è l'hardware che dice la sua...il softarwe(esclusi i plugin) non ha personalità!!!!


ciao


il fatto che passi da un mixer e da un eq e per forza da un sistema di routing, quindi da algoritmi è già di per se una colorazione al suono

unico caso in cui per forza suonano tutti uguali è fare un'estrazione traccia da un cd in tutti progammi ed ascoltare
in quel caso sono per forza uguali
 


Posted by PeterPa (Member # 2257) on 29. Ottobre 2004, 14:07:
 
onestamente non ricordo dove ho visto questa questione, ma posso fare una ricerca e poi "postarla".....
da che suono è suono, in un sistema audio basato su computer, la sua qualità è data dalla scheda audio, dai suoi convertitori e dalla risoluzione alla quale è in grado di lavorare.
Qualsiasi software che riesca a gestire questa scheda, i file prodotti e soprattutto la risoluzione (in termine di bit), sarà in grado di restituire questà qualità.
In particolar modo la dinamica è legata solo alla risoluzione ( a 24 bit si ha più dinamica che a 16 bit)
PS :
Ah! questo non l'ho letto : il resto sono solo seghe mentali.
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 29. Ottobre 2004, 14:20:
 
Quindi vale anche per Reason questo discorso no? Peccato che io in ambiente Reason devo alzare il potenziometro Control Room perchè è innanzitutto più basso......vabè.....
 
Posted by skapy (Member # 4009) on 29. Ottobre 2004, 15:38:
 
il sistema "DAE" Digidesign Audio Engine" è piuttosto grezzo e molto differente
ci sono dei girigori non indifferenti nel trattamento dei dati "DEI DATI" quindi secondo me è inutile dire cose del tipo :
sè su cubo è 11011 su protools e 11011 quello è ovvio .

cubase per darti quel motore audio "Virtual Studio Technology" ha una technologia
che è più o meno penalizzante per il trattamento "dei dati"

cubase con i suoi bei ASIO fa questo lavoro

porta in sovrapposizione la fase di campionamento cioe'

il pezzo suona a 44.100 ?
cubase per fartelo sentire prima lo ascolta lui a 88.2 e poi lo riversa a 44.100
questa operazione la fà per COPRIRE latenze imperfezioni ecc..

ci sono schede che lavoando in MODALITà ASIO
fanno bene , fanno discretamente , fanno di ****a questo lavoro . e quando non lo fanno bene cubase ricorre hai ripari cambiando la struttura di "ASCOLTO" quindi rielabora nuovamente il suono per fartelo ascoltare

Protools "DAE"
DAE è un protocollo RAW "GREZZO" cioe' cosi lo sento io ? ascoltiamolo insieme .

provate ad usare ACID poi importate il file in cubase , poi importate in logic e dove altro vi pare
ammeno che non siate poco attenti alle orecchie la differenza ce' e come .
ovviamente la differenza molto difficilmente e cosi incisiva come si vuole far credere
certo è che protools e un prodotto dove per usarlo devi certificarti . non ha un manuale in pdf
io sto prendendo l'esempio di una Digidesign 002 Rack "che ha lo stesso IDENTICO motore "DAE" dei sistemi HD
ma senza avere processing dedicato . e cmq non va a 192 e non ti registra 192 tracce non sincronizza 10 clip video alla volta non lo usano alla WARNER e non ci hanno fatto matrix

cè anche da dire anzi da tener conto che persone
che lavorano tutto il giorno su campioni , tracce , filti e tutti i burdelli intorno
appena percepiscono lo 0.005% di differenza
lo sentono e come quindi per quanto puo essere insignificante la differenza A NOI salta all'orecchio ad uno che compra i singoli di gabry ponte no



quote:
Originally posted by misterd:
onestamente non ricordo dove ho visto questi test, ma posso fare una ricerca e poi "postarla".....

uso cubase da anni e devo dire che la sua malleabilita é impressionante, ma devo anche dire che da pochi giorni mi sto avvicinando a logic e mio malgrado devo dire che gli stessi file sullo stesso computer sulla stessa scheda audio allo stesso bitrate ecc ecc, suonano meglio in logic...

in passato lavoravo in uno studio di un noto cantautore italiano, c era un mac con sistema pro tools, software protools e cubase, niente da fare, cubase rimaneva "indietro" in quanto a dinamica e suoni....

purtoppo bisogna dire e cj non me ne voglia, che, cubase é un ottimo sequencer audio/midi, ma per iniziare a lavorare nel mondo musicale, ma poi bisogna, per avere un "suono" migliore, cambiare sistema....

provate per credere..



 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 29. Ottobre 2004, 15:51:
 
Se poi si vuole fare un paragone con software di video editing, bisogna dire che ogni software ha il suo motore-rendering, basta chiederlo ad un qualsiasi montatore video.....(io l'ho fatto)......
 
Posted by adcmc (Member # 1527) on 29. Ottobre 2004, 15:52:
 
quote:
Originally posted by skapy:

porta in sovrapposizione la fase di campionamento cioe'

il pezzo suona a 44.100 ?
cubase per fartelo sentire prima lo ascolta lui a 88.2 e poi lo riversa a 44.100
questa operazione la fà per COPRIRE latenze imperfezioni ecc..


per coprire latenze imperfezioni ecc... o per ....
http://members.xoom.virgilio.it/Perrone/audio/shannon-nyquist.htm

?

e lo riporta a 44.100 perchè tu, solo tu, nient'altro che tu (grazie elio) gli hai detto di lavorare a 44.100 ?^?

ai posteri l'ardua sentenza!
 


Posted by pampers (Member # 3581) on 29. Ottobre 2004, 15:53:
 
io lo faccio, ma lì il discorso è un po' diverso...
 
Posted by skapy (Member # 4009) on 29. Ottobre 2004, 15:56:
 
Poi comunque
lo stesso file Wave con gli stessi numerini
lo si puo interpretare in modo molto differente dalla coppia hardware/software

per rendersi conto di questa cosa

prendete una Sound Blaster 16 "ASP" campionate un minuto

ora mettete nel pc una Sound Blaster PCI 128
dimmi se suona uguale

i numeri sempre quelli sono.
 


Posted by adcmc (Member # 1527) on 29. Ottobre 2004, 16:00:
 
vabbeh ma nn si parlava di quello
si parlava di differenze di suono rimanendo in ambito digitale, quindi confronti tra software a processare....

quindi immaginiamo di estratte tracce da un cd
e di ascoltare con le stesse casse usando dalla stessa scheda
 


Posted by skapy (Member # 4009) on 29. Ottobre 2004, 16:05:
 
forse non hai capito
se tu lavorassi ad 88.2 cubase elaborerebbe il suono per lui in maniera ancora differente
e sei tu , solo tun :-) solamente tu : e nient'altro che tu :-) :-) ad accontentarti dell'inganno "tra le altre cose la chiamano technologia"
Il punto e che io 13 € per un sistema HD non glieli do nemmeno se vengono le segretarie digi a farmi ..... i complimenti per l'acquisto
la differenza non è netta quindi non giustifica la spesa
quindi se propri si ha il PALLIONO di prostrunz compratevi la digi 002 rack.
che credetemi non è perniente roba digi per bigotteria , le plug- RTAS "Real Time Audio Suite" sono molto migliori delle parti VST
praticamente "bugs free" efficenti e dopo un po che ci lavori non sembrano inscatolate.
si da dopo un BEL PO'
altrimenti
Audigy 2 Zs e cubase sl


quote:
Originally posted by adcmc:
per coprire latenze imperfezioni ecc... o per ....
http://members.xoom.virgilio.it/Perrone/audio/shannon-nyquist.htm

?

e lo riporta a 44.100 perchè tu, solo tu, nient'altro che tu (grazie elio) gli hai detto di lavorare a 44.100 ?^?

ai posteri l'ardua sentenza!



 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 29. Ottobre 2004, 16:07:
 
quote:
Originally posted by skapy:
....il pezzo suona a 44.100 ?
cubase per fartelo sentire prima lo ascolta lui a 88.2 e poi lo riversa a 44.100
questa operazione la fà per COPRIRE latenze imperfezioni ecc..


Alt, non facciamo confusione: questo procedimento si chiama over-sampling, che non è altro che il successore dei filtri anti-alias; non è che lo ascolta a 88.2KHz, moltiplica la frequenza di campionamento per un certo valore (x64, x128 ecc...); quindi volendo vedere è decisamente di più di 88.2KHz....

Ora però non so se sia questo lo stadio che differenzia un convertitore dall'altro; forse è anche questo......
 


Posted by skapy (Member # 4009) on 29. Ottobre 2004, 16:08:
 
13 MILA €
per l'esattezza

si poi ce' da contare il bus PCI A 64 BIT
che devi prenderti a parte , per le schede ACCEL , il discorso cavi digi
le superfici di controllo
i pre
i sincronizzatori
le interfaccie audio che sola la più piccola viene 3.200 + iva
sciocchezze
sono giocattolini

quote:
Originally posted by skapy:
forse non hai capito
se tu lavorassi ad 88.2 cubase elaborerebbe il suono per lui in maniera ancora differente
e sei tu , solo tun :-) solamente tu : e nient'altro che tu :-) :-) ad accontentarti dell'inganno "tra le altre cose la chiamano technologia"
Il punto e che io 13 € per un sistema HD non glieli do nemmeno se vengono le segretarie digi a farmi ..... i complimenti per l'acquisto
la differenza non è netta quindi non giustifica la spesa
quindi se propri si ha il PALLIONO di prostrunz compratevi la digi 002 rack.
che credetemi non è perniente roba digi per bigotteria , le plug- RTAS "Real Time Audio Suite" sono molto migliori delle parti VST
praticamente "bugs free" efficenti e dopo un po che ci lavori non sembrano inscatolate.
si da dopo un BEL PO'
altrimenti
Audigy 2 Zs e cubase sl


[QUOTE]Originally posted by adcmc:
[qb]per coprire latenze imperfezioni ecc... o per ....
http://members.xoom.virgilio.it/Perrone/audio/shannon-nyquist.htm

?

e lo riporta a 44.100 perchè tu, solo tu, nient'altro che tu (grazie elio) gli hai detto di lavorare a 44.100 ?^?

ai posteri l'ardua sentenza!


[/QB][/QUOTE]
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 29. Ottobre 2004, 16:11:
 
Prescindendo dal fatto che i convertitori Digidesign non sono mai stati l'elite della specie (compresi quelli della serie Digi00x) è chiaro che un amatore o un musicista non si compra 10.000€ di Pro Tools, perchè suddetto sistema si rivolge principalmente alla post-produzione....
 
Posted by skapy (Member # 4009) on 29. Ottobre 2004, 16:17:
 
Be alla fine fare il calcolo di quanto sia e troppo impegnativo in una discussione simile
quello che voglio dire è

la differenza audio nei vari software
Cubase , logic , Prozozz , reason
e DIFFERENTE
e quindi si sente in modo differente

sarà un caso ma l'esempio del reason che sembra che ci sia perennemente un compressore in insert lo da anche a me

.
per ULODDIN
ciao ulo :-)
io dico che secondo me la scaletta fatta prima cioe 1: protools 2: logic e 4 cubase :

è giusta

purtroppo se sembra a me cosi , se sembra all'altro cosi , se sembra alla amico che vieni e dice ma è diverso ?
sicuramente qualche cosa cambia
cubase ha un motore audio ottimo non eccellente

per il discorso dell'over sampling e ancora diverso , e pregerei di non far confusione introducendo questo altro discorso

io vi ho spiegato come vengono elaborati i dati dai motori audio steinberg e da quello digidesign .

quote:
Originally posted by ULODIN:

Alt, non facciamo confusione: questo procedimento si chiama over-sampling, che non è altro che il successore dei filtri anti-alias; non è che lo ascolta a 88.2KHz, moltiplica la frequenza di campionamento per un certo valore (x64, x128 ecc...); quindi volendo vedere è decisamente di più di 88.2KHz....

Ora però non so se sia questo lo stadio che differenzia un convertitore dall'altro; forse è anche questo......



 
Posted by skapy (Member # 4009) on 29. Ottobre 2004, 16:22:
 
se si apre acid
e si ha un progetto a 44.100
e noi passiamo manualmente la frequesnza di campionamento "dai driver della scheda2
a 88.2
il pezzo il play su acid lo sentiremo velocizzato

piu o meno la stessa cosa fa cubase pero' lui sa che alla fine nessuno ha cambiato la frequenza dai drivers
ma nonostante cio' lui ascolta in questo modo

quote:
Originally posted by skapy:
Be alla fine fare il calcolo di quanto sia e troppo impegnativo in una discussione simile
quello che voglio dire è

la differenza audio nei vari software
Cubase , logic , Prozozz , reason
e DIFFERENTE
e quindi si sente in modo differente

sarà un caso ma l'esempio del reason che sembra che ci sia perennemente un compressore in insert lo da anche a me

.
per ULODDIN
ciao ulo :-)
io dico che secondo me la scaletta fatta prima cioe 1: protools 2: logic e 4 cubase :

è giusta

purtroppo se sembra a me cosi , se sembra all'altro cosi , se sembra alla amico che vieni e dice ma è diverso ?
sicuramente qualche cosa cambia
cubase ha un motore audio ottimo non eccellente

per il discorso dell'over sampling e ancora diverso , e pregerei di non far confusione introducendo questo altro discorso

io vi ho spiegato come vengono elaborati i dati dai motori audio steinberg e da quello digidesign .

[QUOTE]Originally posted by ULODIN:
[qb]
Alt, non facciamo confusione: questo procedimento si chiama over-sampling, che non è altro che il successore dei filtri anti-alias; non è che lo ascolta a 88.2KHz, moltiplica la frequenza di campionamento per un certo valore (x64, x128 ecc...); quindi volendo vedere è decisamente di più di 88.2KHz....

Ora però non so se sia questo lo stadio che differenzia un convertitore dall'altro; forse è anche questo......


[/QB][/QUOTE]
 
Posted by skapy (Member # 4009) on 29. Ottobre 2004, 16:24:
 
se si apre acid
e si ha un progetto a 44.100
e noi passiamo manualmente la frequesnza di campionamento "dai driver della scheda2
a 88.2
il pezzo il play su acid lo sentiremo velocizzato

piu o meno la stessa cosa fa cubase pero' lui sa che alla fine nessuno ha cambiato la frequenza dai drivers
ma nonostante cio' lui ascolta in questo modo
quindi con i miei 5 secondi di ascolto lui ne ha gia ascoltati 10 .
piu o meno è cosi
poi con calma vi faccio un paio di directory di post. :-)

quote:
Originally posted by skapy:
Be alla fine fare il calcolo di quanto sia e troppo impegnativo in una discussione simile
quello che voglio dire è

la differenza audio nei vari software
Cubase , logic , Prozozz , reason
e DIFFERENTE
e quindi si sente in modo differente

sarà un caso ma l'esempio del reason che sembra che ci sia perennemente un compressore in insert lo da anche a me

.
per ULODDIN
ciao ulo :-)
io dico che secondo me la scaletta fatta prima cioe 1: protools 2: logic e 4 cubase :

è giusta

purtroppo se sembra a me cosi , se sembra all'altro cosi , se sembra alla amico che vieni e dice ma è diverso ?
sicuramente qualche cosa cambia
cubase ha un motore audio ottimo non eccellente

per il discorso dell'over sampling e ancora diverso , e pregerei di non far confusione introducendo questo altro discorso

io vi ho spiegato come vengono elaborati i dati dai motori audio steinberg e da quello digidesign .

[QUOTE]Originally posted by ULODIN:
[qb]
Alt, non facciamo confusione: questo procedimento si chiama over-sampling, che non è altro che il successore dei filtri anti-alias; non è che lo ascolta a 88.2KHz, moltiplica la frequenza di campionamento per un certo valore (x64, x128 ecc...); quindi volendo vedere è decisamente di più di 88.2KHz....

Ora però non so se sia questo lo stadio che differenzia un convertitore dall'altro; forse è anche questo......


[/QB][/QUOTE]
 
Posted by marcix (Member # 836) on 29. Ottobre 2004, 16:42:
 
Ragazzi con Cubase un sacco (ma proprio un sacco,bello grosso) di gente ci fa i dischi che compriamo!
Nn fatevi troppe pippe mentali: sceglietevi il soft che vi aggrada di più e imparate ad usarlo _bene_, vedrete che poi nessuno vi cerrà a dire: ca2zo ma si sente che l'hai fatto con cubase!

(chiaro poi che realizzare un disco che ti va nei negozi solo con reason 1 è veramente dura, però...)

aloa

Marcix
 


Posted by XsNik (Member # 1446) on 29. Ottobre 2004, 16:59:
 
quote:
Originally posted by skapy:
Poi comunque
lo stesso file Wave con gli stessi numerini
lo si puo interpretare in modo molto differente dalla coppia hardware/software

per rendersi conto di questa cosa

prendete una Sound Blaster 16 "ASP" campionate un minuto

ora mettete nel pc una Sound Blaster PCI 128
dimmi se suona uguale

i numeri sempre quelli sono.



Hai cambiato un pezzo hardware, lo sai vero ?
Prendi una SB 128, campiona un minuto.

Ora metti nel pc il controller per un convertitore Apogee e dimmi se suona uguale

i numeri sempre quelli sono


 




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