This is topic ma è di uso comune sta cosa?? in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by FlooRfillA (Member # 3010) on 03. Febbraio 2005, 02:02:
 
ciao a tutti vi propongo questo quesito:
secondo voi è utilizzare 3 o 4 (ma anche +) vst o plug-in vari per creare un singolo suono (tipo lead o synth vari..)?
vedo che molti fanno sta cosa e in effetti ci si distacca di molto dal "povero" e riconoscibile suono di un solo sintetizzatore..facendo così però nn è possibile modificare il suono in quanto è praticamente sconusciuta la sua creazione (vammi ad indovinare quali parametri dobbiamo modificare per arrivare a ciò che abbiamo in mente quando ci sono in gioco 15 oscillatori e altrettanti filtri lfo ecc..)
spero di essere stato chiaro..
ringrazio anticipatamente tutti per le risposte!
 
Posted by TranceMaster (Member # 899) on 03. Febbraio 2005, 02:18:
 
mitico il layering

bybeye
 


Posted by Niko (Member # 3078) on 03. Febbraio 2005, 05:08:
 
Nessun limite alla creatività, che casino però !
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 03. Febbraio 2005, 07:59:
 
Se noti bene, anche all'interno di alcuni synth, molto spesso è presente una sezione effetti e puoi applicare in cascata 2-3 o più effetti.
Quindi se il tuo suono lo richiede o tu vuoi provare a creare nuove sonorità (quasi impossibile) non lesinare sugli effetti.


 


Posted by FlooRfillA (Member # 3010) on 03. Febbraio 2005, 21:34:
 
bè allora rigiro in questo verso la domanda..
quando vi mettete a creare un synth, usate un solo sintetizzatore (hd o soft che sia) o + di uno?
 
Posted by Niko (Member # 3078) on 03. Febbraio 2005, 21:48:
 
Uno.
 
Posted by Axiom (Member # 4626) on 03. Febbraio 2005, 21:50:
 
solitamente utilizzo un solo synth (Kurzweil K2500X).. ma ogni tanto metto in cascata il Kurz rack ed il micro modular per creare dei suoni + complessi o per sopperire ai filtri Kurz che sono un pochetto freddi.

see ya
 


Posted by wertyuioi (Member # 1356) on 03. Febbraio 2005, 23:34:
 
quasi sempre
 
Posted by Kenny (Member # 2271) on 04. Febbraio 2005, 01:04:
 
Io certe volte ne metto due che fanno la stessa melodia ma uno di un ottava più alto dell'altro, alle volte anche lo stesso suono lo uso così!
Non so perchè ma mi piace!
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 04. Febbraio 2005, 07:42:
 
Spazio alla creatività e alla fantasia quindi...
...nessun limite!
 
Posted by FlooRfillA (Member # 3010) on 04. Febbraio 2005, 20:01:
 
ok..però chi fà programmazione sul serio nn penso si metta ad usare + synth insieme per fare un suono, altrimenti tutte le tecniche di sintesi apprese vanno a perdersi in un bicchiere d'acqua (per nn dire qualcos altro..)...
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 04. Febbraio 2005, 22:38:
 
Beh, non è del tutto sbagliato.

In giro esistono diversi plugin/synth che consentono proprio di fondere più suoni diversi, magari tastiere vintage.
Tre o più layer di suoni diversi sono a tutti gli effetti come tre synth che suonano la stessa parte.
 


Posted by goodhope (Member # 2543) on 04. Febbraio 2005, 23:11:
 
quote:
Originally posted by FlooRfillA:
ok..però chi fà programmazione sul serio nn penso si metta ad usare + synth insieme per fare un suono, altrimenti tutte le tecniche di sintesi apprese vanno a perdersi in un bicchiere d'acqua (per nn dire qualcos altro..)...

penso che pensi male
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 04. Febbraio 2005, 23:23:
 
quote:
Originally posted by FlooRfillA:
ok..però chi fà programmazione sul serio nn penso si metta ad usare + synth insieme per fare un suono, altrimenti tutte le tecniche di sintesi apprese vanno a perdersi in un bicchiere d'acqua (per nn dire qualcos altro..)...

perche' no?

anzi e' un classico... si fa il "supersuono" e si campiona..

semmai c'e' da dire che non sempre il layering da come risultato un suono piu' grosso delle parti che lo compongono...

a volte, per esempio con i bassi, piu' si stratifica e piu' si spiaccica..
 


Posted by sal (Member # 4483) on 07. Febbraio 2005, 15:15:
 
Utilizzare più synt (sw o hw) per la creazione di un unico suono è una pratica molto comune e, oramai, da decenni.
I più grandi tastieristi si sono avvalsi di questa tecnica, anche prima dell'era del MIDI, sovraincidendo le stesse parti musicali con sintetizzatori diversi.
Tutto dipende ovviamente dal gusto personale e dallo stile musicale individuale.
Ci sono brani dove è più indicato (o voluto) lasciare 'individuare' all'ascoltatore la paternità di un particolare suono. Per esempio un basso synth di un moog o di un arp, spesso è già ricco di suo, potrebbe, come dice yaso, essere deleterio 'contaminarlo' con altre sonorità.
In altri casi invece sovrapporre tipi di sintesi diverse può dare dei risultati ottimi. Penso soprattutto ad uno dei miei artisti preferiti, Chick Corea, che per il suono tipico di synthlead utilizzava nei primi anni '80 anche tre synth (TX816 -> Synclavier e Minimoog).
L'unico vero limite a questa libertà creativa è spesso l'elevato costo in termini di risorse utilizzate, sia per i plugin sia per i sint hardware, per cui spesso si ricorre al campionamento del suono ottenuto da più fonti (ricito di nuovo il buon yaso), in tal modo si risparmia polifonia e potenza di calcolo... perdendo però un po' di qualità e dinamica, soprattutto se i suoni provengono da sintetizzatori purosangue (virtuali e non) e non da sample-players.
Io personalmente riesco ad utilizzare senza problemi suoni dell'FM7 abbinati a qualche campionamento su Kontakt o Sampletank 2 (suoni leads, piani elettrici...) senza dover sacrificare troppo la cpu del mio pc.

Ciao
 


Posted by FlooRfillA (Member # 3010) on 08. Febbraio 2005, 23:32:
 
ok ragazzi grazie per le info!
ma diciamo se basso + basso = 0 bassi come dice yaso (e la fisica ) allora perchè
medi + medi = 0 medi?
alti + alti = 0 alti?

 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 08. Febbraio 2005, 23:41:
 
boh
(probabilmente trattasi di qualcosa che si risolvera' al sopraggiungere dell'era dell'acquario)
 
Posted by sal (Member # 4483) on 09. Febbraio 2005, 11:03:
 
quote:
Originally posted by FlooRfillA:
ok ragazzi grazie per le info!
ma diciamo se basso + basso = 0 bassi come dice yaso (e la fisica ) allora perchè
medi + medi = 0 medi?
alti + alti = 0 alti?


Il fenomeno di "spiaccicamento" che avviene alle basse frequenze è spesso dovuto alla tipologia di suoni sovrapposti e non ad una regola fissa (basso + basso = 0 bassi).
A volte infatti mettendo in layer due suoni già molto ricchi di armonici, entrambi rischiano di perdere le loro sfumature più sottili per appiattirsi in un unico suono anonimo.
In altri casi invece, quando per esempio si utilizzano suoni in qualche modo 'complementari' allora si crea un suono corposo e unico. Per essere complementari, a mio avviso, un suono deve 'coprire' le lacune lasciate dall'altro. Basta semplicemente sperimentare gli abbinamenti, magari prediligendo un suono con un buon attacco insieme ad un suono con più neutro con una corposità maggiore in fase di decay.
Uno dei suoni di synth-bass più famosi tra metà anni '80 e primi '90 è stato proprio un suono ottenuto da un TX81Z (sintesi FM a quattro operatori) e il Minimoog. I due suoni si sposarono e vissero felici e contenti per così tanti anni, proprio per i loro caratteri compatibili, uno molto pulito e freddo e l'altro sporco e caldo.


 




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