This is topic Più volume a 33 giri o a 45 giri?? in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=4;t=004967

Posted by Gospel (Member # 2526) on 26. Aprile 2005, 08:32:
 
Ciao a tutti.. Ho un quesito da porre a tutti voi, perchè devo assolutamente risolvere un problemino prima di andare in stampa con un pezzo nuovo; allora, la domanda è questa: un vinile che viene stampato a 33 giri a livello di volume è più basso di uno stampato a 45 giri? Mi spiego meglio.. A parità di canzone, se la stessa viene stampata su vinile a 33 giri, "picchierà" meno in termini di volume rispetto che se la stessa venisse stampata su di un vinile a 45 giri?
Spero di essermi spiegato bene e grazie a chiunque risponderà!!
Ciao e grazie!
 
Posted by DJ MOKO (Member # 5118) on 26. Aprile 2005, 09:28:
 
piu' i solchi del vinbile sono distanti fra loro e piu' volume puoi pompare nel disco!
se incidi un vinile con un pezzo di 4 minuti a 45 giri suonera' alto , perche' i solchi sono distanti fra loro visto che la traccia e' lunga 4 minuti, ma se la scrivi a 33 giri stanno ancora piu' larghi!

cmq come regola sappi che a 33 giri puoi registrare max su un lato 12'30'' ed a 45 giri 9'15''
meno incidi e piu pompa!
se ci fai caso gli album su vinile, quelli con 5-6 traccie per lato suonano con circa 3 db in meno!
 




© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2