This is topic Normalizzazione... ho già utilizzato "cerca", ma mi rimane un atroce dubbio.. in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.
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Posted by Gospel (Member # 2526) on 27. Aprile 2005, 11:55:
Ciao a tutti.. Capisco che nel momento in cui avete letto il mio topic, avrete detto "Nooo, ancoraa!!"
, ma in realtà prima di postarlo, mi sono utilizzato il tasto "cerca" e ho cercato tutti i vecchi topic relativamente al "normalizzare" e al "normalize", ma obbiettivamente mi è rimasto un atroce dubbio: se la normalizzazione è un processo matematico (di fatto è una moltiplicazione giusto?)e normalizzare vuole dire cercare il massimo picco in una forma d'onda e poniamo che per raggingere lo 0db, tutti i valori debbano essere moltiplicati per 1.0134; non è che tutti i decimali in eccesso rispetto alla definizione di cui dispongo (dal momento che non stò lavorando in floating point!) derivati da questa moltiplicazione vangono brutalmente TRONCATI e io perdo per sempre parte dell'informazione? Esempio: se dopo avere moltiplicato per il mio fattore, ottengo un valore di 95.23476782906543, alla fine mi verrà troncato in 95.2347 !! O sbaglio??? Spero che il mio esempio sia chiaro e il mio dubbio legittimo..
)
Ciao e grazie anticipatamente..
Posted by lorbi (Member # 409) on 27. Aprile 2005, 12:06:
yessssss....che io sappia ogni operazione del genere prevede un grado di approssimazione....ma qui dentro non lo si può dire a voce alta che si incacchiano
...comunque io parlo da ignorantone musicista.... ai tecnici la parola....
lorbi
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Aprile 2005, 12:09:
non ci sono decimali in eccesso, perche' la normalizzazione non e' ne una divisione ne una moltiplicazione come sarebbero una compressione o una espansione del segnalenella normalizzazione il rapporto fra griglia digitale e segnale rappresentato in tale griglia non cambia, semplicemente il segnale viene preso pari pari e spostato in un'altra zona della griglia senza approssimazioni o adattamenti
Posted by Gospel (Member # 2526) on 27. Aprile 2005, 12:29:
"nella normalizzazione il rapporto fra griglia digitale e segnale rappresentato in tale griglia non cambia, semplicemente il segnale viene preso pari pari e spostato in un'altra zona della griglia senza approssimazioni o adattamenti"Cosa intendi Yaso per preso pari pari? Con quale metodo/calcolo viene spostato da una zona all'altra della griglia?
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Aprile 2005, 12:38:
io ho una fetta di melanzana su una griglia con distanza costante fra i "ferretti"questa fetta sta distante dal punto piu' rovente del fuoco
io posso spostarla piu' vicina al fuoco riportanto comunque esattamente le striscie sotto la melanzana fatte dai ferri della griglia, su altri ferri in zona differente ma con eguale distanza fra di loro
questa e' la normalizzazione
dire che la normalizzazione introduce approssimazioni nello spostamento e' come dire che il computer e' analogico e che se si alza il volume sul cursore del mixer di cubase si ridigitalizza il segnale
Posted by Gospel (Member # 2526) on 27. Aprile 2005, 13:30:
Ho capito Yaso.. Il tuo esempio non fà una pecca ed esprime benissimo il concetto.. Ma allora perchè tanti sono per non normalizzare e dicono che sia dannoso farlo? E poi è giusto prima normalizzare e poi massimizzare, ad esempio con una L1??
Posted by ULODIN (Member # 160) on 27. Aprile 2005, 15:24:
Mi vien voglia di andare a lezioni da yaso già solo per i suoi esempi....

Comunque chi dice che normalizzare è dannoso è uno zoticone; al massimo è indice di errori fatti in precedenza, o botta finale prima della messa su CD....
Durante la massimizzazione si dovrebbe arrivare automaticamente al livello desiderato, ad esempio a 0dB...
Posted by Andrea Remedy (Member # 4594) on 27. Aprile 2005, 15:36:
concordo con Ulo....Dopo la massimizzazione c'è gran poco da normalizzare
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Aprile 2005, 15:53:
quote:
Originally posted by Gospel:
Ma allora perchè tanti sono per non normalizzare e dicono che sia dannoso farlo?
io conosco almeno dieci persone che dicono di essere Dio... fra cui un assicuratore di Viareggioio sono per normalizzare prima del limiting finale .. cosi' vado piu' a occhio con le regolazioni dei vari gain e posso salvare un preset da riprendere in mano se toccasse ritornare sul missaggio
Posted by Andrea Remedy (Member # 4594) on 27. Aprile 2005, 16:46:
[QUOTE]io sono per normalizzare prima del limiting finale QUOTE]
Cioè prima di operare la massimizzazione...?
Se la risposta è si, poi è un casino satutare senza andare in clipping.
O parli di limiting reale?
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Aprile 2005, 16:55:
quote:
Originally posted by Andrea Remedy:
[QUOTE]
Se la risposta è si, poi è un casino satutare senza andare in clipping.
basta regolare i livelli.. tanto vanno regolati anche se uno arriva con files non normalizzatiin ogni caso a me interessa solo per poter salvare un preset e ritornare nella stessa precisa situazione se dovessi cambiare qualche dettaglio del mix... se no non mi interesserebbe normalizzare
Posted by Andrea Remedy (Member # 4594) on 27. Aprile 2005, 17:07:
si beh infatti poi all'abilità nel saturare le zone di frequenza meno occupate non si sfugge.
Chiaramente (su un mix fatto bene) dovrei aspettarmi che dopo la normalizzazione è la zona di frequenze della cassa (quello attorno ai 62 Hz) che ha più spesso il punto massimo della normalizzazione, giusto?
Posted by Gospel (Member # 2526) on 27. Aprile 2005, 20:44:
Però obbiettivamente ho ripensato all’esempio della melanzana sulla griglia che mi ha fatto Yaso e mi sono accorto che c’è un errore concettuale di fondo nell’esempio riportato, ed è questo:I dati audio sono numeri che definiscono un'ampiezza; per un file a 16
bit ogni sample non è altro che un numero da 1 a 65536 (per un file a
24 bit da 1 a 1.048.576); questi numeri vengono INTERPOLATI DAL
CONVERTITORE D/A che abbiamo sulla scheda audio e trasformati così in un
segnale elettrico analogico traducibile in suono dagli altoparlanti.
Ora, dal momento che OGNI CAMBIAMENTO DI LIVELLO IN UN
SEGNALE AUDIO DIGITALE è IN REALTA' UNA MOLTIPLICAZIONE DEI SUOI VALORI
PER UN FATTORE X: se X<1 allora il livello si attenua, se X>1 il
livello (volume) si alza, fino al clipping (se il risultato della
moltiplicazione è superiore al massimo consentito, es. 65536 in un file
a 16 bit, questo almeno è quanto mi ha sempre insegnato il mio prof. di Sistemi e Tecniche della
Comunicazione all'Università..
Normalizzando, una semplice routine cerca il punto di picco del segnale
(es. 99.7) poi MOLTIPLICA TUTTI I VALORI DEL FILE per 1.003, di modo
che il valore di peak sia 100 (in realtà è un valore tra 0 e 65536 per
un file a 16 bit). Tutti gli altri valori variano in proporzione;
quindi NON CI SONO DISTORSIONI (in termini ingegneristici il segnale in
ingresso è proporzionale al segnale in uscita; se preferite L'INPUT E'
ISOMORFO ALL'OUTPUT); questo però non significa che non ci sia perdita
di informazioni, per via dell'arrotondamento nei files a virgola fissa
come i WAV a 16 bit.
Questo artefatto non è quasi percepibile però sul nostro tipo di
musica! La dance ha una gamma dinamica piccolissima, tutto è
"sparato"..
Però, il ragionamento non vale solo sul mastering ma anche e
soprattutto sul mixaggio; quindi usare un gran numero di plugin con
ognuno il suo stadio di amplificazione porta a un decadimento del suono
(piattezza) percepibile chiaramente.
Quando Yaso dici che semplicemente il segnale viene preso pari pari e spostato in un'altra zona della griglia senza approssimazioni o adattamenti, io non sono d’accordo perché alla fine stiamo parlando di numeri, e i numeri si manipolano soltanto con moltiplicazioni, sottrazioni e addizioni - es. il mixaggio digitale è
semplicemente un'addizione aritmetica…
Il computer è digitale, ecco perchè le sole operazioni che può fare
sono sui numeri e i numeri non si spostano e basta..
Se il tuo fader è a 0 db non c'è alcun calcolo; poniamo invece che sia a -3 db,
tutti i samples verranno moltiplicati per zero virgola qualcosa prima
di raggiungere l'output oppure il primo dei plugin. I dati non vengono
"ridigitalizzati", ma semplicemente moltiplicati.
Quindi c'è una (impercettibile!) perdita di definizione, che però si
aggrava ad ogni stadio di amplificazione digitale.
Questo è quanto ne so io ed ho studiato ai corsi universitari…
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 27. Aprile 2005, 23:40:
se io sulla scacchiera ho i pezzi degli scacchi disposti come da inizio partita e qualcuno mi dice "normalizza... sposta tutto in modo da avere alla distanza massima possibile prima che caschino dalla scacchiera (clipping)".. io prendo pezzo per pezzo e sposto avanti di sei caselle. La disposizione relativa rimane la stessa e quindi la scena (=il suono) non cambia... e' solo spostato in avanti. Il problema e' se voglio che i pezzi della fila del re/regina/alfiere/cavallo/torre si spostino di sette caselle.. allora li devo "comprimere", "limitare" e quindi disporre in uno spazio minore i pezzi che prima stavano ognuno in una casella.
Quindi, siccome il digitale non permette di sostare fra una casella e l'altra (se no sarebbe analogico), allora si introdurranno approssimazioni e il cavallo avra' il naso tagliato e la regina la base dimezzata per schiacciarli insieme ai pedoni.... e questa non e' piu' normalizzazione ma e' clipping oppure limitingl'audio e' anche paragonabile all'immagine pixellata del computer...
se io ho un layer di photoshop bianco grande 1024 per 700, con sopra un altro layer con una fotografia di 1024 per 300 appoggiato sul lato piu' basso, se io col mouse prendo la foto e la sposto verso l'alto di 400 pixel appoggiandola sul lato piu' alto dello sfondo, l'immagine non viene ne distorta
e non c'e' nessuna approssimazione dato che essendo gia' pixellata e muovendosi in un ambiente pixellato, non puo' in alcun modo stare a meta' strada fra un pixel e l'altro (se no sarebbe analogico) e quindi avere bisogno di approssimare
un po' come infilare una spazzola dentro un'altra, o spostare le pedine del mastermind, o spostare un mattoncino lego, su una base di lego preesistente .. non posso muovermi a mio piaceimento, ma solo a scatti, in una griglia.. quindi non si capisce come potrei aver bisogno di effettuare approssimazioni
...
(il tutto al di la del fatto che questo e' un sito di gente che dovrebbe fidarsi delle orecchie:
quindi
registrare 16 battute di chitarra acustica a -12 db
poi
1)senza normalizzare alzare il cursore di volume aggiungendo +12 db portando quindi a 0 db .. poi esportare
2)normalizzare a zero db lasciando il cursore in posizione neutrale .. poi esportare
3)si mettono i due files (che a questo punto avranno lo stesso volume) in un cd e si ascoltano
il fatto che una discussione del genere sia condotta tutte le volte solo sul piano teorico e' ridicolo.. quando invece e' facilissimo operare, confrontare e verificare
Posted by XsNik (Member # 1446) on 28. Aprile 2005, 08:54:
La confusione che fate e' che pensate che quello che avete registrato sia ANALOGICO e poi normalizzate in DIGITALE.Il discorso di Yaso e' giusto perche' :
LA VOSTRA REGISTRAZIONE E' GIA' GRIGLIATA!!!!!!! (con le melanzane) .. e' grigliata in DIGITALE , a parte gli scherzi.
Quindi io mi posso muovere su questa griglia senza problemi.
E' piu' semplice di quello che pensate, e infatti fate confusione secondo me !!!
Posted by Credici (Member # 2963) on 28. Aprile 2005, 10:22:
La normalizzazione non è nociva perkè semplicemente quando clikkiamo su NORMALIZZA non fa altro ke TRASLARE il picco del malloppone digitale(con tutto il resto attaccato sotto) fino ad arrivare
al numero digitale più alto(corrispondente al numero digitale massimo..lo stesso numero ke convertito in analogico da lo Zero DB)..non c'è per niente approssimazione (quindi non c'è nessuna modifica al materiale)perkè come dice Yaso si sposta a SCATTI..questi scatti hanno lo stesso "PASSO" adottato per digitalizzare il nostro audio..quindi quando avviene la TRASLAZIONE di tutto il malloppo di numeri al valore numerico massimo di picco,ogni SCATTO coincide perfettamente e non vi è approssimazione perkè il PASSO è sempre lo stesso..nessuno l'ha cambiato nel frattempo..quello è una COSTANTE.Mentre se processimao con L2 li si ke c'è approssimazione..e come..
ps:anke se non centra niente,VIVA LA MARANZA!!
Posted by Gospel (Member # 2526) on 28. Aprile 2005, 12:29:
Purtroppo, prendete qualsiasi manuale di tecnica del suono e vedrete che vi darà torto, nel senso che ciò che ho scritto segue delle leggi matematiche ben precise e i numeri senza calcolo non si spostano.. Anche per me inizialmente è stato uno shock e ho "discusso" pesantemente con i miei prof. ma alla fine il ragionamento, anche se è del tutto controintuitivo è purtroppo così.. Ora, io ho postato perchè mi rimangono ancora atroci dubbi, ma le argomentazioni riportate dal buon Yaso non mi convincono del tutto e questo per le ragioni che ho riportato.. In ogni caso rimane che sono molto soddisfatto delle argomentazioni riportate e degli esempi molto intelligenti descritti, anche se però rimango perplesso, forse perchè appunto non mi è ancora stato descritto come il processore sposta la melanzana da un livello all'altro, mentre io vi ho riportato una legge matematica.. Su quale altra legge matematica sposto la melanzana? Un uomo utilizza la sua mano per spostare gli scacchi sulla scacchiera, ma la macchina cosa usa? Pensa? Non direi.. Utilizza dei calcoli.. Il discorso di confrontare due files trattati come mi dicevi Yaso, non ha molto senso a mio avviso perchè a livello di percezione sonora, sfido qualsiasi orecchio umano a trovare la differenza fra i due file.. Poi dopo è anche vero che si tratta di seghe mentali, perchè alla fine è delle nostre orecchie che ci dobbiamo fidare e su questo Yaso ha pienamente ragione..
Però il discorso dello spostamento ancora non mi è stato descritto a livello matematico e quindi mi rimane un "tarlo"..
) Penso che le macchine "ragionino" secondo algoritmi matematici ben specifici e nulla viene lascito al caso..
Comunque non voglio assolutamente tirarla troppo per le lunghe, anche perchè il mio voleva essere solo un confronto con la gente di questo forum, che stimo e rispetto molto e da cui ho imparato veramente tante cose.. 
Ciao!
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Aprile 2005, 12:44:
E' probabilmente il calcolo più facile da far fare ad un processore....non può neanche entrare in ballo il discorso del core audio: è un'operazione che fa il processore...Non vedo come possa il tuo professore asserire che un processore non sappia fare o possa sbagliare a fare 2+2....
Posted by Gospel (Member # 2526) on 28. Aprile 2005, 12:52:
Il problema è che non fà 2+2, ma ribadisco, trattasi di una una semplice routine che cerca il punto di picco del segnale
(es. 99.7) poi MOLTIPLICA TUTTI I VALORI DEL FILE per 1.003, di modo
che il valore di peak sia 100 (in realtà è un valore tra 0 e 65536 per
un file a 16 bit). Tutti gli altri valori variano in proporzione..
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Aprile 2005, 14:51:
Va bene, mettiamoli così: 2X2......
Posted by adcmc (Member # 1527) on 28. Aprile 2005, 15:26:
scusassero la mia ignoranza...
ma i decibel non sono in scala logaritmica e non lineare?
Posted by Andrea Remedy (Member # 4594) on 28. Aprile 2005, 15:33:
logaritmica
Posted by XsNik (Member # 1446) on 28. Aprile 2005, 15:44:
quote:
Originally posted by Gospel:
Il problema è che non fà 2+2, ma ribadisco, trattasi di una una semplice routine che cerca il punto di picco del segnale
(es. 99.7) poi MOLTIPLICA TUTTI I VALORI DEL FILE per 1.003, di modo
che il valore di peak sia 100 (in realtà è un valore tra 0 e 65536 per
un file a 16 bit). Tutti gli altri valori variano in proporzione..
Se io prendo il picco e lo porto a 0
Quello 0 e' preciso in modo assoluto?
O e' un intorno IN MODO DA NON CREARE ANCHE LA PIU' MINIMA DIFFERENZA fra i vari salti di dinamica?
E' questo il punto !
Se lo 0 e' assoluto hai ragione tu
Se c'e' un' interpolazione ed e' un' intorno dello 0 (cmq non udibile in termini pratici) ha ragione Yaso.
Quale scegli?
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Aprile 2005, 17:17:
Arriva a 0dB, poche balle, se poi arriva a -0,9999999999dB chissenefrega!!!!!!!!!!!!!!
Posted by XsNik (Member # 1446) on 28. Aprile 2005, 17:58:
E proprio per questo motivo puo' avere ragione la teoria della griglia.Quindi non c'e' nessuna degradazione.
E' qui il punto. Stiamo parlando di approssimazioni infinitesime. Di una griglia infinitesima ma cmq con spazi perfetti tra loro.
COn una griglia cosi' altamente DENSA posso arrivare a -0.99999999 etc e non aver variato MINIMAMENTE il rapporto tra i punti di campionatura.
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Aprile 2005, 18:05:
Che non vari la proporzione tra i vari livelli è per forza così, se no non avrebbe senso la normalizzazione stessa; se poi tutti i livelli vengano sfalsati in dB di un tot infinitesimo direi che acusticamente parlando non cambia proprio niente....
Posted by XsNik (Member # 1446) on 28. Aprile 2005, 18:12:
Concordo.Io avrei meno paura e non mi preoccuperei nel normalizzare Regaz =))))
Tendiamo alla filosofia piu' che alla pratica!
Posted by Credici (Member # 2963) on 28. Aprile 2005, 21:56:
Le orecchie..le orecchie!!fidiamoci di loro e posiamo la calcolatrice nel cassetto!!
Perkè complicarsi la vita quando è gia piena di problemi..
Posted by evilsurfer (Member # 1972) on 28. Aprile 2005, 22:02:
ricordarsi che normalizzando il rapporto segnale/rumore rimane invariato.
quindi anche i fruscii vengono normalizzati,di conseguenza anche quelli aumentano di volume.
pertanto a volte può essere dannosa
Posted by ULODIN (Member # 160) on 28. Aprile 2005, 22:19:
Esatto, a memoria è l'unico vero problema della normalizzazione....
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Aprile 2005, 00:41:
quote:
Originally posted by evilsurfer:
ricordarsi che normalizzando il rapporto segnale/rumore rimane invariato.
quindi anche i fruscii vengono normalizzati,di conseguenza anche quelli aumentano di volume.
pertanto a volte può essere dannosa
la normalizzazione in definitiva serve per "vedere" il mixaggio oltre che ascoltarlo
se le traccie singole sono normalizzate, quando il cursore del mio mixer virtuale sara' a -10... il picco del segnale sara' effettivamente a -10
quindi e' chiaro che se ho registrato qualcosa con del fruscio (e mi va bene perche' tanto sta basso di volume) e poi l'ho normalizzato, e' ovvio che abbassero' il cursore per ritornare al livello desiderato
quindi risultato sonoro uguale a prima di normalizzare, risultato visivo invece fedele al reale volume del suono
...
quando viene fuori 'sto discorso che se normalizzo alzo anche il fruscio, sembra che uno che normalizza debba poi tenere per forza tutto sparato al massimo
Posted by ULODIN (Member # 160) on 29. Aprile 2005, 13:38:
Grande yasone....
Posted by lorbi (Member # 409) on 29. Aprile 2005, 18:34:
non voglio sputare nel forum in cui mangio pero' io conosco 3 persone che stimo profondamente dal punto di vista dell'audio digitale.tutte e tre riportano un ragionamento alla gospel..che io non ho mai capito bene (come avrete notato in tutti i miei interventi contro la normalizzazione)...ma non ce n'é UNO che ritenga che in un trattamento distruttivo digitale, non ci sia un'approssimazione e quindi una perdita di dati...non solo la normalizzazione.
detto questo...chissenefotte!
besos
lorbi
Posted by gio (Member # 829) on 29. Aprile 2005, 18:41:
quel che conta è quello che si ascolta
e quindi quoto lorbi: chissenefotte